489 Visitatori + 5 Utenti = 494

Mifune, Homer, tappo, mauring, AndyMac
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (255 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1186 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Giudizio su "stabilità" 320d
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 17, 2005, 16:26:32 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
esattamente così, sempre parlando in generale.  Nel senso che ovviamente non mi puoi paragonare fra loro Smart/S400cdi/Enzo...  su una SINGOLA auto se vuoi aumentare l'agilità a parità di altre caratteristiche (ad esempio lasciando immutato l'assorbimento ed il confort), dovrai aumentare l'instabilità...  La tua audi che è stabile e magari anche agile grazie all'assetto rifatto, probabilmente ha perso decisamente in confort...

Credo che sia anche la ricetta che seguono in Alfa (anche se con la nuova 147 JTD 150 cv sono tornati un po' a privilegiare il comfort, ma la vettura è meno agile e rolla di più).

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 17, 2005, 16:31:59 pm
Visitatore, , posts
Secondo me un parametro poco considerato è la facilità del recupero della sbandata, che non è propriamente stabilità: per esempio 106 e S2000, per parlare delle auto che ho avuto, sono nervose ma molto facili da riprendere (soprattutto la S2000 che può sfruttare uno sterzo più diretto e la possibilità di modulare l'aderenza posteriore con l'acceleratore). Ho avuto 2 Bx Citroen, una 19 TRD e una GTI: la GTI era anche agile, ma tre volte mi sono partite e 3 volte non sono riuscito minimamente a riprenderle, una volta con esiti catastrofici. Buone Volvo 960 berlina e 850 T5 SW, meno la 850 berlina GLT. Sulla neve la 106 era inguidabile, Cx e Bx ottime (tutte con gomme esitve, la Cx era eccezionale sulla neve), insomma il discorso è complesso, molto complesso.
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 17, 2005, 16:32:25 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 17, 2005, 16:36:17 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Secondo me un parametro poco considerato è la facilità del recupero della sbandata, che non è propriamente stabilità: per esempio 106 e S2000, per parlare delle auto che ho avuto, sono nervose ma molto facili da riprendere (soprattutto la S2000 che può sfruttare uno sterzo più diretto e la possibilità di modulare l'aderenza posteriore con l'acceleratore). Ho avuto 2 Bx Citroen, una 19 TRD e una GTI: la GTI era anche agile, ma tre volte mi sono partite e 3 volte non sono riuscito minimamente a riprenderle, una volta con esiti catastrofici. Buone Volvo 960 berlina e 850 T5 SW, meno la 850 berlina GLT. Sulla neve la 106 era inguidabile, Cx e Bx ottime (tutte con gomme esitve, la Cx era eccezionale sulla neve), insomma il discorso è complesso, molto complesso.

Sono perfettamente d'accordo.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 17, 2005, 16:36:19 pm
Visitatore, , posts
Per me vi state contraddicendo. Tongue

L'Alfa è il massimo di stabilità, ma risulta anche essere agilissima! O no? Huh
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 17, 2005, 16:36:46 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 17, 2005, 16:38:12 pm
Visitatore, , posts
No....

Se fosse così agile non credo che sulla pista di 4R andrebbe così maluccio.......

E inoltre nei test di stabilità ha una velocità di PASSAGGIO elevata, ma non d'ingresso...
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 17, 2005, 16:39:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 17, 2005, 16:40:35 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Per me vi state contraddicendo. Tongue

L'Alfa è il massimo di stabilità, ma risulta anche essere agilissima! O no? Huh

Mica tanto agile: pensa ad esempio alle prove in circuito delle versioni GTA. penalizzate nei tempi dalla scarsa agilità. A volte si può ottenere una sensazione di agilità maggiore ricorrendo ad uno sterzo molto diretto che ha però i suoi svantaggi ad alta velocità, e persino in termini di stabilità, in quanto in caso di recupero le correzioni rischiano di essere eccessive o difficilmente calibrabili.
Oppure si può ridurre molto il comfort...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 17, 2005, 16:43:57 pm
Visitatore, , posts
a farlo su un curvone autostradale a 180/ora ci vuole Schumi...

OOOOOHHHH... E qui che io insisto da un pò! Ufff...
Tu preferisci l'auto nervosa/reattiva, ma mi dici che senso ha preferire un'auto del genere rispetto ad una stabile se poi ti devi ammazzare alla prima frenata d'emergenza in piena curva!
Mica corriamo in pista con le vie di fuga di 100 m d'erba?! Cerchiamo di esssere pratici.
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 17, 2005, 16:44:33 pm
Visitatore, , posts
Secondo me un parametro poco considerato è la facilità del recupero della sbandata, che non è propriamente stabilità:

Per questo contano moltissimo la massa e la sua disposizione.....

mentre per stabilità/agilità giochi molto con le sospensioni...

Ad esempio so che Alfa per avere molta stabilità fa si che la ruota posteriore si chiuda sotto carico....mentre Peugeot fa l'opposto (ruota che si apre) per avere molta agilità
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 17, 2005, 17:01:21 pm
Staff, V12, 11081 posts
Non me la sento di dire se ha ragione uno piuttosto che l'altro. Io vi riporto solo le mie esperienze: fin'ora non c'è stata nessuna auto che sia riuscita a starmi dietro sia nei curvoni autostradali ad alta velocità, sia nei cambi di traiettoria stretti e veloci. Spesso quando qualche 320d cerca di surclassarmi, magari pensando che abbia un fioco 1.9 105 cv (non ho le targhette  Grin) sistematicamente me lo lascio dietro appena si curva.
Tuttavia la mia 156 ha il pack sport 3 con l'assetto ribassato e decisamente più rigido rispetto ad una normale 156. Ricordo che 4R provando una 156 identica alla mia (2.4 JTD 136 CV, stesso assetto e persino stesse gomme, Pilot Sport 205/55/16) questa passò la prova di slalom tra i birilli ad oltre 116 Km/h, ovvero 10 km/h in più rispetto alla versione normale.

Sinceramente non mai guidato altre 156 in modo così "approfondito", per cui non posso riferirvi di differenze percepite in termini di agilità o stabilità. In ogni caso se per un'auto più confortevole devo rinunciare a doti dinamiche più performanti, preferisco tenermi l'auto rigida

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 17, 2005, 17:08:13 pm
Visitatore, , posts
Vabbè Pino che c'entra....

Pure io mi lascio indietro molti "cuori sportivi" nel tratto della A6 tra Mondovì e Savona...però lì si tratta di differenza di palle e incoscienza del guidatore!
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 17, 2005, 17:08:22 pm
Visitatore, , posts
Non me la sento di dire se ha ragione uno piuttosto che l'altro. Io vi riporto solo le mie esperienze: fin'ora non c'è stata nessuna auto che sia riuscita a starmi dietro sia nei curvoni autostradali ad alta velocità, sia nei cambi di traiettoria stretti e veloci. Spesso quando qualche 320d cerca di surclassarmi, magari pensando che abbia un fioco 1.9 105 cv (non ho le targhette Grin) sistematicamente me lo lascio dietro appena si curva.
Tuttavia la mia 156 ha il pack sport 3 con l'assetto ribassato e decisamente più rigido rispetto ad una normale 156. Ricordo che 4R provando una 156 identica alla mia (2.4 JTD 136 CV, stesso assetto e persino stesse gomme, Pilot Sport 205/55/16) questa passò la prova di slalom tra i birilli ad oltre 116 Km/h, ovvero 10 km/h in più rispetto alla versione normale.

Sinceramente non mai guidato altre 156 in modo così "approfondito", per cui non posso riferirvi di differenze percepite in termini di agilità o stabilità. In ogni caso se per un'auto più confortevole devo rinunciare a doti dinamiche più performanti, preferisco tenermi l'auto rigida

Io non dico altro! Pino ha detto tutto! Smiley

W l'agile-stabilità e fanculo le 'nervose' assassine!!! Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re: Giudizio su "stabilità" 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 17, 2005, 17:09:39 pm
Visitatore, , posts
Agile-stabilità.....è come ghiaccio bollente? Cool
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.