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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2005, 13:16:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il tuo ragionamento è chiarissimo ma completamente errato. Immagina solo di montare il motore, lo stesso identico motore, su una macchina di 500 chili, sulla tua 159 e sun un camion. Le curve sono le stesse, le masse da spostare diversissime. Ergo la rapidità nel prendere i giri molto diversa (probabilmente sul camion potrebbe addirittura "stallare"). Ti ho portatio l'esempio del peso, perchè è il più semplice ed intuitivo, ma moltissimi degli altri fattori già citati potrebbero avere analoga influenza (ad esempio Cx e sezione frontale: monta una bella vela perpendicolare al senso di marcia sull'auto, e poi ne riparliamo).
Si questo che dici l'ho capito e sono d'accordo, però non ne capisco il senso se facciamo riferimento solamente al caso della 159 della prova. Alla fine quelle di cui parlavano nella prova erano più sensazioni che altro, però ne è nato un macello
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Agosto 30, 2005, 13:19:37 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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La cosa ovvia è che maggiori sono le masse volaniche, meno ruvido è il motore... trade-offs, tradotto la coperta è sempre è comunque corta...
cazzo slla c1/107/aygo allora dovrebbero mettergli un disco volante tipo quello di indinpendence day
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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2005, 13:27:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Niente macello, semplicemente si è tirato in ballo il grafico che non c'entrava nulla con la rapidità nel prendere i giri... e questo vale per 159 come per qualsiasi altro mezzo a motore...
Prima che il discorso diventasse troppo contorto ho scritto questo, è sbagliato anche questo ragionamento per caso? Ovviamente parlo in generale, senza cercare quel determinato esempio o l'altro ancora "Sarebbe normalissimo un calo della spinta una volta oltrepassato il regime di potenza massima, ma non prima..."
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 30, 2005, 13:44:40 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Abbi pazienza, non ho voglia di rileggere tutto, ma mi pare che il test della 159 jts lamentasse una certa pigrizia agli alti regimi, e qualcuno ha tirato in ballo le curve di potenza e coppia per giustificare o mettere in dubbio la cosa. Ossia si è analizzato un comportamento SU STRADA prendendo come base di giudizio il grafico citato. QUESTO è quanto io contestavo, e mi pare tu abbia affermato che nelle tue prove su strada, anche se non ti porti dietro i grafici, riscontrassi dei comportamenti coerenti con detti grafici, ora mi pare sia venuto dalla mia parte anche tu.... cosa ti ha fatto cambiare idea? Abbi pazienza tu Paolo, ma Automobilismo NON dice che il 2.2jts faccia fatica a prendere giri in generale, ma solo oltrepassati i 5.000 giri e quindi tutti i discorsi delle masse in movimento interni (massa volanica etc) vanno a farsi friggere; quì hai un motore che si comporta in maniera completamente diversa in 2 range diversi pur avendo una curva di coppia simile ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 30, 2005, 13:53:36 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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La curva di coppia cala vistosamente sopra i 5000. E comunque, in una variazione di regime le masse volaniche incidono, anche se la variazione è fra 5000 e 6000. Incideranno meno che da 0 a 5000, ma incidono lo stesso.
La curva di coppia cala come cala in tutti i motori automobilistici a benzina, come ti ho precendentemente scritto. Il discorso dell'aumentare degli atriti all'aumentare dei giri vale in generale e no nesclusivamente per questo 2.2jts ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 30, 2005, 13:56:51 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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La curva di coppia cala come cala in tutti i motori automobilistici a benzina, come ti ho precendentemente scritto.
Il discorso dell'aumentare degli atriti all'aumentare dei giri vale in generale e no nesclusivamente per questo 2.2jts ...
Vabbé, ma noi non l'abbiamo provato giusto? Questi dicono che la differenza è bene avvertibile, allora a) Dicono cagate b) Hanno ragione Leggendo il grafico, sembrerebbe che la risposta giusta sia la (b). Può darsi che sia la (a), ma se non lo proviamo in prima persona non lo potremo mai dire... In mancanza di altri riscontri, io per ora rimango per l'ipotesi (b), lieto di essere smentito da altre prove.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 30, 2005, 14:00:41 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Vabbé, ma noi non l'abbiamo provato giusto? Questi dicono che la differenza è bene avvertibile, allora a) Dicono cagate b) Hanno ragione Leggendo il grafico, sembrerebbe che la risposta giusta sia la (b). Può darsi che sia la (a), ma se non lo proviamo in prima persona non lo potremo mai dire... In mancanza di altri riscontri, io per ora rimango per l'ipotesi (b), lieto di essere smentito da altre prove.
A me (ed anche ad altri) il grafico, sembra proprio smentire le parole di Automobilismo. a) Motore legato; b) Spinge talmente tanto sotto che sopra ci si aspetterebbe (anche perchè è un'Alfa) un "cambio di passo" più vogoroso, presente per esempio sui Twin Spark.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2005, 14:02:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Molto in generale, sì, però anche qui bisogna tener conto di altri fattori. Un esempio, ovvio e banale: nel rapporto più lungo, che magari non permette neanche il raggiungimento del regime di pot max, il calo di spinta avviene molto in anticipo che nel rapporto più corto, causa tutte le resistenze che crescono al crescere della velocità (aerodinamica, di rotolamento...). Tanto è vero che nelle marce corte può essere conveniente aspettare di cambiare fino a ben oltre il regime di pot max, in quelle lunghe meno.... (auto di serie: nelle auto da corsa i rapporti sono scelti con un unico scopo - la max accelerazione possibile compatibilmente con il tracciato della pista - )
Ripeto, tenendo conto di questi fattori sono pienamente d'accordo con te, il mio discorso precedente era molto in generale parlando solamente dell'erogazione del motore a prescindere da quanto ci si attacca
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Loggato
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