490 Visitatori + 3 Utenti = 493

TonyH, MRC, Homer
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (3 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (71 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (950 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:17:26 am
Visitatore, , posts
...con le gomme nuove ho alzato molto il mio ritmo in frenata .............. Undecided

Ennesima dimostrazione che la sicurezza attiva non serve a niente, anzi, a volte peggiora le cose.  Undecided

E via che ci si ricollega con milioni di post scritti a proposito !  Grin
« Ultima modifica: Novembre 08, 2005, 09:50:38 am da &re@ »
Email  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 09:19:57 am
Utente standard, V12, 78101 posts
Dipende sempre dalla testa che usa 'sta sicurezza attiva eh... Roll Eyes
Difficilmente uno che monta delle gomme spaziali lo fa "perché sono più sicure". Di solito lo fa per andare più forte, il fatto che siano più sicure a parità di velocità solo un effetto collaterale...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:36:57 am
Visitatore, , posts
Dipende sempre dalla testa che usa 'sta sicurezza attiva eh... Roll Eyes
Difficilmente uno che monta delle gomme spaziali lo fa "perché sono più sicure". Di solito lo fa per andare più forte, il fatto che siano più sicure a parità di velocità solo un effetto collaterale...

E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.
Email  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2005, 09:38:13 am
Utente standard, V12, 33886 posts
E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.

è colpa dell'utilizzatore, non del "mezzo" che invece è più sicuro Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Accessorio o non accessorio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 09:41:34 am
Utente standard, V12, 78101 posts
E quindi ne convieni che se prima sbagliava una frenata si ritrovava sul guard-rail a 30Km/h, adesso si ritrova a 50, con buona pace della sicurezza.
Convengo che se adesso ci si trova ai 50, la colpa è della sua testa. La sicurezza non può nulla (o poco) contro l'esagerazione umana Roll Eyes
Tuttavia, non partirei per una crociata pro-gomme strette e inefficaci solo perché la gente così va più piano, perché ci sono centinaia di situazioni di normale utilizzo dell'auto nelle quali la maggiore sicurezza attiva è solo un vantaggio.
Quando vengo al lavoro, vado alla stessa velocità qualunque mezzo guidi. Quella dipende più dal traffico che dal mezzo, quindi è ovvio che più la macchina è sicura e meglio è.
Se però decido di divertirmi su un misto, ed esagero, la colpa è solo mia, mica delle gomme...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:49:21 am
Visitatore, , posts
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po'  e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh....  E invece mancava poco allo schianto.
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 08, 2005, 09:52:42 am
Visitatore, , posts

E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......

La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2005, 09:53:51 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.

se ammetti che chi guida si adatta ai limiti dell'auto andando più forte ecc ecc, ammetti che i limiti dell'auto sono più alti dei precedenti.

E se i limiti sono più alti, c'è più sicurezza.

Che poi venga usata male è un altro discorso...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 08, 2005, 09:54:48 am
Visitatore, , posts
E vedi che anche te affermi che la colpa è di chi usa e non della macchina in se.......

La signorina corre perchè NON SA cosa potrebbe succedere a correre sul bagnato.....e senza ESP non andrebbe più piano, andrebbe nel fosso...

Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 08, 2005, 09:57:47 am
Visitatore, , posts
Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Già...magari dopo averci lasciato le penne....prenderà ripetizioni da S.Cristoforo.... Roll Eyes



Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.

Ma invece che tornare alla Balilla, rendendo la circolazione pericolosa anche a chi l'auto la usa con il cervello e non con........
non è meglio spiegare cosa può e non può fare una macchina? Se viene utilizzata male che colpa ne ha la vettura?
Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 09:58:06 am
Utente standard, V12, 78101 posts
Chi guida si adatta ai limiti dell'auto.

Limite basso -> andatura moderata
Limite alto -> andatura spedita

E non e' questione di essere "manici".

Io vedo molte signore/signorine prendere curve sul bagnato ad un'andatura che mi fa venir la pelle d'oca. Come mai ? Auto e gomme molto piu' performanti in termini di tenuta che non 20 anni fa, esp che corregge, abs che interviene.
Si percepisce il limite ? No. Si sente un rumore.... crrrr.... il pedale vibra, trik trak, la macchina frena un po' e resta dritta. Cos'e' successo ? Boh.... E invece mancava poco allo schianto.

Questo è vero, e secondo me è uno dei "difetti" delle macchine moderne.
Assieme alla (molto) maggiore sicurezza, si sono perse tanto feedback verso il guidatore (perché non piace, perché il confort, perché di qua e perché di la).
Secondo il mio parare, e ribadisco che è un parere del tutto personale, una maggiore cognizione di quello che succede sotto le ruote sarebbe meglio. Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" (nel senso di "genuine") come la vecchia. Magari si perde un po' di confort, ma si capisce cosa sta facendo la macchina con un maggiore anticipo, e la signora non esagera.
E guarda che non dipende mica dalle gomme o dall'ABS secondo me. Sulla 205 ho gomme molto larghe ma quel che succede sotto le ruote è distinguibilissimo. Sulla 206 avevamo dei 175 ma la macchina in confronto era un materasso che stava lì bella comoda finché ne aveva, e quando non ne aveva più tanti saluti.
Secondo me queste reazioni non dipendono dalla sicurezza attiva, ma dalla percezione delle reazioni del mezzo che si è enormemente affievolita.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2005, 10:31:00 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora su sicirezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 08, 2005, 09:58:24 am
Staff, V12, 90408 posts
Ma una volta andata (piano) nel fosso, saprebbe guidare.

Con l'elettronica, invece, prima o poi finira' ribaltata a 100 Km/h senza sapere neppure perche'.

ed è colpa della macchina?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 08, 2005, 10:09:55 am
Staff, V12, 90408 posts
Mi piacerebbe una nuova Panda sicura come l'attuale, ma con le reazioni sullo sterzo e sui pedali "antiche" e "dirette" come la vecchia.

ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2005, 10:11:42 am
Utente standard, V12, 78101 posts
ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!
Ho detto "panda" per fare un esempio di auto moderna con lo stesso nome di una vecchia.
Potrei dirti Golf, ma anche 206 Vs 205, fai tu...
Per "dirette" intendevo "genuine", non "repentine".
Ho guidato qualche Marbella, di Panda direi di no.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora su sicurezza attiva (da: Accessorio o non accessorio?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 08, 2005, 10:13:52 am
Visitatore, , posts
ma l'hai mai guidata una Panda "vera"? reazioni allo sterzo "dirette"??!?!?!?!!? ma se in rettilineo potevi muovere il volante di 30° a dx e sx senza che succedesse nulla!!! ok la risposta al gas, ma non parliamo dei freni perché non ce n'è proprio!!!

La migliore era la Panda 4x4.....davi un colpo di sterzo e niente....per 20m....poi reagiva..anche se avevi già rimesso il volante dritto Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.