809 Visitatori + 0 Utenti = 809


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2681 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 13, 2005, 01:55:07 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Su Motor Trend di Aprile 2005 e? apparsa una comparativa piuttosto interessante fra le seguenti 4 vetture:

Bmw X5 4.8is
Mercedes G55 AMG
Porsche Cayenne Turbo
Volkswagen Touareg V10 Tdi

Non ho voglia di mettermi a tradurre l?intero articolo, che e? piuttosto lungo. Mi limito a buttare giu? un sunto della tabella rilevamenti.

0-60 MPH (97 km/h):
MB G55: 4.7 s
Cayenne: 5.1 s
X5 4.8is: 5.9 s
Touareg: 6.3 s

¼ di miglio (403 metri) con partenza da fermo:
MB G55: 13.2 s
Cayenne: 13.6 s
X5 4.8is:14.3 s
Touareg: 14.6 s

Frenata da 60 MPH (97 km/h):
X5 4.8is: 35 metri
Cayenne: 36 metri
Touareg: 37 metri
MB G55: 38 metri

Frenata da 100 MPH (160 km/h):
X5 4.8is: 100 metri (Gomme 275/40 R20 ant + 315/35 R20 post)
Cayenne: 106 metri (Gomme 255/55 R18)
MB G55: 110 metri (Gomme 285/55 R18)
Touareg: 112 metri (Gomme 255/55 R18)

?G? max sviluppati su curva a raggio di 60 metri:
Cayenne: 0.82 G
X5 4.8is: 0.81 G
Touareg: 0.77 G
MB G55: 0.65 G

Prezzo:
Touareg: $ 59,105
X5 4.8is: $ 70,795
Cayenne: $ 89,300
MB G55: $ 100,620


4 rapide osservazioni:

Il G55 in accelerazione, almeno fino a circa 180 km/h, sta davanti ? e non di poco ? al Cayenne Turbo. Curioso, eh? Da una ?bellissima scatola? come il G55 non ci si aspetterebbe una simile performance.

L?X5 4.6is non riesce a fare troppa paura alla nafta mobile del gruppo, almeno in accelerazione. Sia sul classico 0-60 Mph che sul quarto di miglia le differenze si limitano a  3 ? 4 decimi. Non male, considerando la mole e il deficit in potenza del Touareg.

Touareg e MB-G vanno un po? ?lunghe? in frenata rispetto a Bmw e Cayenne.

Il G-55 AMG non si trova a sui agio sulle curve prese allegramente.

Frase ripresa dall?articolo: Touareg, Cayenne e G55, con le gomme giuste, in fuoristrada vanno ovunque. Solo in casi veramente eccezionali, Touareg e Cayenne non riusciranno ad arrivare dove si arriva con il G55.

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Marzo 13, 2005, 02:14:52 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 13, 2005, 12:49:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Pauroso il G55! Shocked Mi chiedo cosa possa consumare un affare del genere... Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 13, 2005, 13:49:58 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
Io andrei di X5 Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 13, 2005, 14:18:40 pm
Staff, V12, 23869 posts
non per fare il precisino rompiballe neh... Wink Roll Eyes...ma mmi sembra che soprattutto il Touareg per frenare a 160 kmh impieghi circa 10 mt di una berlina....e con delle gommazze da paura...chissa cosa succede con le gomme da neve..e chissa se quelli che vanno a 180 kmh in autostrada lo sanno..
(ritornello: i SUV mi piacciono da morire...sarò anche invidioso...ma non ci si deve andare forte come con le vetture normali...adesso scatenatevi... Grin Grin Grin Grin Grin Wink )

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2005, 14:49:33 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ottima la X5: tra l'altro il confronto esatto sarebbe da fare con la porsche cayenne S (non il turbo)... Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 13, 2005, 14:54:45 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
non per fare il precisino rompiballe neh... Wink Roll Eyes...ma mmi sembra che soprattutto il Touareg per frenare a 160 kmh impieghi circa 10 mt di una berlina....e con delle gommazze da paura...chissa cosa succede con le gomme da neve..e chissa se quelli che vanno a 180 kmh in autostrada lo sanno..

Sono cose che personalmente (ma anche altri forumisti...) ripeto da tempo quando si fanno delle discussioni riguardo i SUV, però queste critiche non vengono mai ascoltate troppo... Io direi che i dati dovrebbero far riflettere un poco.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 13, 2005, 15:35:55 pm
Global Moderator, V12, 27120 posts
la classe g è incredibile, se poi a questa considerazioni si aggiunge il fatto che in fuoristrada è inarrestabile non ce n'è veramente per nessuno!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2005, 15:55:53 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ma non ci si deve andare forte come con le vetture normali...

Sono cose che personalmente (ma anche altri forumisti...) ripeto da tempo quando si fanno delle discussioni riguardo i SUV, però queste critiche non vengono mai ascoltate troppo... Io direi che i dati dovrebbero far riflettere un poco. Wink

alora vediamo....

sfoglio a caso il 4r...

frentata 525d : 37.5 metri  - peggio di tre suv e quasi come il 4o....

eliminiamo le berline superiori dal mercato...e poi chissà se i proprietari si rendono conto che frenano da schifo (visto che pesano molto meno)

sfoglio...

lancia musa
frenata: 41.3 molto peggio di qualsiasi SUV...eliminiamo i piccoli monovolume dal mercato (la A200CDI ci mette 38.3 peggio del touareg..)

sfoglio...

corvette
frenata 35 metri...per essere una sportiva se facciamo le proporzioni fa proprio schifo....le sportive andrebbero eliminate

citroen C4
frenata: 37.1 è più sicura una X5 con il pesante V8 da fermare.... eliminate il segmento C.

orca ho finito il 4r, se volete ne vado a prendere un altro...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 13, 2005, 16:27:25 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
ottima la X5: tra l'altro il confronto esatto sarebbe da fare con la porsche cayenne S (non il turbo)... Wink
E poi ha ruote grandi il doppio rispetto al Cayenne, con dei 18 credo che le prestazioni sarebbero molto più vicine.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 13, 2005, 16:53:40 pm
Staff, V12, 23869 posts
alora vediamo....

sfoglio a caso il 4r...

frentata 525d : 37.5 metri  - peggio di tre suv e quasi come il 4o....

eliminiamo le berline superiori dal mercato...e poi chissà se i proprietari si rendono conto che frenano da schifo (visto che pesano molto meno)

sfoglio...

lancia musa
frenata: 41.3 molto peggio di qualsiasi SUV...eliminiamo i piccoli monovolume dal mercato (la A200CDI ci mette 38.3 peggio del touareg..)

sfoglio...

corvette
frenata 35 metri...per essere una sportiva se facciamo le proporzioni fa proprio schifo....le sportive andrebbero eliminate

citroen C4
frenata: 37.1 è più sicura una X5 con il pesante V8 da fermare.... eliminate il segmento C.

orca ho finito il 4r, se volete ne vado a prendere un altro...


non mi pare un osservazione pertinente, innazitutto non hai riportato le velocità...37.5 mt la BMW 525d a che velocità? Smiley
Proviamo cosi a 160 kmh:

BMW 118d kmh: 98 m,
BMW 320d : 89 m

BmW X5: 92.8
Cayenne: 97.3
Golf: 97.8
MB CLS 350 : 88.6 m

In pratica i "migliori SUV" da 50 mila e passa euro frenano come una berlinetta da 23.000 euro..
una superberlina come la MB CLS frena in 10 metri di meno ed anche la 120d "addobbata" con gomme migliori..sta sotto i 90...
la mia domanda era: se la Touareg con le 255/18 fa 110 m a 160 kmh, quanto fa con delle 235 invernali?
Paragonare i risultati dei SUV con  la C1 o la C4 è un pò fuori luogo, perchè sono vetture completamente diverse...allora tanto vale dire che la Panda 750 CL fa schifo rspetto alla Boxster perchè a 100 kmh frena in più spazio?

Il punto è sempre lo stesso: la fisica NON si stravolge...i SUV sono divertenti, belli, alla moda, pratici (molto più un SUV 3000 di una supersportiva 2 posti secchi alta un metro ed un tappo e senza bagagliaio, senza offesa..perchè con il SUV ci porti i 2 bambini a scuola, ci vai a fare la spesa..se devi uscire con 4 amici esci..se trovi una rampa od un cancello ci sali etc) , se uno se lo vuol comprare fa benissimo....ma non possono pareggiare le prestazioni e la dinamicità di una vettura normale..è come se uno con la 147 mjet 150 cv si attaccasse in autostrada con una jag XJR perchè lui "c'ha il cuore sportivo"..
poi già che cerchi un altro 4R,prendi quello della prova dei SUV con delle gomme da neve...su per la salita...
 Grin Grin Grin Wink Wink Wink Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 13, 2005, 17:23:26 pm
Staff, V12, 89725 posts
Jag, non barare...nelle frenate da 100 all'ora il grande peso dei suv incide molto meno...guarda le frenate dalle alte velocità Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2005, 17:37:37 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
io faccio da 100 kmh

la colt fa 39.4 quando capisco che segmento è, ti dico cosa bisogna eliminare.

la csl frena bene, complimenti: salviamo il segmento, tanto è l'unica, pare che abbiano creato un segmento nuovo..salviamo pure la A4 cosi mezzo forum è contento Grin

honda frv fa 39: bocciata, peggio di un criminalesco suv

la 118 eletta fa 38.4, bocciate le compatte premium

aaaaaaaaahhhhhhhhhh eccola qui! proprio lei cercavo perchè più volte ho detto che la X5 frena meglio della golf: fa 38,2 metri, quindi a quanto pare è uno di quei rari casi in cui ho ragione!! Shocked

la phedra, fa 35.2 metri ma da 90kmh....bocciati i monovolume

la tata inidica fa 37.6 da 90 kmh... bocciate le station del segmento palio

la jazz fa 35.8 da 90 kmh...bocciate le utilitarie

la suzuki jimny (torniamo ai 100kmh) fa 47,9 metri Shocked ma ce li ha i freni? bocciati i VERI fuoristrada, fanno meglio quelle fighette dei SUV

daihatsu sirion  fa 40 metri e mezzo

la maserati gransport è assimilabile ad un suv, fa 36 metri, direi pessimo per una sportiva bassa bassa

la 320 eletta, quella nuova, fa 37,4 metri... bocciato mezzo segmento berline compatte

bmw M5, fa 36 metri Shocked.... forse dopo 6 frenate devi portarla a rifare tutto bho?

la pandina fa 40 metri, se ce l'ho dietro mi tampona

la mitttttica 9.3 fa 37,3....mmmm... rimandata a settembre

la C220cdi fa 37,5, un pericolo pubblicio

fermi tutti boccio anche la A4 che su un'altra rivista fa 37,5, bocciamo tutto il segmento D, via rauuusssss

la focus station fa 37,6.... mannaggia riprova sarai più fortunata


uuuu guardali qua i 4 moschettieri per gli smanettoni: golf, civic, astra, megane (GTI e affini), frenata: 38.6 - 40,2 - 38.0 - 37.2
BOCCIATE!!! scatoline da neopatentati brufolosi che si schiantano al primo curvone



---

allora, ribalta la cosa:  com'è che macchine più leggere e in teoria più sportive frenano come o peggio di un più pesante SUV?

allora sono io fuori luogo a paragonare le macchine sopra, se sei tu che per primo paragoni i suv alle altre macchine?

il punto è sempre lo stesso: dimmi quanti metri una macchina deve fare per essere soddisfacente, non fare le solite crociate contro i suv Wink

fin qui noto quello che ho sempre detto: i SUV sono assimilabili alle altre vetture. Per certi versi sono più sicuri e per altri meno sicuri, per certi versi più pratici e per certi altri versi solo e soltanto modaioli. E chi vuol esser lieto sia Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2005, 17:39:00 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Jag, non barare...nelle frenate da 100 all'ora il grande peso dei suv incide molto meno...guarda le frenate dalle alte velocità Wink

corro a vedere se la pandina, prima che mi tamponi, arriva a 160
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 13, 2005, 17:42:17 pm
Staff, V12, 89725 posts
corro a vedere se la pandina, prima che mi tamponi, arriva a 160

Antò...eddai un po' di lungimiranza...l'energia cinetica che si sviluppa in un panic stop da 100 all'ora è ovvio che sia di decine di ordini di grandezza inferiore che a 130 o a 160 all'ora...nella frenata da 100 incidon parecchio le gomme e la potenza immediata dei freni...man mano che aumenti la velocità, oppure aumenti il numero di frenate consecutive, subentra la potenza e la resistenza dell'impianto oltre, soprattutto al peso...prendi le frenate da 130 e/o 160 all'ora e vedi se i risultati si mantengon tali...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2005, 17:42:30 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ah comunque per la cronaca: odio i post con mille dati, che peraltro sono sempre opinabili. Questi sopra sono solamente delle volute esagerazioni per rispondere a quelli che a me sembrano luoghi comuni ormai ripetuti all'infinito.

E' ovvio che se prendo una macchina da 2500 kg, c'è da aspettarsi una dinamicità più goffa di una M3 CLS.

A me piacciono i post dove ci sia il senso della questione, che è come al solito in mezzo fra le due questioni poste qui sopra.

In particolare, mi da fastidio che i SUV siano sempre CATALOGATI e giudicati in blocco e sempre negativamente ovviamente. Preferisco criteri generali.

Quanti metri deve fare una vettura per essere soddisfacente? una volta che mi date il dato, andiamo a vedere chi è dentro e chi no Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.