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quattroruotefan |
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Settembre 16, 2005, 13:33:42 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Beh su Automobilismo dicono (riguardo la 2.2 JTS) che il motore perde smalto agli alti regimi e che la macchina è incline al sottosterzo se si forza, insomma non pare il quadretto di una berlina con il coltello tra i denti, ma forse siamo noi che abbiamo troppe aspettative, magari è una berlina di questo genere è proprio quello che Alfa voleva e che il pubblico chiede... Hai scritto che quelli di Auto pensano che l'auto allarghi bruscamente senza VDC, ma si parla di sovrasterzo o sottosterzo? Forse hai ragione....secondo me l'alfa ha deciso di rendere la 159 una sorta di passat (nel senso un'auto da bradipico patakka....peccato che a sto punto si sian dimenticati l'automatico) semplicemente con uno stile piu' mediterraneo. E quindi l'importante non è il comportamento dinamico della vettura ma il look e dei bei cerchi di grosse dimensioni . Riportando quanto scritto testualmente su Auto: "Se la guida cresce d'intensità, il sottosterzo diviene avvertibile, seppur progressivo e ben controllato, mentre la vettura rivela un rollio piu' accentuato che tuttavia non toglie gran che all'aderenza laterale, sempre elevata. Lo stesso 2.2jts non mostra gradire la guida aggressiva. Offre il megio se l'andatura è si rapida ma razionale. Il segreto sta nel dar modo al propulsore di distendersi lungo l'arco di erogazione, senza variazioni di regime particolarmente immediate o brusche" "Un po' meno comunicativi rispetto alla 156 restano avanterno e sterzo: è sempre possibile pennellare traiettorie con precisione, ma la particolare immediatezza di inserimento in curva della progenitrice sulla 159 risulta lievemente "ammortizzata". Il che non impedisce di viaggiare comunque veloci e in sicurezza nel misto stretto come nei lunghi curvoni. Convince poi la stabilità, complice la sofisticata dotazione di elettronica di controllo". "A VDC DISINSERITO , il retrotreno manifesta però una brusca tendenza ad allargare la traiettoria quando viene sollecitato con manovre brusche o repentine". avevo sbagliato a legger qualcosa ... rivedo un attimo l'articolo... « Ultima modifica: Settembre 16, 2005, 13:36:40 pm da quattroruotefan »
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 16, 2005, 13:43:43 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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quattroruotefan |
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Settembre 16, 2005, 13:46:25 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Mi scuso con i pistoniani!! Non è l'auto ad allargare bruscamente è il retrotreno dell'auto ad allargare (sempre bruscamente però ).... Insomma qui si parla di sottosterzo se il ritmo cresce piu' retrotreno sguizzante in modo brusco se si effettuano manovre sconsiderate senza VDC « Ultima modifica: Settembre 16, 2005, 13:54:55 pm da quattroruotefan »
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 16, 2005, 16:10:35 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Mi scuso con i pistoniani!! Non è l'auto ad allargare bruscamente è il retrotreno dell'auto ad allargare (sempre bruscamente però ).... Insomma qui si parla di sottosterzo se il ritmo cresce piu' retrotreno sguizzante in modo brusco se si effettuano manovre sconsiderate senza VDC non ci capisco piu' niente. ma sta cosa si intraversa o va dritta?
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Miki Biasion |
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Settembre 17, 2005, 12:37:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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posso dire una cosa.
ijts fsi ecc prediligono e parecchio le benzine 98ron il salto prestazionale tra 95 e 98 è sentinto molto più che su auto iniziene "tradizionale".
Questo è verissimo, non so riguardo i JTS (che meritano un discorso a se) ma gli FSI (salvo modifiche recenti) danno il meglio con la 98 ottani, come anche gli altri 16v aspirati VW, come il 1.4 da 100cv montato su Polo Lupo e non so che altro
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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quattroruotefan |
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Settembre 17, 2005, 13:52:46 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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non ci capisco piu' niente.
ma sta cosa si intraversa o va dritta?
Neanche io ci capisco molto dall'articolo di Auto. Se si toglie il Vdc e si fan manovre brusche, se ne parte di retrotreno, ma con una guida pulita e un ritmo molto sostenuto allarga sensibilmente da comune trazione anteriore.
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quattroruotefan |
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Settembre 17, 2005, 14:00:35 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Ragazzi...comunque il problema principale non è imho il fatto che le prestazioni siano un po' inferiori alle aspettative ma soprattutto che il comportamento dinamico non sia (da quanto scritto) degno di una Alfa Romeo e che fondamentalmente le sensazioni trasmesse non siano all'altezza.
L'Alfa Romeo fa (faceva) berlina sportiveggianti (come la 156) e non auto da pista. Dal punto di vista dinamico c'era qualche compromesso ma sulle versioni a benzina il piacere di guida era sempre ai massimi livelli.
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Miki Biasion |
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Settembre 17, 2005, 15:00:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma hanno il sensore che rileva gli ottani della benza i jts e gli fsi? Io sapevo che senza sto sensore il salto qualitativo tra 95/98 è puro placebo
Dovrebbe esserci il sensore di battito in testa, poi non so se ce ne siano altri più specifici
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Settembre 17, 2005, 16:34:24 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Ragazzi...comunque il problema principale non è imho il fatto che le prestazioni siano un po' inferiori alle aspettative ma soprattutto che il comportamento dinamico non sia (da quanto scritto) degno di una Alfa Romeo e che fondamentalmente le sensazioni trasmesse non siano all'altezza.
L'Alfa Romeo fa (faceva) berlina sportiveggianti (come la 156) e non auto da pista. Dal punto di vista dinamico c'era qualche compromesso ma sulle versioni a benzina il piacere di guida era sempre ai massimi livelli.
A me sembra un po' avventata l'affermazione sul comportamento. 4r dice che " si conferma il dna delle alfa degli ultimi anni....diventa una berlina di grandissime soddisfazioni".
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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marbobo |
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Settembre 17, 2005, 17:18:26 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Posso assicurarvi che la 156 JTS è sempre stata euro4. Inoltre mi pare di aver sentito da qualche parte che le 159 JTS sono EURO5 ready, o lo saranno quando l'UE deciderà i nuovi valori a riguardo delle emissioni, che immagino siano prevedibili da una casa automobilistica come la Fiat. Tuttavia mi sembra stupido produrre un motore euro5 ancor prima che esista una normativa... Per la 156 sono sicuro che fosse euro4. Mio padre ha una SW JTS del 2002. Primissimi modelli. Ciao ciao.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 17, 2005, 17:30:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma hanno il sensore che rileva gli ottani della benza i jts e gli fsi? Io sapevo che senza sto sensore il salto qualitativo tra 95/98 è puro placebo
No, non serve il sensore di ottano. Anzi, non credo proprio che esista.
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Loggato
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marbobo |
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Settembre 17, 2005, 17:31:41 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Certo che se è vero ciò che ho sentito sulla 159, immaginatevi il giorno in cui sarà definita la normativa... L'Alfapotrà frgiarsi per prima di avere in commercio motori Euro5! Un bel ritorno di immagine. Ma come ho già detto sono solamente illazioni, che però potrebbero spiegare in parte il calo prestazionale. Il punto, tuttavia, è che a mio parere l'Alfa ha puntato per la nuova berlina più sul confort e sulla sicurezza che sulle prestazioni pure. Ciò spiegherebbe anche un assetto più morbido e uno sterzo meno diretto. Per lo 0-100 ci sarà la Brera, si spera, e poi probabilmente usciranno versioni più sportive della 159 stessa.
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Loggato
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