797 Visitatori + 0 Utenti = 797


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6371 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1207 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Interrogativo Q4
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 13, 2005, 16:18:28 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
nessuno commenta il filmato??

io io!!!

ma la tua fa quel rumorino li in partenza? Shocked
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Ottobre 13, 2005, 17:00:54 pm
Visitatore, , posts
io io!!!

ma la tua fa quel rumorino li in partenza? Shocked

Ancora non lo so, da fuori non l'ho sentita, ho sentito solo partenze non "spinte" ...certo che il motore ha il classico rumore alfa nonostante sia un lancia...

Comunque il filmato era più che altro per rispondere all'interrogativo sul comportamento delle Q4, che mi sembra in questo caso non far rimpiangere troppo la sola trazione posteriore..
Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
coccosiffredi
Ottobre 13, 2005, 17:37:32 pm
Utente standard, V12, 1159 posts
pero scusate...se 43/57 dona un aspetto sportiveggiante 20/80 lo donerebbe ancora di piu no?
oppure facessero che tu scegli quanta ne vuoi dove vuoi...magari non mentre vai in giro...ma al momento dell'acquisto!!!
dopo che ti ha chiesto che colore volevi per gli interni ti fa:e la trazione come la vuole distribuita???
e tu:mah....sarei indeciso tra una 20/80 o 21/79!!!! sono molto combattutto...
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 13, 2005, 17:38:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

Non dovrebbe esserci il minimo problema Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 13, 2005, 17:44:16 pm
Staff, V12, 90727 posts
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

non credo sia possibile lo 0-100, 5-95 molto probabilmente si...il problema è che il differenziale centrale non credo possa essere "chiuso" completamente, un minimo di percentuale di coppia la deve per forza inviare all'uscita anteriore...infatti non ricordo a memoria nessun tipo di trazione integrale con differenziale Torsen che adotti uno schema come dici tu...discorso diverso con l'Haldex, dove il giunto in condizioni normali trasferisce tutta la potenza su un asse (tipicamente l'anteriore) e in caso di diverse velocità di rotolamento delle ruote si "blocca" e trasferisce anche tutta la coppia alle altre ruote normalmente a riposo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 13, 2005, 23:35:41 pm
Visitatore, , posts
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

Certo....basta levare i semiassi anteriori Grin Grin Grin Grin

Cmq fare tutti questi accrocchi per far assomigliare una TI "quasi" a una TP mi sembrano un pò assurdi.....a quel punto fai una TP e finita lì.....meno peso e costo Smiley
Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 13, 2005, 23:39:58 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
pero scusate...se 43/57 dona un aspetto sportiveggiante 20/80 lo donerebbe ancora di piu no?
oppure facessero che tu scegli quanta ne vuoi dove vuoi...magari non mentre vai in giro...ma al momento dell'acquisto!!!
dopo che ti ha chiesto che colore volevi per gli interni ti fa:e la trazione come la vuole distribuita???
e tu:mah....sarei indeciso tra una 20/80 o 21/79!!!! sono molto combattutto...
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

0 è infattibile,perchè il differenziale centrale prende movimento da quello anteriore....ci deve comunque essere un limite oltre il quale non convenga andare....se han scelto una trazione di poco prevalente al retro,avevano evidentemente qualche prob ad esagerare..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaisersauze Se sei incerto.....tieni aperto!!!
Ottobre 14, 2005, 09:21:52 am
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
0 è infattibile,perchè il differenziale centrale prende movimento da quello anteriore....

Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Ottobre 14, 2005, 13:47:30 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.


Infatti il differenziale centrale Torsen delle Alfa è di tipo C.
Al momento della presentazione della crosswagon,le altre case erano al tipo B.-
Non so adesso,ma appena uscita,la TI dell'Alfa era tra le più evolute nella sua fascia.

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 15, 2005, 02:01:12 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.


ero convinto la meccanica fosse come nella delta,se dici che la coppia è variabile non può essere lo stesso motore..nella delta e quindi anche nell'alfa il cambio è sull'asse anteriore ed escono direttamente da li i semiassi anteriori,forse la S4 aveva cambio sul differenziale centrale..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 29 queries.