Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Ho appena ritirato una Laguna Grandtour che fra le altre cose ha di serie il navigatore satellitare Carminat; smanettandoci un po' ho notato un paio di "sviste" dei programmatori e vorrei sapere se qualcuno di voi le aveva notate e/o risolte. In particolare, il video prevede la possibilità di commutare i colori da modalità giorno a modalità notte (ognuna delle due modalità può poi essere regolata anche in luminosità): commutando manualmente, nessun problema, ma se imposto di commutare automaticamente mi ritrovo sempre con la modalità notturna... il cambio automatico di modalità è infatti legato all'accensione dei fari, peccato che in Italia i fari siano per legge praticamente sempre accesi!!! Visto che l'auto dispone del sensore di luminosità (in base al quale accende i fari in automatico se c'è buio) non c'è possibilità di linkare la commutazione automatica solo ad esso, in modo che di giorno anche con i fari accesi abbia la modalità giorno??? Si accettano anche altre soluzioni. Al momento commuto manualmente... poco male ma se ci fosse la possibilità...
Onestamente non ho mai visto il carminat. Però puoi vedere se ha un filo che porta solo il segnale dell'accensione dei fari. Se fosse così basterebbe sapere come funziona (segnale presentre illuminazione diurna o notturna?) e a che voltaggio.
Ti consiglio di andare da un esperto in car stereo... credo possa aiutarti + di quanto non possano in un'officina renault.
ps. cmq fa un pò skifo il sensore della luce... almeno sulla clio.
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
purtroppo è un viziaccio diffuso. E dico io, ma possibile che nessuno metta un bottoncino per la commutazione veloce, visto che è una cosa importate? no, devo sempre smanettare nei menu e sottomenu per trovare il dimmer...
bmw invece propone un sensorino dedicato esclusivamente al monitor del navigatore che, indipendentemente dai fari accesi o spenti, regola la luminosità dello schermo in base alla luminosità ambientale.
Si nota bene quando ci sono gallerie, si alza e si abbassa di continuo
mi sa che te lo devi tenere cosi, o come dice junta andare da un maghetto del carstereo e farti fare un intervento su misura, magari aggiungendo un sensore esclusivamente dedicato al navigatore