735 Visitatori + 0 Utenti = 735


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Help gomme: cosa monto?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 15, 2005, 17:56:32 pm
Utente standard, V12, 10476 posts

E se ti proponesse la stessa differenza, ossia attorno agli 80-90 ? di meno, e quindi ? 360-370, che faresti?!?

Sui 100 euro ci posso ancora pensare, ma non credo riesca a fare uno sconto del genere

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 17:58:25 pm
Visitatore, , posts


Che discorsi... Huh

Mettiamola così: a parità di pressione quelle con la spalla più spessa/rigida si piegano/flettono meno, molto meno, a parità di pressione, ripeto! Tongue Wink

Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg  Cool ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco.
Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 15, 2005, 18:01:16 pm
Visitatore, , posts


Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg Cool ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco.

Provare per credere.
Quelle con la spalla più molle fanno un pò di pancia anche da gonfie, le altre no! Dritte a piombo. Wink
Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 18:03:04 pm
Visitatore, , posts


Provare per credere.
Quelle con la spalla più molle fanno un pò di pancia anche da gonfie, le altre no! Dritte a piombo. Wink

Si, ma sgonfie, quando c'è solo la spalla a sostenere, quanti kg di carico verticale reggono  Huh Una bella minchia  Cool
Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 15, 2005, 18:14:31 pm
Visitatore, , posts


Si, ma sgonfie, quando c'è solo la spalla a sostenere, quanti kg di carico verticale reggono Huh Una bella minchia Cool

Le geriatriche si affllosciano col peso della mia minchia, mentre quelle toste no! Grin
Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 18:16:50 pm
Visitatore, , posts


Le geriatriche si affllosciano col peso della mia minchia, mentre quelle toste no! Grin


Mah, parlavo di minchie normali, non di quelle di riproduttori infallibili  Shocked Cool

Comunque, ho ragione io, come sempre  Cool
Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Febbraio 15, 2005, 18:22:49 pm
Utente standard, L4, 138 posts


Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg Cool ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco.

ragionamento interessante... quindi se considero due pneumatici di serie differenti (es /45 e /65) aventi pari volume interno d'aria e a pari pressione di gonfiamento dovrebbero avere la stessa rigidezza in senso radiale...
in realtà, è vero che la rigidità dovuta all'aria è preponderante ma il contributo strutturale non è trascurabile (sempre nel caso ipotetico che ho fatto, la differenza potrebbe essere 15-20%... come ordine di grandezza Wink)


niko
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 15, 2005, 18:30:34 pm
Visitatore, , posts



Mah, parlavo di minchie normali, non di quelle di riproduttori infallibili Shocked Cool

Comunque, ho ragione io, come sempre Cool

Ti dimostro che c'hai ragione col casso... Grin

Allora, ipotiziamo (visto che non possiamo provare adesso) che una con una spalla molle, più tenera (guarda che io le gomme le palpo per bene, facendo pressioni forti col pollice sulla spalla, intendo con la gomma in mano da montare, lo faccio sempre e qiuindi so quel che dico) tenga in verticale prima di cedere del tutto 30 kg,
l'altra con la spalla di doppio spessore, (vedere per credere) oltre ad avere tele maggiorate e fili d'acciaio più spessi, ceda sotto il peso di 60 kg; il doppio.

Ebbene una volta gonfiate a 2,2-2,4 bar, quello che è, una terrà il doppio del peso dell'altra, o meglio, una si affloscerà la metà dell'altra! 

Ne convieni??
Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 18:30:43 pm
Visitatore, , posts


ragionamento interessante... quindi se considero due pneumatici di serie differenti (es /45 e /65) aventi pari volume interno d'aria e a pari pressione di gonfiamento dovrebbero avere la stessa rigidezza in senso radiale...
in realtà, è vero che la rigidità dovuta all'aria è preponderante ma il contributo strutturale non è trascurabile (sempre nel caso ipotetico che ho fatto, la differenza potrebbe essere 15-20%... come ordine di grandezza Wink)


niko


Bisognerebbe fare un pò di misurazioni, per avere le idee più chiare. Se però cambi la larghezza della gomma, il discorso non vale più, perchè ad un identico cedimento radiale, corrisponde una variazione di volume più grande per la gomma più larga, che sarà quindi meno cedevole a parità di volume d'aria interno totale.
Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Febbraio 15, 2005, 18:52:51 pm
Utente standard, L4, 138 posts


Bisognerebbe fare un pò di misurazioni, per avere le idee più chiare. Se però cambi la larghezza della gomma, il discorso non vale più, perchè ad un identico cedimento radiale, corrisponde una variazione di volume più grande per la gomma più larga, che sarà quindi meno cedevole a parità di volume d'aria interno totale.

due osservazioni...
    se schiacci un pneumatico di qualunque misura non hai un apprezzabile variazione di volume (infatti la quantità d'aria interna è ovviamente sempre la stessa, la pressione e/o la temperatura interna sostanzialmente non cambiano)


    se ragioni a pari cedimento radiale, non sei più nell'ipotesi del medesimo carico verticale (i tuoi 105kg  Grin), in quanto le rigidità sono diverse Smiley

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 16, 2005, 01:28:24 am
Staff, V12, 37777 posts
claudio passando dalle pilot sport alla S03 la differenza è stata abissale...le sospensioni mi si stanno sgretolando!!!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 16, 2005, 08:14:26 am
Utente standard, V12, 10476 posts

Si, ma sgonfie, quando c'è solo la spalla a sostenere, quanti kg di carico verticale reggono  Huh Una bella minchia  Cool

Ha ragione Stella  Wink

Se tu osservi le S03 non fanno la pancia neanche da ferme  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 16, 2005, 08:15:06 am
Utente standard, V12, 10476 posts
claudio passando dalle pilot sport alla S03 la differenza è stata abissale...le sospensioni mi si stanno sgretolando!!!


Addirittura  Shocked Shocked Shocked

Cavolo mi fai passare la voglia di montarle  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 16, 2005, 09:50:47 am
Visitatore, , posts


due osservazioni...
    se schiacci un pneumatico di qualunque misura non hai un apprezzabile variazione di volume (infatti la quantità d'aria interna è ovviamente sempre la stessa, la pressione e/o la temperatura interna sostanzialmente non cambiano)


    se ragioni a pari cedimento radiale, non sei più nell'ipotesi del medesimo carico verticale (i tuoi 105kg  Grin), in quanto le rigidità sono diverse Smiley



La massa dell'aria (o le moli, insomma la quantità di materia) è sempre la stessa, ma il volume varia, sennò non varierebbe la forza di reazione, che è dovuta alla pressione all'interno del pneumatico. Oltre un certo limite la pressione viene contrastata direttamente dalla struttura del pneumatico (es. se alzi la ruota da terra).

Per il cedimento siamo d'accordo, non sono stato chiaro, una gomma più larga a parità di volume d'aria interna, è più rigida.


Per mtb: io ho sia le Pilot Sport, sia le S02 (che sono analoghe alle S03 come struttura). A me non pare siano malaccio sulle piccole asperità sulla S2000, che però ha sospensioni che liberano gli ammortizzatori da incombenze strutturali, dando un piccolo vantaggio. La S2000 è dura sugli avvallamenti, ma dipende dalle molle-ammortizzatori, non dalle gomme.

Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 16, 2005, 10:08:52 am
Utente standard, V12, 10476 posts

Per mtb: io ho sia le Pilot Sport, sia le S02 (che sono analoghe alle S03 come struttura). A me non pare siano malaccio sulle piccole asperità sulla S2000, che però ha sospensioni che liberano gli ammortizzatori da incombenze strutturali, dando un piccolo vantaggio. La S2000 è dura sugli avvallamenti, ma dipende dalle molle-ammortizzatori, non dalle gomme.


Io ho diversi amici con le Golf  Grin Grin e provandone una con le S03 ti posso dire che si sente la differenza rispetto alle Pilot Sport 1. Non ho provato la tenuta di strada però  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.