544 Visitatori + 5 Utenti = 549

baranzo, mauring, Losna, mariner, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Classiche domani: SZ
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:45:55 pm
Visitatore, , posts
Dal nuovo Ruoteclassiche:

PERCORSO ZIG-ZAGATO

Il carrozziere milanese portò a termine il progetto con molte difficoltà. La produzione si fermò a un migliaio di esemplari, alcuni dei quali rimasti invenduti. Oggi è un bel bocconcino: è l'ultima Alfa a trazione posteriore, ha una linea d'effetto e "azioni" in rialzo sul mercato collezionistico.

Sanguigna nell'animo, scioccante nella linea, coinvolgente nella guida. Forme  muscolose, fianchi alti, un vistoso spoiler posteriore: può piacere o meno, ma non lascia indifferenti, ora come quando uscì, nel 1989. Il motivo è sulla carrozzeria: è quella "Z" che sta per Zagato, un nome carico di gloria nelle corse Turismo.

È un'auto costruita artigianalmente in tiratura limitata: dal 1989 al '94, infatti, furono circa un migliaio gli esemplari prodotti, comprese le versioni aperte "RZ": l'ultima vera sportiva Alfa, con trazione posteriore e motore V6 tutto "milanese". Quella tra il carrozziere lombardo e il Biscione è una collaborazione antica, che nasce negli anni 20 e che continua nel dopoguerra con macchine raffinate, oggi molto ricercate.

La Fiat impone l'assemblaggio completo della "SZ" alla Zagato e ciò crea non pochi problemi alla piccola factory, strutturata per occuparsi principalmente della sola carrozzeria. La Zagato spinge per l'alluminio, ma la Fiat impone un'innovativa fibra di vetro, mentre la fibra di carbonio viene riservata allo spoiler posteriore; solo il tetto è in alluminio. La vettura viene offerta in un'unica colorazione: Rosso Alfa con interni in pelle beige. All'avantreno ci sono molloni elicoidali, al retrotreno le molle sono coassiali all'ammortizzatore anziché separate. I freni sono privi di ABS. Il motore è il sei cilindri di tre litri della "164" che, potenziato, eroga 210 CV.

All'interno, la plancia è costituita da piastre di carbonio ed è rivestita in pelle. La componentistica è in gran parte quella della "75", non elegante ma facile da reperire. La dotazione non è entusiasmante: alzavetri elettrici, condizionatore, chiusura centralizzata e cerchi scomponibili. Oggi si può ancora trovare qualche "SZ", a km zero o quasi, in qualche concessionaria; l'auto non è così richiesta, dunque si può fare qualche buon affare. Ruoteclassiche la quota 23.000 euro.

Motore Anteriore longitudinale - 6 cilindri a V di 60° - Alesaggio 93 mm - Corsa 72,60 mm - Cilindrata 2959 cm³ - Rapporto di compressione 10:1 - Potenza 210 CV a 6200 giri/min - Due valvole per cilindro, un asse a camme in testa per bancata, bilancieri (cinghia) - Iniezione elettronica multipoint Bosch "Motronic ML 4.1" - Catalizzatore a tre vie - Alternatore 70 A, batteria 70 Ah.


Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce, posteriore in blocco col differenziale autobloccante (al 25%) - Pneumatici anteriori 205/55 ZR 16, posteriori 225/50 ZR 16.


Corpo vettura Coupé, 2 porte, 2 posti - Scocca portante in lamiera d'acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali e biella obliqua - Sospensioni posteriori a ponte rigido (schema De Dion), braccio obliquo e barra Panhard - Molle elicoidali - Ammortizzatori oleopneumatici, con regolazione idraulica manuale dell'altezza da terra - Freni a disco autoventilanti - Sterzo a cremagliera, con sevocomando - Capacità serbatoio carburante 68 litri.

Dimensioni e peso Passo 251 cm - Carreggiata anteriore 146 cm, posteriore 142 cm - Lunghezza 406 cm - Larghezza 173 cm - Altezza 131 cm - Peso in ordine di marcia 1260 kg.

Prestazioni Velocità 245 km/h - Consumo 10 l/100 km.


http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?sez=Notizie&codice=46800&chiave=CLASSICHE%20DOMANI
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 16:48:16 pm
Visitatore, , posts
Ha la stessa gommatura della S2000 my03 (come la mia), curioso  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:51:03 pm
Visitatore, , posts
Ha la stessa gommatura della S2000 my03 (come la mia), curioso  Roll Eyes

Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Roba da Enzo...
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 16:53:40 pm
Visitatore, , posts
Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Roba da Enzo...

Ma sai, se ci monti delle slick può darsi, a parità di gomme non credo sia meglio della S2000 che ha  quadrilateri davanti e dietro, e distribuzione pesi 51% dietro e 49% davanti.
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:55:17 pm
Visitatore, , posts
Ma l'S2000 ha attacchi sospensioni con silentblock (teflon?), mentre l'SZ-RZ li aveva tutti su Uniball Wink

E questo fa molto..
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 02, 2005, 16:56:40 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Citato da: diabolik82 link=topic=24061.msg458042#msg458042 :

Oggi si può ancora trovare qualche "SZ", a km zero o quasi, in qualche concessionaria; l'auto non è così richiesta, dunque si può fare qualche buon affare. Ruoteclassiche la quota 23.000 euro.


alza alza..su autoscout ce ne era uno di roma che la vendeva..ma, se non mi ricordo male, ad doppio di quel valore...
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2005, 17:01:25 pm da iudexmaximus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 16:56:50 pm
Visitatore, , posts
Ma l'S2000 ha attacchi sospensioni con silentblock (teflon?), mentre l'SZ-RZ li aveva tutti su Uniball Wink

E questo fa molto..

Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 02, 2005, 16:58:35 pm
Visitatore, , posts
se me la danno a 25 k euri uan me la prenderei....
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 02, 2005, 16:59:10 pm
Visitatore, , posts
Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.

Non so se stabilizzata o picco..so solo di "registrata" Undecided
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 02, 2005, 17:01:14 pm
Visitatore, , posts
Non so se stabilizzata o picco..so solo di "registrata" Undecided

Beh, di picco può darsi, ma lì gli errori di misura si annidano insidiosi  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 02, 2005, 17:04:51 pm
Staff, V12, 23727 posts
Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.

10 anni fa no ncreod ci fossero gomme prestazionali come ora ... cmq, come dissi tempo fa, al Balocco dissero che era la vettura di seria con il più elevato valore di accelerazione laterale.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 02, 2005, 17:05:41 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 02, 2005, 22:52:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Roba da Enzo...

Diabo mi hai preceduto, stavo per aprire una discussione proprio su questo punto, dopo aver letto la prova sul sito di RC! Shocked Smiley Wink

A me questo dato lascia sinceramente perplesso, parliamo di 15 anni fa e all'epoca le gomme non erano prestazionali come le attuali e la macchina, per quanto efficace, era pur sempre una normale stradale, mah mi convince poco Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 03, 2005, 01:22:09 am
Utente standard, V12, 5963 posts
So solo che la SZ è una delle macchina che mi arrapa di più in assoluto.
Ricordo ancora quando andai con mio padre in un conce Alfa.Ce n'era una esposta e il venditore,tanto gentile,mi fece fare delle foto con me seduto sul cofano anteriore (però vicino al parabrezza..).Cavolo che gioia.Quelle foto troneggiano ancora nella mia stanza...
E ricordo pure che qualche tempo dopo (avevo si e no 4-5 anni..) ebbi l'opportunità di visitare il garage di un famoso industriale della mia zona.
8 Ferrari (tra cu una F40 targata Roma) e varie Lamborghini (c'era anche una Miura nera..) e Maserati.
Anche quella volta volavo farmi la foto con me seduto sul cofano,ma chiaramente non fu possibile.
Da quel momento in poi pensavo che la SZ fosse meglio della F40.. Grin

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Classiche domani: SZ   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 03, 2005, 09:26:59 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Shocked

Mi ricordo che, nelle prove dell'epoca, fosse arrivata a 1,2, non a 1,3
ma magri la mia mempria comimcia a fare cilecca... Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.