743 Visitatori + 5 Utenti = 748

alura, ChS, baranzo, mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2162 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 Vai Giù Stampa
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 16:52:43 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
..."e sei subito alfista!" Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 14, 2005, 17:20:11 pm
Staff, V12, 23716 posts
Vabbé, allora, se tanto mi da tanto, la mia macchina vale 1000?... quando cavolo dovrei pagare di bollo? Non dico che sia come un'esenzione ma poco ci manca...
Quindi, in sostanza, fra l'esenzione e questa "riduzione" che differenza farebbe, per auto non di lusso?
(piccola parentesi: ho visto per l'ultima volta il "foglio complementare" del 1992, costò 20.450.000 lire)

Boh, non riesco a seguirti, io stò facendo ben altro discorso. Ripeto poi, tutte le auto storiche anno un valore, molte volte anche elevato, le auto vecchie no (la mia 190E l'ho rottamata che aveva 13 anni perchè non valeva più neinte, eppure pagavo di bollo più di una Class E250d). Però non è questo il discorso.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2005, 17:26:26 pm
Visitatore, , posts
...ma se esiste, perchè io che ho una 75 2.5 V6 del 1986 che vale 2000 euro debba pagare tanto quanto uno che ha una berlina TDI nuova da 50mila?!

Perche' entrambe le auto usufruiscono della rete stradale in ugual maniera. La valutazione (peraltro soggettiva e soggetta a fluttuazioni) non c'entra.
Email  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 17:26:28 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Boh, non riesco a seguirti, io stò facendo ben altro discorso. Ripeto poi, tutte le auto storiche anno un valore, molte volte anche elevato, le auto vecchie no (la mia 190E l'ho rottamata che aveva 13 anni perchè non valeva più neinte, eppure pagavo di bollo più di una Class E250d). Però non è questo il discorso.
'spetta, non si stava parlando (anche) di eventuali esenzioni per chi sfrutta la vecchia carretta senza valore solo per non avere spese fisse?
Ora, se il bollo dovesse andare a seconda del valore (come anche io auspicherei), avresti l'esatto effetto che stigmatizzi, ovvero che la gente si comprerebbe vecchi cessi arrugginiti pur di non pagare il bollo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 17:32:15 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Perche' entrambe le auto usufruiscono della rete stradale in ugual maniera. La valutazione (peraltro soggettiva e soggetta a fluttuazioni) non c'entra.
Già, ma è una tassa di possesso, la pago anche se non sfrutto la strada Undecided
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2005, 17:36:17 pm
Visitatore, , posts
Già, ma è una tassa di possesso, la pago anche se non sfrutto la strada Undecided

E chi sa quanta strada uno fa ?
Per farla in base ai Km occorre scaricarla sui carburanti, non c'e' niente da fare.
Email  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 17:38:26 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Ah, beh, certo, sarei d'accordo anche io.
Tra l'altro si agevolerebbero i veicoli che consumano meno, il che non è male IMHO.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 14, 2005, 17:54:23 pm
Staff, V12, 89661 posts
Perche' entrambe le auto usufruiscono della rete stradale in ugual maniera. La valutazione (peraltro soggettiva e soggetta a fluttuazioni) non c'entra.

e allora perchè pagarla in base alla potenza? e allora perchè l'assicurazione si paga sulla cilindrata?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 14, 2005, 17:57:53 pm
webmaster, V12, 50661 posts
e allora perchè pagarla in base alla potenza? e allora perchè l'assicurazione si paga sulla cilindrata?

Perche' e' un piacere fotterti... (non a te... in generale)...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 17:59:37 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Forse perché fanno l'equazione "maggiore potenza = maggiore usura della strada".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 14, 2005, 18:02:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Forse perché fanno l'equazione "maggiore potenza = maggiore usura della strada".

No, per me è più "maggiore potenza = maggiore disponibilità finanziaria", un pò come quando si tassava in base alla cilindrata

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 18:04:28 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Allora si torna al discorso che l'uso della strada non dovrebbe influire sul bollo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 14, 2005, 18:12:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora si torna al discorso che l'uso della strada non dovrebbe influire sul bollo...

L'uso della strada lo si paga con le tasse sulla benzina, visto che ci si collega dritti dritti all'uso dell'auto, a spanne chi più spende in benzina più usa le strade e di conseguenza le ripaga. Alla fine mi sembra tutta una cagata, con tutte le tasse che ci sono sull'auto, le strade dovrebbero essere tutte placcate oro e invece ci troviamo con strade del cavolo piene di buche e male allestite...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2005, 18:14:26 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Esatto, è quello che sarebbe giusto fare, ma l'obiezione di Homer era relativa alla frase
"Perche' entrambe le auto usufruiscono della rete stradale in ugual maniera. La valutazione (peraltro soggettiva e soggetta a fluttuazioni) non c'entra."
Che presuppone un bollo proporzionato all'usura della strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esenzione sì, esenzione no [Da: Maserati Biturbo S]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 14, 2005, 18:44:41 pm
Visitatore, , posts
Quando mi capita di leggere queste discussioni mi rendo conto da dove sorgono la montagna di problemi di sopravvivenza di chi le auto storiche le colleziona sul serio.

Una decina di anni fa le assicurazioni furono costrette a non stipulare più nuove polizze agevolate per auto storiche se non dietro presentazione di attestato di storicità ASI. Perchè? Sicuramente perchè qualche furbastro si era fatto assicurare la Mercedes di due anni con la polizza per auto storiche.

Fino a qualche anno fa i pezzi di ricambio per le auto nazionali fuori produzione (leggasi FIAT) di una ventina d'anni fa si pagavano praticamente a peso di ferro. Oggi quando si va dal ricambista si ha l'impressione di essere in gioielleria. Perchè? Semplice, perchè invece di mandare in pressa un numero considerevole di auto datate e non di particolare pregio (come normale ricambio generazionale) sono state gelosamente conservate e salvate da gente che pensava così di comprarsi una macchina con pochi soldi e mantenerla con poco. Risultato, come la legge di mercato insegna, all'aumento della richiesta si avrà un aumento dei prezzi in presenza di disponibilità limitate.

Il risultato di tutto ciò è che purtroppo abbiamo gente che circola sul serio con dei lattoni ultraventennali, regolarmente iscritti ASI magari con foto sapientemente ritoccate (adesso è meno facile, non accettano più foto digitali... Roll Eyes) e che se ne vanno allegramente a spasso tutti i santi giorni che Dio ha creato.

Questo a discapito di gente che invece la sua auto storica la tiene gelosamente conservata nel box, le fa fare un giretto alla domenica, tanto per non ovalizzare le gomme, la tiene in perfetto stato di conservazione in attesa dei raduni dove poterla mettere in mostra con orgoglio, spende tutto quello che c'è da spendere per mantenerla e magari anche migliorarla e quando decide di fermarla per un po la solleva sui cavalletti, stacca la batteria, le da una carezzina sul cofano e la copre con un bel telone su misura.

E così il nostro bravo collezionista, per colpa di gente che si approfitta delle leggi in materia, è costretto a non poter più circolare a causa delle limitazioni sul traffico, da cui le auto storiche non sono escluse (almeno a Bologna è così) proprio per via del timore (giustificato) che avvenga la corsa al lattone d'annata, si ritrova con una manica di incompetenti che tramacciano in pezzi di ricambio senza che ne sappiano una cippa di cosa stanno vendendo (v. ebay) con la pretesa di venderli a prezzi impossibili.

Io amo la mia macchina, se avessi più soldi a disposizione sarei pronta a spendere qualsiasi cifra per rimetterla in condizioni da portarsi a casa la targa ORO. Ho speso già tanto per rimetterla insieme di meccanica e ne spenderò probabilmente anche di più per risistemare gli interni, ma è una passione, la mia unica passione e non mi lamento mai di ciò che spendo, perchè so che l'emozione che ogni volta mi da portarla in giro mi ripaga di tutto, soldi, tempo e impegno.

Vorrei vedere quanti dei "collezionisti" dell'ultim'ora affrontano il futuro della propria auto d'epoca con questo spirito.

Il problema è che viviamo in Italia e ogni legge viene girata a proprio comodo.

Anche le revisioni sono una buffonata. Sia perchè non tengono minimamente conto del fatto che un'auto di trent'anni fa potrebbe non frenare come un'auto moderna, oppure che qualche fanale potrebbe essere leggermente ingiallito e che sostituirlo potrebbe non essere così facile perchè non se ne trovano più, che l'analisi dei gas di scarico è un pretesto assurdo e anche se la legge dice che le auto storiche ne sono escluse chi fa la revisione te li controlla lo stesso.....

Insomma gente, potrei stare qui a parlarvi di tutto ciò che non va nel mondo dei collezionisti per ore, ma oltre a mancarmi il tempo, temo che potrei far morire parecchi di voi di tedio.

Concludo dicendo che sono profondamente disgustata da tutto quello che sta gravitando attorno al mondo del collezionismo e più passano gli anni più mi rendo conto che è un bene che il patrimonio automobilistico italiano se ne stia migrando all'estero, sicuramente sarà in mano a gente meno IGNORANTE. Undecided

P.S.: Scusate lo sfogo.... torno al lavoro.... Undecided

Magnifico post......ogni ulteriore aggiunta è perfettamente inutile Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.