241 Visitatori + 1 Utente = 242

mauring
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (560 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (634 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4992 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (89 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (89 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 09, 2005, 11:07:11 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Ma cosa dici Huh

Caso limite: Siamo in una discesa ghiacciata, scali un terza-seconda secco con:

A) una bmw 320 anni '80 Shocked
B) una traz. anteriore
C) una traz. anteriore con haldex per il post.
D) una traz. post. con haldex per l'anteriore
E) una TI con torsen
F) una TI con terzo diff. normale

Secondo te non cambia niente ? Huh

in rilascio, la trazione non cambia il comportamento dinamico della macchina.

il comportamento dinamico in QUEL PRECISO MOMENTO dipende da altir fattori (assetto, gomme ecc). Quindi prendi pure tutte le macchine che vuoi, ma in rilascio la trazione non incide. E' come dire "mentre accelero, frena meglio la Punto o la 911? ) Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 09, 2005, 11:08:32 am
Utente standard, V12, 33886 posts
aggiungo: prima mi parli di rilascio. Poi di scalata secca. Deciditi.

In rilascio la trazione non incide.

In scalata c'è trazione, non è rilascio, quindi la trazione incide.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 09, 2005, 11:11:17 am
Visitatore, , posts
in rilascio, la trazione non cambia il comportamento dinamico della macchina.

il comportamento dinamico in QUEL PRECISO MOMENTO dipende da altir fattori (assetto, gomme ecc). Quindi prendi pure tutte le macchine che vuoi, ma in rilascio la trazione non incide. E' come dire "mentre accelero, frena meglio la Punto o la 911? ) Wink

Guarda che il rilascio non e' altro che una frenata, che puo' essere anche violenta (scalata secca ad alto numero di giri).

Ma, a seconda dello schema della trazione, tale frenata si puo' ripartire in diverso modo sulle 4 ruote.

Cio' significa che il tipo di trazione incide per forza di cose sul comportamento dinamico della vettura in tale situazione.
Email  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 09, 2005, 11:23:28 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Io ho sempre saputo quello che ho detto, non me lo sono inventato, l'ho letto qua e la da fonti autorevoli. Forse anche stiamo parlando di due momenti della marcia diversi? bho.. Avendo dato risposta sia sul rilassssio che sulla trazione, mi ritiro dalla discussione e mi metto in lettura per vedere se scopro cose nuove Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 09, 2005, 11:51:41 am
Visitatore, , posts
Vi state dimenticando di una cosa; se tra 'noi' e il sistema di trazione integrale c'è un cambio automatico tutto viene ampiamente 'inacquato'. Tongue  O no? Roll Eyes

Credo che con l'Haldex il freno motore non ci sia con l'altro asse, perchè l'elettronica, che fa incollare i dischi del differenziale medesimo, e ciò perchè un sensore legge che una ruota gira di più dell'altra, credo non legga anche al 'contrario' (ossia che una ruota gira meno dell'altra, o si blocca, rispetto alla velocità di crociera di quel momento che il sensore rileva).

Col Torsen, che è sempre collegato 'meccanicamente', l'intervento, sia di spinta che di freno motore, ci dovrebbe essere sempre, per forza. Roll Eyes
« Ultima modifica: Maggio 09, 2005, 11:54:12 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 09, 2005, 11:56:27 am
Visitatore, , posts
Vi state dimenticando di una cosa; se tra 'noi' e il sistema di trazione integrale c'è un cambio automatico tutto viene ampiamente 'inacquato'. Tongue  O no? Roll Eyes


Si dice "annacquato" ...

E' vero, perche' non c'e' collegamento diretto tra motore e trasmissione (salvo i casi in cui il conv. di coppia e' bloccato), ma, specie forzando le marce basse, il freno motore c'e' eccome.
Email  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 09, 2005, 12:04:08 pm
Staff, V12, 23720 posts
Io mi son perso ... però è chiaro che, per esempio, una TP rispetto ad una TA avrà un comportamento mooolto differnte sia in scalata che in rilascio in discesa ... questo perchè, se la gravità viene in aiuto di una TP in accelerazione, in discesa e peggio ancora in frenata, il peso graverà solo sulle ruote anteriori, scaricando tantissimo il posteriore, che avvertirà ogni scompenso.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 09, 2005, 12:13:20 pm
Visitatore, , posts
Si dice "annacquato" ...

E' vero, perche' non c'e' collegamento diretto tra motore e trasmissione (salvo i casi in cui il conv. di coppia e' bloccato), ma, specie forzando le marce basse, il freno motore c'e' eccome.

C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico.
Email  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 09, 2005, 12:26:27 pm
Visitatore, , posts
C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico.

Certo, ma naturalmente parliamo di automatici vecchia maniera, con conv. idraulico di coppia.

E comunque, questo non-collegamento diretto non e' sempre negativo (consumi a parte  Cry ), perche' preserva molte volte da saccagnamenti meccanici di motore e trasmissione.
Email  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 09, 2005, 12:35:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
nessuna, in rilascio la trazione non incide Wink

E il freno motore dove lo lasciamo?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 09, 2005, 13:11:53 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
E il freno motore dove lo lasciamo?

vedi che anche io imparo alle volte? Grin

diglielo tu a codesti!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 09, 2005, 13:16:18 pm
Visitatore, , posts
C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico.

Il cambio automatico in discesa frena ottimamente, basta scalare marcia (il mio lo fa da solo se avverte che l'auto prende velocità con l'acceleratore tutto su) e poi il diesel ha meno freno motore del motore a benzina. L'automatico frena nel convertitore di coppia (un pò come i rallentatori idraulici dei camion), il motore se ne sta tranquillo poco sopra il minimo.Dove con il cambio automatico c'è poco freno motore è nei transitori, prima dei semafori, prima di una curva, perchè da solo non scala rapporto.
Email  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 09, 2005, 13:54:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
vedi che anche io imparo alle volte? Grin

diglielo tu a codesti!

E' che sono talmente presi dal cercare di convincermi a sostituire la Focus con una Delta Integrale da trascurare dettagli importanti Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 09, 2005, 14:00:41 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
E' che sono talmente presi dal cercare di convincermi a sostituire la Focus con una Delta Integrale da trascurare dettagli importanti Smiley

comunque sei pregato di fare le polemiche nei thread appositi e di competenza!! Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 09, 2005, 14:02:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
comunque sei pregato di fare le polemiche nei thread appositi e di competenza!! Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

 Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.