448 Visitatori + 1 Utente = 449

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6335 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Gumball, la corsa pirata
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 17, 2005, 12:58:21 pm
Utente standard, L4, 211 posts
Hai sostanzialmente fatto centro.   Certamente alcuni piloti NON professionisti (i professionisti sono un paio) hanno le palle (certo mare fà paura, e ci si può ammazzare), qualcuno è magari anche in gambina, ma è in fondo un giocattolino tipo Gumball.

Diversa cosa sono le gare delle categorie minori (cui ho assistito solo in Inghilterra): gusci di noce di 4/5 metri con motorizzazioni incredibili che fanno dei salti da paura....  ma su quelli, ovviamente, ci sono gli appassionati senza soldi che non si possono permettere di meglio...

In Classe 1 c'è, a mio parere e dopo anni di NON frequenza del circus, un solo pilota veramente tosto: l'inglese Steve Curtis, ormai credo 40enne, che quando correva con noi aveva già vinto due mondiali e se ne è ancora vinti altri tre o quattro...  suo papà aveva un cantiere, lui aveva iniziato facendo il meccanico giovanissimo...  in barca era sempre e comunque uno spettacolo.... imbattibile sul mosso, per capire cos'aveva più degli altri ho dovuto seguirlo in una gara di mare mosso dall'elicottero....  quando la barca esce dall'acqua, bisogna mollare il gas per non fare fuorigiri, quando rientra devi dare gas per non danneggiare l'elica e soprattutto per non rallentare....  beh, ascoltando gli altri piloti, sentivi "ua...... uaaa......ua....  uaaa...."...  lui invece faceva "uauauauauauauauauaua"...  saltava meno, perdeva meno tempo, spingeva quasi sempre, senza mai fare un fuorigiri....  ed in banchina era l'unico che, per accostare, non aveva bisogno di due serventi coi parabordi ed il mezzomarinaio.... una barca da 14 metri, 5 tonnellate e  900 cavalli la faceva accostare al bacio... si fermava ad una spanna dalla banchina....   alllineata perfetta....  ne ho viste almeno tre o quattro, in una trentina di gare, farsi dei bozzi mostruosi sbagliando l'accosto...

Domanda cretina: ma non era meglio mettere un limitatore di giri e spalancare sempre tutto ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2005, 13:03:22 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Domanda cretina: ma non era meglio mettere un limitatore di giri e spalancare sempre tutto ? Huh
Quando c'è troppa elettronica, non va bene perché si mortificano le qualità del pilota. Se non c'è, allora perché non metterla.
Decidiamoci no? Grin Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 17, 2005, 13:09:43 pm
Utente standard, L4, 211 posts
Quando c'è troppa elettronica, non va bene perché si mortificano le qualità del pilota. Se non c'è, allora perché non metterla.
Decidiamoci no? Grin Wink

Ma io dicevo un limitatore di giri meccanico: una massa in rotazione solidale con l'albero motore, grazie alla forza centrifuga chiude l'afflusso del carburante oltre ad una certa soglia  Tongue Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 17, 2005, 15:16:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2005, 15:18:13 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Però difficilmente ci vincevano, perchè un benzina BEN portato era più veloce.

Questo è un assioma sempre valido Grin
Sperando che non legga mtb Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 17, 2005, 15:20:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Marzo 17, 2005, 15:20:38 pm
Utente standard, V12, 3972 posts
Però difficilmente ci vincevano, perchè un benzina BEN portato era più veloce.

Solo x' la golf gtd non ha ancora la versione "hovercraft" ... ma appena la fanno vedi  Grin Grin Grin Grin Grin

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 17, 2005, 15:21:44 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 17, 2005, 15:21:58 pm
Visitatore, , posts
a me l'off shore intrippa , in mare ci ho fatto qualche diecimilamiglia a vela e pochine a motore ma qualcosa di tosto ho avuto la fortuna di averlo sotto il culo. su un Classe 1 non ci salirei nemmeno a pagamento , su un F1 invece sbaverei solo al pensiero. ho guidato una volta un F2 e devo dire che sono stati 10 minuti interessanti , un F1 con un mercury da 380 Hp e 21.000 rpm dietro è interessante , per forza.
Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 17, 2005, 15:29:26 pm
Utente standard, L4, 211 posts
.... un F1 con un mercury da 380 Hp e
21.000 rpm
 dietro è interessante , per forza.

Alla faccia !!!  Shocked Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 17, 2005, 15:41:01 pm
Visitatore, , posts
si sono dei 6 cilindri di circa 2000 cc di cilindrata e girano a quei regimi o giù di li.
il rumore assordante delle F1 nautiche è dovuto anche a quello.
I comandi fondamentali sono 3 , sterzo , gas e trim.
Lo sterzo , bhe , è facilmente comprensiubile , lavora come quello di un'auto solo più diretto.
Il trim consente di spostare avanti ed indietro il motore , facendo così inclinare più o meno l'elica .
Il gas è facilmente immaginabile a cosa serva no ?
Giocando con il trim e con il gas si fa entrare in volo la F1 nautica , di norma meno di 40 cm di scafo toccano l0'acqua mentre il resto del catamarano è in volo a pochi cm dalla superficie dell'acqua.
inutile dire cosa accade quando entra aria sotto o la prua si lza più del dovuto ...............
Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mauwrong
Marzo 17, 2005, 15:47:10 pm
Utente standard, L4, 211 posts
si sono dei 6 cilindri di circa 2000 cc di cilindrata e girano a quei regimi o giù di li.
il rumore assordante delle F1 nautiche è dovuto anche a quello.
I comandi fondamentali sono 3 , sterzo , gas e trim.
Lo sterzo , bhe , è facilmente comprensiubile , lavora come quello di un'auto solo più diretto.
Il trim consente di spostare avanti ed indietro il motore , facendo così inclinare più o meno l'elica .
Il gas è facilmente immaginabile a cosa serva no ?
Giocando con il trim e con il gas si fa entrare in volo la F1 nautica , di norma meno di 40 cm di scafo toccano l0'acqua mentre il resto del catamarano è in volo a pochi cm dalla superficie dell'acqua.
inutile dire cosa accade quando entra aria sotto o la prua si lza più del dovuto ...............


Io ho visto solo un po' di garette sul lago di Auronzo (BL) e gia' il rumore di quei cosi, probabilmente molto meno potenti, era tremendo. Pero' che arrivassero a quei giri non pensavo  Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 17, 2005, 16:00:40 pm
Visitatore, , posts
girano a quei regimi , oltretutto più si scende di categoria più salgono gli Rpm....i due tempi 250 cc ruotano a 30.000 rpm o giù di li sputando fuori circa 70 hp....
Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 18, 2005, 02:19:31 am
Utente standard, V12, 21351 posts
girano a quei regimi , oltretutto più si scende di categoria più salgono gli Rpm....i due tempi 250 cc ruotano a 30.000 rpm o giù di li sputando fuori circa 70 hp....

un 2 tempi 250 cc arriva a 70cv senza bisogno di far 30.000 rpm(che non credo possano fare per motivi meccanici,non possono essere troppo superquadri)!!il motore della mia aprilia ha quella potenza a 11.000 rpm!

stessa cosa per i 2000 v6,potrebbero arrivare a 380 cv a 15.000 rpm o giù di li....

coi motoscafi girano tanto perchè sono senza cambio e gli servono i giri per raggiungere velocità??sono assolutamente ignorante in materia... Undecided


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gumball, la corsa pirata    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 18, 2005, 10:26:48 am
Visitatore, , posts
girano cos' perchè non hanno cambio e le eliche lavorano in superficie , praticamente solo una pala alla volta è immersa mentre le altre ruotano nell'aria. ecco il perchè delle scie assurde che lasciano i motoscafi da corsa....
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.