|
718 Visitatori + 0 Utenti = 718
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Lupo |
|
|
Dicembre 09, 2004, 18:25:59 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Non ricordo le misure di lunghezza e passo, ma ad occhio quelle della 550 dovrebbero essere ben più amichevoli di quelle della 911 e questo, unito al fatto che la Ferrari ha una ripartizione dei pesi ben più equilibrata di quella della Porsche, dovrebbe spiegare almeno in parte il perchè del differente comportamento. Certo, gioca molto anche l'assetto ma non dimentichiamo che la 550 è una gran turismo vecchia maniera, motore anteriore e trazione posteriore, la 911 invece ha il motore dalla parte sbagliata Non dimentichiamo anche che per buona parte della sua vita la Turbo ha avuto le Pirelli P Zero Corsa, gomme eccezionali, che tengono come nient'altro, ma che appunto per questo, quando decidono di perdere aderenza la perdono all'improvviso e a velocità più alte di una gomma stradale, benchè sportiva...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 09, 2004, 18:45:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
se non fossi tu barn a dire che una 4X4 è meno stabile di una maranello,non ci crederei mai...ti credo,e come miki, ipotizzo che il miglior bilanciamento dei pesi,una curva di potenza più lineare e chissà cos'altro,rendano + facile una tp da 500 cv....quando ti sei messo a far cerchietti intorno alle altre macchine ( ),si capiva che stavi giocando che per te era facile... una cosa fondamentale di un'autovettura è la sua facilità,specialmente per vetture da 200.000 euro vendute per utilizzo stradale.... p.s. anche in pista la maranello tanto male non va,vince quasi sempre... per me è la migliore....dopo la enzo...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Dicembre 09, 2004, 20:42:51 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
Questi spy dovrebbero ritrarre la futura sostituta del 575 Maranello. Come il nome fa intendere la cilindrata del V12 salirà a 6 litri. Design fortemente ispirato alla Scaglietti ma con un passo decisamente piu' corto.
veramente il design dovrebbe essere ispirato alla Pininfarina Rossa, quelli sono solo muletti... [sarebbe scandaloso per la Ferrari riciclare il design (che neanche è tanto riuscito - IMHO -)]
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Dicembre 11, 2004, 23:25:00 pm |
Utente standard, V12, 3866 posts |
|
Volevo spezzare una lancia a favore di queste auto.
Lupo e Kaos hanno girato a mio fianco a Monza e si sono (credo) pure loro accorti di quanto sia stabile e sincera la Maranello. Questa mattina mi sono scaricato il filmino preso dalla RX8 di Skyrise che seguiva la 550. Lasciando stare le accelerazioni in rettilineo ma guardando solo la velocità di percorrenza in curva mi rendo conto di quanto facile sia guidare quest'auto. Non dimentichiamo che entravamo in curva al 50% del potenziale dell'auto, che staccavamo l'acceleratore lontanissimo dalle curve e nonostante questo la 550 viaggia molto piu' veloce delle altre automobili. Qui non si tratta di cavalli ma di puro telaio. Con la 996 Turbo fare il primo curvone in pieno necessita di un certo....pelo. Con la Maranello sul bagnato è come se si fosse impostati su un binario, senza 4x4 e senza PZero Corsa!
Anche Vatanen a mio fianco per un paio di scodate si è reso conto di quanto sincera sia quest'automobile con 500Cv che gestisci come meglio vuoi. Lo stesso istruttore a Lione, avendo guidato la Maranello per la prima volta l'ha trovata molto naturale con un bilanciamento senza pari.
Con questo voglio dire che non esiterei a considerare i 600Cv di una Maranello (terza generazione) molto piu' facili da domare rispetto ai 580Cv di una Murcielago a motore centrale. Il pilota professionista andrà ben oltre, ma per noi comuni mortali avvicinare il limite in scioltezza potrebbe non essere cosi' scontato con automobili da 550 e passa cavalli.
L'estetica è cosa sempre discutibile, quanto a facilità di guida e risultato globale del prodotto non avrei pero' dubbi sulla buona riuscita pure di questa nuova Ferrari.
Barn
Non conosco la 550 ma in questi ultimi dieci giorni sono stato in prova su due 575 Handling GTC, confermo quello che dici; nonostante la massa è una vettura molto efficace e pure sui tornanti di montagna se la cava egreggiamente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 12, 2004, 00:43:22 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
X Barn: non mi sorprende ciò che scrivi circa il diverso comportamento della 911 Turbo rispetto alla Maranello. E questo sia perchè come scrissi quando chiedevi pareri sul forum prima di deciderti per la 550 anzichè per la 360, la 550 è famosa per essere una delle migliori Ferrari in assoluto, anche, se non soprattutto, per il comportamento stradale, sia perchè come già è stato notato ha una ripartizione dei pesi ben più favorevole rispetto ad una qualsiasi 911. Sarei però curioso di fare paragoni con altre vetture con analoga concezione meccanica, ed in particolare con una che per lungo tempo è stata per il comportamento stradale considerata una referenza assoluta: la Porsche 928.
Sono poi d'accordo anche con quanto scrivi circa le differenze di comportamento con una vettura a motore centrale: in effetti è possibile che in mano ad un pilota esperto la disposizione a motore centrale consenta qualcosa di più, ma quanto a facilità di guida una vettura a motore anteriore longitudinale arretrato con TP ottimamente messa a punto è quanto di meglio ci sia. Un conferma anche di quanto Ferrari abbia fatto bene a tornare a questa configurazione per le V12, dopo anni di motori centrali a cilindri contrapposti. E, a mio parere, anche l'estetica ne ha molto guadagnato.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 12, 2004, 11:50:36 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Un conferma anche di quanto Ferrari abbia fatto bene a tornare a questa configurazione per le V12, dopo anni di motori centrali a cilindri contrapposti. E, a mio parere, anche l'estetica ne ha molto guadagnato.
Beh dai anche le mitiche Testarossa e 512 TR avevano una linea molto particolare e affascinante, giudicare la loro estetica ora è forse errato dato che sono auto con una linea nata a metà anni '80
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 12, 2004, 14:49:16 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Beh dai anche le mitiche Testarossa e 512 TR avevano una linea molto particolare e affascinante, giudicare la loro estetica ora è forse errato dato che sono auto con una linea nata a metà anni '80 A me non piacevano nemmeno all'epoca. Io le ho giudicate allora; a me sono sempre piacute le vetture con motore anteriore, cofani lunghi, e so di non essere il solo. D'altronde la Ferrari divenne famosa negli anni 50 e 60 con questo tipo di vetture, che ancora oggi valgono un patrimonio. Non so invece cosa resterà della Testarossa del 1985; potrebbe essere considerata un emblema di un'epoca, con i suoi eccessi, con la sua presenza la MOMA, ma francamente quanto ad eleganza lasciava - e lascia -molto a desiderare. Già apprezzavo di più la BB 512, ma mai come le Daytona o le 330...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
monnezza |
|
|
Dicembre 12, 2004, 20:52:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
A me non piacevano nemmeno all'epoca. Io le ho giudicate allora; a me sono sempre piacute le vetture con motore anteriore, cofani lunghi, e so di non essere il solo. D'altronde la Ferrari divenne famosa negli anni 50 e 60 con questo tipo di vetture, che ancora oggi valgono un patrimonio. Non so invece cosa resterà della Testarossa del 1985; potrebbe essere considerata un emblema di un'epoca, con i suoi eccessi, con la sua presenza la MOMA, ma francamente quanto ad eleganza lasciava - e lascia -molto a desiderare. Già apprezzavo di più la BB 512, ma mai come le Daytona o le 330...
Vedi Mb io e il miki che siamo nati nello stesso anno di grazia siamo cresciuti col mito del Testarossa monospecchio bianco e/o nero (versione Ben Johnson o Dieguito..) , altri tempi...quando vedo una 365Gtc penso , bell'auto all'epoca ma quando vedo una testarossa mi giro ancora oggi!! Pur comprendendo che la Testarossa è una ganassata per ammericani!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Dicembre 12, 2004, 20:59:12 pm |
Utente standard, V12, 3866 posts |
|
Volevo spezzare una lancia a favore di queste auto.
Lupo e Kaos hanno girato a mio fianco a Monza e si sono (credo) pure loro accorti di quanto sia stabile e sincera la Maranello. Questa mattina mi sono scaricato il filmino preso dalla RX8 di Skyrise che seguiva la 550. L'estetica è cosa sempre discutibile, quanto a facilità di guida e risultato globale del prodotto non avrei pero' dubbi sulla buona riuscita pure di questa nuova Ferrari.
Barn
Dove trovo il video? Mi date il link, grazie
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 12, 2004, 21:21:01 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 12, 2004, 22:28:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A me non piacevano nemmeno all'epoca. Io le ho giudicate allora; a me sono sempre piacute le vetture con motore anteriore, cofani lunghi, e so di non essere il solo. D'altronde la Ferrari divenne famosa negli anni 50 e 60 con questo tipo di vetture, che ancora oggi valgono un patrimonio. Non so invece cosa resterà della Testarossa del 1985; potrebbe essere considerata un emblema di un'epoca, con i suoi eccessi, con la sua presenza la MOMA, ma francamente quanto ad eleganza lasciava - e lascia -molto a desiderare. Già apprezzavo di più la BB 512, ma mai come le Daytona o le 330...
Beh, a me piacciono molto sia le sportive con i cofani lunghi sia quelle più pacciocone a motore centrale. Il fatto è che la Testarossa ha uno stile forse eccessivo, ma è anche vero che è una macchina figlia degli anni '80 e che veniva guidata da Don Johnson in giacca pesca Armani, insomma, qualcosa di ben lontano dalla classe pura della Maranello, ad esempio. Quanto alle vecchie Ferrari a motore centrale, bellissima la 512BB ma grandiosa anche la 365GT4 BB, molto particolare e fascinosa.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Dicembre 12, 2004, 23:46:33 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Beh, a me piacciono molto sia le sportive con i cofani lunghi sia quelle più pacciocone a motore centrale. Il fatto è che la Testarossa ha uno stile forse eccessivo, ma è anche vero che è una macchina figlia degli anni '80 e che veniva guidata da Don Johnson in giacca pesca Armani, insomma, qualcosa di ben lontano dalla classe pura della Maranello, ad esempio. Quanto alle vecchie Ferrari a motore centrale, bellissima la 512BB ma grandiosa anche la 365GT4 BB, molto particolare e fascinosa.
Beh, la Maranello è stata guidata da Will Smith con canotta nera e fondina per la pistola... Forse era meglio Don Johnson...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 13, 2004, 00:11:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Vedi Mb io e il miki che siamo nati nello stesso anno di grazia siamo cresciuti col mito del Testarossa monospecchio bianco e/o nero (versione Ben Johnson o Dieguito..) , altri tempi...quando vedo una 365Gtc penso , bell'auto all'epoca ma quando vedo una testarossa mi giro ancora oggi!! Pur comprendendo che la Testarossa è una ganassata per ammericani!!
monne sei un '81 come me??ti credevo più veciò... anch'io sono nato col mito della testarossa,è uno dei miei primi modellini....tutt'ora le auto con motore centrale mi attizzano di più,sono più estreme,ma exige a parte,credo non ne prenderei mai una....dovrei avere soldi da buttare veramente..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 13, 2004, 01:49:49 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
lascia stare...mi ha fatto scompisciare quel film
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Dicembre 13, 2004, 10:25:28 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
La Porsche Turbo resta una delle migliori auto in commercio. Ha dalla sua la facilità di utilizzo. Metti in moto e parti al volo come se fosse sempre stata (da anni) la tua automobile. Le marce entrano come il burro, la seduta è perfetta, la frizione è morbida.
La Maranello necessita un arganello per le prime 5 cambiate con l'olio freddo, ti devi ricordare di fare tre ore di "step" al giorno se vuoi riuscire a schiacciare la frizione. Dopo 10 minuti pero' il registro viene modificato. Le cambiate sono velocissime. Mi sono riguardato il video fatto con Danny da 0 a 260Km/h, a sentire le cambiate sembra un sequenziale tanto sono veloci!
Credo che la 996 Turbo in mano ad un professionista riesca a dare di piu'....forse. Il fatto è che per me che sono un comune mortale la sensazione di sicurezza che mi da a velocità elevate è maggiore rispetto a quella della Porsche. Un semplice esempio sono le gallerie in salita sull'autostrada che dal confine di Ponte Chiasso portano a Como. Con la Porsche a 190Km/h inizie a sentire "un pochino" di velocità, con la 550 entri a 200km/h e sai bene che hai un abbondante margine di sicurezza! E' una questione di sensazioni e in quel caso la trazione integrale (sull'asciutto) non è cosa fondamentale, conta molto di piu' il bilanciamento dell'auto.
Tutto qui.
Barn
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|