617 Visitatori + 3 Utenti = 620

tappo, mariner, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2391 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 20, 2005, 11:37:24 am
Visitatore, , posts
Domande rivolte agli esperti pistoniani di ferrivecch.....ehm , auto d'antan .
Quesito numero 1 .
motori progettati per usar la benzinaccia super hanno dei problemi con le nuove ed ipertecnologiche ( nonchè carissime ) benzine attuali ?

la mancanza del piombo tetraetile e del suo effetto lubrificante sulle sedi vlvole può compromettere in qualche maniera i vecchi motori ?

esistono degli additivi da aggiungere , o che  bisogna aggiungere , nei vetusti serbatoi per poter utilizzare al meglio i benzinoni attuali ?

grazie delle risposte .
Email  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 20, 2005, 11:42:40 am
Staff, V12, 89694 posts
la terza, a meno che non vai di VPower (o cmq benzina "ottanate")...in ogni caso gli additivi sono raccomandabili...azz, dovrò pensarci! Ing.Diabo e Ing.Mauring che dite in merito?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2005, 11:44:27 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Dipende "quanto" vecchie.
Le sedi valvole dei motori più anziani patiscono l'uso di benzina senza piombo, e occorre "aggiornarle" con un riporto superficiale di... non mi ricordo (altri saranno più esaurienti).
I motori fatti per viaggiare a Super potrebbero invece detonare con benzina a 95RON, nel qual caso è consigliabile la 98 o la V-Power (o abbassare il rapporto di compressione, o adeguare l'anticipo di accensione).
Praticamente tutti i motori prodotti dalla metà degli anni '80 in poi possono viaggiare tranquillamente con la attuale verde.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2005, 11:45:36 am
Utente standard, V12, 77353 posts
la terza, a meno che non vai di VPower (o cmq benzina "ottanate")...in ogni caso gli additivi sono raccomandabili...azz, dovrò pensarci! Ing.Diabo e Ing.Mauring che dite in merito?
IMHO la 75 va anche a verde, vai tranquillo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 20, 2005, 11:48:45 am
Utente standard, V12, 58087 posts
con le benzine attuali potrete andare tutti a verde, senza vpower (homer compreso), certo che se le tirate sempre a limitatore allora vpower e octane booster sono consigliabili.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2005, 11:51:14 am
Utente standard, V12, 77353 posts
con le benzine attuali potrete andare tutti a verde, senza vpower (homer compreso), certo che se le tirate sempre a limitatore allora vpower e octane booster sono consigliabili.
Se la macchina non batte in testa, usare una benzina con numero di ottano superiore fa bene solo al benzinaio Roll Eyes
A meno che l'additivo non contenga anche altre schifezze (come la V-power), che facilitano la combustione e quindi possono dare qualche lieve miglioramento prestazionale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 20, 2005, 11:53:06 am
Utente standard, V12, 58087 posts
se hai un motore un pò spinto o sportiveggiante più ottani hai è meglio è, prende giri meglio e gira più rotondo, fidati.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2005, 11:56:35 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Se hai un motore più spinto, probabilmente hai anche un rapporto di compressione elevato, da cui la necessità di più ottani.
I vari "octane booster" e benzine speciali non hanno solamente più ottani, ma anche additivi per migliorare la combustione. Il numero di ottano in sé serve per non far detonare il motore (cosa tanto più probabile quanto più il motore è "spinto", ovvero ha un rapporto di compressione alto).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 20, 2005, 13:06:02 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
c'è da vedere se le sedi delle valvole sono in ghisa o riportate. quelle in ghisa potrebbero risentire della mancanza del piombo consumandosi, in questo caso basta aggiungere un qualsiasi additivo che le lubrifichi oppure farle rifare in materiale più robusto alla prima revisione.    cmq la vpover è inutile sulle auto normali, a meno di un uso al limite, le vecchie auto che andavano con la benzinaccia normale si leccano i baffi con la verde a 98.  curiosità: il mio meccanico per risparmiare l'additivo aggiungeva un po di gasolio. Cool

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 20, 2005, 13:47:59 pm
Staff, V12, 11080 posts
...curiosità: il mio meccanico per risparmiare l'additivo aggiungeva un po di gasolio. Cool

Boh, io sapevo che un tempo alcuni nel gasolio (un pieno) aggiungevano benzina (~un litro) per risparmiare sull'additivo.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2005, 13:52:17 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Credo che l'aggiunta di benza nel gasolio servisse per evitare il congelamento, viceversa l'aggiunta di gasolio nella benzina forse potrebbe servire per ragioni di lubrificazione (è un'ipotesi eh, non saprei...).

Ad ogni modo, in entrambi i casi è una pratica peggiorativa per il funzionamento: aggiungendo gasolio alla benzina, se ne abbassa il numero di ottano, mentre aggiungere benzina al gasolio ne abbassa il numero di cetano (perché il gasolio è un combustibile fatto apposta per detonare, al contrario della benza che deve accendersi solo in seguido alla scintilla della candela).
Ovvio che una miscela in piccolissime percentuali non crea problemi... un litro su un pieno mi pare parecchio però (è circa il 2%...) .
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 20, 2005, 14:02:54 pm
Staff, V12, 11080 posts
Credo che l'aggiunta di benza nel gasolio servisse per evitare il congelamento, viceversa l'aggiunta di gasolio nella benzina forse potrebbe servire per ragioni di lubrificazione (è un'ipotesi eh, non saprei...).

Ad ogni modo, in entrambi i casi è una pratica peggiorativa per il funzionamento: aggiungendo gasolio alla benzina, se ne abbassa il numero di ottano, mentre aggiungere benzina al gasolio ne abbassa il numero di cetano (perché il gasolio è un combustibile fatto apposta per detonare, al contrario della benza che deve accendersi solo in seguido alla scintilla della candela).
Ovvio che una miscela in piccolissime percentuali non crea problemi... un litro su un pieno mi pare parecchio però (è circa il 2%...) .

Penso che tu abbia ragione. Sentivo dire sta cosa nei primi anni '80 quando avevo la Ritmo Diesel, ma io non l'ho mai fatto. Ogni tanto l'inverno mettevo un additivo STP, ma francamente dalle mie parti credo che non servisse a molto viste le temperature mediamente miti.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2005, 14:06:00 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Lo scorso inverno, io ho provato una brodaglia dell'Autogerma, che non ricordo come si chiamasse. Effettivamente migliorava l'avviamento a freddo del naftone, anche a temperature prossime a -20 (ebbene sì, a fine Gennaio a Campiglio...).
Quando vado in montagna, un'aggiunta di quella robaccia la faccio, i risultati sono aprezzabili Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Settembre 20, 2005, 14:14:06 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Come sempre, anche in questo caso, dipende dal veicolo.
Se stiamo parlando di motori poco compressi, progettato per essere alimentati con la benzina NORMALE da 88 RON, sicuramente non potranno che avere giovamento da qualche ottano in più e da benzine moderne sicuramente più raffinate e meglio equilibrate di un tempo. Per il piombo poi non ci si deve preoccupare proprio perchè, proprio la benzina NORMALE non conteneva per niente piombo, tanto era basso il suo numero di ottani.

Per motori più competitivi invece i 95 ron della benzina verde possono essere persino pochi (vedasi anche il mio 124) perchè in molti casi prevedevano già l'utilizzo con benizine a 98 ron (vendute all'estero). Spesso poi questi motori erano già predisposti con sedi valvole in bronzo, pertanto il problema piombo è risolto in partenza. Per puro zelo si possono impiegare dei comodi adittivi piombo da aggiungere al momento del rifornimento che dovrebbero assicurare un equo apporto di piombo anche in quei motori dove le sedi valvole non siano già in bronzo.

I motori con testate in ghisa poi potrebbero avere qualche problema legato alla temperatura superiore al normale, ma solo in caso di percorrenze molto elevate. Diciamo che dovremmo preoccuparci verso la soglia dei 50.000 km percorsi con la verde senza piombo.

Posso certamente dirvi che usare le varie V-power sui vecchi motori non solo sono soldi sprecati, ma benzine così raffinate "puliscono" esageratamente i vecchi motori rimuovendo troppo rapidamente tutti quei benefici sedimenti depositati nel corso degli anni.

Eviterei inoltre come la peste di usare, proprio per lo stesso motivo, i vari adittivi di pulizia o gli octane booster.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 20, 2005, 14:16:39 pm
Visitatore, , posts
grazie mille eva della chiara spiegazione !
per completezza , che controlli bisogna fare quando si supera la fatidica soglia dei 50.000 km ? cosa bisogna osservare con attenzione ?
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.