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   fa freddo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciclista
Gennaio 24, 2006, 23:01:13 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
Non posso andare in bici Cry Cry, ci sono -14°C; sono già provvisto di lamellari, ma cercando il sito michelin, ho scoperto che la mia "bastarda" , che normalmente va a 2,6 - 2,4 bar, in autostrada e a pieno carico deve essere gonfiata a 2,3 - 2,3 bar  Huh Huh
Io non me lo so spiegare!! chi può? Cheesy
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   Re: fa freddo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 25, 2006, 08:41:30 am
Utente standard, V12, 78293 posts
La pressione di gonfiaggio non dipende solo dalla macchina, ma anche e soprattutto dalle gomme che monti. Evidentemente la Michelin ritiene che quelle rendano al meglio (a pieno carico) se gonfiate a 2.3. Puoi sempre provare a gonfiarle un po' di più e vedere come si comportano. Al massimo saranno un po' "rigide", ma mica esplodono...
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   Re: fa freddo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Gennaio 25, 2006, 08:46:47 am
Utente standard, V12, 7818 posts
La pressione di gonfiaggio non dipende solo dalla macchina, ma anche e soprattutto dalle gomme che monti. Evidentemente la Michelin ritiene che quelle rendano al meglio (a pieno carico) se gonfiate a 2.3. Puoi sempre provare a gonfiarle un po' di più e vedere come si comportano. Al massimo saranno un po' "rigide", ma mica esplodono...
secondo me, è che in questo modo, si scaldano più velocemente aumentando il grip. Se gonfi troppo le invernali, dato che sono di mescola molto tenera, le distruggi in pochi km, dato che ad ogni curva tenderebbero a scivolare lateralmente e lasciare mm su mm di gomma sull'asfalto. Ad esempio, io le Michelin Alpin le tengo a 2.2 mentre le bridgestone XXX estive a 2.4.
Idem per le Kumho 2.2 dell'altra auto. 

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: fa freddo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciclista
Gennaio 28, 2006, 09:37:58 am
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
secondo me, è che in questo modo, si scaldano più velocemente aumentando il grip. Se gonfi troppo le invernali, dato che sono di mescola molto tenera, le distruggi in pochi km, dato che ad ogni curva tenderebbero a scivolare lateralmente e lasciare mm su mm di gomma sull'asfalto. Ad esempio, io le Michelin Alpin le tengo a 2.2 mentre le bridgestone XXX estive a 2.4.
Idem per le Kumho 2.2 dell'altra auto.
Il punto è che sul libretto della Prius, la pressione invece viene richiesta più bassa (2.3 sui due assi) normalmente, mentre la pressione viene aumentata a pieno carico e su percorsi autostradali. Praticamente con gli invernali si capovolge la situazione!! Grin Grin
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   Re: fa freddo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Marzo 20, 2006, 01:21:58 am
Visitatore, , posts
Io tengo le estive a 3.0 / 2.8 come suggerito sui siti americani.

Le invernali invece, le emgo come scritto sulla porta destra, che non è 2,3 ma più alto, ma non ricordo a memoria (e non scendo)
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   Re: fa freddo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Marzo 21, 2006, 01:57:59 am
Utente standard, V12, 656 posts
Il punto è che sul libretto della Prius, la pressione invece viene richiesta più bassa (2.3 sui due assi) normalmente, mentre la pressione viene aumentata a pieno carico e su percorsi autostradali. Praticamente con gli invernali si capovolge la situazione!! Grin Grin
bè penso ke sia fatto per abbassare i consumi in quanto con una gomma più gonfia l'impronta a terra e minore e di conseguenza è minore l'attrito
trovandoti quindi su percorsi autostradali ke sono fondamentalmente senza curve troppo impegnative avranno ben pensato di aumentare la pressione,
x quando stai a pieno carico penso ke sia la stessa cosa in quanto se tu le mantenessi a 2.3 il peso della vettura le porterebbe a spiattellarsi x terra, aumentandola questo fenomeno nn si verifica più Wink
in inverno è naturalmente preferibile avere le ruote un pò più sgonfie in modo da aumentare l'impronta e quindi la tenuta Wink
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: fa freddo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 21, 2006, 02:09:18 am
Utente standard, V12, 21351 posts
in inverno è naturalmente preferibile avere le ruote un pò più sgonfie in modo da aumentare l'impronta e quindi la tenuta Wink

e aggiungo per far scaldare maggiormente le gomme... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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