837 Visitatori + 5 Utenti = 842

Simone78, TonyH, mauring, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2412 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (16 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (161 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Pontiac Grand Prix GXP
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 05:17:54 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La GM colta alla sprovvista dall'arrivo della Chrysler 300 C (berlina V8 a relativamente basso prezzo che sta riscuotendo un notevole successo) risponde con una versione vitaminizzata della grossa berlina Grand Prix. (in casa GM gia' ci sono validissime V-8 alto di gamma, le ottime nuove Cadillac CTS e STS)

Ecco la Pontiac Grand Prix GXP la quale arrivera' a Marzo dai concessionari equipagiata con un V-8 5.3 litri da 305 CV e trasmissione automatica a 5 rapporti con il TAP Shift (sequenziale con i comandi al volante), impianto frenante Brembo, sospensioni ulteriormente irrigidite ed abbassate, gomme piu' larghe e piccoli ritocchi estetici.
La trazione e' sempre anteriore (grosso neo in confronto alla 300 C) e la scatto 0-60 miglia e' di 5,8 sec dichiarati.
Data la disposizione a trazione anteriore, al propulsore e' stato messo un po' "il bavaglio" rispetto alle sue reali possibilita' (sembra di ricordare lo stesso problema con la vecchia Thema 8.32....).
Tuttavia, nonostante sia una tutt'avanti i tecnici GM promettono una maneggevolezza eccellente ed il problema del "torque steering" (non ricordo l'esatta traduzione in Italiano....) dovrebbe essere molto limitato...vedremo il resoconto delle prime prove....
Va in pensione il V-6 3.8 con compressore della GTP 2.
La vettura e' equipaggiata con il sistema di controllo stabilita' StabiliTrak ed il propulsore ha il parzializzatore di cilindri (puo' andare a 4 cilindri in andatura "economica")
Non ha i livelli di potenza della 300 C (340 CV la normale, 445 la SRT-8) ma neanche il prezzo, costera' 26.000 dollari.










« Ultima modifica: Gennaio 28, 2005, 09:07:02 am da Homer »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 08:35:28 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Cavolo che bella !

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 28, 2005, 09:09:10 am
Staff, V12, 89700 posts
Bella davvero! Certo che 300CV sull'anteriore...si criticavano i 250 delle GTA  Roll Eyes
Per la traduzione bisognerebbe capire se si riferisce alle reazioni allo sterzo dovute all'eccesso di coppia o al puro sottosterzo di potenza...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 09:14:04 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Bella davvero! Certo che 300CV sull'anteriore...si criticavano i 250 delle GTA  Roll Eyes


Magari questa riesce a scaricarli meglio a terra  Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 28, 2005, 09:20:01 am
Staff, V12, 89700 posts


Magari questa riesce a scaricarli meglio a terra  Roll Eyes

Che ha, le gomme "Miracol Pilot Scendeilpadreternodalcielo"?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 09:21:57 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Il termine "torque steering" si riferisce alla tendenza a tirare da un lato nelle forti accelerazioni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 09:40:42 am
Utente standard, V12, 10476 posts


Che ha, le gomme "Miracol Pilot Scendeilpadreternodalcielo"?!

Magari è più pesante  Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 28, 2005, 10:08:26 am
webmaster, V12, 50734 posts
per 26'000 dollari puo' anche non scaricarli tutti a terra i 305cv....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Grin Cry

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 28, 2005, 10:08:37 am
Staff, V12, 89700 posts

Il termine "torque steering" si riferisce alla tendenza a tirare da un lato nelle forti accelerazioni...

Allora son le reazioni allo sterzo...non credo ci sia un termine preciso per la traduzione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 28, 2005, 10:17:34 am
Utente standard, V12, 10476 posts
per 26'000 dollari puo' anche non scaricarli tutti a terra i 305cv....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Grin Cry

Anche quello è vero  Grin Grin Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 10:19:41 am
Utente standard, V12, 8016 posts
 e ci credo che e' piu' pesante della 147!!! e' lunga quasi 5 metri e larga quasi 2!!!!

Comunque la trasmissione automatica e sequenziale dovrebbe rendere la trasmissione della potenza a terra piu' fluida e meno rabbiosa, quindi probabilmente la vettura riuscira' a non scomporsi troppo in accelerazione.

Io con la mia Maxima in accelerazione violenta (trazione anteriore, 280 CV, 6 marce manuali, lievemente piu' piccola della Grand Prix....in pratica e' grande come una serie 5) il torque steering lo avverto sensibilmente tuttavia non diventa mai troppo fastidioso.

Ci sono dei limiti nel rapporto peso-potenza con la TA oltre i quali per il momento non e' possibile andare (e probabilmente non si andra' mai visto il ritorno in voga della trazione posteriore, o al limite, integrale mia favorita)

Certo c'e' la Cadillac Seville a TA da 320 CV...ma quanto e' grande e quanto pesa?Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 28, 2005, 11:03:18 am
Visitatore, , posts
5m x 2?? Shocked Shocked Shocked

E dove la posteggio a Torino? Sad

E se devo incasinarmi la vita per 26.000$.....mi prendo la XJR! Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 28, 2005, 11:15:18 am
Visitatore, , posts
Sulle Volvo 850 TA, vi è un albero di rinvio tra il differenziale (posto a sinisitra, il motore è trasversale) e il semiasse destro. In questo modo i due semiassi sono uguali e il torque steering, se è quello che intendo io, è praticamente eliminato. L'effetto fu notato per la prima volta  sulla Toronado, se ricordo bene, tanti anni fa. Una soluzione parziale sono gli smorzatori torsionali sul semiasse più lungo, ma la soluzione migliore è quella Volvo. La tua Maxima o questa Gran Prix non adottano una soluzione simile ?
Email  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2005, 17:31:54 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
 Si hanno tutte ovviamente il semiasse intermedio per rendere i semiassi alle ruote di uguale lunghezza (soluzione comunissima adottata da tempo anche con cilindrate e potenze ben piu' basse, l'aveva anche la Fiat Tipo 1.4 per intenderci!!)
Tuttavia con potenze in gioco simili (ben oltre i 200 CV) il problema in qualche modo riaffiora (e le reazioni allo sterzo)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pontiac Grand Prix GXP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 28, 2005, 17:34:26 pm
Visitatore, , posts
Si hanno tutte ovviamente il semiasse intermedio per rendere i semiassi alle ruote di uguale lunghezza (soluzione comunissima adottata da tempo anche con cilindrate e potenze ben piu' basse, l'aveva anche la Fiat Tipo 1.4 per intenderci!!)
Tuttavia con potenze in gioco simili (ben oltre i 200 CV) il problema in qualche modo riaffiora (e le reazioni allo sterzo)

No, la Tipo non l'aveva affatto, non ce l'hanno neppure le Alfa TA. Forse non parliamo della stessa cosa. La mia Volvo comunque ha 210 CV, e non ha reazioni di rilievo.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 36 queries.