676 Visitatori + 5 Utenti = 681

&re@, DoguiPlus, baranzo, alura, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Fiat
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 20, 2005, 09:31:20 am
Staff, V12, 37777 posts
--------------------------------------------------------------------------------

Fiat sceglie in India un partner industriale Accordo con Tata - di Pierluigi Bonora -


Paolo Stefanato


Dopo l'americana Ford spunta l'indiana Tata. «Nei prossimi giorni annunceremo un accordo con Fiat», ha detto ieri Ratan Tata, presidente di un colosso da 13 miliardi di dollari attivo nei settori auto, acciaio, energia, informatica, tlc, moda e turistico-alberghiero. L'indiscrezione è filtrata durante gli incontri a Nuova Delhi del tycoon di Bombay con una delegazione di Confindustria e della Camera di commercio italo-indiana nell'ambito della visita ufficiale del ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi. Di un accordo in India da siglare entro l'anno aveva accennato, durante il Salone di Francoforte, l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne. Il top manager si era limitato a dire che l'intesa, oltre a interessare il mercato indiano, non riguarderebbe solo le automobili.
Tata è un colosso in piena espansione che si occupa anche di camion e bus. In questi mesi il gruppo è impegnato a siglare accordi a tutto campo. Tra i più importanti figurano quello, in via di definizione, con la cinese Brilliance e con la società russa Sk Prom per la realizzazione di 5mila camion negli Urali. Diverse le possibilità di intesa con gli italiani: oltre alla produzione in India di una vettura, Tata potrebbe beneficiare delle tecnologie torinesi in fatto di motori, soprattutto in termini di rispetto per l'ambiente. Ma anche i veicoli industriali di Iveco e i trattori di Cnh potrebbero rientrare nella lettera d'intenti a cui, secondo Ratan Tata, mancherebbero solo le firme. Proprio per il mercato domestico, tra l'altro, il gruppo sta per lanciare una vettura super economica il cui prezzo non dovrebbe superare i 2.500 euro.
Le scorse settimane, in occasione del Gran premio di Monza che ha visto il debutto nella Jordan dell'indiano Narain Karthiken, ad accompagnere il pilota era David Saldanha, responsabile delle operazioni europee della Tata. «Siamo un marchio affermato e possiamo trattare con tutti - ha detto Saldanha in un incontro con il Giornale, negando però trattative con la Fiat -; puntiamo a diventare il quinto produttore nel mondo, anche se ci vorranno almeno 10 anni prima di sviluppare una vettura per l'Europa. Allo studio, in proposito, c'è un nuovo pianale per un veicolo compatto progettato per l'Europa».
Tata, comunque, è già legata a doppio filo con l'Italia grazie alle collaborazioni con lo studio di design Idea e con Bertone. La gamma di veicoli, ancora limitata, viene importata dalla società Melian. Dal 2004, inoltre, la casa indiana fornisce servizi informatici alla Ferrari. Nei prossimi tre anni il gruppo prevede di investire 1,1 miliardi allo scopo di ampliare la divisione auto e raddoppiare i ritmi produttivi a un milione di unità entro il 2010.
Ieri, intanto, Marchionne ha annunciato l'ennesimo giro di valzer ai vertici dell'Auto. Karl-Heinz Kalbfell, già ad di Maserati, lascia ad Antonio Baravalle la responsabilità dell'Alfa. Il tedesco, il cui ruolo appare ridimensionato, si occuperà dello sviluppo strategico del polo Alfa-Maserati. Olivier François guiderà la Lancia e Lorenzo Sistino i veicoli commerciali. Roberto Ronchi dirigerà le flotte e lo sviluppo delle reti. Mauro Veglia (dall'Iveco) si preoccuperà dei servizi alla clientela. Più potere, poi, a Stefan Ketter: sovraintenderà anche alla produzione al posto di Antonio Bene, passato ad altro incarico.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2005, 09:46:22 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Citazione
Ratan Tata,

ma i genitori gli hanno messo il nome di un petardo!

ma da questo accordo cosa ne esce? Di ford sappiamo che ne uscirà 500/KA, ma da qui? non si sa di più? E' solo industriale?

PS: Kalbfell già cambiato? ammazza, quasi quasi mi propongo anche io come AD, nel turn over magari mi provano due giorni Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 20, 2005, 09:48:53 am
Staff, V12, 32956 posts
ma i genitori gli hanno messo il nome di un petardo!

ma da questo accordo cosa ne esce? Di ford sappiamo che ne uscirà 500/KA, ma da qui? non si sa di più? E' solo industriale?

PS: Kalbfell già cambiato? ammazza, quasi quasi mi propongo anche io come AD, nel turn over magari mi provano due giorni Grin


 Grin Grin Grin Grin Grin

Ha il nome di uno zeus quando scoppia?
 Grin Grin Grin Grin Grin

dai proponiamoci anche noi come AD.......tanto male che vada quando ci cambiano dopo un mese ci becchiamo una buonauscita stellare..
 Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 20, 2005, 09:49:12 am
Staff, V12, 37777 posts

ma da questo accordo cosa ne esce? Di ford sappiamo che ne uscirà 500/KA, ma da qui? non si sa di più? E' solo industriale?

non lo so Grin
spero spostino tutta la produzione li  Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 20, 2005, 09:51:52 am
Visitatore, , posts
ottima scelta , tanto buona da non sembrare nemmeno partorita dal management fiat.
approvo in pieno , l'india è un mostro tecnologico , sforna ingegneri a più non posso , il 95 per cento del software mondiale viene prodotto proprio in india , hanno una popolazione giovanissima , colta e d affamata di prodotti . ottima cosa , gli indiani hanno una capacità di sviluppo assolutamente favolosa , se in europa ci sono 2 ricercatori ogni 1000 la ce ne sono 200 ogni mille. sono affamati di ricerca . bene bene bene.
Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 20, 2005, 10:53:16 am
Visitatore, , posts
--------------------------------------------------------------------------------

Le scorse settimane, in occasione del Gran premio di Monza che ha visto il debutto nella Jordan dell'indiano Narain Karthiken, ad accompagnere il pilota era David Saldanha, responsabile delle operazioni europee della Tata.

Non mi pare che debuttasse... anzi....
Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 20, 2005, 11:36:22 am
Staff, V12, 11080 posts
--------------------------------------------------------------------------------

.........
Ieri, intanto, Marchionne ha annunciato l'ennesimo giro di valzer ai vertici dell'Auto. Karl-Heinz Kalbfell, già ad di Maserati, lascia ad Antonio Baravalle la responsabilità dell'Alfa. Il tedesco, il cui ruolo appare ridimensionato, si occuperà dello sviluppo strategico del polo Alfa-Maserati. ...

 Shocked Shocked Shocked Shocked Cioè...non è possibile! Di nuovo!!!  Roll Eyes Roll Eyes

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 20, 2005, 13:00:30 pm
Staff, V12, 23864 posts
Shocked Shocked Shocked Shocked Cioè...non è possibile! Di nuovo!!!  Roll Eyes Roll Eyes

l'ho pensato anch'io......non si possono fare queste cose....per forza che non riescono....non si può sposatare la gente ogni 3 mesi....come fanno?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 20, 2005, 13:05:42 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
il 95 per cento del software mondiale viene prodotto proprio in india

evidentemente in india non conoscono il caffe'


tra un po' avremo la panda su base indyca (o quel che l'e)

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 20, 2005, 13:34:29 pm
Staff, V12, 37777 posts
Di Antonino D'Anna

Un possibile alleato per Fiat? L'indiana Tata: a quanto si dice da più parti in queste ore, l'AD del Lingotto Sergio Marchionne starebbe negoziando in un accordo industriale capace di risollevare le sorti della Fiat. Nata nel 1868 come ditta di commercio, la Tata è oggi un gruppo che raccoglie 80 società suddivise in settori che vanno dall'automobile ai materiali (TataSteel, per fare un esempio, si occupa di acciaierie), beni di consumo, energia, chimica, comunicazioni e servizi. Un gigante dal giro economico niente male e in attivo, con sede a Bombay e capace di dare una mano molto importante a Fiat.
Davvero così strana quest'alleanza? Non troppo, quantomeno dal punto di vista dei prodotti: in un curioso ricorso storico, se negli Anni '60 la Fiat vendette le catene di montaggio all'India (una su tutte la 1100, prodotta poi come 'Padmini Premier'), oggi ricorre al subcontinente asiatico per rimettersi in piedi.

Interessante è, ad esempio, l'ipotesi dello sviluppo congiunto di un nuovo motore Diesel attraverso l'apporto di Tata Cummins: la società indoamericana, infatti, produce già motori a nafta 4-6 cilindri omologati Euro I con potenze tra 105 e 235 CV e sta passando a modelli Euro II. Questi motori, semplici e robusti, potrebbero ricevere un'interessante aggiornamento con il know-how Fiat, equipaggiando dalle auto fino ai furgoni e gli autobus. Tata Holset, società angloindiana, potrebbe produrre turbine per i motori del Gruppo italiano, abbattendo i costi rispetto alle più costose e raffinate Garrett.

Nel settore automobilistico, la Tata è presente dal 1945: detiene il 59% del mercato indiamo e produce vetture medio-piccole come la Indigo (che però viene presentata come 'luxury car', ed è la più venduta nel suo segmento in India) e la Indica V2, nuovo modello che viene offerto a benzina o diesel. Si tratta di automobili che vogliono essere la via indiana alla 'world car', vendibile dall'India all'Europa e oltre. In questo settore anche Fiat potrebbe ottenere qualcosa, delegando la produzione (a minor costo, dunque) della componentistica al Gruppo indiano: dalle pompe dell'olio fino ai filtri dell'aria, passando per cruscotti e sedili. Tata adotta sui motori a benzina l'iniezione elettronica: particolare da non sottovalutare e che la dice lunga sulle capacità di aggiornamento tecnico del colosso di Bombay. Una collaborazione con Magneti Marelli in vista?
Un settore nel quale la Fiat si avvantaggerebbe da questa collaborazione potrebbe essere quello dei fuoristrada: assente dal 1986 in questo settore, dopo l'uscita dai listini della Campagnola (la cui seconda serie è nata nel 1974), e rappresentata solo dalla Panda 4x4, la Fiat tornerebbe alla grande studiando un modello insieme a Tata oppure 'italianizzando' la Safari, vettura già importata da Tata in Italia, che si gioverebbe dei motori diesel common rail del gruppo del Lingotto. La macchina, in sostanza, sarebbe già pronta e abbastanza adeguata ai gusti europei, il che sarebbe un bel colpo per Torino.

Anche la nuova Sumo, grossa e robusta 4x4 dalla linea spigolosa, potrebbe rappresentare la (credibile) risposta italiana a un settore di appannaggio dell'ormai leggendaria Land Rover Defender: al momento dotata di un motore a nafta 2000 di cilindrata da 90 CV di potenza, si presterebbe a quel ruolo di jeep spartana e senza fronzoli che fu della Campagnola, anche nelle versioni 'telonate' che furono tipiche, nei primi Anni '50, della prima serie della jeep di casa Fiat. Oltre a coprire i 'buchi' Fiat nel campo dei fuoristrada, Tata potrebbe fornire un pickup di taglia media (207DI), molto robusto e capace di 65 CV erogati da un motore diesel. Tre posti, design di gusto europeo, potrebbe costituire un veicolo commerciale non da poco in grado di completare la gamma che attualmente è rappresentata solo da Strada, il pickup di piccole dimensioni derivato dalla Fiat Palio.

Da notare che Tata produce anche veicoli militari: è lecito ipotizzare che, se sarà siglato, risulterà la più avvantaggiata da quest'accordo, potendo mettere le mani su un know-how capace di catapultarla verso l'Europa, mentre la Casa torinese riuscirà a risparmiare sulle spese delocalizzando, nei fatti, parte della produzione e producendo dei modelli capaci di renderla di nuovo una marca generalista. Con risultati nel campo dell'occupazione, però, che è facile prevedere.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Settembre 20, 2005, 15:06:34 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
l'ho pensato anch'io......non si possono fare queste cose....per forza che non riescono....non si può sposatare la gente ogni 3 mesi....come fanno?

Stavolta è davvero troppo: ma come, il manager super bravo, quello strappato alla concorrenza, quello del matrimonio Alfa Maserati è già naufragato?
C'è qualcosa che non va.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 20, 2005, 19:49:33 pm
Staff, V12, 23864 posts
domandina facile facile: quali sono le case automobilistiche in attivo?
Porsche, BMW, etc....in sintesi ..quelle che producono vetture di lusso...le vendono a prezzi alti....fanno soldi...
Quali sono quelle nella melma? le generaliste come VW, Chryser, GM che con allenaze varie qui e là han pensato di fare i soldi nel terzo mondo.....

Cosa fa Fiat? si allea con Tata......



L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 20, 2005, 19:50:33 pm
Visitatore, , posts
Anche PSA e udite udite...Renault hanno i conti a posto Wink
Email  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 20, 2005, 19:53:22 pm
Staff, V12, 23864 posts
Anche PSA e udite udite...Renault hanno i conti a posto Wink


si....guarda caso 2 fabbriche che non si son buttate nel "arraffa arraffa " dei marchi a basso costo/prestigio etc....pensando di far soldi a palate...perchè nopn dimentichiamo che la Logan....(che mi piace)...cmq costa 7500 euro....son15 milioni....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 20, 2005, 19:54:45 pm
Staff, V12, 89661 posts
...Renault hanno i conti a posto Wink

vabbè ma quello solo grazie al ritorno di immagine della fantastica Clio Diabolik82's Edition  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.