525 Visitatori + 2 Utenti = 527

alura, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  [STUPOR] camion e freni a tamburo
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 04, 2005, 10:34:35 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Nel lungo discesone che c'è nell'autostrada per andare a Nizza ci sono delle vie di fuga per i camion piene di ghiaia però non ho mai visto nessuno usarle  Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 04, 2005, 10:37:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 04, 2005, 10:39:39 am
Staff, V12, 32956 posts
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?

C'è la manovella dell'aerosistema della match patrol
 Grin Tongue Shocked Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 04, 2005, 10:41:12 am
Utente standard, V12, 14292 posts
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?

c'è una leva sul lato destro dello sterzo oppure sul cruscotto Tongue Tongue Tongue

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 04, 2005, 10:47:10 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Il retarder Scania è il componente vitale nel cuore di un sistema di servoassistenza eccezionalmente efficace: il sistema frenante integrato.

Installato sul lato di uscita del cambio, l'esclusivo retarder Scania provvede a ridurre la velocità su strada senza l'impiego costante dei freni di servizio o del freno motore. Si integra perfettamente con questi ultimi e, se in dotazione, con il controllo della velocità di crociera e Opticruise.

Il conducente può scegliere se controllare completamente tutte queste funzioni senza doverle azionare singolarmente.

Il Retarder Scania può essere utilizzato manualmente dal conducente per controllare la velocità del veicolo. Può anche esserne impostato il funzionamento automatico, a seconda delle esigenze del conducente. Ad esempio, in modalità completamente automatica, basta toccare il pedale del freno per inserire il ?controllo della velocità in discesa?. Ciò significa che, quando necessario, il freno motore viene azionato automaticamente in combinazione con il retarder, per controllare la velocità del veicolo.

L'impiego del retarder Scania in modalità completamente automatica riduce il consumo dei pneumatici e mantiene i freni delle ruote in condizioni ottimali per il momento in cui saranno veramente necessari, impedendone il surriscaldamento.


P.S.
il retarder è la stessa cosa Wink

ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 04, 2005, 10:49:22 am
Visitatore, , posts
ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?

Una vecchia scarpa che viene fatta strisciare sull'albero di trasmissione con una gamba pneumatica .
Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Agosto 04, 2005, 13:55:12 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Nel lungo discesone che c'è nell'autostrada per andare a Nizza ci sono delle vie di fuga per i camion piene di ghiaia però non ho mai visto nessuno usarle  Grin

Ci sono pure sulla tangenziale di Catania.Homer quando le vide restò stupito...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 08, 2005, 18:53:40 pm
Utente standard, V12, 14292 posts
ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?

Posso darti un consiglio?? se sei davvero interessato al funzionamento di questo tipo di freno, puoi chiedere alle autolinee Locatelli di bergamo..vai lì e, con la scusa che devi usare i dati per una tesi universitaria, puoi farti un giro in autobus (accompagnato da autista Grin Grin Grin Grin Grin) per "vedere" l'efficienza della frenata, puoi farti dare qualche manuale e far mettere l'autobus su un ponte e guardarti come è fatto...è solo un consiglio Wink Wink Wink Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 08, 2005, 19:23:27 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
cioò vuol dire che non sai la risposta? Tongue Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 08, 2005, 19:28:39 pm
Utente standard, V12, 14292 posts
cioò vuol dire che non sai la risposta? Tongue Grin

no, è che è troppo complicato spiegarlo tramite un 3D Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 09, 2005, 08:56:56 am
Visitatore, , posts
cioò vuol dire che non sai la risposta? Tongue Grin

Sono in pratica molto simili ai convertitori di coppia di un cambio automatco, solo che lo scopo è dissipare calore nell'olio e non trasmettere coppia. Il Telma invece è basato sulle correnti di Foucault (correnti generate in un conduttore in movimento in un campo magnetico, che hanno l'effetto di opporsi al moto), come molti freni dei banchi per la misura della potenza.
I tamburi sui camion hanno resistito a lungo per due motici, credo: minor costo di manutenzione e maggior coppia frenante alle basse velocità.

PS La tua Porsche con il convertitore, in pratica è un camion  Tongue
Scherzi a parte, l'automatico in discesa, se manovrato a mano, è un ottimo freno, e fa lavorare poco il motore, che nelle lunhje discese con continue depressioni nella camera di scoppio, rischia di consumare olio aspirandolo.
Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 09, 2005, 22:08:34 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


PS La tua Porsche con il convertitore, in pratica è un camion Tongue


HAHAH!! Wink

grazie per la spiegazione Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 30 queries.