484 Visitatori + 5 Utenti = 489

Crazy, &re@, mariner, baranzo, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4768 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Corso di guida sicura Seat
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 18, 2004, 22:27:56 pm
Staff, V12, 90148 posts


A distanza di qualche giorno ecco un breve resoconto della splendida esperienza.

All?arrivo in bella mostra ecco le compagne della giornata, ovvero 6 Leon Cupra R 225CV, tutte con sedili Recaro e impianto frenante Brembo (di serie in questo modello), cerchi da 18? gommati Pirelli Pzero Rosso.
Dopo la prima parte di teoria, con la spiegazione della posizione di guida, sottosterzo, sovrasterzo, etc.etc. ecco subito la parte pratica. Si svolge sul rettilineo opposto ai box della vecchia pista ad alta velocità. In questa zona son state ricavate 3 aree per i test di frenata con evitamento ostacolo, frenata differenziata e slalom e quella nello steering pad per il controllo del sottosterzo. Si comincia e uno dei primi due volontari per iniziare è naturalmente il sottoscritto Cheesy Il test di frenata a ruote bloccate con ?drittone? terapeutico e poi due frenate per bloccare le ruote e poi rilasciare per evitare l?ostacolo?riuscito perfettamente, solo è difficile sforzarsi di andar contro natura e ?inchiodare? senza motivo?cmq la manovra di rilascio del freno e scarto mi viene istintiva, primi complimenti degli istruttori (quelli del mio gruppo erano Alessandro Balzan, pilota Honda nell?ETCC, team privato, e Danny Zardo, CVT e sport prototipi, mentre la teoria la fa Pianezzola)?Nella seconda parte, ovvero con ABS attivato, il fantastico impianto frenante della Leon rende poco interessante la cosa, visto che la macchina si ferma prima di dover scartare :/ Vabbé, l?inizio è divertente! Si passa alla prova di sottosterzo, e qui le cose son meno facili?bisogna fare 1a-2a fra i birilli in leggera curva, appena si allarga la pista mandare lo sterzo velocemente a fondocorsa facendo partire l?auto in sottosterzo, il tutto a gas costante?a quel punto raddrizzare e contemporaneamente alleggerire il gas?più facile a dirsi che a farsi! Non tanto per il recupero, che è sempre agevole e istintivo x chi è abituato a guidare TA, quanto proprio a provocare il sottosterzo?dopo una prima cazziata per aver ripreso l?auto troppo in fretta, al 2° e soprattutto terzo tentativo tutto molto meglio. Si passa a quel punto allo slalom e dopo un ?brivido? con Zardo che al secondo passaggio dimostrativo, complice il fondo un po? viscido sotto un albero e una gestione del gas un po? garibaldina si esibisce in un traverso pazzesco davanti al povero fotografo intento a immortalare il passaggio che credo gli abbia fatto perdere 10 anni di vita?gran controllo ovviamente, e la promessa da parte di tutti noi ?guidatori? di esser molto più cauti?infatti un primo passaggio avanti indietro tranquillo e un secondo con un po? più di decisione permette di migliorare il feeling con il pilota che dà la cadenza sul pedale del gas (complice il ritardo del turbo non è facile la manovra di tiro-rilascio fra i birilli?ma affidandosi ciecamente alla sua voce tutto è più facile!). Ci sarebbero voluti un altro paio di passaggi per arrivare a velocità che potessero scomporre la leon!
Ultima prova la frenata differenziata?beh, il primo passaggio alla grande, inchiodatone e testa coda divertente (con annesso cazziatone immondo perché soprappensiero non ho premuto la frizione spegnendo l?auto come un pirla!). Poi due passaggi per imparare a evitare il testa coda e a recuperare la traiettoria (il primo riuscito non granché x mancanza di convinzione nella 2a frenata dopo la prima ?bloccata?. Poi prova con ABS e seconda con ABS e mani staccate dal volante.
La mattinata nel frattempo è volata e dopo il pranzo grande attesa per il pomeriggio. Di nuovo Pianezzola che spiega velocemente le traiettorie e le marce per la pista e si passa subito al posto del passeggero per il giro dimostrativo. Qui Zardo davanti a Balzan dà spettacolo girando decisamente veloce, con controlli staccati e grandissime sbandate in staccata con controllo notevole! Molto divertente ma sicuramente da non imitare. A quel punto 4 tornate da 2 giri a testa, alternandosi con i 2 piloti. Molto utili i giri con Balzan che mi dà parecchi consigli sulle traiettorie e a parte un paio di errori in entrata alle Lesmo (al primo giro del terzo passaggio dopo una prima di Lesmo presa davvero bene, con i complimenti del pilota, arrivo lunghissimo alla seconda tenuto dentro da sant?esp) e un passaggio all?ascari da brivido con la macchina piuttosto scomposta e uscita decisa sul cordolo esterno avendo accortezza di tenere tutto giù nonostante la terra che si avvicinava lesta?alla mia affermazione ?forse ero un po? forte? la rassicurazione ?ma va, sei stato molto veloce?ma ce n?era ancora!? di Balzan mi tranquillizza e riesco finalmente a sfruttare tutta la pista in uscita di parabolica tirandomi tutta la quinta quasi al limitatore fino a staccare ai 200 metri per la prima variante a oltre 210 all?ora?bello bello bello, soprattutto poi l?entrata alla Roggia con traiettoria larghissima (le ruote di dx sulla linea bianca) consigliata da lui e percorrenza molto pulita, con l?aiuto sempre di sant?ESP durante la prima svolta a sx a freni ancora ben pinzati e culo scomposto. Grande grandissima macchina sta Leon, una TA decisamente divertente da guidare in pista. Certo un sottosterzo notevole, nelle curve lente affondando con le marce basse bisognerebbe disattivare l?asr per non esser penalizzati dal taglio di potenza?però viaggia, oh se viaggia?il 1.8T spinge fortissimo fino a 6500 giri e anche se il cambio non è precisissimo (in una delle due usate in pista si impuntava sempre nel passaggio 4a-5a) ha un assetto pazzesco e soprattutto dei freni potentissimi e instancabili?dopo 18 giri consecutivi percorsi a tutta non davan segni minimi di allungamento della corsa. Solo alla fine han alzato bandiera bianca quando, nei giri ?spettacolo? dei piloti, Zardo ha tentato di staccare ai 100 metri  a oltre 220, per impostare  la prima variante?inutile dire che non c?è stata Wink
Cmq una gran bella giornata, utile e divertente! Peccato poi esser tornati sulla propria berlina diesel nel traffico di tutti i giorni...ma sicuramente con la consapevolezza di aver imparato qualcosa!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 18, 2004, 23:14:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
Beh dai alla prossima gettata in pista a monza ci si può divertire svolazzando tra i cordoli....
magari un test un po' approfondito di come rendono le ferodo in pista si può fare..
Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 18, 2004, 23:15:47 pm
Staff, V12, 90148 posts
Beh dai alla prossima gettata in pista a monza ci si può divertire svolazzando tra i cordoli....
magari un test un po' approfondito di come rendono le ferodo in pista si può fare..
 Grin Grin

Sono prontissimo...peccato che mi manchi il mezzo con cui entrarci in pista  Cry Cry Cry

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 18, 2004, 23:22:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
Beh mi sembra che quelli degli altri presenti possano sopperire più che degnamente..
Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 19, 2004, 08:03:07 am
Utente standard, V12, 33886 posts
bella li!

mi sono perso un passaggio: il corso te l'hanno regalato?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 19, 2004, 08:07:48 am
Staff, V12, 90148 posts
Beh mi sembra che quelli degli altri presenti possano sopperire più che degnamente..
 Cool

Si ma...l'importante sarebbe stare dalla parte giusta dei sedili davanti Wink (io la mia macchina in pista non la farei guidare a nessuno Tongue beh...oddio...forse al Barn in cambio di un giretto su una qualsiasi delle sue Tongue Tongue Tongue)

bella li!

mi sono perso un passaggio: il corso te l'hanno regalato?

Si, è stato un "premio" dell'azienda per cui lavoro.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 19, 2004, 08:43:08 am
Utente standard, V12, 33886 posts
azz....bel premio!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 25 queries.