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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 19, 2005, 11:36:07 am |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
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Dopo sei anni nasce la supercar voluta della Volkswagen e batte il record per vetture di serie. In vendita a settembre al prezzo di un milione di euro Bugatti: vi bastano 400 Km/h? Ora è l'auto più veloce del mondo di VINCENZO BORGOMEO
Quattrocentosette chilometri orari. Non è uno scherzo. A tanto è arrivata una "normale" auto di serie, la Bugatti Veyron, che la Volkswagen si appresta a lanciare sul mercato a partire dal prossimo settembre. Ad abbattere il muro dei 400 Km/h ci ha pensato proprio la GT pronta per l'omologazione, sul circuito di prova Volkswagen Ehra-Lessien, sotto la supervisione del TüV Süddeutschl. Il dato è quindi ufficiale, perché è stato raccolto facendo la media su più passaggi in diverse direzioni, proprio secondo la complicata procedura di omologazione tedesca.
Questa Bugatti diventa così di colpo la macchina di serie più veloce del globo avendo polverizzato il precedente record della Koenigsegg CCR (387.9 km/h), una macchina peraltro venduta in meno di 10 unità.
La Bugatti Veyron (a proposito, il nome è quello di Pierre Veyron, pilota della squadra Bugatti, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1939) invece sarà prodotta in 300 esemplari, di cui 50 entro il 2006, nell'impianto alsaziano di Molsheim, cittadina nei pressi di Strasburgo sede storica della Bugatti. E venduta alla cifra record di un milione di euro. D'accordo, Ettore Bugatti sosteneva che "Niente è troppo bello, niente è troppo caro". Ma siamo sicuri che questa specie di siluro sia poi così bello? E che il fascino della velocità oggi sia ancora integro in un mondo dove anche una Punto può arrivare a 200 all'ora e dove esistono limiti di velocità piuttosto severi?
Alla Volkswagen pensano proprio di si perché oltre ad avere disegnato in casa questo mostro (è tutto frutto del centro stile interno) ormai portano avanti il progetto - con pervicacia e cocciutaggine tutta tedesca - da molti anni. L'idea di far risorgere il marchio Bugatti infatti è dell'ex boss Ferdinand Piech che al salone di Francoforte del 1999 presenta il prototipo EB 318 Chiron, per poi lanciare successivamente la EB 18/4, antesignana della Veyron pronta per la folle produzione.
"Folle" perché per dare in mano al signor Rossi una belva da 407 Km/h è stata ideata una tecnologia complicatissima, che ha tormentato fino a oggi i tecnici tedeschi: trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce è troppo perfino per gli ingegneri del Gruppo Volkswagen che possono, di fatto, disporre di una specie di Pozzo di San Patrizio della tecnologia.
Così alla piccola Veyron (è lunga 4,47 metri, larga due e alta 1,2) è successo di tutto: prendeva fuoco, tendeva al decollo alle alte velocità, non voleva sapere di accendersi in determinate condizioni, frullava cambi e differenziali come fossero burro. Inoltre scaldava come in un fornetto a micronde i "poveri" (si fa per dire) pilota e passeggero.
Di ritardo in ritardo è successo l'inferno. La macchina doveva essere pronta nel luglio del 2003, poi nell'aprile del 2004, quindi a inizio del 2005. Alla Volkswagen sono iniziate ad arrivare diverse prenotazioni, ovviamente di clienti che di solito non amano aspettare... Così diversi presidenti Bugatti sono stati defenestrati, e nessuno sa cosa abbia fatto (e pagato) la Vw per tenere a bada l'inferocita clientela. Che probabilmente dispone di una pista privata, e naturalmente di gusto del brivido.
Rimarrà memorabile, la scenetta avvenuta al Salone di Ginevra del 2003 quando l'allora addetto stampa Bugatti stava spiegando ad un piccolo gruppo di giornalisti i veri problemi della Veyron. Si avvicinò un distinto signore e iniziò ad ascoltare in silenzio. La spiegazione intanto proseguiva: "Troppo veloce, forse uscirà un modello meno potente, non sappiamo quando potremmo consegnarla, non c'è una data certa di commercializzazione...". Il nuovo arrivato non ce la fece più e sbottò presentandosi: "Sono mounsier xxyy (un nome arabo che nessuno degli astanti capì, n.d.r.) e rappresento sua eccellenza xxyy (altro nome arabo che nessuno capì, ad eccezione dell'addetto stampa Bugatti che nel frattempo sbiancò in volto, n.d.r.). Abbiamo comprato due Veyron versando già un anticipo di 750 mila dollari, ma tutte queste cose nessuno ce le ha mai dette, anzi...". E partì una discussione terrificante. Lasciammo - nell'imbarazzo più totale - il povero rappresentante della Bugatti lì sullo stand, nelle fauci dell'intermediario arabo.
(19 maggio 2005, repubblica.it)
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Maggio 19, 2005, 11:42:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sono davvero molto curioso di leggere le prime recensioni a riguardo! Su Evo hanno intervistato gente che ha lavorato/lavora al progetto e che ha partecipato allo sviluppo dei prototipi. Entrambi parlano di prestazioni, ovviamente, mostruose e ti tenuta paurosa... sono proprio curioso di vedere un pò che diranno le testate, alla fine, 1000cv o no, si tratta pur sempre di una macchina da 2 tonnellate 2....
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Maggio 19, 2005, 11:47:29 am |
Staff, V12, 89856 posts |
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Intanto l'han omologata ed è già un buon passo avanti...memorabile la scenetta di Ginevra Dubito francamente che riusciranno a venderne davvero 300, mi pare che abbiano in tutto non più di 50 ordini...e poi un'auto così particolare prodotta in numero così elevato mi pare un controsenso...tanto valeva metterla col marchio VW
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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stella |
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Maggio 19, 2005, 11:51:57 am |
Visitatore, , posts |
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Sono davvero molto curioso di leggere le prime recensioni a riguardo! Su Evo hanno intervistato gente che ha lavorato/lavora al progetto e che ha partecipato allo sviluppo dei prototipi. Entrambi parlano di prestazioni, ovviamente, mostruose e ti tenuta paurosa... sono proprio curioso di vedere un pò che diranno le testate, alla fine, 1000cv o no, si tratta pur sempre di una macchina da 2 tonnellate 2....
Quoto sul peso. E' da vedere se le sospensioni e la gommatura saranno tali ed efficaci da rendere l'auto agile come se pesasse la metà! C'è da dire che oramai le 2 tonnellate le raggiungi su diverse berline sportive M5, RS6, E AMG.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 19, 2005, 11:56:13 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quoto sul peso. E' da vedere se le sospensioni e la gommatura saranno tali ed efficaci da rendere l'auto agile come se pesasse la metà! Beh bisogna vedere fino a che punto ci si può spingere però, gomme e sospensioni efficaci sono fondamentali, però 2000kg sono comunque tantissimi per un'auto di queste prestazioni, significano taaanta inerzia... C'è da dire che oramai le 2 tonnellate le raggiungi su diverse berline sportive M5, RS6, E AMG.
Questo è tremendamente vero, anche se però va detto che non si propongono come auto altrettanto estreme
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Maggio 19, 2005, 12:01:12 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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Son tante 300?!? Se gli gira a quelli del medio-oriente se ne fanno una 50ina in un secondo.
300 son tante...si...cosa non ti è chiaro? E' un'auto da 1 milione di euro, dovrebbe esser leggermente esclusiva... Di Koenigssegg, Zonda, Saleen, etc. quante pensi che ne abbian fatte e ne faranno?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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stella |
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Maggio 19, 2005, 12:05:00 pm |
Visitatore, , posts |
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300 son tante...si...cosa non ti è chiaro? E' un'auto da 1 milione di euro, dovrebbe esser leggermente esclusiva... Di Koenigssegg, Zonda, Saleen, etc. quante pensi che ne abbian fatte e ne faranno?!
Ho capito. Ma quale sarebbe la cifra che la fa più esclusiva? Già il prezzo lo fa. La Enzo a quanto è 'limitata' come esemplari?
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 19, 2005, 12:06:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La Enzo a quanto è 'limitata' come esemplari?
399, + il 400esimo esemplare costruito per beneficienza
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 19, 2005, 12:10:04 pm |
Utente standard, V12, 58193 posts |
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io resterei sulla più lenta konisegg tutta la vita....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Maggio 19, 2005, 12:12:12 pm |
Visitatore, , posts |
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399, + il 400esimo esemplare costruito per beneficienza
Appunto.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 19, 2005, 12:12:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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io resterei sulla più lenta konisegg tutta la vita....
Se dalle mie parti continuano a piazzare velox al ritmo attuale, io vado di Panda 750, altro che di Koenigsegg
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 19, 2005, 12:17:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque il responsabile Bugatti, Bscher, ha dichiarato in un'intervista che non ci sono stime precise riguardo le vendite. Ha detto che tutti gli esemplari verrano prodotti esclusivamente su ordinazione, contano di venderne inizialmente tra i 30 e i 50 all'anno, poi si vedrà in base alle richieste...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Maggio 19, 2005, 12:22:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Maggio 19, 2005, 12:26:19 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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