524 Visitatori + 0 Utenti = 524


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6226 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1070 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (441 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  159 2.4 jtdm
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 15, 2006, 15:22:30 pm
Staff, V12, 37777 posts
da 4ruote
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Prove/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=602

Fatta eccezione per l'assetto da 17 pollici, che è di serie su questa versione, e per il doppio scarico, che caratterizza le "159" più potenti, non vi sono differenze estetiche di rilievo con la più tranquilla "1.9 JTDm 16V". La linea è quella cattivissima col frontale caratterizzato dai sei proiettori circolari che confluiscono nella classica mascherina Alfa. Invariato anche l'interno. Il posto guida è impostato in modo sportivo con il piano di seduta piuttosto basso e il volante, ampiamente regolabile, quasi verticale. La profilatura del sedile trattiene bene il guidatore. I comandi sono ben disposti con un'unica critica al pedale della frizione che anche sulla "2.4 JTDm" ha la corsa troppo lunga e un innesto non proprio progressivo.

Sostanziali, invece, le differenze dal punto di vista tecnico. Il motore è l'ultima versione del 5 cilindri in linea con distribuzione a doppio albero e quattro valvole per cilindro che eroga ben 200 CV a 4000 giri/min, con una coppia massima di 400 Nm disponibili a 2000 giri. La frenata, invece, è affidata a quattro grandi dischi autoventilanti da 330 mm di diametro all'avantreno con pinze fisse a quattro pistoncini e da 292 mm dietro (305 mm e pinza flottante all'avantreno sulla "1.9 JTDm 16V" con dischi pieni dietro). Grazie a questi numeri la "2400" guadagna quasi un secondo nello scatto da 0 a 100 km/h rispetto alla "1900" (8,7 secondi contro 9,6) con una velocità di punta prossima ai 228 km/h, cioè di ben venti chilometri ora superiore a quella della versione di minore cilindrata.

Su strada tutto questo si traduce in una dinamica di guida particolarmente vivace supportata efficacemente da un telaio dalle caratteristiche non comuni. La scocca rigidissima, le sospensioni molto sofisticate, le carreggiate larghe e la gommatura sportiva, garantiscono limiti di tenuta e stabilità davvero elevati. Lo sterzo, come sulla "1900", eccelle per prontezza, progressione e precisione, anche se ha qualche reazione in più, soprattutto quando si dà fondo a tutta la coppia del motore. Motore che, peraltro, non ci ha convinto del tutto a causa dell'eccessivo tempo di ritardo del turbocompressore, che costringe a un uso abbastanza frequente del cambio e ad anticipare le manovre con l'acceleratore

Velocità max (km/h)  
 227,729 (in VI)  
 
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,9  
 
media d'uso, autostrada 12  
 
media d'uso, città 10,4  
 
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,7  
 
400 m da fermo 16,3  
 
1 km da fermo 29,5  
 
Ripresa in VI (secondi)  
70-120 km/h 20  
 
1 km da 70 km/h 32,9  
 
Frenata con Abs (metri)  
spazio d'arresto da 100 km/h 37,4  
 
--------------------------------------------------------------------------------------
mi lascia perplesso il commento al motore...forse avrebbero potuto scegliere una strada più "raffinata" x tirar fuori potenza invece che metterci una turbina gigante. Magari sarà anche divertente, ma di questi tempi, la parola d'ordine è massima generosità del motore a tutti regimi, tirar fuori un motore con tanto turbo lag non so che impressioni possa suscitare ... mah! Sicuramente la scelta è stata dettata dalla necessità di dotarla di un diesel con un numero di cavalli "importante" in attesa del v6...
che dite?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 15, 2006, 16:43:28 pm
Staff, V12, 24245 posts
boh...per me era meglio se lasciavano un 2.4 con 170 cv "docili", magare che costasse un pò meno...e poi si concentravano su un 2.8 6 cilindri "al top"..
il discorso vale anche per il 2.0 mjet con 150 cv...per il TDI 170 cv, i renault , etc etc..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 15, 2006, 18:13:27 pm
Utente standard, V12, 20639 posts
concordo, da parte mia mi sto "americanizzando": preferisco una grande coppia a bassi giri che tanta potenza ad alti giri.
Sopratutto con il traffico e i limiti odierni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 15, 2006, 23:40:49 pm
Utente standard, V12, 656 posts
concordo, da parte mia mi sto "americanizzando": preferisco una grande coppia a bassi giri che tanta potenza ad alti giri.
Sopratutto con il traffico e i limiti odierni.
quoto Smiley
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 16, 2006, 08:48:51 am
Visitatore, , posts
boh...per me era meglio se lasciavano un 2.4 con 170 cv "docili", magare che costasse un pò meno...e poi si concentravano su un 2.8 6 cilindri "al top"..
il discorso vale anche per il 2.0 mjet con 150 cv...per il TDI 170 cv, i renault , etc etc..


Qua mi sa che quotiamo tutti.... effettivamente hanno scassato con questa rincorsa... ma com'è il fatto? Il mercato.... etc. etc.
Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 16, 2006, 09:05:52 am
Staff, V12, 23727 posts
boh...per me era meglio se lasciavano un 2.4 con 170 cv "docili", magare che costasse un pò meno...e poi si concentravano su un 2.8 6 cilindri "al top"..
il discorso vale anche per il 2.0 mjet con 150 cv...per il TDI 170 cv, i renault , etc etc..


IHMO, hanno preferito la strada "volevamo stupirvi con effetti speciali"  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 16, 2006, 09:10:07 am
webmaster, V12, 51207 posts
E "minghia"  Grin... e quando son troppo morbidi sembra che non vanno un cazzo... quando sono "appuntiti" non van bene perche non sono morbidi... ma siete degli incontentabili scassacazzo Tongue Kiss

Ciononostante, una versione depotenziata ci sta tutta.... come e' necessario un V6...  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 16, 2006, 09:27:54 am
Staff, V12, 23727 posts
E "minghia"  Grin... e quando son troppo morbidi sembra che non vanno un cazzo... quando sono "appuntiti" non van bene perche non sono morbidi... ma siete degli incontentabili scassacazzo Tongue Kiss
  Wink

 Grin Wink

... come e' necessario un V6...  Wink

Intendi questo:

Cilindrata: 2987 cc
Corsa x Alesaggio: 83 x 92
Cilindri: 6 a V
Valvole: 24
Iniezione: Iniezione diretta Multijet CP3 (1800 bar)
Aspirazione: 2 turbocompressori, 2 intercooler
Potenza massima: 250cv a 4000 giri
Coppia massima: 550 Nm a 1800 giri
Emissioni inquinanti: Euro 4 con FAP
Massa: 210 kg a secco


PEccato che non si sa SE arriverà e QUANDO arriverà  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 16, 2006, 09:31:21 am
webmaster, V12, 51207 posts
Cilindrata: 2987 cc
Corsa x Alesaggio: 83 x 92
Cilindri: 6 a V
Valvole: 24
Iniezione: Iniezione diretta Multijet CP3 (1800 bar)
Aspirazione: 2 turbocompressori, 2 intercooler
Potenza massima: 250cv a 4000 giri
Coppia massima: 550 Nm a 1800 giri
Emissioni inquinanti: Euro 4 con FAP
Massa: 210 kg a secco


PEccato che non si sa SE arriverà e QUANDO arriverà  Undecided

Ma anche meno... basta che ne facciano uno...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 16, 2006, 09:34:03 am
Utente standard, V12, 33886 posts
comunque è pazzesco...

quando esce una bmw (per dire) sai già che motori avrà DI SICURO, più le sorprese. Esce un'audi, sai già che gli mettono dentro il mondo... le A6 partono anche coi motorini 2000 diesel e arrivano alle RS6. Infilano gli amg nelle sportcoupè. Quando si parla di fiat si brancola nel buio: un vero peccato; IMHO lo stile di fa anche con questo genere di cose, non solo con la calandra in family feeling... Roll Eyes
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 16, 2006, 09:43:10 am
webmaster, V12, 51207 posts
comunque è pazzesco...

quando esce una bmw (per dire) sai già che motori avrà DI SICURO, più le sorprese. Esce un'audi, sai già che gli mettono dentro il mondo... le A6 partono anche coi motorini 2000 diesel e arrivano alle RS6. Infilano gli amg nelle sportcoupè. Quando si parla di fiat si brancola nel buio: un vero peccato; IMHO lo stile di fa anche con questo genere di cose, non solo con la calandra in family feeling... Roll Eyes

Vero  Undecided

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 16, 2006, 09:44:04 am
Staff, V12, 23727 posts
Ma anche meno... basta che ne facciano uno...

Questo c'è ... sono idati del VM  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Gennaio 16, 2006, 09:44:13 am
Utente standard, V12, 12456 posts
comunque è pazzesco...

quando esce una bmw (per dire) sai già che motori avrà DI SICURO, più le sorprese. Esce un'audi, sai già che gli mettono dentro il mondo... le A6 partono anche coi motorini 2000 diesel e arrivano alle RS6. Infilano gli amg nelle sportcoupè. Quando si parla di fiat si brancola nel buio: un vero peccato; IMHO lo stile di fa anche con questo genere di cose, non solo con la calandra in family feeling... Roll Eyes

QUOTO!!!!!!!


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 16, 2006, 09:46:27 am
Staff, V12, 23727 posts
comunque è pazzesco...

quando esce una bmw (per dire) sai già che motori avrà DI SICURO, più le sorprese. Esce un'audi, sai già che gli mettono dentro il mondo... le A6 partono anche coi motorini 2000 diesel e arrivano alle RS6. Infilano gli amg nelle sportcoupè. Quando si parla di fiat si brancola nel buio: un vero peccato; IMHO lo stile di fa anche con questo genere di cose, non solo con la calandra in family feeling... Roll Eyes

Beh, Antonio, mi sembra logico cosa sia successo con questo 3.0cc V6 ...  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 16, 2006, 09:48:12 am
webmaster, V12, 51207 posts
Questo c'è ... sono idati del VM  Wink

Questo VM e' stato presentato qualche anno fa... e già allora sembrava che doveva finire su A.R.... finche non lo vedo montato non ci credo (e non il fatto che esiste, quanto il fatto che lo montino).

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 37 queries.