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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 10, 2004, 08:42:43 am |
Staff, V12, 23716 posts |
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Blaze...tu difendi Alfa e Fiat sempre e comunque... ..io sono in totale disaccordo..non si va da nessuna parte con "arriveranno"...e "per ora va bene cosi"..per ora NON va bene ..e si vede. Lo so, sono ripetitivo...ma quante mazda 6 SW si vedono in giro? eppure è una vettura che non ha "acuti"..solo un prezzo ragionevole, una linea decente, prestazioni oneste. e vende... idem GM con la Zafira, nulla di eccezionale, un onesta monovolume..ma si vende. Alfa vende , grazie agli apapssionati ed al "brand appeal", ma la passione e l'economia sono 2 cose diverse. Per sostenere una casa delle dimensioni di Fiat servono grandi numeri, su modelli di prezzo medio, dove l'utile per la casa è maggiore. Possibile che in 5 anni (o più) Fiat non sia riuscita a studiare un auomatico decente, dal gruppo GM !! ..da abbinare alla Lybra? o alla Stilo? Non scherziamo, in USA ci bazzico spesso...e cambi automatici ne hanno i tutti i tipi, dal 4 marce per i 143 cv delle Chevrolet Corsica di "gamma bassa" ai 5 marce per i Tahoe 5300 cc V8!. Qui è diventato una barzelletta l'abbinamento del 2.4 mjet su 166 e Thesis ...tocca leggere su 4R che "han ridotto la coppia cosi è più confortevole e si sposa meglio con il cambio automatico"...ma si può? Le auto non si vendono con le felpe e le borsette... Haqi ragione si e no; nel senso che hai citato 2 esempi esatti ma in contrasto fra loro; parli del successo della Mazda 6 (mica tanto successo se poi si guardano i freddi numeri, è chiaro che il brand Mazda NON può ancora attualemnte sparare numeri elevati), però vorrei far notare che la & vende avendo a listino 2 motori (il 2.0 a benza e quello diesel), non ha nessun cambio automatico, la TI è presente sulla sulla versione (praticamente a se stante) 2.3cc AWD ... insomma, per vendere non servono tante "menate" ma una macchina studuata per filo e per segno sia stilisticamente, sia tecnicamente, sia economicamente. Dunque concordo sul fatto che è ANAMISSIBILE che Fiat in 5 anni non sia riuscita a pescare e/o progettare con/da GM un automatico decente; ricordo però che il 1.3Mjet era stato abortito e solo con l'aiuto di GM è stato riesumato. ORa arriveranno i pianali ed i motori ... insomma, è chiaro che chi ha goduto di più in termini di tecnologia son stati gli americani, però i pianali di Punto-157-Large-SUV Fiat saranno GM, come i nuovi V6; insomma il 2005 deve essere la data di riscossione per Fiat. Senza contare i benefici in termin idi acquisti. Il mio parere è che Fiat si debba prima concentrare sui modelli che fanno numeri, che sono le fondamenta dell'azienda; il flop Stilo è assoluto e da solo sta mettendo in difficoltà Fiat; basti pensare che in Italia Idea e 147 vendono come Stilo 3 porte + Stilo 5 porte + Stilo MW ... assurdo per un auto le cui previsioni di vendita erano 350.000 vetture l'anno.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 10, 2004, 09:08:50 am |
Staff, V12, 89856 posts |
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Il 1.3 no, infatti era stato accantonato e riesumato solo dopo l'accordo con GM ... come si vede il romanzo è lungo ed ha molte sfaccettature. Uhm...non è del tutto vero...il 1.3 multijet era pronto da tempo, mancava solo l'industrializzazione della produzione...ma il motore era già bello che pronto nel 2001
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 10, 2004, 09:29:04 am |
Staff, V12, 23933 posts |
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Haqi ragione si e no; nel senso che hai citato 2 esempi esatti ma in contrasto fra loro; parli del successo della Mazda 6 (mica tanto successo se poi si guardano i freddi numeri, è chiaro che il brand Mazda NON può ancora attualemnte sparare numeri elevati), |
però vorrei far notare che la & vende avendo a listino 2 motori (il 2.0 a benza e quello diesel), non ha nessun cambio automatico, la TI è presente sulla sulla versione (praticamente a se stante) 2.3cc AWD ... insomma, per vendere non servono tante "menate" ma una macchina studuata per filo e per segno sia stilisticamente, sia tecnicamente, sia economicamente. Dunque concordo sul fatto che è ANAMISSIBILE (battuta) ANAmissibile significa che se lo posson metter nell.... ??.. )battuta off) parlando di Mazda6, sono stato impreciso io, avevo in testa il fatto che quest'estate , soprattutto in UK, ne ho viste tante. Quindi il mio discorso, (incompleto scusa, era che un gruppo come FIAT deve vender ein tutta europa, e deve vendere un prodotto valido ...non può pensare di sostenersi SOLO con il protezionismo sul mercato italiano o con i proclami "alla Montezemolo" su "comprate berline italiane"..o vendendo le Gazzelle ai Carabinierri..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 10, 2004, 09:38:33 am |
Staff, V12, 23716 posts |
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Uhm...non è del tutto vero...il 1.3 multijet era pronto da tempo, mancava solo l'industrializzazione della produzione...ma il motore era già bello che pronto nel 2001
E dici poco? I veri costi sono appunto quelli di industrializzazione, non quelli di progettazione. (battuta) ANAmissibile significa che se lo posson metter nell.... ??.. )battuta off) parlando di Mazda6, sono stato impreciso io, avevo in testa il fatto che quest'estate , soprattutto in UK, ne ho viste tante. Quindi il mio discorso, (incompleto scusa, era che un gruppo come FIAT deve vender ein tutta europa, e deve vendere un prodotto valido ...non può pensare di sostenersi SOLO con il protezionismo sul mercato italiano o con i proclami "alla Montezemolo" su "comprate berline italiane"..o vendendo le Gazzelle ai Carabinierri.. Certo Valerio, anche io ho preso il mercato italiano per fare un esempio; ma in questo tuo ultimo msg c'è il vero succo della questione e cioè le poche immatricolazioni di Fiat fuori dall'Italia; Alfa si attesta su un discreto (Italia-resto Europa) 50%-50%, Fiat è su un 65%-35% e Lancia ad un misero 85%-15%; ma è bene notare che la crescita di Lancia è da imputare soprattutto alle immatricolazioni all'estero, dove nel 2004 sono più che raddoppiate rispetta al 2003; i clienti sono lì, fuori confine, bisogna andare a prenderli con una Fiat 6 ed una Fiat Astra (o 307 o C4 o Megane, come si può vedere gli esempi sono tanti, come le parole del management del gruppo). IMHO, è inutile sviluppare cambi automatici, super motori, se poi non si hanno modelli decenti su cui montarli.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 10, 2004, 09:48:29 am |
Staff, V12, 23933 posts |
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E dici poco? I veri costi sono appunto quelli di industrializzazione, non quelli di progettazione. Certo Valerio, anche io ho preso il mercato italiano per fare un esempio; ma in questo tuo ultimo msg c'è il vero succo della questione e cioè le poche immatricolazioni di Fiat fuori dall'Italia; Alfa si attesta su un discreto (Italia-resto Europa) 50%-50%, Fiat è su un 65%-35% e Lancia ad un misero 85%-15%; ma è bene notare che la crescita di Lancia è da imputare soprattutto alle immatricolazioni all'estero, dove nel 2004 sono più che raddoppiate rispetta al 2003; i clienti sono lì, fuori confine, bisogna andare a prenderli con una Fiat 6 ed una Fiat Astra (o 307 o C4 o Megane, come si può vedere gli esempi sono tanti, come le parole del management del gruppo). IMHO, è inutile sviluppare cambi automatici, super motori, se poi non si hanno modelli decenti su cui montarli. giusto, attenzione però che il 50-50% di Alfa, NON è quello di Fiat. Ferrari esporta il 70% della produzione, ma sono vetture diverse.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Dicembre 10, 2004, 12:00:52 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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il 1.3 mjet era gia progettato e pronto, è vero, ma proprio tra il 2000 e il 2001 fiat stava pensando di abbandonarlo visti i costi di industrializzazione/produzione e di mettere un po' di soldi nell'alleanza ford/psa per accaparrarsi il 1.4 HDi. poi con GM si accantonò la cosa. ora fiat e psa si ritrovano con una gamma ancora più sovraposta di opel/fiat (i diesel mini li hanno tutti e due, i diesel grossi altrettanto, nessuna delle 2 brilla quanto a motori nella fascia 1.6-1.8)l'unica cosa buona è che fiat potrebbe sfruttare le piattaforme 407/607.....ma che se ne fa? cmq anche se l'alleanza con gm va a bagascie ormai una serie di prodotti deveo uscire così come sono, vedi large ( ) 157, motori basati sui V6 americani, i "famosi" 4 cilindri 1.9/2.2 benzina....se è vero che han tutto pronto non cè alternativa. anche perchè nel frattempo fiat si è guardata bene dallo svilupparsi motori a benzina in autonomia, e dunque......d'altonde immagino che GM non abbia alcuna voglia di vedersi sottratti da un giorno all'altro i diesel, dato che opel mai ha brillato in questo campo ed ora come ora vende bene grazie ad una buona gamma rinnovata ma anche grazie ai CDTI......d'altronde la 75 rover continua a montare i diesel bmw, e anche la base era stata progettata con loro. insomma, gli effetti di questi eventuali stravolgimenti si vedranno tra alcuni anni, credo.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 10, 2004, 12:12:26 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Blaze...tu difendi Alfa e Fiat sempre e comunque... ..io sono in totale disaccordo..non si va da nessuna parte con "arriveranno"...e "per ora va bene cosi"..per ora NON va bene ..e si vede. Lo so, sono ripetitivo...ma quante mazda 6 SW si vedono in giro? eppure è una vettura che non ha "acuti"..solo un prezzo ragionevole, una linea decente, prestazioni oneste. e vende... idem GM con la Zafira, nulla di eccezionale, un onesta monovolume..ma si vende. Alfa vende , grazie agli apapssionati ed al "brand appeal", ma la passione e l'economia sono 2 cose diverse. Per sostenere una casa delle dimensioni di Fiat servono grandi numeri, su modelli di prezzo medio, dove l'utile per la casa è maggiore. Possibile che in 5 anni (o più) Fiat non sia riuscita a studiare un auomatico decente, dal gruppo GM !! ..da abbinare alla Lybra? o alla Stilo? Non scherziamo, in USA ci bazzico spesso...e cambi automatici ne hanno i tutti i tipi, dal 4 marce per i 143 cv delle Chevrolet Corsica di "gamma bassa" ai 5 marce per i Tahoe 5300 cc V8!. Qui è diventato una barzelletta l'abbinamento del 2.4 mjet su 166 e Thesis ...tocca leggere su 4R che "han ridotto la coppia cosi è più confortevole e si sposa meglio con il cambio automatico"...ma si può? Le auto non si vendono con le felpe e le borsette... "Pubblicazione, pubblicazione", come mi hanno detto che si diceva una volta in Parlamento a commento di un intervento molto riuscito....
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Dicembre 10, 2004, 14:43:47 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Anch'io sono rimasto sorpreso da quanto rapidamente è avvenuto il trasferimento di tecnologia (leggi motori Diesel) da Fiat a GM, mentre per quello in senso opposto (motori a benzina, trasmissioni, pianali) siamo ancora in alto mare. E' come se quello che Fiat aveva da offrire lo doveva mettere a disposizione subito, mentre GM può prendersi tutto il tempo che serve per sviluppare quello che (eventualmente) offrirà.
Non lo so, ma ho sempre visto l'alleanza con GM con malcelato pessimismo. Spero di sbagliarmi.
non dimentichiamo però che fiat i multijet li aveva praticamente gia pronti, mentre motori e pianali nuovi sono stati progettati in tempi più recenti...insomma secondo me hanno fatto bene a non prendere in prestito gli attuali pianali astra/vectra ma a svilupparne dei nuovi, dato che sotto alla 157 sarebbe stato un errore....magari se fiat non avesse avuto gia pronta la stilo potevano prendersi la base astra, il pianale stilo è però più moderno. L'unico appunto riguarda il mancato utilizzo di qualche ecotec (1.6, 1. al posto dei pratola serra. E'vero che gli ecotec si portavano dietro una fama di scarsa affidabilità, ma sono migliorati molto. gravissima la questione dei cambi, secondo me l'unico punto inspiegabile di questo mancato travaso di tecnologia. Per il resto, la verità è che fiat aveva pronte cose nuove che potevano essere utilizzate subito da GM, mentre GM, a parte i cambi, non aveva molto da offrire a fiat, e si sono messi a progettare insieme motori a benzina e pianali.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Dicembre 10, 2004, 15:20:18 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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quello che fa girare le balle a me, e' che il multijet se lo sono cuccati subito i crucchi mentre la fiat, che l'ha fatto, ha dovuto aspettare
voglio vedere se il pianale se lo cucchera' prima l'alfa romeo degli altri..... aspetta aspetta... vi rispondo subito...... no! non se lo cucchera' per prima.
e come al solito, da bravi italiani ci siamo fatti fottere dai tedeschi
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Homer |
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Dicembre 10, 2004, 15:22:21 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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quello che fa girare le balle a me, e' che il multijet se lo sono cuccati subito i crucchi mentre la fiat, che l'ha fatto, ha dovuto aspettare
No dai, aspetta...i crucchi si son beccati prima la versione con DPF e quella da 150CV (come presentazione, in realtà in commercio è uscita prima la GT Alfa)...ma il multijet è uscito prima sulla Punto (il 1.3) e sulla 156 (il 1.9) che sulle altre...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Dicembre 10, 2004, 15:28:24 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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i crucchi si son beccati prima la versione con DPF e quella da 150CV
fatto sta che qualcosa che ha prodotto fiat l'ha montato prima la opel, ora voi potrete dire che sono italianofilo, che i tedeschi mi stanno qua, che ho le fette di salame davanti agli occhi... ma a me sta cosa mi fa parecchio girare le balle te lo ripeto, vedremo se l'alfa romeo usera' per prima il nuovo pianale, anzi ri-ripeto, non lo vedremo perche' non sara' cosi' e il fatto che vedo in giro quel catorcio che e' l'opel agila che ha messo il 1.3 mj ben un'anno (mica due settimane) prima della panda, non fa che mandarmi ancor piu' in escandescenza per fortuna che sono karateka e ho molto autocontrollo
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Homer |
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Dicembre 10, 2004, 15:46:59 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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Cizu, hai molte ragioni dalla tua parte e concordo con te su quanto dici! Era solo per precisare che non è proprio così tragica però
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Dicembre 10, 2004, 15:51:20 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Cizu, hai molte ragioni dalla tua parte e concordo con te su quanto dici! Era solo per precisare che non è proprio così tragica però si si ma io non volevo criticare i vostri post volevo solo sottolinare, come se ce ne fosse bisogno, quanto quelli che stanno al volante della fiat (non l'autovettura) non sono buoni di tirare fuori le palle
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 10, 2004, 16:10:28 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io dico che però per giudicare le capacità dei dirigenti Fiat in merito alla gestione degli accordi di parternship industriale bisognerebbe conoscerli nel dettaglio questi accordi; non mi sorprenderebbe se si trovassero elementi che speigano fatti altrimenti inspiegabili. Non va scordato che Fiat e GM si sono accordate nel 2000, e che, a prescindere dalla crisi di Fiat, esisteva una enorme sporporzione di forza tra i due gruppi. Non va nemmeno considerato che parte di quegli accordi era anche la clausola del Put, che, anche se io ritengo che sia a prezzo variabile, comunque è un bell'onore per GM anche se fosse a costo di acquisto zero (ed evidentemente non lo è).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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