|
1046 Visitatori + 1 Utente = 1047
Crazy
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 11, 2005, 18:09:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mentre hanno il limite dei 30km/h perchè 25 anni fa fecero uno spurgo a un tombino....
per curiosità...sugli svincoli autostradali, che limite hanno in Germania?
A memoria non ricordo, ma credo di aver visto 30 in alcuni svincoli delle vecchie autostrade della Germania Est (praticamente la minicorsia di decelerazione termina con una curva ad angolo retto, che se la prendi a 31 km/h ti stampi). Per il resto dai 60 ai 100, a seconda della planimetria dello svincolo. Sono belli anche gli svincoli con quella che io chiamo "corsia di sbaglio", cioè in molti svincoli se ti sei accorto di avere sbagliato uscita, la corsia di decelerazione e quella di accelerazione per reimmettersi in autostrada sono collegate, per cui puoi rientrare senza commettere una infrazione. Da noi sarebbero improponibili, la gente li userebbe per rimontare le file di macchine ferme.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 11, 2005, 18:19:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Questa è un'altra delle differenze che ho notato. In altri paesi la gente in autostrada si sposta a sinistra oppure tira su il piede e lascia un po' di spazio per agevolare l'immissione e quelli che si immettono ringraziano o agevolando il sorpasso o immettendosi senza far frenare tutti. In Italia spesse volte quando mi sposto di una corsia per agevolare l'immissione, è capitato che chi si immetteva accelerava e poi mi passava sulla destra oppure mi obbligava a pestare dentro di brutto per rientrare senza tamponarlo... « Ultima modifica: Agosto 11, 2005, 18:21:21 pm da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 12, 2005, 10:53:21 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
ROTFL
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 12, 2005, 11:04:02 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Ti dirò, nella zona della Germania dove sono ora quasi tutti i giorni nel tragitto dall'albergo allo stabilimento e dall'albergo al ristorante becco una pattuglia con il telelaser. In tutto sono una trentina di chilometri. Il risulato è che la gente viaggia a 50 nei paesi e a 30 nelle zone residenziali e a tutti sembra normale che sia così. La differenza è che la strada a 4 corsie ha il limite a 100 e a 70 in corrispondenza dei semafori e nei paesi le strade principali hanno il limite a 60-70 anche se sono fiancheggiate da case.
Beh mi sembrano limiti onesti visto che parliamo di strade statali. La presenza di controlli con telelaser è buon deterrente anche perchè le sanzioni non sono tanto pesanti (sono molto piu' basse che in Italia) da poter parlare di repressione.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 12, 2005, 12:05:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh mi sembrano limiti onesti visto che parliamo di strade statali. La presenza di controlli con telelaser è buon deterrente anche perchè le sanzioni non sono tanto pesanti (sono molto piu' basse che in Italia) da poter parlare di repressione.
Occhio che le tolleranze sono più basse, per beccarsi la multa basta "sforare" di 3 km/h. Confermo, per superamenti "blandi", la multa è più bassa che da noi e a volte ti fermano e ti dicono di stare più attento. Una volta una pattuglia ci ha fermato perchè a loro dire eravamo a 55 Km/h in centro abitato. Ci hanno detto che un chilometro più avanti c'era una di quelle postazioni che quando ci passi davanti leggi la tua velocità sul display. Ci hanno consigliato di passare davanti facendo i 50, così da renderci conto di quanto era lo scarto del tachimetro. Se invece sfrecci a 180 in autostrada con il limite a 110 o passi con il rosso, beh, i punti "si aggiungono" (in Germania il sistema dei punti sulla patente funziona al contrario) che è un piacere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 12, 2005, 17:35:41 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Occhio che le tolleranze sono più basse, per beccarsi la multa basta "sforare" di 3 km/h. Confermo, per superamenti "blandi", la multa è più bassa che da noi e a volte ti fermano e ti dicono di stare più attento. Una volta una pattuglia ci ha fermato perchè a loro dire eravamo a 55 Km/h in centro abitato. Ci hanno detto che un chilometro più avanti c'era una di quelle postazioni che quando ci passi davanti leggi la tua velocità sul display. Ci hanno consigliato di passare davanti facendo i 50, così da renderci conto di quanto era lo scarto del tachimetro. Se invece sfrecci a 180 in autostrada con il limite a 110 o passi con il rosso, beh, i punti "si aggiungono" (in Germania il sistema dei punti sulla patente funziona al contrario) che è un piacere...
Interessante la storia della "tolleranza ridotta" Per quanto possa risultare strano i limiti "messi peggio" in Germania sono (imho) proprio quelli relativi alla rete autostradale. Si passa dall'assenza di limite a tratti a 100-120km/h. Personalmente le mie trasferte nelle zone in Germania prive di limite sono avvenute a velocità difficilmente superiori ai 160km/h. Questo perchè se poi ti becchi un limite di 120 sei costretto a innaturali rallentamenti, pur se non pericolosi visto che là ci sono abituati a passare e a veder gente passare dai 200 ai 100 in pochi secondi. Insomma i limiti non mi sembrano esser messi solo nei tratti in cui risulta realmente necessario o quanto meno mi sembrano eccessivamente restrittivi in relazione alle velocità che molti raggiungono nei tratti precedenti e successivi. « Ultima modifica: Agosto 12, 2005, 17:38:52 pm da quattroruotefan »
|
|
|
|
|
niko |
|
|
Agosto 18, 2005, 09:37:44 am |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
|