772 Visitatori + 1 Utente = 773

Homer
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (114 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6092 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (3 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  3.0 TDI: che gioiellino
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 19, 2005, 13:44:01 pm
Visitatore, , posts
Nella A6.
- Motore a 6 cilindri a V, iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni linea di cilindri (DOHC), bilancieri oscillanti a rulli con compensazione idraulica
- Cilindrata cmc 2967
- Potenza max kW/CV a giri/min. 165/225 a 4000
- Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3250
- Sistema di iniezione elettronico con Common Rail, iniettori piezoelettrici ed acceleratore elettronico, EDC 16+
- Depurazione dei gas di scarico: Collettore di scarico isolato a intercapedine d?aria, catalizzatori ad ossidazione (precatalizzatore e catalizzatore principale), ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido 

Nella A4.
Stesse caratteristiche tranne che:
- Potenza max kW/CV a giri/min. 150/204 da 3500 a 4500
- Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3150

Avete notato, nella A4 il motore ha ben 21 cv di meno, ma mantiene la stessa coppia! Huh Però ha un'allungo migliore (4500 gr.), oltre che averli già a 3500 gr.. Notevole. Smiley
Impressionante il valore della coppia, non tanto per il dato in sè, ma per il fatto di averla a disposizione praticamente nell'intero arco di utilizzo! Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 19, 2005, 13:47:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Nella A6.
- Motore a 6 cilindri a V, iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni linea di cilindri (DOHC), bilancieri oscillanti a rulli con compensazione idraulica
- Cilindrata cmc 2967
- Potenza max kW/CV a giri/min. 165/225 a 4000
- Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3250
- Sistema di iniezione elettronico con Common Rail, iniettori piezoelettrici ed acceleratore elettronico, EDC 16+
- Depurazione dei gas di scarico: Collettore di scarico isolato a intercapedine d?aria, catalizzatori ad ossidazione (precatalizzatore e catalizzatore principale), ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido 

Nella A4.
Stesse caratteristiche tranne che:
- Potenza max kW/CV a giri/min. 150/204 da 3500 a 4500
- Coppia max Nm a giri/min 450 da 1400 a 3150

Avete notato, nella A4 il motore ha ben 21 cv di meno, ma mantiene la stessa coppia! Huh Però ha un'allungo migliore (4500 gr.), oltre che averli già a 3500 gr.. Notevole. Smiley
Impressionante il valore della coppia, non tanto per il dato in sè, ma per il fatto di averla a disposizione praticamente nell'intero arco di utilizzo! Shocked Shocked


E dov'è tutto sto gioellone!? BMW ha 218cv da prima di Audi... ora ne ha una variante da ben 272... pprrrrr Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 19, 2005, 13:48:15 pm
Staff, V12, 90654 posts


E dov'è tutto sto gioellone!? BMW ha 218cv da prima di Audi... ora ne ha una variante da ben 272... pprrrrr Tongue Tongue Tongue

Ecco...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 19, 2005, 13:53:10 pm
Visitatore, , posts
Ma non ha gli iniettori piezoelettrici prrrrr Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 19, 2005, 13:55:55 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma non ha gli iniettori piezoelettrici prrrrr Tongue Tongue Tongue

Accidenti, da non dormire la notte Shocked Shocked Shocked Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 19, 2005, 13:56:42 pm
Visitatore, , posts


Accidenti, da non dormire la notte Shocked Shocked Shocked Tongue

E' una novità mica da ridere Wink
Email  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 19, 2005, 13:57:26 pm
Visitatore, , posts
Intanto ho detto "che gioiellino"! Tongue
La BMW dichiara un dato di coppia di ben 560 a 2000 (incredibile), ma a 1500 gr. sono 500 Nm. E non dichiarano a 3500 gr. quanta coppia abbia. Roll Eyes
Potrebbe anche essere che il 3.0 TDI spinga di più ai medio/alti. Wink
Email  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 19, 2005, 14:01:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


E' una novità mica da ridere Wink

Ti stavo prendendo in giro Wink Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti Wink

Intanto ho detto "che gioiellino"! Tongue
La BMW dichiara un dato di coppia di ben 560 a 2000 (incredibile), ma a 1500 gr. sono 500 Nm. E non dichiarano a 3500 gr. quanta coppia abbia. Roll Eyes
Potrebbe anche essere che il 3.0 TDI spinga di più ai medio/alti. Wink

Beh in effetti 500nm a 1500giri sono proprio pochi... ma hai la minima idea della quantità di coppia che sia!? Tongue Che il 3.0 TDI spinga più in alto lo escludo totalmente, primo perchè ha una potenza minore (basta questo) e secondo perchè ha la seconda turbina dedicata alla forza bruta, quindi il problema non si pone.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 19, 2005, 14:03:30 pm
Visitatore, , posts


Ti stavo prendendo in giro Wink Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti Wink


Transitori di apertura e chiusura iniettore più brevi, quindi più potenza e polverizzazione del gasolio migliore, a vantaggio di inquinamento e consumo....
Email  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 19, 2005, 14:05:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


Transitori di apertura e chiusura iniettore più brevi, quindi più potenza e polverizzazione del gasolio migliore, a vantaggio di inquinamento e consumo....

Questo era ovvio, ciò che chiedo e quale possa essere l'entità dei miglioramenti Smiley Perchè anche altre trovate ipertecnologiche come il Valvetronic sembrava avrebbero fatto chissà quali macelli, poi invece... Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 19, 2005, 14:07:43 pm
Visitatore, , posts


Ti stavo prendendo in giro Wink Bisogna però vedere quali sono i vantaggi concreti Wink



Beh in effetti 500nm a 1500giri sono proprio pochi... ma hai la minima idea della quantità di coppia che sia!? Tongue Che il 3.0 TDI spinga più in alto lo escludo totalmente, primo perchè ha una potenza minore (basta questo) e secondo perchè ha la seconda turbina dedicata alla forza bruta, quindi il problema non si pone.

Facevo solo presente che il mostruoso (per davvero) BMW a 1.500 perde 60 Nm, rispetto ai 560 a 2000. L'audi ne fa 450 a 1400. Non c'è tantissima differnza. Magari a 1400 il BMW crolla drasticamente, ipoteticamente (neanche poi tanto)! Tongue Wink
Ripeto, il TDI a 3250 gr. ( Shocked ) mantiene ancora i 450 Nm, la BMW? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 19, 2005, 14:14:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts


Facevo solo presente che il mostruoso (per davvero) BMW a 1.500 perde 60 Nm, rispetto ai 560 a 2000. L'audi ne fa 450 a 1400. Non c'è tantissima differnza. Magari a 1400 il BMW crolla drasticamente, ipoteticamente (neanche poi tanto)! Tongue Wink
Ripeto, il TDI a 3250 gr. ( Shocked ) mantiene ancora i 450 Nm, la BMW? Roll Eyes

Non lo so quanti ne abbia la BMW, ma a 3500, 4000 giri sfrutti la potenza (che vabbè è sempre coppia bla bla bla...) e lì c'è tutta la differenza. Io ho provato sia la 530d che la 535d e la vera differenza stà proprio ai medi e agli "alti" regimi.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 19, 2005, 17:32:58 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Tutti bmwisti, a quanto vedo, qui Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Comunque, la storia dei piezo e abbattimenti dell'inquinamento è "provata" dal fatto che tale motore è Euro4 senza bisogno di filtri ... infatti, una delle sostanze da contenere è il PM 10 --> http://www.dieselnet.com/standards/eu/ld.html "tabella 1" ...

Per quel che riguarda i consumi, nelle prove risulta relativamente bevone, ma pur sempre con la trazione integrale attaccata ...

Ah, BMW aveva da tempo un 218 CV? ... certo, ma 'sto 3.0 TDI ha 233 CV sull'A8 (sempre 450 Nm, però) e prima di 'sto motore Audi non aveva V6 da 3 litri, ma quella foffa di 2'496 cc da 180 Roll Eyes

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 19, 2005, 17:36:50 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Tutti bmwisti, a quanto vedo, qui Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

ma no...

Jaguar fa di meglio con cilindrate più basse ad esempio

ihih ;P Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 3.0 TDI: che gioiellino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 19, 2005, 17:38:16 pm
Visitatore, , posts
alura, manca la faccina con lo sbadiglio, mi servirebbe in queste discussioni di gasolari  Cool
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.