629 Visitatori + 0 Utenti = 629

l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (648 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (778 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5334 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (157 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Toscana Autovelox
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Toscana Autovelox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 08, 2005, 13:31:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi sembra difficile che in Italia tutte le postazioni siano sempre attive... in tal caso il numero di sanzioni ogni anno aumenterebbe esponenzialmente (basti pensare alle innumerevoli postazioni presenti sulla A1) ad un livello tale che la gente ne parlerebbe in giro diffusamente.

Si sentirebbe in giro roba del tipo: " 5 mesi fa son andato in vacanza ed oggi mi sono arrivati a casa (va, voglio essere buono e supporre che ne abbia beccate solo alcune) 7 multe da 150 euro l'una..."

Situazioni del genere , visto il gran numero di persone che, specialmente in estate, percorrono pressochè l'intera autostrada del sole risulterebbero tutt'altro che infrequenti.

In sintesi ritengo altamente improbabile che siano tutte attive tuttavia , conoscendole, credo sia cautelativo passarci nelle vicinanze alle velocità consentite.

ciao

Penso anche io sia così... però sai com'è, Murphy ha scritto delle leggi davvero perfette Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Homer
Agosto 08, 2005, 13:37:19 pm
Staff, V12, 90313 posts
Devi sommare il tempo di recupero... dopo 2 ore e 30 di stress a 150Km/h per difendere la corsia di sorpasso non scendi dalla macchina come dopo 3 ore e 30 di guida rilassata con chilometri di prima corsia libera che percorri tranquillamente a 110 Km/h conversando con i passeggeri o ascoltando la tua musica preferita. E' una questione di qualità della vita. Kronos contro Kairos.

io mi stresso molto di più a 120 a guardare gli specchietti ogni 3 secondi, a far lo slalom fra le corsie per sorpassare quelli che viaggiano a 90 in corsia centrale, con i missili che sfrecciano a 180 che ti lampeggiano da 3km di distanza...se ti piazzi a 160 e guardi lontano non è altrettanto stressante...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Phormula
Agosto 08, 2005, 13:53:38 pm
Visitatore, , posts
io mi stresso molto di più a 120 a guardare gli specchietti ogni 3 secondi, a far lo slalom fra le corsie per sorpassare quelli che viaggiano a 90 in corsia centrale, con i missili che sfrecciano a 180 che ti lampeggiano da 3km di distanza...se ti piazzi a 160 e guardi lontano non è altrettanto stressante...

Ognuno ha il suo modo di guidare, ovvero una condizione di guida che ritiene più o meno stressante.
E' una questione di scelte, non esiste il giusto e lo sbagliato, ma solo il rispetto o meno del codice della strada.
Quello che ho fatto ieri in Germania, nel pieno rispetto del codice (ho fatto gli 80 quando c'era il cantiere e i 100 o i 120 quando c'era il limite) non lo farei mai in Italia per una questione di rispetto del codice della strada.

Quanto al lampeggio, beh, in autostrada lo uso raramente. Primo perchè di solito chi occupa la corsia di sorpasso a passo di lumaca raramente è uno che guarda negli specchietti e quindi lampeggiare non serve a niente. Secondo perchè lampeggiare può essere controproducente, come mi diceva un camionista: "se chi arriva da dietro lampeggia vuol dire che ti ha visto, quindi puoi uscire tranquillamentre in sorpasso". E, a giudicare da scene che vedo, ho il sospetto che non sia l'unico camionista a pensare così.
Email  Loggato 
&re@
Agosto 08, 2005, 14:03:21 pm
Utente standard, V12, 78049 posts
In effetti, guidare una macchina lenta in autostrada è altrettanto stressante, perché non hai margine per i sorpassi e perdi più tempo a guardare gli specchietti che la strada.
Però non è la stessa cosa che guidare lentamente una macchina dalle prestazioni normali, perché con quella riesci a variare la tua velocità in breve tempo e senza rompere le balle a nessuno.
Quando viaggiavo con la Arosa in autostrada uscivo ben più stanco (mentalmente) che con la Leon, benché pressappoco la velocità di crociera sia la stessa. Solo che con la Arosa ai 130 ho un margine di sorpasso scarsissimo, con la Leon esco e rientro in un attimo. C'è una bella differenza...

P.S. non lampeggio mai e mi stanno sul culo quelli che mi lampeggiano (pochi, per fortuna, perché non ho l'abitudine di pascolare in corsia di sorpasso come fanno certuni...).
Guarda Profilo  Loggato 
Phormula
Agosto 08, 2005, 14:17:07 pm
Visitatore, , posts
In effetti, guidare una macchina lenta in autostrada è altrettanto stressante, perché non hai margine per i sorpassi e perdi più tempo a guardare gli specchietti che la strada. Però non è la stessa cosa che guidare lentamente una macchina dalle prestazioni normali, perché con quella riesci a variare la tua velocità in breve tempo e senza rompere le balle a nessuno.

Sono pienamente d'accordo con te e in fondo questa è la ragione per cui mi piace avere una riserva di cavalli e di newtonmetri sotto il cofano anche se non li uso di continuo. Posso scegliere di viaggiare piano in corsia di destra, ma se trovo qualcuno che va più lento, posso sorpassarlo impegnando la corsia di sorpasso alla velocità di chi usa normalmente quella corsia e quindi senza rompere le balle a nessuno e obbligarli a rallentare. Il che è normalmente quello che faccio.
Email  Loggato 
quattroruotefan
Agosto 08, 2005, 15:22:21 pm
Utente standard, V12, 1638 posts

Su un'autostrada buona a 160 si viaggia piu' rilassati che a 130. Almeno in Italia. In Francia o in Austria puoi viaggiare con relax anche ai 130.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
quattroruotefan
Agosto 08, 2005, 15:25:54 pm

P.S. non lampeggio mai e mi stanno sul culo quelli che mi lampeggiano (pochi, per fortuna, perché non ho l'abitudine di pascolare in corsia di sorpasso come fanno certuni...).

Al nord Italia noto che un po' meglio sono, almeno per il lampeggio, non per le manovre azzardate che anche li si sprecano....
Qui al sud Italia stanno sempre a lampeggiare anche se c'è traffico molto intenso.
quattroruotefan
Agosto 08, 2005, 15:27:31 pm
In effetti, guidare una macchina lenta in autostrada è altrettanto stressante, perché non hai margine per i sorpassi e perdi più tempo a guardare gli specchietti che la strada.
Però non è la stessa cosa che guidare lentamente una macchina dalle prestazioni normali, perché con quella riesci a variare la tua velocità in breve tempo e senza rompere le balle a nessuno.
Quando viaggiavo con la Arosa in autostrada uscivo ben più stanco (mentalmente) che con la Leon, benché pressappoco la velocità di crociera sia la stessa. Solo che con la Arosa ai 130 ho un margine di sorpasso scarsissimo, con la Leon esco e rientro in un attimo. C'è una bella differenza...

Concordo. Avere una certa riserva di potenza è utile per poter viaggiare con piu' relax e sicurezza.
&re@
Agosto 08, 2005, 15:29:59 pm
Il fatto di viaggiare rilassati a una certa velocità IMHO dipende molto dalla personale percezione del possibile pericolo.
Dal mio punto di vista, superare ai 160 altre auto che viaggiano ai 120-130 è abbastanza rischioso (se uno esce in sorpasso all'ultimo momento, la frittata è dietro l'angolo...). Quindi, al limite posso pensare di farlo in qualche circostanza, e in effetti mi capita di farlo occasionalmente, ma non mi farei mai centinaia di km a quell'andatura (a meno che il traffico non sia praticamente assente...).
Guarda Profilo  Loggato 
quattroruotefan
Agosto 08, 2005, 15:30:59 pm
Oddio, la versione da 100 cavalli è data per 185 Km/h, ma la quinta è lunga e volendo insistere...

Comunque va su bene fino a 160, poi è questione di prendere lancio e non mollare anche se vedi la curva... se cominci a farti le menate "oddio, magari non tiene... o "oddio, dopo la curva magari ci sono le macchine ferme..." è meglio stare buoni in prima corsia a 110 Km/h regolari.

Ritengo che nelle curve autostradali ad ampio raggio non sia un problema mantenere velocità sostenute, il problema da non trascurare è invece quello della visibilità. Se le caratteristiche della strada (è il caso appunto della A1 tra Firenze-Bologna) ne consentono poca è bene moderare la velocità.
&re@
Agosto 08, 2005, 15:31:22 pm
Al nord Italia noto che un po' meglio sono, almeno per il lampeggio, non per le manovre azzardate che anche li si sprecano....
Qui al sud Italia stanno sempre a lampeggiare anche se c'è traffico molto intenso.
C'è un mio collega che è sempre attaccato agli abbaglianti. E dire che non va mica forte, farà i 120-130, però comincia a lampeggiare a km di distanza e non la smette mai! Insopportabile Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
quattroruotefan
Agosto 08, 2005, 15:34:23 pm
C'è un mio collega che è sempre attaccato agli abbaglianti. E dire che non va mica forte, farà i 120-130, però comincia a lampeggiare a km di distanza e non la smette mai! Insopportabile Shocked

ahhahaha mi sa che l'ultima volta che sono salito al nord, fortunatamente , non l'ho beccato! Grin
E che dire di quelli che viaggiando a velocità basse tagliano completamente le curve autostradali mangiandosi tutte tre le corsie in un colpo solo?
quattroruotefan
Agosto 08, 2005, 15:36:57 pm
Il fatto di viaggiare rilassati a una certa velocità IMHO dipende molto dalla personale percezione del possibile pericolo.
Dal mio punto di vista, superare ai 160 altre auto che viaggiano ai 120-130 è abbastanza rischioso (se uno esce in sorpasso all'ultimo momento, la frittata è dietro l'angolo...). Quindi, al limite posso pensare di farlo in qualche circostanza, e in effetti mi capita di farlo occasionalmente, ma non mi farei mai centinaia di km a quell'andatura (a meno che il traffico non sia praticamente assente...).

Saggio!
&re@
Agosto 08, 2005, 15:38:04 pm
ahhahaha mi sa che l'ultima volta che sono salito al nord, fortunatamente , non l'ho beccato! Grin
E che dire di quelli che viaggiando a velocità basse tagliano completamente le curve autostradali mangiandosi tutte tre le corsie in un colpo solo?
Sulla FI-BO ce n'è a iosa purtroppo.
Poi, mi fanno impazzire quelli che ti sorpassano all'esterno, poi si cagano sotto e alzano il piede, col risultato di fare tutta la curva affiancati...
E che cavolo, se mi devi sorpassare schiaccia su quel pedale e falla finita in fretta! Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
quattroruotefan
Agosto 08, 2005, 15:39:32 pm
Sulla FI-BO ce n'è a iosa purtroppo.
Poi, mi fanno impazzire quelli che ti sorpassano all'esterno, poi si cagano sotto e alzano il piede, col risultato di fare tutta la curva affiancati...
E che cavolo, se mi devi sorpassare schiaccia su quel pedale e falla finita in fretta! Shocked

hehehe vero son pericolosissimi quelli!
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a: