558 Visitatori + 5 Utenti = 563

&re@, Phormula, mauring, baranzo, alura
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (630 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (778 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5334 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (157 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:23:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Apro un nuovo thread, visto che l'altro è zeppo di OT, con dati più accurati della incredibile Lancer EVO 8 MR FQ 340, dal sito di Evo UK


Be afraid, be very afraid. Here's an Evo with over 400bhp that's claimed to get from zero to 60mph in a mind-blowing 3.5sec and storm on to a top speed of over 175mph. However, what will really frighten you silly is an altogether hairier, scarier number - 47,000. Not scared? Put a pound sign in front of it.

That's a whopping figure, so what do you get for your money? As far as the casual observer is concerned, an FQ-spec Evo MR that looks much like any other. What the Evo cognoscenti see is somewhat different, though. The pointy nose is given an altogether more dramatic profile thanks to the addition of a deep, sculpted carbonfibre splitter. The trailing edge of the roof also gets a swathe of carbon, puckered with 'vortex-inducing shark's tooth fins', and there are aerodynamic door mirrors, too. Subtle mods, but they ramp up the visual aggression.

They don't account for a large chunk of the £17K premium over the Evo VIII MR FQ-320, on which this limited edition (just 100-off) model is based. The bulk of that investment finds its way under the bonnet, because extracting over 400bhp - 405bhp, to be precise - from the 2-litre turbo engine is no cheap exercise when it's done with this level of integrity. You can find tuners offering this output or more for considerably less but this isn't a chip-it-and-hope-it-hangs-together upgrade. Indeed, despite its 200bhp-per-litre output, you can reckon that this engine is virtually bullet-proof because Mitsubishi UK is selling the FQ-400 with the same three-year, 36,000-mile warranty as  other Evos.

The work is extensive and involves the expertise of Ralliart UK, Rampage Performance Motorparts, who source the engine components and put the FQ-400s together, Flow Race Engines, who build the engines, and Owen Developments, the tuner behind the other FQ upgrades, who specified the new turbo and designed a cast stainless steel exhaust manifold.

Little of the FQ-320's engine remains; the cylinder block is a high-strength HKS design, as are the big- end bolts and forged con rods, which are topped by Omega forged pistons. Then there's the bespoke Garrett turbo and exhaust manifold, and a Janspeed sports catalyst. Fuel and ignition are controlled by a precision Motec management system that also has a data-logging facility, and there are HKS iridium spark plugs and a high-pressure fuel pump. There's a much tougher clutch, too. The headline 405bhp at 6400rpm is backed up by peak torque of 355lb ft at 5500rpm.








« Ultima modifica: Novembre 06, 2004, 17:06:13 pm da alura »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:26:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
The bulk of that investment finds its way under the bonnet, because extracting over 400bhp - 405bhp, to be precise - from the 2-litre turbo engine is no cheap exercise when it's done with this level of integrity. You can find tuners offering this output or more for considerably less but this isn't a chip-it-and-hope-it-hangs-together upgrade. Indeed, despite its 200bhp-per-litre output, you can reckon that this engine is virtually bullet-proof because Mitsubishi UK is selling the FQ-400 with the same three-year, 36,000-mile warranty as  other Evos.

Direi che questo passaggio è molto interessante e alimenta l'eterna discussione sul mondo dei cavalli facili promessi dai tuner elettronici. Certo è che a questi livelli è impensabile ricorrere a una semplice rivisitazione elettronica e a uno scarico come certi tuner poco seri propongono...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 06, 2004, 15:29:29 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ma quello è il nome del modello o il codice fiscale? ;-)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Evo UK - Lancer EVO 8 MR FQ340!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:33:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ma quello è il nome del modello o il codice fiscale? ;-)

Ah ah buona questa Cheesy Cheesy Cheesy Comunque se me ne regalassero una farei volentieri lo sforzo di imparare a pronunciare rapidamente il nome Wink Considerando, tra le altre cose, che si tratta di una serie speciale prodotta in soli 100 esemplari, per chi può direi che sarebbe una ottima auto da affiancare a qualche esotica supercar nel proprio garage. Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.15 secondi con 26 queries.