539 Visitatori + 2 Utenti = 541

&re@, TonyH
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (233 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6086 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Focus Mk1, pastiglie freni
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 12, 2006, 08:53:44 am
Utente standard, V12, 6063 posts
le auto coi ponti rigidi tendono a sollevarsi e sono le migliori per girare con la leva...le peugeot sono invece un disastro,la mia 306 in particolare si schiaccia a tal punto da perdere aderenza davanti e tirar dritta anche col ghiaccio e con la pioggia,se non con la neve se non si va forte...
grazie questo non lo sapevo  Wink
ma la stilo non ha il ponte rigido Huh
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 12, 2006, 09:26:22 am
Utente standard, V12, 6063 posts
parlando di tutto altra cosa, se tutto va bene lunedi vado al salon de l'auto a bruxelles
non vedo l'ora di vedere la brera dal vivo e spero che ci siano altre anteprima

pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 12, 2006, 09:40:41 am
Visitatore, , posts
no no ti credo che quando tiri il freno a mano  il posteriore si abbasa
ma c'è veramente un auto che quando tiri il freno a mano si alza Huh
non è che non ti credo,intendiamoci non metto in dubbio la tua parola

Eccome se c'e'. Anzi, credo siano la maggioranza.

Per capire come possa succedere devi pensare che l'auto tende ad avanzare (inerzia) e le ruote dietro a rallentare. E' lo stesso identico fenomeno  che si verifica quando parti veloce con una traz. anteriore: l'auto tende a rimanere ferma, ma le ruote tendono ad andare avanti, col risultato che il muso si alza e il posteriore si schiaccia, anche se la trazione e' davanti.

Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 12, 2006, 10:00:14 am
Utente standard, V12, 6063 posts
Eccome se c'e'. Anzi, credo siano la maggioranza.

Per capire come possa succedere devi pensare che l'auto tende ad avanzare (inerzia) e le ruote dietro a rallentare. E' lo stesso identico fenomeno  che si verifica quando parti veloce con una traz. anteriore: l'auto tende a rimanere ferma, ma le ruote tendono ad andare avanti, col risultato che il muso si alza e il posteriore si schiaccia, anche se la trazione e' davanti.


vedi che vata di ha preceduto Grin
comunque quello che mi stai dicendo tu e sempre la stessa cosa di prima
e cioè che il posteriore si abbasa e su questo non ho dubbi
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 12, 2006, 10:12:21 am
Visitatore, , posts
vedi che vata di ha preceduto Grin
comunque quello che mi stai dicendo tu e sempre la stessa cosa di prima
e cioè che il posteriore si abbasa e su questo non ho dubbi

Non e' la stessa cosa di prima, e' la dimostrazione di come si puo' alzare il posteriore.
Se vedi la cosa specularmente dal punto di vista cinematico, un'auto in corsa che frena solo col posteriore e' assimilabile ad un'auto ferma che sta partendo con la traz. anteriore. E come nel caso della partenza la parte anteriore (quella con le ruote che "comandano" il moto) si alza, nel caso della frenata si alza quella posteriore.

Non so spiegarmi meglio, ci vorrebbe la lavagna coi gessetti  Grin


Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 12, 2006, 10:30:05 am
Utente standard, V12, 6063 posts
Non e' la stessa cosa di prima, e' la dimostrazione di come si puo' alzare il posteriore.
Se vedi la cosa specularmente dal punto di vista cinematico, un'auto in corsa che frena solo col posteriore e' assimilabile ad un'auto ferma che sta partendo con la traz. anteriore. E come nel caso della partenza la parte anteriore (quella con le ruote che "comandano" il moto) si alza, nel caso della frenata si alza quella posteriore.

Non so spiegarmi meglio, ci vorrebbe la lavagna coi gessetti  Grin



no no lascia perdere i gessetti Grin ho capito
ma quello che volevo dire è che visto che quando tiri il freno a mano il post
si schiaccia ( se hai impianto
che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post  questo contrasta l'alzata del retrotreno) mi sembra logico o no Huh

pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 12, 2006, 10:37:04 am
Visitatore, , posts
no no lascia perdere i gessetti Grin ho capito
ma quello che volevo dire è che visto che quando tiri il freno a mano il post
si schiaccia ( se hai impianto
che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post  questo contrasta l'alzata del retrotreno) mi sembra logico o no Huh

Beh, certamente,  SE le sosp. sono fatte in modo che frenando solo dietro il posteriore si schiaccia, con un ripartitore che da' molta potenza frenante al retrotreno, il becchieggio viene contrastato.

Anzi, penso che alcuni schemi di sospensioni vengano adottati anche per questo, cioe' per consentire di frenare con assetto "piatto" e non sbilanciato in avanti.
Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 12, 2006, 10:43:38 am
Utente standard, V12, 6063 posts
Beh, certamente,  SE le sosp. sono fatte in modo che frenando solo dietro il posteriore si schiaccia, con un ripartitore che da' molta potenza frenante al retrotreno, il becchieggio viene contrastato.

Anzi, penso che alcuni schemi di sospensioni vengano adottati anche per questo, cioe' per consentire di frenare con assetto "piatto" e non sbilanciato in avanti.

ecco è questo che volevo dire Grin
ma sai che la mia stilo ha una frenata piu piatta della mia 166 Huh
anche se a livello di sospenzione la 166 e messa meglio o forse e soltanto un impressione da parte mia Huh
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 12, 2006, 10:47:35 am
Visitatore, , posts

ecco è questo che volevo dire Grin
ma sai che la mia stilo ha una frenata piu piatta della mia 166 Huh
anche se a livello di sospenzione la 166 e messa meglio o forse e soltanto un impressione da parte mia Huh

Ogni auto fa storia a se', anche perche' dipende dalla rigidita' delle sospensioni. Una citroen Dyane frenando affonda il muso nell'asfalto mentre una sportiva con molle dure logicamente non lo fa.

Forse la 166 e' tarata piu' morbidosa, e poi pesa pure di piu' per cui l'inerzia che tende a schiacciarla davanti e ' maggiore.
Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 12, 2006, 11:18:42 am
Utente standard, V12, 6063 posts
Ogni auto fa storia a se', anche perche' dipende dalla rigidita' delle sospensioni. Una citroen Dyane frenando affonda il muso nell'asfalto mentre una sportiva con molle dure logicamente non lo fa.

Forse la 166 e' tarata piu' morbidosa, e poi pesa pure di piu' per cui l'inerzia che tende a schiacciarla davanti e ' maggiore.
comunque resta che miki ed io abbiamo dovuto cambiare le pastiglie ant e post
Con temporaneamente  Cry
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 12, 2006, 11:59:43 am
Utente standard, V12, 42086 posts
comunque resta che miki ed io abbiamo dovuto cambiare le pastiglie ant e post
Con temporaneamente  Cry

Vabbè dai, tanto cambiandole tra un mese non sarebbe cambiato più di tanto...  Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Focus Mk1, pastiglie freni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 12, 2006, 22:52:28 pm
Utente standard, V12, 6063 posts
Vabbè dai, tanto cambiandole tra un mese non sarebbe cambiato più di tanto...  Undecided
hai ragione  Wink
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 30 queries.