
Eccoci finalmente qui a parlare di motori....

Come promesso vi racconterò qualcosa di quest'auto che mi ha "sopportato" per i tre giorni di permanenza a Los Angeles.
Partiamo con un pò di dati tecnici.
Il motore è un americanicissimo 3.1 litri 12 valvole V-6 da 175 cavalli che sprigiona una coppia elevatissima in grado di smuovere la pesante carrozzeria in maniera agile e pronta.
Il cambio, ovviamente automatico, è a quattro marce dotato di overdrive e selezione manuale di 1, 2 e 3 velocità.
Ovviamente la trazione è anteriore, ma per un assetto particolarmente "americano" l'auto è dotata di sospensioni indipendenti in grado di ammortizzare anche la minima imperfezione del manto stradale.
I freni, efficienti ed efficaci sono a 4 dischi, di cui gli anteriori autoventilanti.
Nel complesso la vettura si presenta solida e ben assemblata, tranne qualche piccola imperfezione magari forse causata da un uso non troppo accurato dei clienti del noleggio.
Il comfort a bordo è assoluto. Lo spazio (omologata al trasporto di 6 persone) è veramente tanto. Il cambio a volante poi crea uno strano effetto di "vuoto" nella parte inferiore del cruscotto a cui noi europei non siamo assolutamente abituati.
L'ampio sedile anteriore è corredato di un comodo bracciolo centrale con un capiente vano portaoggetti che "riempie" un pochino il tanto spazio fra il conducente e il passeggero.
La strumentazione di bordo è semplice ma intuitiva (non c'era il libretto delle istruzioni), assolutamente completa e ben vesibile. I comandi del clima bizona semplici e discreti, ben inseriti in una plancia grigio scuro rifinita in finta radica.
La silenziosità dell'abitacolo è massima, tenuto conto del potente motore di cui è dotata la vettura e il sistema di condizionamento è efficace e ben regolabile.
Tutto questo garantisce un elevatissimo comfort per tutti i passeggeri, soprattuto per i posteriori che possono contare su un vero e proprio divano a tre posti. Complessivamente i passeggeri dispongono di 1.7 mc di volume a disposizione.
Definire grande il bagagliaio è quasi riduttivo. Ci stanno comode due valigie grandi rigide più due piccole e qualche borsone. In assoluto uno dei più grandi che mi sia mai capitato di vedere (273 ftc). Ma anche questo è in linea con la filosofia americana di auto.
Del resto i suoi quasi 5 metri di lunghezza e 1.85 di larghezza parlano chiaro.
Ma è su strada che quest'auto scatena il suo spirito americano.
Potente in partenza, si acquieta finito lo spunto, per consentire una guida rilassata e flemmatica. Le sospensioni morbidissime danno un senso incredibile di "galleggiamento" sulla strada che certamente non ispira prestazioni sportive.
Grazie al discreto raggio di sterzata (18.7') è comunque una vettura facile da muovere e da manovrare, che mi ha consentito di effettuare più di un'inversione a U in una manovra sola (e quando la si fa sulle strade ad alto scorrimento bisogna fare in fretta....).
L'unico vero neo di questa vettura è stato il cambio che per ragioni sconosciute si bloccava in posizione P e non c'era verso di smuoverlo. Poi senza motivo, a forza di provare combinazioni assurde di freno, freno a mano, chiudi le porte, apri le porte e via dicendo si sbloccava come se niente fosse.
Forse era un problema di quel cambio, o forse era uno dei mille sistemi di sicurezza che nessuno mi ha spiegato prima di consegnarmi la vettura.
Si perchè se è per questo la vettura è programmata per chiudere tutte le serrature quando si sposta la leva del cambio da P su D o su R. Così che se dovesse mai capitare qualcosa uno rischia di rimanere anche bloccato dentro.....
Come del resto l'interruttore delle luci aveva un suo modo di funzionare tutto speciale, motivato da qualche sistema di sicurezza speciale (tipo luci diurne, ecc.) ma che senza libretto di istruzioni è diventato un vero incubo perchè non si sapeva mai se si aveva spento tutto o no....
Problemucci a parte devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta della vettura, assolutamente inutilizzabile in un paese come il nostro, ma veramente confortevole in un paese in cui una corsia equivale ad una delle nostre strade a doppio senso e dove una macchina come questa risultava essere poco più grande di una normale utilitaria.

Quasi dimenticavo i consumi.
Direi di aver percorso in quei tre giorni circa 350 km con circa 35 litri di benzina. Più che buono e più che buono il prezzo della benzina: 2.16 $/g ovvero circa 0.48 centesimi di euro al litro

... beati loro!
« Ultima modifica: Agosto 02, 2005, 15:08:44 pm da Eva »