578 Visitatori + 2 Utenti = 580

Crazy, MRC
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (19 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6119 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  xche le inglesi sono sottopeso???
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 01, 2005, 16:53:33 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
vata negli anni 60 tyrrel , toleman  , lotus etc etc erano tutte un buco , idem negli anni 70 , idem negli ann 80 , la situazione si è calmierata con l'acuirsi dei controlli , ma gli inglesi i telai li han sempre bucati ed i piloti lo sapevano e correvano lo stesso.  non dimentichiamo brabham  , williams , tutti gran maestri dell'alleggerimento ......
è una caratteristica delle auto e dei garagisti inglesi , che così sopperivano alla mancanza di Cv dei loro motori rispoetto alla concorrenza europea.


ma forare un telaio quanto risparmio di peso porta???se intendi quelle anni 80 che avevano carenature in alluminio posso comprenderlo....ma farlo sulle auto anni 60 era una pazzia....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 01, 2005, 17:01:59 pm
Visitatore, , posts
ma forare un telaio quanto risparmio di peso porta???se intendi quelle anni 80 che avevano carenature in alluminio posso comprenderlo....ma farlo sulle auto anni 60 era una pazzia....

non ti sto prendendo in giro vata , chiedi a losna o a chi era abbastanza giovane all'epoca da seguire la F1 , F2 e altre categorie in quegli anni....
Email  Loggato 
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 01, 2005, 17:08:33 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
non ti sto prendendo in giro vata , chiedi a losna o a chi era abbastanza giovane all'epoca da seguire la F1 , F2 e altre categorie in quegli anni....


allora capivano un cazzo.... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Dicembre 01, 2005, 18:02:17 pm
Utente standard, V12, 683 posts
che intendi con forare il telaio? cioè i tubi (o quadri) venivano forati sulle facce x alleggerirli? ho visto anche il telaio di una 037 ed è tutto un foro, nn so però se sia così dalla nascita, visto che proviene da UK mi sembra, e girava integrale con il motore della RS200 da 620 hp, x 670 kg di peso
avevo visto cmq delle simulazioni di telaio di F1 senza e con foro del pilota, e  la rigidità diminuiva un disastro con l'apertura
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 01, 2005, 19:07:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 01, 2005, 19:13:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 01, 2005, 19:41:17 pm
Utente standard, V12, 6311 posts
gli inglesi risparmiavano peso sulle sospensioni, infatti qualcuno diceva che si poteva riconoscere una lotus da quante ruote perdeva Grin Shocked

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: xche le inglesi sono sottopeso???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 01, 2005, 19:45:43 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
I telai NON si forano.  Sono GIA' progettati con il minimo del peso.

Chiariamo:

I telai in tubi NON ahnno fori, io di telai in tubi ne ho visti tanti, ed ho visto magari triangolare o pannellare, ma MAI forare.

Telaio monoscocca in alluminio: in questo caso possono essere utilizzati pannelli privi della parte centrale (in pratica si vede un grosso foro "imbutito" al centro del pannello), specialmente per il pannello che anteriore superiore che copre scatola guida ed ammortizzatori e barre antirollio.  In questo caso il foro è necessario (e presente anche in alcune costruzioni attuali in carbonio, altrimenti per cambiare il set up o la scatola guida bisogna metter mano prima al flessibile e poi alla saldatrice.  Che sarebbe da coglioni.
In altre zone questi pannelli prii della parte centrale sono meno diffusi, ma ricordo di averli visti.
Questi "fori" erano ovviamente prebvisti in fase di progetto, e non praticati alla casso...

ok,così fila...io mi immaginavo un meccanico col trapano che forava la scocca ai pit e il pilota schivava la punta... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 27 queries.