|
540 Visitatori + 1 Utente = 541
Crazy
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 07, 2005, 16:59:26 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
|
Poche decine di volte, per i cerchi in lamiera ancora meno, perchè le bugne si stressano.
Poche decine di volte? Poi bisogna cambiare viti e mozzi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 07, 2005, 17:16:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io faccio 2 cambi all'anno, esclusi quelli per sostituire le gomme consumate. "Poche decine" quante sono, 30 volte? non vado mica avanti molto...
Dipende ovviamente dai materiali, comunque i bulloni li puoi cambiare dopo un pò, per il numero esatto non ho dati recenti, comunque me l'aveva detto un tecnico di un costruttore di cerchi (ci sono test appositi per il problema), la cosa più critica sono i cerchi in lamiera, le bugne si stressano e perdono reazione elastica, dopo una dozzina di serraggi meglio cambiarli. O almeno controllare più spesso che i bulloni non si allentino Meno critici i cerchi in lega, più spessi e con materiale con modulo elastico più basso rispetto all'acciaio, per cui è il materiale stesso che fa da reazione elastica e non peggiora con il tempo. Ma anche qui meglio cambiare i bulloni dopo una serie di serraggi. Per i mozzi ruota certo i costi sono elevati, ma credo che già con bulloni nuovi la tenuta allo svitamento migliori.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 07, 2005, 17:17:05 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Attenzione Walt, bulloni e filetti dei mozzi ruota non sono fatti per un numero molto elevato di montaggi/smontaggi Mamma mia, come le tiri tu le sfighe non le tira nessuno Comunque, i bulloni detti "antifurto" si possono smangiare se sempre costantemente incrostati di sale
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 07, 2005, 17:19:30 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
|
Dipende ovviamente dai materiali, comunque i bulloni li puoi cambiare dopo un pò, per il numero esatto non ho dati recenti, comunque me l'aveva detto un tecnico di un costruttore di cerchi (ci sono test appositi per il problema), la cosa più critica sono i cerchi in lamiera, le bugne si stressano e perdono reazione elastica, dopo una dozzina di serraggi meglio cambiarli. O almeno controllare più spesso che i bulloni non si allentino Meno critici i cerchi in lega, più spessi e con materiale con modulo elastico più basso rispetto all'acciaio, per cui è il materiale stesso che fa da reazione elastica e non peggiora con il tempo. Ma anche qui meglio cambiare i bulloni dopo una serie di serraggi. Per i mozzi ruota certo i costi sono elevati, ma credo che già con bulloni nuovi la tenuta allo svitamento migliori. Grazie Claudio, buono a sapersi Fortunatamente ho solo cerchi in lega, sia per le estive che per le invernali... I bulloni (o meglio, le viti) sono vecchiotti/e, mi sa che sia ora di una rinfrescata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Dicembre 07, 2005, 17:19:35 pm |
|
Dipende ovviamente dai materiali, comunque i bulloni li puoi cambiare dopo un pò, per il numero esatto non ho dati recenti, comunque me l'aveva detto un tecnico di un costruttore di cerchi (ci sono test appositi per il problema), la cosa più critica sono i cerchi in lamiera, le bugne si stressano e perdono reazione elastica, dopo una dozzina di serraggi meglio cambiarli. O almeno controllare più spesso che i bulloni non si allentino Meno critici i cerchi in lega, più spessi e con materiale con modulo elastico più basso rispetto all'acciaio, per cui è il materiale stesso che fa da reazione elastica e non peggiora con il tempo. Ma anche qui meglio cambiare i bulloni dopo una serie di serraggi. Per i mozzi ruota certo i costi sono elevati, ma credo che già con bulloni nuovi la tenuta allo svitamento migliori. Confermo ... il "mio" magazziniere mi ha detto praticamente la stessa cosa, ovvero bullone su cerchio in lega da meno problemi che non con cerchio in lamiera (vedi la mia spanatura dopo 3 inverni del bullone antifurto, o meglio, della capocchia da usare per svitarlo).
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Dicembre 07, 2005, 17:26:26 pm |
|
Bel ringraziamento per un vecchio saggio che si preoccupa della vostra sicurezza Se vi piace guidare i tricicli , continuate pure così Ma noi siam "citroëniani" ... possiamo guidar su tre ruote
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 07, 2005, 21:26:12 pm |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
|
a me piacciono molto di più quei cerchi rispetto a quelli originali, ma molto (e non scherzo).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|