212 Visitatori + 1 Utente = 213

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2160 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La guerra dei velox
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 29, 2005, 14:49:59 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Interessante da Motonline.com (riporto integralmente)
http://www.motonline.com/article.do?id=1122630405303650

La guerra dei ?velox?

Per il Ministero dell?Interno, la questione della mancata taratura dei misuratori di velocità è infondata, e lo ha messo nero su bianco con tanto di motivazioni. L?ADUSBEF però sostiene il contrario. E i multati continuano a presentare (e vincere) ricorsi


di Riccardo Matesic

Con una circolare del 30 giugno scorso, il Ministero dell?Interno ha illustrato in dettaglio i motivi per cui sarebbero infondati i ricorsi basati sulla mancata taratura annuale dei ?velox?, che moltissimi utenti continuano a presentare, ed a vincere. In realtà, secondo l?Avv. Antonio Tanza, vicepresidente dell?ADUSBEF, l?Associazione di tutela dei consumatori che ha portato alla ribalta la questione, la circolare degli Interni non sana la questione.

Tutto prende le mosse da una legge del 1991,  come abbiamo già scritto  su motonline secondo la quale tutti gli strumenti metrologici debbono essere tarati annualmente da un laboratorio specializzato. Laboratorio che in Italia non esiste, perché non è stato mai accreditato dal SIT (Servizio di Taratura in Italia).

 Gli argomenti del Ministero

Secondo la circolare del 30 giugno scorso (n° 300/A/1/43252/144/5/20/3), la legge 273/91, che prescrive l?obbligo di taratura annuale, non riguarderebbe i misuratori di velocità, ?poiché tale normativa riguarda solo i controlli metrologici effettuati su apparecchi di misura di tempo, di distanza e massa?. Né si possono considerare altre norme tecniche, prosegue la circolare, che non solo non disciplinano la materia, ma non sono comunque vincolanti, perché mai recepite dal nostro Paese.

La materia sarebbe allora regolata da un decreto ministeriale del 29.10.1997, secondo il quale l?unica prescrizione è il pieno rispetto dei manuali d?uso. E i costruttori solo in alcuni casi prevedono l?obbligo di una verifica annuale, che svolgono presso i loro laboratori. Del resto, prosegue il Ministero, le apparecchiature hanno sistemi di autodiagnosi, mentre gli operatori di Polizia provvedono al controllo completo della piena funzionalità dello strumento, prima di metterlo in funzione.

 L?ADUSBEF: argomentazioni ininfluenti

Prima di andare avanti, ci preme sottolineare come lo spirito di questa iniziativa non sia una pura guerra agli Autovelox, sebbene certe amministrazioni li usino come strumento di cassa. Piuttosto siamo animati, al pari dell?ADUSBEF, da un sentimento di giustizia: il multato deve avere certezza dell?infrazione. Del resto, per qualche chilometro in più, si possono pagare cifre molto importanti, e si può perdere la patente.

?Le argomentazioni della circolare ministeriale mi sembrano deboli ?ci dice l?avv. Antonio Tanza, vicepresidente dell?ADUSBEF-: sia gli Autovelox 104/C-2 e 105 SE che il Velomatic 512, misurano il tempo che intercorre fra l?attraversamento da parte del veicolo di due fasci laser, sono insomma dei misuratori di intervallo di tempo. Dunque rientrano nella legge 273/91?.

?Ed a rafforzare tale interpretazione, contribuiscono anche un decreto ministeriale (n° 182 del 28 marzo 2000) e una successiva circolare (n° 1253611 del 4 giugno 2001) del Ministero delle Attività Produttive, secondo i quali sono da intendersi soggetti all?obbligo della verifica periodica, tutti gli strumenti di misura necessari a determinare un qualunque tipo di corrispettivo, compresi prezzi e multe?.

Non basta allora seguire alla lettera i manuali d?uso, come dice la circolare degli Interni?

?Ma come si può dire di non esporre l?apparecchio per lungo tempo a temperature oltre i 40 gradi? Di evitare cadute o urti? Di evitare ambienti eccessivamente umidi? Sui manuali non si fa alcuna quantificazione dei valori di calore e di umidità da non superare. E se lo strumento viene lasciato in una macchina d?estate? Che certezza possiamo avere??.

?Senza contare che in qualche caso, sul manuale è scritto che se le condizioni d?utilizzo e d?immagazzinaggio prescritte non vengono rispettate, l?intervallo per la taratura presso il costruttore è inferiore all?anno. A che serve allora dire che gli operatori di Polizia controllano la perfetta funzionalità dello strumento prima di metterlo in funzione? A riguardo, una sentenza del Tribunale di Lodi (363/2000, ndr), ribadisce come nessuna tolleranza forfetaria possa sostituire la taratura, né possono esistere sistemi di autocontrollo?.

?La realtà è che l?accertamento della velocità è irripetibile, perché dopo che la macchina o la moto sono passate, nessuno può ripetere il rilevamento. E allora deve esserci certezza della misurazione?.

Ma le norme internazionali che dicono a riguardo?

?L?Italia dovrebbe applicare le raccomandazioni dell?Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale, di cui è membro, ma disattende questo dovere. Se lo facesse, visto che i velocimetri ricavano la velocità con algoritmi software, si dovrebbe applicare anche la raccomandazione R74, relativa alla sicurezza dei dati elaborati. Le norme ci sono, siamo noi che non le applichiamo?.

Al nostro Ministero però dicono che la tolleranza strumentale mette al riparo da errori.

?Non è vero. Anche l?incertezza di misura è regolata da una norma, la EA-4/02. E la tolleranza strumentale non include l?incertezza di misura. Perché l?errore massimo può essere ben superiore della tolleranza stabilita in fase di approvazione. La sentenza del Tribunale di Lodi citata poco fa, era basata su una perizia tecnica di Paolo Soardo, attuale presidente del Comitato SIT, che aveva rilevato come su un determinato modello di velocimetro, la possibilità di una catena di piccoli errori potenziali portava a uno scostamento dalla velocità reale del 15,9%!?.

La circolare del 30 giugno fa riferimento però alla certificazione di qualità ISO 9001, che il costruttore può avere.

?Ma è inutile, perché la certificazione ISO 9001 garantisce la conformità di un processo produttivo a una norma, non dà nessuna garanzia sulla validità della norma applicata?.

Insomma, abbiamo molti argomenti per provare che questi ?velox? probabilmente non funzionano a dovere.

?Sì, ma da avvocato non possono non sottolineare come sia scorretto quanto scritto nella circolare, vale a dire che spetta al cittadino provare eventuali difetti di funzionamento delle apparecchiature: i principi fondamentali del diritto affermano il contrario, spetta cioè all?Amministrazione provare il buon funzionamento delle apparecchiature utilizzate?.


Complimenti per le nozioni di fisica... visto che la velocità non né una massa, né un tempo, né una distanza, allora non tariamo i velox... nessuno che si sia domandato come viene determinata la velocità di un corpo evidentemente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 29, 2005, 15:14:58 pm
Visitatore, , posts
O che bello, io faccio parte del SIT, sono nel Comitato, e conosco bene la perizia citata del mio amico Paolo Soardo (adesso è in pensione però), invero un pò arzigogolata. La realtà è che occorre una legge nazionale per rendere obbligatori i controlli, la normativa internazionale non è cogente fino a che non viene recepita. Per esempio i fonometri sono soggetti a taratura annuale, e ci sono 15 laboratori di taratura in Italia. Ma solo per la misura del rumore in ambiente di lavoro o nell'ambiente esterno (ci sono appositi provvedimenti legislativi che lo prevedono), quelli delle officine per la revisione veicoli possono essere verificati anche da altri soggetti, autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Io faccio parte di una gruppo di esperti di questa commissione (è colpa mia se devono fare più accelerate per misurare il rumore, poichè ho fatto introdurre dei limiti sulla ripetibilità della misura  Lips Sealed ), ma per esempio non c'è stato verso di imporre la verifica SIT dei fonometri delle officine. Quindi anche per autovelox mi sa che è bene non porre troppe speranze in queste manchevolezze, diciamo così, della legislazione.
Sono comunque strumenti che difficilmente vanno fuori taratura, e i margini che sono introdotti sono in genere sufficienti a coprire eventuali mancanze di messa in punto.
Cerchiamo di non essere in malafede, sarebbe solo un trucchetto per evitare una multa meritata, e non è bello  Cool
Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 29, 2005, 15:18:09 pm
Visitatore, , posts
O che bello, io faccio parte del SIT, sono nel Comitato, e conosco bene la perizia citata del mio amico Paolo Soardo (adesso è in pensione però), invero un pò arzigogolata. La realtà è che occorre una legge nazionale per rendere obbligatori i controlli, la normativa internazionale non è cogente fino a che non viene recepita. Per esempio i fonometri sono soggetti a taratura annuale, e ci sono 15 laboratori di taratura in Italia. Ma solo per la misura del rumore in ambiente di lavoro o nell'ambiente esterno (ci sono appositi provvedimenti legislativi che lo prevedono), quelli delle officine per la revisione veicoli possono essere verificati anche da altri soggetti, autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Io faccio parte di una gruppo di esperti di questa commissione (è colpa mia se devono fare più accelerate per misurare il rumore, poichè ho fatto introdurre dei limiti sulla ripetibilità della misura  Lips Sealed ), ma per esempio non c'è stato verso di imporre la verifica SIT dei fonometri delle officine. Quindi anche per autovelox mi sa che è bene non porre troppe speranze in queste manchevolezze, diciamo così, della legislazione.
Sono comunque strumenti che difficilmente vanno fuori taratura, e i margini che sono introdotti sono in genere sufficienti a coprire eventuali mancanze di messa in punto.
Cerchiamo di non essere in malafede, sarebbe solo un trucchetto per evitare una multa meritata, e non è bello  Cool

Una domanda.
Visto che i comuni non si fanno scrupoli a piazzare pattuglie dotate di velox oltre la siepe in modo da non essere visti questi dispositivi non potrebbero essere appunto tarati con limiti inferiori in modo da beccare piu gente? Tanto i controlli non ci sono.
Ricordiamo che l'occasione rende l'uomo ladro
Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 29, 2005, 15:23:06 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Una domanda.
Visto che i comuni non si fanno scrupoli a piazzare pattuglie dotate di velox oltre la siepe in modo da non essere visti questi dispositivi non potrebbero essere appunto tarati con limiti inferiori in modo da beccare piu gente? Tanto i controlli non ci sono.
Ricordiamo che l'occasione rende l'uomo ladro
Huh
Cioè, lo tarano ai 40 così multano anche tutti quelli che vanno fra 40 e 50? E su quali basi, visto che non sarebbero in infrazione?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 29, 2005, 15:25:37 pm
Visitatore, , posts
Una domanda.
Visto che i comuni non si fanno scrupoli a piazzare pattuglie dotate di velox oltre la siepe in modo da non essere visti questi dispositivi non potrebbero essere appunto tarati con limiti inferiori in modo da beccare piu gente? Tanto i controlli non ci sono.
Ricordiamo che l'occasione rende l'uomo ladro

Questo è possibile in tutte le misurazioni, anche nella bilancia del fruttivendolo o (come spesso accade) nelle pompe di benzina. Ma qui non è più questione di metrologia o di sistemi qualità, queste sono frodi e vanno denunciate alla magistratura. Inutile controllare una volta all'anno il fonometro, la bilancia o l'autovelox, se dopo un ora lo tarocchi: nel caso si sospetti una frode, cioè tu passi a 50 di tachimetro e sei bello sicuro e quello ti fa la multa dicendo che fai i 56,5, lo denunci e a sorpresa la finanza gli sequestra l'autovelox e lo fa controllare. Questo mi sta bene, sarei perfettamente d'accordo, anzi lo farei io stesso se mi capitasse. Ma invece non mi è mai capitato, quando mi hanno beccato per i limiti andavo davvero troppo forte (e lasciamo stare se i limiti erano ragionevoli, c'erano e dovevano essere rispettati). Lo stesso penso succeda a coloro che fanno i ricorsi, cercano cavilli per scampare ad una multa giusta. E non mi sta bene  Angry
Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 29, 2005, 15:27:11 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
non c'è qualche legge borbonica che impone di confrontare i vari strumenti di misurazione con il metro standard conservato al museo della scienza e della tecnica di parigi? sicuramente salterà fuori, e ci sarà qualche giudice di pace che annullerà le multe ritenendo tuttora valida questa legge...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 29, 2005, 15:32:29 pm
Visitatore, , posts
Però una cosa non la capisco: io e baranzo siamo i fustigatori dei costumi in ambito automobilsitico specie per i limiti di velocità, e fin qui tutto bene.
Ma io la maggior parte del tempo giro ormai in Panda mjet, e mi costa poco fare il rigoroso tanto  Roll Eyes, ma baranzo gira la maggior parte col 911, penso, allora lui sì che è veramente rigoroso  Shocked Cool  Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 29, 2005, 15:35:41 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Baranzo gira anche in moto se è per quello, quindi deve essere un teppista per forza. Cool
Tempo fa ha anche dichiarato di non usare quasi mai la macchina per andare al lavoro.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 29, 2005, 15:49:07 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
sono per la responsabilità individuale: quando sgarro (mai detto di essere uno che rispetta i limiti per filo e per segno) lo faccio in piena libertà e sono pronto a prendermi la responsabilità delle mie azioni. la multa è il prezzo della mia libertà di non rispettare le regole.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Luglio 29, 2005, 17:46:29 pm
Visitatore, , posts
quando mi hanno beccato per i limiti andavo davvero troppo forte (e lasciamo stare se i limiti erano ragionevoli, c'erano e dovevano essere rispettati). Lo stesso penso succeda a coloro che fanno i ricorsi, cercano cavilli per scampare ad una multa giusta. E non mi sta bene  Angry

sono per la responsabilità individuale: quando sgarro (mai detto di essere uno che rispetta i limiti per filo e per segno) lo faccio in piena libertà e sono pronto a prendermi la responsabilità delle mie azioni. la multa è il prezzo della mia libertà di non rispettare le regole.

Sono parzialmente d'accordo con voi: nel caso io stia passando sulla mia Golf G60 completamnte tamarrata con a norma solo le viti UNI-ISO a 150 in centro abitato davanti alla piazzetta della gelateria del paese piena di bambini appena usciti da scuola e di mamme (di solito molto bone  Grin) e i carabinieri fermi in bella vista sulla suddetta piazzetta mi fermano e mi fanno la multa. In quel caso sono un pirla, metto a repentaglio la sicurezza pubblica oltre che la mia vita e mi merito tutto quello che le forze dell'ordine mi fanno.

Ma nel caso stia viaggiando alle 2 di notte a 110 km/h con una macchina che fa in piena sicurezza il doppio, su una strada deserta, larga e dritta che sembra il rettilineo del Nordschleife, senza stradine che si immettono, senza piazzette, senza parcheggi, solo due guard rail a 2 metri dalla carreggiata che ogni tanto si interrompono per fare spazio a una piazzola di sosta, ed arrivato in prossimità del punto in cui il limite passa subitaneamente da 80 a 50 e il vigile urbano nascosto dentro il cassonetto posticcio munito di telelaser, visore notturno, camo Midnight dei Navy Seals, mi sparaflescia una bella multina con ritiro dalle patente, senza nemmeno fermarmi e giustificando il fatto scrivendo sul rapporto "per la pericolosità di tale operazione" nonostante la mia macchina a quella velocità si fermi senza sforzi in 30/40 metri e dietro ne davanti ne nella direzione opposta non c'è nessuno, nella verità per non far vedere al prossimo automobilista una macchina ferma, in modo che il povero disgraziato non rallenti e paghi così altri 500 euri)?

In quelsto ultimo caso quel limite e quella punizione non sono giusti, e l'unico modo che ho per difedermi dalle leggi ingiuste, che ci sono e non solo nel CDS, io faccio ricorso. Faccio ricorso per il telelaser non a norma, faccio ricorso perchè non mi hai fermato, faccio ricorso perchè lo spostamento d'aria causato dalla velocità del mio autoveicolo ha fatto ondeggiare il cassonetto finto, che ha fatto ondeggiare il telelaser che ha falsato la misura, faccio ricorso perché in quel momento davanti al fascio laser può essere passato uno sciame delle infinite particelle che anora non sono state scoperte falsando la misurazione....
Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 29, 2005, 17:51:08 pm
Staff, V12, 89661 posts
In quelsto ultimo caso quel limite e quella punizione non sono giusti, e l'unico modo che ho per difedermi dalle leggi ingiuste, che ci sono e non solo nel CDS, io faccio ricorso. Faccio ricorso per il telelaser non a norma, faccio ricorso perchè non mi hai fermato, faccio ricorso perchè lo spostamento d'aria causato dalla velocità del mio autoveicolo ha fatto ondeggiare il cassonetto finto, che ha fatto ondeggiare il telelaser che ha falsato la misura, faccio ricorso perché in quel momento davanti al fascio laser può essere passato uno sciame delle infinite particelle che anora non sono state scoperte falsando la misurazione....

STANDING OVATION E APPLAUSI PER 95 ORE E 37 MINUTI CONSECUTIVI!!!!!!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 29, 2005, 17:57:33 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
Sono parzialmente d'accordo con voi:

capisco il tuo punto di vista, ma non posso assolutamente approvarlo; prova a pensare alle implicazioni di quello che hai detto: in pratica tu affermi che *secondo il tuo metro di giudizio* quella strada percorsa ad una certa velocità ed in determinate circostanze non è pericolosa; ma questo equivale implicitamente a dire che le leggi possono essere definite giuste o ingiuste a seconda del metro di giudizio del singolo individuo, cioé mettere in discussione l'intero fondamento della società civile! la democrazia permette di votare per cambiare queste cose, eleggendo amministratori che pensino alla sicurezza reale piuttosto che a rimpinguare le casse mediante limiti assurdi, ma il fatto di vivere in una società civile ci impone di rispettare le leggi, giuste o ingiuste che possano apparire ai nostri occhi, e di essere disposti a pagare quando decidiamo volutamente di non rispettarle.

moralizator is back Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Luglio 29, 2005, 18:13:16 pm
Visitatore, , posts
capisco il tuo punto di vista, ma non posso assolutamente approvarlo; prova a pensare alle implicazioni di quello che hai detto: in pratica tu affermi che *secondo il tuo metro di giudizio* quella strada percorsa ad una certa velocità ed in determinate circostanze non è pericolosa; ma questo equivale implicitamente a dire che le leggi possono essere definite giuste o ingiuste a seconda del metro di giudizio del singolo individuo, cioé mettere in discussione l'intero fondamento della società civile! la democrazia permette di votare per cambiare queste cose, eleggendo amministratori che pensino alla sicurezza reale piuttosto che a rimpinguare le casse mediante limiti assurdi, ma il fatto di vivere in una società civile ci impone di rispettare le leggi, giuste o ingiuste che possano apparire ai nostri occhi, e di essere disposti a pagare quando decidiamo volutamente di non rispettarle.

moralizator is back Grin

Sono d'accordo che una legge deve essere rispetta, e che chi le infrange deve essere disposto a pagarne le conseguenze, e anche che le leggi ingiuste si possono cambiare attaverso il voto, in questo grande sistema che è la Democrazia.
Ma poi mi sveglio, e quando mi sveglio mi ritrovo in una relatà dove posso commettere un delitto grave tipo stupro ed omicidio ed avere la ragionevole certezza di non essere punito (in italia il 70% dei crimini gravi rimane impunito) o comunque di cavarmela con una bacchettata sulle dita,vivo in una realtà dove le Forze dell'Ordine (alle quali va tutto il mio plauso per il loro operato) non possono agire o reagire in modo adeguato alle minacce a cui sono sottoposte e sono impotenti di fronte a tante situazioni. Non aggiongo altro perchè sono OT  Undecided

Vorrei solo precisare che anche fare ricorso è un mio DIRITTO tutelato dalla LEGGE, e che le leggi si cambiano anche dopo che mote molte sentenze giudiziarie fanno capire che quelle leggi sono sbagliate.
Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Luglio 29, 2005, 18:17:09 pm
Visitatore, , posts
Sono d'accordo che una legge deve essere rispetta, e che chi le infrange deve essere disposto a pagarne le conseguenze, e anche che le leggi ingiuste si possono cambiare attaverso il voto, in questo grande sistema che è la Democrazia.
Ma poi mi sveglio, e quando mi sveglio mi ritrovo in una relatà dove posso commettere un delitto grave tipo stupro ed omicidio ed avere la ragionevole certezza di non essere punito (in italia il 70% dei crimini gravi rimane impunito) o comunque di cavarmela con una bacchettata sulle dita,vivo in una realtà dove le Forze dell'Ordine (alle quali va tutto il mio plauso per il loro operato) non possono agire o reagire in modo adeguato alle minacce a cui sono sottoposte e sono impotenti di fronte a tante situazioni. Non aggiongo altro perchè sono OT  Undecided

Vorrei solo precisare che anche fare ricorso è un mio DIRITTO tutelato dalla LEGGE, e che le leggi si cambiano anche dopo che mote molte sentenze giudiziarie fanno capire che quelle leggi sono sbagliate.


IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE IS BACK

Email  Loggato 
   Re: La guerra dei velox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 29, 2005, 19:08:53 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Vorrei solo precisare che anche fare ricorso è un mio DIRITTO tutelato dalla LEGGE, e che le leggi si cambiano anche dopo che mote molte sentenze giudiziarie fanno capire che quelle leggi sono sbagliate.
Non perche la legge è sbagliata ma perche c'è qualco buco normativo o tecnico (per esempio qualche stupida mancanza nel verbale) che ti fa andare dalla parte della ragione.

Citazione
a poi mi sveglio, e quando mi sveglio mi ritrovo in una relatà dove posso commettere un delitto grave tipo stupro ed omicidio ed avere la ragionevole certezza di non essere punito (in italia il 70% dei crimini gravi rimane impunito) o comunque di cavarmela con una bacchettata sulle dita,vivo in una realtà dove le Forze dell'Ordine (alle quali va tutto il mio plauso per il loro operato) non possono agire o reagire in modo

Allora chissenefrega delle leggi. Se c'è quello che uccide e la fa franca perche io non posso trasgredire. COn questo discorso si manda tutto a mignotte.
Senso civico. Ognuno deve essere responsabile per se stesso.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.