|
994 Visitatori + 0 Utenti = 994
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 17, 2004, 20:44:02 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Bene, MB è avanti sulla V6izzazione dei motori. I 6 in linea danno troppi problemi nei crash test. Faccio contento MB del pistone, adesso MB-DC sta prodecendo una bella serie di motori, secondo me superiori complessivamente ai BMW (aspettando il 3 litri in magnesio).
Non mi fai contento, perchè non sono d'accordo (se lo dicevi seriamente) ! Mercedes ha sempre avuto una gamma di superdiesel, non è una cosa nuova. E comunque non credo che basti questo 3.0 V6 (che peraltro conosciamo solo sulla scheda tecnica) per affermare che vi è una superiorità motoristica globale della Mercedes; per dirne una BMW ha la 535 d che pare vada in un modo fantastico, e forse il prossimo 3.0 d monoturbo BMW sarà ancora più prestante del 3.0 Mercedes. BMW nei diesel ha una superiorità, e prima di affermare che non esiste più attenderei di vedere molte cose, compreso l'effettivo funzionamento di questi motori. Quanto poi a chi si chiede il perchè di questo motore, a me pare evidente: bisogna affrontare la concorrenza. E a me un diesel simile piacerebbe proprio, e nessuno (ripeto NESSUNO) mi fa credere che nell'uso con questo diesel spendo come con un benzina di prestazioni equivalenti. Un esempio tipico è proprio il consumo del mostruoso e tiratissimo 535d; il risparmio nei confronti di una 545i, o di una 535i (se esiste) con prestazioni molto inferiori, è abbondante. « Ultima modifica: Dicembre 17, 2004, 20:51:40 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 17, 2004, 20:55:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
incredibile...mb ha usato una faccina
Un esempio tipico è proprio il consumo del mostruoso e tiratissimo 535d; il risparmio nei confronti di una 545i, o di una 535i (se esiste) con prestazioni molto inferiori, è abbondante.
prestazioni molto inferiori? dubito che il 4.4 da 333cv abbia prestazioni inferiori al 535d ed avrei dubbi anche sul 3.5 (che mi pare non ci sia a listino), considerando che bmw ha un 3.0i da 258cv...(oltre a un 3.2 da 343cv )
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 17, 2004, 21:00:46 pm |
|
incredibile...mb ha usato una faccina prestazioni molto inferiori? dubito che il 4.4 da 333cv abbia prestazioni inferiori al 535d ed avrei dubbi anche sul 3.5 (che mi pare non ci sia a listino), considerando che bmw ha un 3.0i da 258cv...(oltre a un 3.2 da 343cv ) Siamo sempre lì: per me le prestazioni sono anzitutto in ripresa, in quanto velocità massima ed accelerazione per me, a quei livelli, sono ininfluenti. Altri possono avere altri gusti, ma nella guida di tutti i giorni è la ripresa a fare la differenza. Poi, se osservi la punteggiatura, le "prestazioni inferiori" le riferivo al 3.5 e non al 4.4! « Ultima modifica: Dicembre 17, 2004, 21:02:18 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 17, 2004, 21:22:16 pm |
|
Siamo sempre lì: per me le prestazioni sono anzitutto in ripresa, in quanto velocità massima ed accelerazione per me, a quei livelli, sono ininfluenti. Altri possono avere altri gusti, ma nella guida di tutti i giorni è la ripresa a fare la differenza. Poi, se osservi la punteggiatura, le "prestazioni inferiori" le riferivo al 3.5 e non al 4.4!
è vero, hai ragione sulla punteggiatura, ho letto in fretta, ma come giustamente dici le prestazioni sarebbero migliori più che altro (o solo) in ripresa . Comunque son gusti, un benzina da 3.5 o più non è di certo deficitario di coppia, dipende se si preferisce l'esuberanza ai regimi medio bassi del diesel, o la linearità e il maggior allungo del benzina. Onestamente non ho ancora avuto modo di fare un giro sulla 535d, non vorrei sparare sentenza a vanvera . Vero è che prendere un benzina oggi, in luogo del diesel è quasi buttare i soldi fuori dalla finestra...ma quando faccio queste considerazioni sono molto influenzato da cosa vedo all'orizzonte, ora che vedo grigio (anzi nero) dico così...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 17, 2004, 22:34:34 pm |
|
Al di la di tutto su una cosa sono d'accordo - credo - con Kaiser e con Daibolik: il fatto che anche in questo Mercedes tende a perdere la sua esclusività, nel senso che i diesel Mercedes sono sempre stati tra i più sofisticati i assoluto ma con potenze specifiche volutamente inferiori a vantaggio di altre qualità. Ora invece "gareggia" ed in fondo è già una diminuzione di status. Quanto poi alla gradualità di erogazione un benzina aspirato è difficile da battere...
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 17, 2004, 23:25:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Al di la di tutto su una cosa sono d'accordo - credo - con Kaiser e con Daibolik: il fatto che anche in questo Mercedes tende a perdere la sua esclusività, nel senso che i diesel Mercedes sono sempre stati tra i più sofisticati i assoluto ma con potenze specifiche volutamente inferiori a vantaggio di altre qualità. Ora invece "gareggia" ed in fondo è già una diminuzione di status. Quanto poi alla gradualità di erogazione un benzina aspirato è difficile da battere...
Io invece sono meno drastico, infondo questo 3 litri Mercedes è comunque ancora umano, quelli che per me non hanno proprio senso sono i grossi V8 o, peggio ancora, l'assurdo V10 da 5 litri della VW. Questo nuovo motore infondo non è ne tiratissimo (mi riferisco alla pot. specifica) ne potentissimo, direi che ci stà benissimo come motorizzazione top diesel. Poi non è detto che sia necessariamente poco affidabile. Quando la VW presentò il 1.9 TDI da 150cv molti gridarono allo scandalo e, me compreso, paventarono rotture clamorose dopo pochi km... Così non è stato e ora penso che la tecnologia sia ancora più matura per scongiuare questi rischi. Ormai il grosso dei problemi è di natura elettronica, non certo meccanica.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 18, 2004, 08:21:57 am |
Staff, V12, 23933 posts |
|
nella foto in basso a sinistra si vede una libidinosissima distribuzione a doppia catena...a me fruste e catene non piacciono...ma quando si parla di distribuzione... (lunedi la bimba entra in officina...sigh sob) Sono comunque d'accordo con Miki, fino a 3000 cc , e monoturbo credi che comunque certi diesel abbiano senso, sono l'unica soluzione per muovere certi berlinoni con consumi (intesi come autonomia) ragionevoli... Trovo francamente un pò "forzati" (ancorchè interessanti ingegneristicamente) i vari 3000 biturbo BMW, Audi, Jaguar , ed i V8 o , peggio, i V10.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 18, 2004, 11:46:20 am |
|
nella foto in basso a sinistra si vede una libidinosissima distribuzione a doppia catena...a me fruste e catene non piacciono...ma quando si parla di distribuzione... (lunedi la bimba entra in officina...sigh sob)
Sono comunque d'accordo con Miki, fino a 3000 cc , e monoturbo credi che comunque certi diesel abbiano senso, sono l'unica soluzione per muovere certi berlinoni con consumi (intesi come autonomia) ragionevoli... Trovo francamente un pò "forzati" (ancorchè interessanti ingegneristicamente) i vari 3000 biturbo BMW, Audi, Jaguar , ed i V8 o , peggio, i V10.
Poi anche il cambio a 7 marce, essendo automatico, non promette male...
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 18, 2004, 11:49:56 am |
|
è vero, mercedes finora non ha mai avuto bisogno ne nei diesel ne nei benzina di gareggiare x la potenza specifica + elevata...difatti il suo 5.0 mi sembra si fermi ancora a 305cv, ma ha venduto comunque, apprezzta x altre qualità che hai giustamente elencato prima. Ora sembra che abbia un pò invertito la tendenza, ma senza esagerazione comunque , con questo diesel e con il 3.5v6 (ottimo a quanto leggo). A proposito...sapete che abbandonerà i compressori volumetrici in favore del turbo?
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Dicembre 18, 2004, 11:52:42 am |
Visitatore, , posts |
|
A proposito...sapete che abbandonerà i compressori volumetrici in favore del turbo?
Perchè? mi pare che i 2.0 Kompressor si comportino bene..... E sui V8 di grande cilindrata il turbo è complicatuccio da mettere....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 18, 2004, 11:53:25 am |
|
è vero, mercedes finora non ha mai avuto bisogno ne nei diesel ne nei benzina di gareggiare x la potenza specifica + elevata...difatti il suo 5.0 mi sembra si fermi ancora a 305cv, ma ha venduto comunque, apprezzta x altre qualità che hai giustamente elencato prima. Ora sembra che abbia un pò invertito la tendenza, ma senza esagerazione comunque , con questo diesel e con il 3.5v6 (ottimo a quanto leggo). A proposito...sapete che abbandonerà i compressori volumetrici in favore del turbo?
Purtroppo lo so. Dico purtroppo perchè avendo avuto il 2.0 Kompressor da 192 cv, e avendo provato la indimenticabile E55 AMG, sono e resto convinto fosse una ottima soluzione. Non capisco il perchè di questa scelta. Con la Kompressor avevo la bellezza di 21 Kgm a 1000 giri, non so se mi spiego (il picco era a 27 da 2500 a 4800 giri...)
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 18, 2004, 14:48:25 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
questa del turbo non l'ho capita neanche io...poteva essere un segno di distinzione, visto che sono in pochissimi ad usare il compressore..
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 18, 2004, 15:18:50 pm |
|
dicono che sia x ragioni di costi...non mi riesce difficile crederlo visto che il turbo è una tecnologia molto molto + diffusa del volumetrico, dovrebbe essere + facile ammortizzare i costi di sviluppo, o snellire le stesse attività di ricerca e sviluppo acquistando dall'esterno alcuni componenti. Di + nin zo
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 18, 2004, 15:19:53 pm |
|
comunque il fatto che la slr, bandiera tecnologica della mb, sia stata fatta turbo invece che volumetrica avrebbe dovuto farci drizzare le antenne...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|