509 Visitatori + 0 Utenti = 509


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ginevra 2005 - impressioni visita salone
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 03, 2005, 12:42:36 pm
Utente standard, L4, 138 posts
Ieri sono stato al Salone di Ginevra, spero vi possa interessare questo breve resoconto della visita, che ovviamente, rispecchia non solamente quanto visto ma anche il mio parere personale sulle novità esposte.
Ho anche delle foto, che però oggi non riesco a scaricare, spero di farlo domani e di riuscire e postarle!

AR: presentate le 2 novità Alfa del momento: 159 e Brera.
159: 2 le versioni esposte, 3.2JTS Q4 e 2.4JTDM.
Più grande di 156, non è però così imponente come poteva sembrare guardando solo alle misure che la avvicinano dimensionalmente alla 166.
Non fa rimanere a bocca aperta come successe a suo tempo per la 156 (che ha segnato una forte discontinuità tecnica e stilistica col passato) ma ne è una chiara evoluzione nel segno della continuità.
Esternamente sembra ben fatta (lamiere, verniciatura, accoppiamenti etc...) il bagagliaio è effettivamente più grande (dichiarano 420-450l, con in più la possibilità di abbattere lo schienale).
Inetrni ben fatti (entrambe le auto avevano gli allestimenti in pelle), plastiche plancia/cruscotto ben rifinite superficialmente, ricompare temometro olio(o manometro turbo) tra gli strumenti della plancia.
Il vano motore non è ordinatissimo (BMW serie 3 e VW Passat sono meglio...), il 3.2 di origine GM non è ?bello? come il V6 alfa (addio ai condotti di aspirazione lucidi), spero però che non lo faccia rimpiangere dal punto di vista prestazionale.

La Brera (esposto un solo modello, rosso) è bella, aggressiva, riprende pari pari il frontale di 159, così come la plancia e i comandi, sedili sportivi, comodi e avvolgenti (almeno per me che non sono altissimo...), qualche sbavatura nelle finiture (es. la parte inferiore della plancia, sotto il volante). Le differenze sono ovviamente nella parte posteriore (i 2 posti dietro sono solo per bambini, la GT per esempio è decisamente più spaziosa), bagagliaio piccolo.
Altri modelli esposti nello stand Alfa: Alfa GT (devo prorio ammettere che mi piace..) 156 Sport (berlina, serie speciale per il mercato svizzero?), 156 Crosswagon, 147 Selespeed e GTA, 166 (quindi, praticamente tutta la gamma)

FIAT: lo stand era incentrato sulla new Croma; che dire, l?auto a mio parere non si può certo definire bella ma non è neppure così orrenda: mi sono invece piaciuti molto gli interni (tranne la finitura in finto legno, troppo lucido e innaturale) e la qualità di materiali/finiture.
Spaziosa per gli occupanti, non ha però un bagagliaio supercapiente (penso che stilo MW faccia meglio).
Altri modelli presenti: 3 allestimenti speciali di Panda (normale e 4x4) molto carini, esteticamente piacevoli; 1 di Fiat idea e uno ?sportiveggiante? di Stilo 3p; nient?altro... nessuna Stilo 5p, MW, Multipla   restyling, nessuna Punto (ok che a settembr esarà presentato il nuovo modello, però...)

LANCIA: nessuna vera novità (solo il prototipo della Ypsilon sport) ma quasi tutta la gamma al completo: Ypsilon, Musa, Thesis (nessuna Lybra)

Considerazioni generali sul gruppo italiano: in questa rassegna non ha presentato o riproposto nessun prototipo (tipo 8C, 3+1, Fulvia etc...).
A mio parere, confrontando con gli altri stand, è mancato soprattutto l?aspetto legato alla tecnologia/innovazione: in fondo stanno presentando una serie nuova di motori a iniezione diretta, un nuovo telaio/sospensioni, trasmissioni integrali, il multijet è una bandiera ma di tutto questo nessuna traccia (per farvi un esempio, allo stand VW erano presenti la sospensione posteriore della Passat, lo spaccato del cambio DSG e della 4motion Haldex, e del  TDI 16V, allo stand GM c?era il 1.3 16V MJET!!! Lips Sealed).


AUDI: presenti tutti i modelli della gamma, al centro dello stand la RS4 restyling.

BMW: tutta la gamma esposta in numerose versioni; la novità è chiaramente la serie 3: vista dal vivo è bella, il frontale è molto meglio di quello della serie 1, linea di fiancata equilibrata, coda un po? anonima (secondo me per il design della fanaleria, non del tutto convincente). Interni ben fatti anche se non gradisco molto il design della plancia del ?nuovo corso? BMW (le plance delle ?vecchie? erano tra le più belle e funzionali mai proposte sul mercato).
Anche esternamente è ben fatta anche se gli esemplari esposti presentavano a mio parere un piccolo difetto nell?accoppiamento paraurti posteriore/parafango, in quanto la luce tra questi due elementi non era costante.

MERCEDES: la novità principale allo stand era costituita dalla nuova M-klass, che sembra essere decisamente superiore al vecchio modello come qualità/design degli interni

PEUGEOT-CITROEN: presentate C1 e 107 (praticamente identiche, tranne il frontale); aspetti interessanti sottolineare: il portellone posteriore che è praticamente costituito dal solo vetro del lunotto (quindi senza nessun telaio), le versioni a 5 porte con quella posteriore che arriva fino alle luci verticali e dotate di finestrino apribile a compasso, gli inerni con reminiscenze smart / mini.

(PS: La Toyota Aygo è molto simile a queste due, differisce principalmente per il design del posteriore.)

Citroen ha presentato l?ammiraglia C6 (che, confesso, non mi piace, soprattutto per l?estetica del posteriore): mi è sembrata una specie di berlina/coupè per la linea, per la mancanza delle cornici ai finestrini delle portiere (tipo MB CLS), il bagagliaio non mi è sembrato sfruttabilissimo in quanto molto profondo ma poco sviluppato in altezza.
Singolare il lunotto posteriore concavo, che richiama altri modelli del passato della stessa casa.

VW: la novità principale è data dalla nuova Passat (presentata in versione berlina): è dimensionalmente cresciuta rispetto alla vecchia ma mi sembra ne abbia conservato la qualità e la accuratezza costruttiva.
Mi è piaciuta la plancia (meglio, a mio giudizio, di quella della serie3). Presenti molti altri modelli della casa (con grande spazio a Phaeton e Touareg) ma non tutti (non mi sembra di avere visto Lupo/Polo).

Mi sembra di aver scritto già fin troppo e non voglio annoiare troppo; sicuramente ho tralasciato qualcosa che a qualcuno può interessare... se posso rispondo!

Ciao a tutti

niko
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 03, 2005, 13:51:03 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
da quello che ho letto mercedes dovrebbe aver presentato anche la classe b; e visto che non ne hao fatto cenno immagino non ti abbia impressionato particolarmente.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mister_miao
Marzo 03, 2005, 13:59:43 pm
Visitatore, , posts
Hai visto la nuova Cadillac BTS? Ho letto che dovrebbe montare anche un 1.9 Mjet, mi pare un modello molto molto interessante (ammetto di essere un fan della cadillac).

Mi chiedo come mai l'Alfa trovi tante difficoltà a tornare alla TP quando la Cadillac già lo fa, utilizzando chiaramente i motori Alfa Romeo...  Huh
Email  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 03, 2005, 14:09:07 pm
Staff, V12, 23716 posts
Beh, gran bel reportage  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 03, 2005, 14:47:32 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
guarda, solo perchè sei il primo a farci il reportage, ti perdono sulla bieca censura Grin che hai fatto nei confronti di Jaguar, che esponeva il bellissimo prototipo della coupè e una E-type da togliere il fiato....

grazie Wink

PS: rifatti con le foto Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 03, 2005, 14:47:50 pm
Utente standard, L4, 138 posts
Hai visto la nuova Cadillac BTS? Ho letto che dovrebbe montare anche un 1.9 Mjet, mi pare un modello molto molto interessante (ammetto di essere un fan della cadillac).

Mi chiedo come mai l'Alfa trovi tante difficoltà a tornare alla TP quando la Cadillac già lo fa, utilizzando chiaramente i motori Alfa Romeo...  Huh

confesso di non aver prestato molta attenzione allo stand cadillac Cry
in ogni caso la Cadillac BLS sarà a trazione anteriore (adottando lo stesso pianale di Vectra e Saab) con, pare, l'optional della trazione integrale
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 03, 2005, 14:57:23 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
altra domanda: come ti sono sembrate le nuove "baby" aston martin e la honda legend?

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 03, 2005, 15:16:24 pm
Utente standard, L4, 138 posts
guarda, solo perchè sei il primo a farci il reportage, ti perdono sulla bieca censura Grin che hai fatto nei confronti di Jaguar, che esponeva il bellissimo prototipo della coupè e una E-type da togliere il fiato....

grazie Wink

PS: rifatti con le foto Grin

SORRY!!! Cry Cry Cry Cry

E' vero la E-type era bellissima, per farmi perdonare, ti prometto le foto del prototipo entro domani.... Wink

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 03, 2005, 15:28:35 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
SORRY!!! Cry Cry Cry Cry

E' vero la E-type era bellissima, per farmi perdonare, ti prometto le foto del prototipo entro domani.... Wink



 Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss   Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 03, 2005, 16:16:43 pm
Utente standard, L4, 138 posts
da quello che ho letto mercedes dovrebbe aver presentato anche la classe b; e visto che non ne hao fatto cenno immagino non ti abbia impressionato particolarmente.
non l'ho potuta vedere... non mostrano le "prime mondiali" fino al momento della press conference per la presentazione del modello: quella della B-klass era ieri e sono passato allo stand prima della ufficializzazione e purtroppo non ho avuto l'occasione di ripassarci successivamente.
E' un peccato perchè, contrariamente a quanto spesso accade (almeno a me a volte è successo così) tutte le vetture esposte allo stand Mercedes/Maibach erano aperte e toccabili con mano...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mister_miao
Marzo 03, 2005, 16:27:16 pm
Visitatore, , posts
Allora la BTS è una TA, non lo sapevo! Purtroppo non gira niente per adesso sulla nuovo piccola Cadillac  Sad

Sono veramente l'unico a cui piace il nuovo design Cadillac! Comunque l'interesse per il marchio è nato dopo un viaggio di 100 Km sulla Seville STS: l'ho trovata meglio di BMW e Mercedes per quel che riguarda confort e finiture!!
Email  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 03, 2005, 16:44:34 pm
Utente standard, L4, 138 posts
altra domanda: come ti sono sembrate le nuove "baby" aston martin e la honda legend?

Allo stand Aston Martin faceva bella figura di sè una DB9, affascinante per le linee e per la relativa compattezza del corpo vettura, peccato la scelta del colore (gialla! che forse non è quello che le si addice di più!!)

Legend: anche se purtroppo resterà una sconosciuta in Italia (e non solo perchè le manca il diesel) mi è piaciuta esteticamente, la linea è molto classica, meno spigolosa e tagliata con l'accetta di quella di Accord, anche se forse per questo, un po' meno personale e riconoscibile a prima vista
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Marzo 03, 2005, 20:11:12 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
per quanto riguarda il gruppo Fiat dovrebbe aver presentato questo modello di stile.
Non l'hai visto?

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 04, 2005, 08:29:09 am
Utente standard, L4, 138 posts
per quanto riguarda il gruppo Fiat dovrebbe aver presentato questo modello di stile.
Non l'hai visto?



questo prototipo non è stato presentato da Fiat e non era esposto allo stand della casa torinese; si tratta di un modello di stile prepararato da una scuola di design (IED istituto europeo di design), credo senza nessuna speranza di produzione....

« Ultima modifica: Marzo 04, 2005, 09:59:06 am da niko »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ginevra 2005 - impressioni visita salone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Marzo 04, 2005, 09:58:14 am
Utente standard, L4, 138 posts
Altre novità interessanti che ieri mi erano sfuggite e di cui mi sono ricordato guardando le foto, riguardano due case giapponesi:
nello stand Honda era esposta un anticipazione di quella che sarà la nuova Civic, mentre la Lexus ha presentato la nuova IS (più grande del modello precedente, linee più morbide e orientaleggianti) ed un prototipo di coupè sportivo....

sto provando ad allegar equalche foto ma non riesco proprio a capire come si fa.... Huh Huh Huh 
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.