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Homer |
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Agosto 05, 2005, 08:05:43 am |
Staff, V12, 90163 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Agosto 05, 2005, 08:09:49 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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chiedetelo a 1000 persone se sanno cosa significano tutte queste cose, voglio vedere quanti vi sanno rispondere correttamente di quelli che guiadno regolarmente...e magari si credono anche bravi al volante....
poi però andiamo indietro nel tempo e chiediamoglielo ad altri mille degli anni 70, scommetti che il risultato è lo stesso? Inoltre: secondo te, togliendo tutta l'elettronica ad una BMW del 2005, è più o meno sicura di una serie 3 del 1980?
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Phormula |
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Agosto 05, 2005, 08:30:25 am |
Visitatore, , posts |
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poi però andiamo indietro nel tempo e chiediamoglielo ad altri mille degli anni 70, scommetti che il risultato è lo stesso? Inoltre: secondo te, togliendo tutta l'elettronica ad una BMW del 2005, è più o meno sicura di una serie 3 del 1980?
Domanda alla quale è difficile dare una risposta. Io ricordo che fino a qualche anno fa guidare una BMW sul viscido significava rischiare di finire di traverso alla minima cazzata. Secondo me, anche senza l'elettronica, qualche miglioramento nella sicurezza attiva c'è stato. In realtà secondo me il problema di moltissime vetture moderne non è che sono delle casse da morto con le ruote. E' che per qualsiasi vettura esiste un limite fisico e una soglia di percezione del limite. Quando guidavo l'A112 di mio padre, se entravo un po' allegro in una curva o se facevo il pirla sul bagnato, la macchina (gommata 135/80-13) mi faceva capire che stavo esagerando molto ma molto prima che potessi farmi male. Ricordo che per fare lo 0-100 ci volevano più di 15 secondi, ciononostante ci si divertiva lo stesso. Oggi abbiamo macchine piantate su gomme esagerate, con sospensioni multilink, assetti sportivi e performance assistite dall'elettronica che ti danno l'impressione di essere incollate all'asfalto in qualsiasi condizione, ma che, nel momento in cui esageri , scopri che la tua percezione del limite e il limite stesso (quello oltre il quale nemmeno l'elettronica può superare i limiti della fisica) coincidono. O quasi.
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Loggato
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am1 |
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Agosto 05, 2005, 08:39:37 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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esatto, tutto condivisibile, ho fatto quella domanda perchè ormai si da per scontato che le auto di oggi sono delle cassepanche pericolose a cui i costruittori mettono una pezza con qualche chip. io non la penso così. ovvio che ci sono delle automobili, magari di fascia econimica, che non hanno un comportamento dinamico d'eccezione. Ma daltronde devono essere pure comode, alte due piani perchè sennò non sei contento e alla fine devono costare pure poco. Io penso che le auto di fascia ecooimica degli anni 70 non è che fossero tantp più sicure... ora prendiamo l'opposto: porsche turbo, per fare un esempio. A me, sinceramente, sembra molto più sicura quella di adesso... eppure stiamo parlando di due prodotti d'eccellenza nei rispettivi periodi. Allora bisogna distinguere il divertimento dall'efficacia. Ok, mi posso divertire anche andando piano, nessuno dice il contrario, anzi. Ma forse il prezzo da pagare per fare un curvone a 250kmh in tutta sicurezza, o avere 500 Cv anzichè 220, insomma avere delle basi spaziali su strada, è avere qualche chip qua e la che peraltro è pure disinseribile 
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Phormula |
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Agosto 05, 2005, 09:15:02 am |
Visitatore, , posts |
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Sono anche cambiate le nostre esigenze.
Trent'anni fa se una macchina faceva i 180 km/h era una sportiva (l'Alfetta o la Golf GTI erano mcchine da 180 km/h, la Giulia si fermava più sotto...) e le macchine di grande diffusione (127, R5, Fiesta, ma anche la 131, la Kadett ...) arrivavano si e no a 140-150, per cui a 130 in autostrada ti sembrava di correre come un missile, anche perchè avevi un cambio a 4 marce e il motore vicino al fuorigiri. Oggi c'è gente che pretende di viaggiare costantemente a 180 km/h con un SUV e si incazza pure se a quella velocità perde il controllo del mezzo.
Nel 1980 la polizia tedesca misurò la velocità MEDIA del traffico i su un tratto di autostrada SENZA LIMITI e senza traffico. Indovinate qual'era la velocità media del traffico allora?
100 Km/h.
Oggi, se vai in autostrada a 100 Km/h, ti passano anche i TIR e gli autobus.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 05, 2005, 11:36:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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poi però andiamo indietro nel tempo e chiediamoglielo ad altri mille degli anni 70, scommetti che il risultato è lo stesso?
Inoltre: secondo te, togliendo tutta l'elettronica ad una BMW del 2005, è più o meno sicura di una serie 3 del 1980?
Non era assolutamente questo quello che volevo intendere..... Quello che mi fa incazzare è che, oggi, siccome le auto sono ultra potenti, ultra infarcite di elettronica che fa quasi tutto (ormai manca più solo il pilota automatico, tu ti siedi, dai la destinazione, apri il tuo Evo o puer Wheels e lei ti porta dove devi andare......avete presente la scena di Demolition Man?...........ecco), sono ultra sicure con mille airbag e cazzi rotanti.........e il problema finale di tutto ciò qual'è? CHE LA GENTE PENSA DI ESSERE UN PILOTA QUANDO INVECE NON SA UN CAZZO DI NIENTE non sa cosa succede se pesti i freni in curva, non sa cosa succede se rilasci l'acceleratore mentre fai un curvone veloce, non sa cosa succede se non tieni la distanza di sicurezza e devi inchiodare di colpo, non sa GUIDARE in parole povere... Il motivo di questo non lo so.....so solo che una volta chi prendeva la patente sapeva mediamente guidare molto meglio di oggi......ma oggi la patente la danno a chiunque, perchè a qualcuno queste cazzo di macchine bisogna venderle.......e allora accendiamo il Tg e sentiamo di 5 ragazzi di 18/19 anni che sono volati da un cavalcavia di 80 metri mentre andavano in ferie perchè pensavano di poter fare il curvone a 200....perchè nessuno a scuola guida gli ha spiegato come cazzo funziona la dinamica di un'automobile, cosa succede se fai questo o quello........però gli han fatto fare 3 parcheggi mongoli e allora gli han dato la patente......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Phormula |
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Agosto 05, 2005, 11:52:11 am |
Visitatore, , posts |
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...non sa GUIDARE in parole povere...
La colpa non è delle macchine, ma del fatto che per ottenere la patente è sufficiente essere maggiorenni. Non occorre dimostrare di saper guidare. La patente è un diritto acquisito che spetta a tutti gli italiani dai 18 agli 80 anni. L'esame per ottenerla poco più che una farsa e le successive visite per il rinnovo ancora di più. E se provi a togliere la patente a uno che guidava ubriaco, ha stirato un pedone sulle striscie e poi è scappato, o che guidava nella nebbia a 100 km/h con una visibilita di 25 metri e si è stampato su una colonna di macchien ferme, subito fiocca il ricorso e l'avvocato che dice che è una pena spropositata e che il suo cliente senza patente non può vivere e lavorare. Io penso di averlo scritto mille volte. La cosa più importante che ho imparato dal corso di guida sicura è stata la consapevolezza dei miei limiti. E io ero andato a fare il corso con la coda bassa e la consapevolezza di essere lì per imparare. Ricordo ancora la gente che prima del corso si vantava delle capacità di guida. E poi ha rimediato sonore figuracce davanti a tutti.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 05, 2005, 11:59:30 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Infatti, io non dico che è colpa delle macchine......dico che, così come sono progettate oggi, inducono chi guida a credere di essere onnipotente e di poter fare qualsiasi cosa.....e i risultati sono lì davanti a tutti.......sulle tangenziali di milano c'è un incidente ogni mezz'ora se va bene, sulle altre autostrede peggio evia così.......teniamo anche conto che molti degli incidenti sono causati dai mezzi pesanti, altra categoria che falcidierei a suon di patenti stracciate....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 05, 2005, 12:02:43 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Lo so che è passiva....ma nel momento in cui la dinamica della macchina mi permette di evitare l'incidente, perchè è leggera e reagisce subito in maniera instintiva, perchè puoi realmente controllarla come va fatto, per me diventa sicurezza attiva anche quella......attivissima.......e gli airbag non mi servono a una fava in questo caso, preferisco avere i freni che frenano come si deve, lo sterzo che non passa un secondo prima che esegue il comando che gli hai dato perhè di mezzo c'è un merdoso motorino elettrico da 5 euro fatto al risparmio...ecc ecc
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Phormula |
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Agosto 05, 2005, 12:07:21 pm |
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Infatti, io non dico che è colpa delle macchine......dico che, così come sono progettate oggi, inducono chi guida a credere di essere onnipotente e di poter fare qualsiasi cosa.....e i risultati sono lì davanti a tutti.......sulle tangenziali di milano c'è un incidente ogni mezz'ora se va bene, sulle altre autostrede peggio evia così.......teniamo anche conto che molti degli incidenti sono causati dai mezzi pesanti, altra categoria che falcidierei a suon di patenti stracciate....
Io dico che se trenta o quarant'anni fa ci fosse stata la stessa densità di traffico che c'è oggie e si fossero date le patenti con la stessa leggerezza con cui si danno oggi, beh, credo che la situazione non sarebbe stata tanto diversa, anzi, forse peggio. Prendo ancora la Svezia come esempio, ma potrei prendere anche altri paesi dove sono più severi che da noi e il risultato si vede. Negli ultimi anni la sicurezza delle automobili è aumentata e nonostante il traffico sia aumentato, i morti sulle strade sono in calo da anni. Invece da noi la maggiore sicurezza delle automobli viene compensata dall'aumento del traffico e dalla sempre maggiore imbecillità del guidatore medio, che ragiona come se sulla strada ci fosse solo lui. Risultato: il numero di morti per incidente stradale (circa 6000 ogni anno) è più o meno lo stesso da vent'anni in qua. Il problema non si risolve facendo macchine meno sicure ma formando i guidatori e stangando quelli che non guidano come si deve. Anche se in fondo penso che certi imbecilli andrebbero condannati a guidare seduti sul paraurti anteriore. Voglio vedere se dopo non rispettano la distanza di sicurezza o la precedenza....
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 05, 2005, 12:16:12 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Io dico che se trenta o quarant'anni fa ci fosse stata la stessa densità di traffico che c'è oggie e si fossero date le patenti con la stessa leggerezza con cui si danno oggi, beh, credo che la situazione non sarebbe stata tanto diversa, anzi, forse peggio. Prendo ancora la Svezia come esempio, ma potrei prendere anche altri paesi dove sono più severi che da noi e il risultato si vede. Negli ultimi anni la sicurezza delle automobili è aumentata e nonostante il traffico sia aumentato, i morti sulle strade sono in calo da anni. Invece da noi la maggiore sicurezza delle automobli viene compensata dall'aumento del traffico e dalla sempre maggiore imbecillità del guidatore medio, che ragiona come se sulla strada ci fosse solo lui. Risultato: il numero di morti per incidente stradale (circa 6000 ogni anno) è più o meno lo stesso da vent'anni in qua.
Il problema non si risolve facendo macchine meno sicure ma formando i guidatori e stangando quelli che non guidano come si deve. Anche se in fondo penso che certi imbecilli andrebbero condannati a guidare seduti sul paraurti anteriore. Voglio vedere se dopo non rispettano la distanza di sicurezza o la precedenza....
Ma nessuno dice di fare macchine meno sicure......ci mancherebbe......il brutto è che macchine sempre più sicure=gente cogliona che guida ancora peggio di prima..... ma qua la soluzione è prendere a sberle questa gente, non fare le macchine come vent'anni fa.......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 05, 2005, 12:21:47 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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La Key è anche un gran porcellona ... ricordo quando ad RTL arrivarono gli American Dream Man, lei li presentava alle fans dalla finestra degli studi a 2 a 2, lei era in mezzo e, senza farsi notare, palpava che era un paicere ... peccato che c'era una telecamera a filmarla dietro 
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 05, 2005, 12:25:36 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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am1 |
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Agosto 05, 2005, 16:18:58 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Non era assolutamente questo quello che volevo intendere.....
Quello che mi fa incazzare è che, oggi, siccome le auto sono ultra potenti, ultra infarcite di elettronica che fa quasi tutto (ormai manca più solo il pilota automatico, tu ti siedi, dai la destinazione, apri il tuo Evo o puer Wheels e lei ti porta dove devi andare......avete presente la scena di Demolition Man?...........ecco), sono ultra sicure con mille airbag e cazzi rotanti.........e il problema finale di tutto ciò qual'è?
CHE LA GENTE PENSA DI ESSERE UN PILOTA QUANDO INVECE NON SA UN CAZZO DI NIENTE
non sa cosa succede se pesti i freni in curva, non sa cosa succede se rilasci l'acceleratore mentre fai un curvone veloce, non sa cosa succede se non tieni la distanza di sicurezza e devi inchiodare di colpo, non sa GUIDARE in parole povere...
Il motivo di questo non lo so.....so solo che una volta chi prendeva la patente sapeva mediamente guidare molto meglio di oggi......ma oggi la patente la danno a chiunque, perchè a qualcuno queste cazzo di macchine bisogna venderle.......e allora accendiamo il Tg e sentiamo di 5 ragazzi di 18/19 anni che sono volati da un cavalcavia di 80 metri mentre andavano in ferie perchè pensavano di poter fare il curvone a 200....perchè nessuno a scuola guida gli ha spiegato come cazzo funziona la dinamica di un'automobile, cosa succede se fai questo o quello........però gli han fatto fare 3 parcheggi mongoli e allora gli han dato la patente......
e io ti ripeto, credi che vada tanto meglio se togli l'esp? io credo di no, però si sa mai 
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