1198 Visitatori + 6 Utenti = 1204

&re@, Homer, lou, alura, mauring, Pietro
 domande su wallbox
 Mondo Auto (174 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (962 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (320 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1009 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (72 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Gennaio 19, 2006, 18:10:11 pm
Visitatore, , posts
Leggendo la prova del sedici su automobilismo sono romasto un po perplesso su questo passaggio , premetto che prima elogia la tenuta di strada della vettura  con trazione su ANT ( anteriore ) , poi elogia la vettura quando ha la trasmissione su AUTO ( trasmissione della coppia on demand quando una ruota perde aderenza , insomma quando si va 4x4 ) .
Ecco il passaggio incriminato " dove emergono un po di differenze di comportamento è nei gtrasferimenti di carico .
Affrontando ad esempio una rotonda a velocità sostenuta la 15 in versione integrale rimane più precisa nell'inserimento iniziale con un sottosterzo più contenuto ed una migliore duirezionalità dello sterzo. Quando invece si solleva il piede dall'acceleratore il posteriore tende ad allargare in maniera più brusca e spesso diventa necessaria una rapida correzione con lo sterzo per riportare l'auto in traiettoria e mantenere la linea ideale . Da questo punto di vista la Trazione Integrale a Controllo Elettronico richiede un po di assuefazione ed a nostro parere è preferibile vizggiare in 4x4 solo in quelle situazioni in cui l'aderenza del fondo è scarsa "

insomma , non comprtendo , va benissimo sempre ma se in una rotonda molli ti parte di culo ?  Huh Huh Huh
mmmm m lo fanno anche le altre TI una cosa simile ?
Mi rimetto alla vostra sapienza. io di Ti ho guidato il Range Rover ed in effetti di culo partiva , ma era un baraccone del 1989. Il terrano di mio suocero quando è Tp si gira in un tornante preso a 40 orari , quando va ti va dritto quindi non fa testo............
Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 19, 2006, 20:53:20 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA.

li è più questione di pesi e di assetto...

ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo"..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 19, 2006, 23:08:58 pm
Staff, V12, 37777 posts
IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA.

li è più questione di pesi e di assetto...

ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo"..
si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore...
potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata.

potrebbe esse così? Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 01:03:11 am
Utente standard, V12, 21351 posts
si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore...
potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata.

potrebbe esse così? Grin

potrebbe... Grin

ad ogni modo è una cacca come già si sapeva.... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 20, 2006, 01:24:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh considerate, oltre al freno motore agente anche sulle ruote posteriori (anche se, nel caso delle TI on demand è un pò diverso), anche l'inerzia aggiuntiva data dalla meccanica accessoria. Rispetto a una uguale versione 2WD, la versione 4WD ha in più l'albero di trasmissione e il differenziale. Poi probabilmente c'è anche una diversa taratura dell'assetto.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 01:28:36 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Beh considerate, oltre al freno motore agente anche sulle ruote posteriori (anche se, nel caso delle TI on demand è un pò diverso), anche l'inerzia aggiuntiva data dalla meccanica accessoria. Rispetto a una uguale versione 2WD, la versione 4WD ha in più l'albero di trasmissione e il differenziale. Poi probabilmente c'è anche una diversa taratura dell'assetto.  Wink

in rilascio si stacca la trazione dietro,credo sia quello a provocare il sovrasterzo,difatto l'auto diventa trazione anetriore che è sensibile ai rilasci...le 4x4 in rilascio sono generalmente molto stabili perchè le ruote girano forte uguale..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 20, 2006, 07:56:15 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 20, 2006, 09:42:55 am
Utente standard, V12, 58674 posts
orrendo e con una dinamica della minchia! brava fiat!

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 20, 2006, 09:52:05 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Leggendo la prova del sedici

in pratica siamo arrivati a dire che siccome non e' una porcheria sottosterzante non va bene.

appposto siamo

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 20, 2006, 10:28:30 am
Visitatore, , posts
ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella Tongue

Come fai a dire che non conta ?  Huh

Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!!

Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte.
Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 20, 2006, 10:31:14 am
webmaster, V12, 51120 posts
Come fai a dire che non conta ?  Huh

Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!!

Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte.

Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 20, 2006, 10:34:09 am
Visitatore, , posts
Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ?

Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...
Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 20, 2006, 10:35:08 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...

Si ma Jag ha anche comprato una Porsche con il cambio automatico, è da prendere con le pinze dai...  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 20, 2006, 10:38:21 am
webmaster, V12, 51120 posts
Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso...

Ah ok... non avevo capito  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 20, 2006, 10:38:49 am
Visitatore, , posts
Si ma Jag ha anche comprato una Porsche con il cambio automatico, è da prendere con le pinze dai...  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

Da prendere con le pinze e buttarlo nel rifiuto umido  Tongue Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.367 secondi con 34 queries.