514 Visitatori + 2 Utenti = 516

AndyMac, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5376 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (719 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (900 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 30, 2005, 11:22:15 am
Staff, V12, 23720 posts
Comunque, ecco recuperata la curva di coppia/potenza Wink



Cazzo, il grafico parla chiaro, il motore ha una linearità pazzesca e sopra DOVREBBE spingere altrettanto bene che sotto; strano, molto molto strano.  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 30, 2005, 11:24:15 am
Staff, V12, 32956 posts
A quanto mi pare di vedere non è proprio bolso sto motore....anzi, tutt'altro....sul grafico leggo una coppia superiore ai 23 Kgm........ora non vorrei dire ma il mio vecchio 1.9 TDI dell'ibiza, che ricorda era turbocompresso e non aspirato, aveva esattamente la stessa coppia, avendo solo 300 cc in meno ma una turbina in più........
Visto così mi sembra un gran bel motore.........
Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 30, 2005, 11:25:37 am
Visitatore, , posts
Mica detto Grin La potenza massima la ha a 8300 giri ma arriva a 9000 come se la potenza massima fosse a 12.000 Grin Grin Grin


E tu comefai a saperlo Huh Comunque è vero, più sali di giri e più va  Shocked Cool Certo che però e solo un 2000, non è che poi la S2000 sia un missile, è più questione di sensazioni.
Email  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2005, 11:26:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, dicono che "non invoglia" più che "non conviene"; cmq strano, la potenza specifica è di 85 cv litro, cmq non pochissima ... può darsi abbiano insistito molto per avere una buona dose di coppia sotto, ma mi sembra strano che cmq in alto tiri poco, visto appunto la potenza specifica ed il regime di rotazione massima abbastanza elevato (7.000rpm).


Già... ripeto, magari il motore era un pò legato, oppure si sono fatti trascinare dai discorsi in modalità turbodiesel, di quelli in cui "non occorre usare tutti i giri disponibili per avere le massime prestazioni" Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 30, 2005, 11:28:15 am
Utente standard, V12, 78068 posts
Mi pare che il grafico confermi le impressioni. La curva di coppia cala abbastanza chiaramente sopra i 5000, e infatti la potenza continua a crescere ma meno rapidamente.

Fra circa 2200 e circa 4700 rpm, l'incremento è di 90CV (pendenza della curva pari a 3.6 CV/100rpm).
Da 4700 a 6670 l'incremento è pari a (187.1-150)/19.7 = 1.88CV/100rpm

Il calo è sensibile, circa la metà!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2005, 11:28:24 am
Utente standard, V12, 42086 posts
E tu comefai a saperlo Huh Comunque è vero, più sali di giri e più va  Shocked Cool Certo che però e solo un 2000, non è che poi la S2000 sia un missile, è più questione di sensazioni.

Io... eh eh eh... se te lo dicessi dovrei ucciderti Shocked Grin Grin Grin Grin Scherzi a parte, ho un discreto archivio di prove (più uno speciale interamente dedicato alla S2000) della testata giapponese Best Motoring, ho detto tutto Grin Smiley Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 30, 2005, 11:29:19 am
Visitatore, , posts
Cazzo, il grafico parla chiaro, il motore ha una linearità pazzesca e sopra DOVREBBE spingere altrettanto bene che sotto; strano, molto molto strano.  Undecided

Le curve in condizioni stabilizzate dicono poco sulla propensione del motore a salire rapidamente di giri. Sarebbero le stesse anche se ci aggiungi un volano che decuplica l'inerzia delle parti mobili, la risposta transitoria no di certo  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 30, 2005, 11:29:39 am
webmaster, V12, 51048 posts
E tu comefai a saperlo Huh Comunque è vero, più sali di giri e più va  Shocked Cool Certo che però e solo un 2000, non è che poi la S2000 sia un missile, è più questione di sensazioni.

A che regime taglia la S2000 ?

Comunque effettivamente anche il mio gsf doveva avere la potenza max poco sotto i 10000 ma arriva senza esitazioni a 13500. Poco oltre inizia a sputazzare ma tanto ormai sono già venuto...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 30, 2005, 11:31:29 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Agosto 30, 2005, 11:32:19 am
Utente standard, V12, 6982 posts
mi piace un cifro questo passaggio

nonostante un sensibile rollio al raggiungimento del limite. Percepibile anche tramite le ruote anteriori che tendono a scivolare verso l?esterno finché non interviene l?elettronica, tarata comunque per non risultare troppo penalizzante nella guida sportiva.

seguito subito da quest'altro

La 159, oltre che divertente e sportiva nel comportamento

ma mi faccino il piacere!  Roll Eyes

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 30, 2005, 11:33:09 am
Staff, V12, 23720 posts
Mi pare che il grafico confermi le impressioni. La curva di coppia cala abbastanza chiaramente sopra i 5000, e infatti la potenza continua a crescere ma meno rapidamente.

Fra circa 2200 e circa 4700 rpm, l'incremento è di 90CV (pendenza della curva pari a 3.6 CV/100rpm).
Da 4700 a 6670 l'incremento è pari a (187.1-150)/19.7 = 1.88CV/100rpm

Il calo è sensibile, circa la metà!

Si, ma guarda che questo è normalissimo su un motore automobilistico, non è mica un motore motociclistico dove la coppia max è molto vicina al regime di P max.  Wink

Anzi, se prendi come riferimento i 6.000 rpm vedrai come l'1,88 salga a oltre 2,3 ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Agosto 30, 2005, 11:35:00 am
Utente standard, V12, 4260 posts
e comunque, aprire il cofano e non trovare più il coperchiotto del twin spark è proprio una brutta sensazione..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 30, 2005, 11:36:00 am
Staff, V12, 23720 posts
Le curve in condizioni stabilizzate dicono poco sulla propensione del motore a salire rapidamente di giri. Sarebbero le stesse anche se ci aggiungi un volano che decuplica l'inerzia delle parti mobili, la risposta transitoria no di certo  Shocked

Grafici: non servono certo a capire il comportamento di un motore.  Il grafico viene tracciato provando il motore al banco a regimi FISSI (ovviamente a molti regimi, magari a step di 50 o 100 giri), perciò non è assolutamente in grado di dire COME il motore passa da un regime all'altro, se rapidamente o lentamente, se "brillante" o "faticoso".  I grafici lasciamoli ai maniaci dei numeri....

I grafici non saranno la Bibbia, ma sono di certo la carta d'identità di un motore visto che, nel 99% dei casi, le sensazioni vengono riscontrate nei grafici (almeno motociclisticamente parlando)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2005, 11:36:15 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Grafici: non servono certo a capire il comportamento di un motore.  Il grafico viene tracciato provando il motore al banco a regimi FISSI (ovviamente a molti regimi, magari a step di 50 o 100 giri), perciò non è assolutamente in grado di dire COME il motore passa da un regime all'altro, se rapidamente o lentamente, se "brillante" o "faticoso".  I grafici lasciamoli ai maniaci dei numeri....

Non mi pare proprio esistano solo quel tipo di "manovre", quando si fa la "rullata" si fa anche il passaggio "tutto giù" senza soffermarsi su regimi fissi come dici, probabilmente si adottano tecniche differenti a seconda di ciò che si vuole ottenere.

Comunque, a me che un benzina aspirato da 85cv/l e con la potenza massima a quasi 7000giri sembra piuttosto strano. Sarebbe normalissimo un calo della spinta una volta oltrepassato il regime di potenza massima, ma non prima... se ciò avviene c'è qualcosa che non va, mi sembra troppo strano.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 159 2.2 JTS - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Agosto 30, 2005, 11:36:31 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Da segnalare come Automobilismo si sia fatto u nrestyling generale, veramente pessimo, peggiorando le prove in maniera assurda, ora di sole 4/5 paginette  Undecided Lips Sealed Angry

beh che ti aspettavi da un giornalista che prima ti dice che sottosterza e deve intervenire l'elettronica e nel capoverso successivo ti dice che e' divertente e sportiva (mi piace sempre dare enfasi a questa parola quando si parla di prove di riviste)

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.