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   Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gighen99 Sometimes... Sometimes Everything is wrong ...
Luglio 21, 2005, 10:17:08 am
Utente standard, V12, 1716 posts
Mi stavo ponendo questo quesito...
visto che la mia auto si avvicina al terzo anno e ai 100k km...
valutavo la possibilità di sostituirla con un 330 (i o xi???) berlina o station (dipende dai vari prezzi) con un chilometraggio simile... del 2002.
Pensate possa essere una buona idea??
che differenze ci sono tra impianto a Gpl o a Metano??
Qualcuno sa come sono i consumi dei due Sistemi'Huh

Chiedo questo xchè faccio 30-40000 km /anno e, con lo scadere della garanzia, vorrei un motore un pò + "stabile" e resistente di uno con la turbina.... e credo che il 3000 benza bmw sia un ottimo motore...
Sto valutando un pò i vari costi (un 330 me lo dovrebbero scambiare alla pari o quasi).

Se puoi immaginarlo... puoi FARLO!!!
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Luglio 21, 2005, 10:22:53 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Se hai i soldi per farlo, fallo. Altrimenti con le percorrenze che fai ti conviene rimanere sul Diesel

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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 21, 2005, 10:24:06 am
Visitatore, , posts
A gas, no, mi sa che è meglio che ti tieni il diesel. Non dovrebbe avere problemi fino a 200.000 km.
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gighen99 Sometimes... Sometimes Everything is wrong ...
Luglio 21, 2005, 10:26:07 am
Utente standard, V12, 1716 posts
nn è questione di soldi... (che nn ne ho  Grin)
stavo dicendo infatti che lo scambio sarebbe per lo + alla pari...
ora la percorrenza si è un pò ridotta (intorno ai 20.000-30.000 anno)...

volevo sapere che esperienze avete col gpl e il metano e la differenza sostanziale tra i due (a parte il costo)...


Se puoi immaginarlo... puoi FARLO!!!
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 21, 2005, 10:27:10 am
Visitatore, , posts
Il GPL è piu prestazionale (del metano). Con i nuovi impianti (sequenziale gassoso o sequenziale liquido [Costa un po di piu, sui 2000?]) le prestazioni sono paragonabili al motore a benzina. Alcuni parlano di una migliore fluidita ed elasticita del motore.

Con il metano mi sembra che la macchina consumi meno, con il GPL circa il 10% in piu del motore a benzina.

Io come idea la trovo ottima, ormai questo è l'unico modo per risparmiare seriamente. SE abiti in lombardi ti danno anche una carta sconto per quando vai a fare "benzina".

I sistemi buoni sono molti, c'è chi parla di LANDI RENZO, chi di BRC, chi di STARGAS ma alla fine quello che conta è l'esperienza dell'installatore. Se fossi in te (se abiti in una citta con un paio di scelte) li vedrei tutti e chiederei lumi e spiegazioni, vai da quello che sembra piu preparato.

I so che gli impiantisti BRC sono sempre aggiornati e il loro impianto da meno problemi http://www.brc.it/azienda/default_it.html rispetto al LANDI RENZO

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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 21, 2005, 10:28:10 am
Staff, V12, 23720 posts
A gas, no, mi sa che è meglio che ti tieni il diesel. Non dovrebbe avere problemi fino a 200.000 km.

Pare che il 2.0d abbia avuto parecchi problemi dopo i 120.000 km ... di più nin 'zo.  Wink Cmq anche io continuerei col diesel  Smiley

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 21, 2005, 10:36:54 am
Visitatore, , posts
L'affidabilita scarsa ormai è una chimera che ci si continua a portare dietro. A meno che tu non abbia una FORD (che ha la sede delle valvole deboli) non dovresti avere problemi, e poi ti ripeto, un impiantista serio ti dice chiaramente se ci possono essere problemi di affidabilita con il tuo modello e in tal caso ti tiri tranquillamente inidetro.

PS:L'affidabilita non è degli impianti GPL, che sono sicuri ed affidabili, ma è data dall'unione tra impianto e motore a benzina che, appunto come verificatosi per le ford, essendo realizzato in alcuni punti con materiali piu economici ha problemi con il gas.
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 21, 2005, 12:18:57 pm
Staff, V12, 37777 posts
se lo scopo del passaggio è la ricerca dell'affidabilità...lascerei perdere...
se è la ricerca del "piacere" Grin allora fallo! Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gighen99 Sometimes... Sometimes Everything is wrong ...
Luglio 21, 2005, 12:26:26 pm
Utente standard, V12, 1716 posts
l'affidabilità è uno specchietto x le allodole (Cheesy)...
il vero motivo sarebbero i 90cv in + Cheesy

ma parlando con mio padre... mi sa che nn mi conviene...(costi troppo alti x l'impianto)...

forse conviene una rimappa alla Dt Cheesy

Se puoi immaginarlo... puoi FARLO!!!
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 21, 2005, 12:28:37 pm
Visitatore, , posts
Citazione
ma parlando con mio padre... mi sa che nn mi conviene...(costi troppo alti x l'impianto)...
Se sei in Lombardia dovrebbe esserci ancora la sovvenzione altrimenti saresti costretto a spendere sui 1800?.
La BRC fa anche pagamenti rateali.


Cmq, scusa, ma quanto consuma la 330i? E la tua attuale?

Citazione
se lo scopo del passaggio è la ricerca dell'affidabilità...lascerei perdere...
Non si sta piu parlando dei vecchi impianti a gas. Ormai l'affidabilità è pari a quella dei motori non gasati.
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gighen99 Sometimes... Sometimes Everything is wrong ...
Luglio 21, 2005, 12:32:06 pm
Utente standard, V12, 1716 posts
la 330i la danno sui 9-10 km/l sul combinato...

la mia fa sui 16


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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 21, 2005, 12:36:56 pm
Visitatore, , posts
la 330i la danno sui 9-10 km/l sul combinato...

la mia fa sui 16



Facendo 30.000km all'anno:
-Faresti 1900litri di gasolio circa - Il gasolio costa sui 1.140? - 2166? di gasolio all'anno (ipotizzando che non aumenti il prezzo Roll Eyes Roll Eyes)
-Faresti 3200 litri di GPL - Il GPL sui 0.50? - 1600? all'anno di GPL (e il prezzo rimane pressoche invariato).

Sta a te vedere se ti conviene.
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 21, 2005, 13:02:39 pm
Visitatore, , posts
Facendo 30.000km all'anno:
-Faresti 1900litri di gasolio circa - Il gasolio costa sui 1.140? - 2166? di gasolio all'anno (ipotizzando che non aumenti il prezzo Roll Eyes Roll Eyes)
-Faresti 3200 litri di GPL - Il GPL sui 0.50? - 1600? all'anno di GPL (e il prezzo rimane pressoche invariato).

Sta a te vedere se ti conviene.


Il GPL, Gas di Petrolio Liquefatto, si ricava dal petrolio, perchè mai il suo prezzo dovrebbe rimanere costante e  quello del gasolio no ? Inoltre i consumi che tu ipotizzi per la 330i a gas sono ottimistici, e a freddo usi comunque benzina. Conviene il gasolio secondo me.
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 21, 2005, 13:05:30 pm
Visitatore, , posts
Il GPL, Gas di Petrolio Liquefatto, si ricava dal petrolio, perchè mai il suo prezzo dovrebbe rimanere costante e  quello del gasolio no ? Inoltre i consumi che tu ipotizzi per la 330i a gas sono ottimistici, e a freddo usi comunque benzina. Conviene il gasolio secondo me.

Concordo.
Senza contare che non sempre riesci a rifornirti di GPL, soprattuto in autostrada.
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   Re: Tenere il 320d oppure passare ad un 330benza e poi metterlo a metano/gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 21, 2005, 13:05:43 pm
Visitatore, , posts
Il GPL, Gas di Petroli Liquefatto, di ricava dal petrolio, perchè mai dovrebbe rimanere costante e il gasolio no ?

Il GPL in un anno è aumentato di neanche .05centesimi. Il diesel invece di quanto?  La domanda è bassa e quindi non aumenta.

Citazione
Inoltre i consumi che tu ipotizzi per la 330i a gas sono ottimistici, e a freddo usi comunque benzina. Conviene il gasolio secondo me.
Per i primi 30secondi il motore va a benzina.


Citazione
Conviene il gasolio secondo me.
Ognuno è libero di scegliere cio che vuole. Nel diesel devi aggiungerci anche i maggiori costi di mantenimento
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