781 Visitatori + 0 Utenti = 781


 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (269 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (934 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (63 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5856 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 18, 2004, 11:21:38 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 18, 2004, 11:26:59 am
Visitatore, , posts
l'ESP serve (e non è da confondersi con il semplice CONTROLLO DI TRAZIONE) in quanto legge non solo la perdita di aderenza, ma anche l'angolo e la velocità di imbardata, nonchè l'angolo di sterzo....

Sì, ma se tu ti metti a controsterzare, lui che capisce della direzione in cui vuoi andare ? Rischia di fare cose che contrastano con la tua manovra, credo.
Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Ottobre 18, 2004, 11:33:08 am
Utente standard, V12, 3972 posts
Penso cmq che se uno sa veramente guidare (non mi metto x forza in questa categoria, è un pensiero mio) non sia così utile, come l'ABS.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 18, 2004, 12:09:57 pm
Utente standard, V12, 58664 posts
per me di tutte le diavolerie elettroniche serve solo l'ABS, poi ci sono le sensazioni, come quelle di scivolamento all'interno di una rotonda...vero junta?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 18, 2004, 12:13:47 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 18, 2004, 12:41:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Penso cmq che se uno sa veramente guidare (non mi metto x forza in questa categoria, è un pensiero mio) non sia così utile, come l'ABS.

Se parliamo di guida sportiva posso anche esser d'accordo, perchè si è più concentrati e preparati a reagire a certe reazioni dell'auto. Non sono d'accordo però se ci riferiamo alla guida in generale, può capitare un imprevisto, può capitare di essere per un attimo distratti o chissà che altro...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Ottobre 18, 2004, 13:21:37 pm
Utente standard, V12, 3972 posts


Se parliamo di guida sportiva posso anche esser d'accordo, perchè si è più concentrati e preparati a reagire a certe reazioni dell'auto. Non sono d'accordo però se ci riferiamo alla guida in generale, può capitare un imprevisto, può capitare di essere per un attimo distratti o chissà che altro...

Posso essere daccordo sul fatto che se uno è distratto è d'aiuto l'elettronica. Ma parlando di una guida sportiva io per esempio ho la folle paura che in una staccata l'ABS si inserisca allungandola più di quanto margine mi ero tenuto preventivamente.

Difatti (ed Emi lo sa) io stacco a volte troppo presto... (anche se quella volta la strada non la conoscevo e un minimo di scusante ce l'ho, cmq non avrei fatto una staccata alla morte per questa mia "fobia")

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 18, 2004, 13:25:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Ottobre 18, 2004, 13:31:13 pm
Utente standard, V12, 3972 posts
Credo che mi toccherà farci l'abitudine allora...
Aspetto cerchi ed assetto per verificare il comportamento relativamente alle macchine da me in precedenza avute. (erano tavole da surf... questa è una barca)
So solo che con quelle che non avevano l'ABS staccavo molto più sotto curva (anche pizzicando all'ingresso x scodare un pelo a volte ... di rado xò) e non ho mai avuto la sensazione sgradevole del "lungo" che ho con questa.

Chiaramente non mi metto contro l'esperienza maturata da altri. Non avendo metri di giudizio paragonabili vado a sensazioni. (e lì sono sicuro di poter sbagliare in pieno!!!  Wink )

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 18, 2004, 20:48:07 pm
Staff, V12, 90495 posts
L'ABS non ti allugna la frenata, specie su asfalto asciutto e liscio come in pista...anzi! L'ESP poi ti para il culo nel caso arrivi "un po'" lungo. Alla Roggia son arrivato un paio di volte a staccare molto dentro la prima curva a sx, visto che l'istruttore mi aveva fatto provare una traiettoria molto larga per guadagnare tempo...una volta mi si è scomposta dietro ma l'ESP ha fatto tutto da solo "tirandomi" la posteriore interna dentro la curva...è pazzesco come si sente l'intervento...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 18, 2004, 21:43:31 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
leggevo su motori ad alta potenzaspecifica,riguardo l'abs in F1,che tutti si sono dovuti adeguare...l'abs fa,quello che solo un campione può fare,ma lo fa sempre...la frenata max si ottiene mantendendo la la pressione,a cavallo della tenuta delle ruote..i campioni come schummy modulano la frenata avanti e indietro(si parla di cose impercettibli),rimanendo a cavallo tra una frenata al 99% e una inchiodata...schummy magari può guadagnare 2 metri senza abs,ma staccare sempre al max e senza mai sbagliare per 10 volte a giro,per 70 giri,non è sempre possibile!tanti erano a inchiodare le ruote,ora no capita più!!!io con gli abs fatti bene mi son trovato bene sempre....l'integra,la saxo e la 106 hanno abs tarati per intervenire tardi!!quelli foffosa,intervengono troppo spesso!la 206 è una tragedia,qualche volta ho provato a staccarlo addirittura...sullo sconnesso per far le prove di rally,ho rischiato un mare di dritti!!con la 306 senza abs mi trovavo da paura,mai una inchiodata,ora che ho messo le ferodo racing davanti però,si inchioda facilmente,credo ripartirò la frenata più indietro!! Undecided


x junta:ma la clio rs nuova ha l'esp??? Shocked Shocked

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 18, 2004, 21:54:06 pm
Staff, V12, 90495 posts
Il problema è che l'ABS controlla la frenata SINGOLARMENTE su ogni ruota, gestendo la forza frenante indipendentemente su ognuna di esse e sfruttando la tenuta di ognuna di esse al massimo...questa cosa NESSUN pilota la può fare visto che ci vorrebbe un pedale del freno per ogni pinza!

PS la Clio RS ha l'ESP di serie già dalla 172CV restyling

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 18, 2004, 22:13:14 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Il problema è che l'ABS controlla la frenata SINGOLARMENTE su ogni ruota, gestendo la forza frenante indipendentemente su ognuna di esse e sfruttando la tenuta di ognuna di esse al massimo...questa cosa NESSUN pilota la può fare visto che ci vorrebbe un pedale del freno per ogni pinza!

PS la Clio RS ha l'ESP di serie già dalla 172CV restyling

io sono convinto che senza abs si possa frenar di più...non parlo di 100-0,ma parlo di tempi in pista...da 200 a 100 km/h ecc la dimostrazione è che nessuno si sogna di tenere l'abs in gara con auto stradali!quelli di F1 sono così sofisticati che nemmeno possiamo immaginarlo!però un abs può essere d'aiuto...frenare 5 metri dopo ma rischiare il dritto è inutile....


p.s.se avessi la clio credo che butterei via il fusibile dell'esp quando la macchina è ancora nel salone!! Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 18, 2004, 22:21:46 pm
Visitatore, , posts
Non sapevo che senza Abs il coefficiente di aderenza fosse più elevato Grin Tongue

Riguardo all'ESP.....fate poco gli "sboooorooooni"...che su strada è una mano santa a salvarti il culo!
Email  Loggato 
   Re: ieri sera ho rischiato di brutto...ma brutto brutto brutto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 18, 2004, 22:29:03 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Non sapevo che senza Abs il coefficiente di aderenza fosse più elevato Grin Tongue



innanzi tutto l'abs è una notevole strozzatura nell'impianto frenante e toglie modulabilità,in secondo luogo l'aderenza migliore si ottiene con un certo slittamento,slittamento che un abs non permette a meno che non sia super sofisticato!!!io di abs che intervengono a vanvera ne ho provati tanti! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.