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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 17, 2004, 21:20:38 pm
Utente standard, V12, 9054 posts


Perchè mai.. mica la spinta in basso serve solo in città, anche in statale durante un sorpasso o in un sali-scendi....  Smiley
se ti piace quel tipo di erogazione ci sono 16v con coppia a 3300giri.  Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 17, 2004, 21:20:53 pm
Visitatore, , posts
Ma ne hai mai guidati di 8v che non siano la Cinquecento? Wink

e il tiro in alto.....col traffico è molto meglio averlo in basso...
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 17, 2004, 21:22:59 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Ma ne hai mai guidati di 8v che non siano la Cinquecento? Wink
come no... il bmw per dirne uno... ma se fosse come sostieni tu, che un 16v rischia di essere inaffidabile, ipoco indicato per l'uso quotidiano non ne venderebbero.. o son tutti caXXXXX gli acquirenti??? Roll Eyes Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 17, 2004, 21:24:02 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

e il tiro in alto.....col traffico è molto meglio averlo in basso...
  Non vivo solo e sempre nel traffico, per fortuna  Wink


Poi nel traffico, nello stop and go non ti serve proprio il tiro.. anzi, se ce l'hai in alto e non tiri le marce consumi meno  Wink
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2004, 21:26:46 pm da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 17, 2004, 21:25:08 pm
Visitatore, , posts

come no... il bmw per dirne uno... ma se fosse come sostieni tu, che un 16v rischia di essere inaffidabile, ipoco indicato per l'uso quotidiano non ne venderebbero.. o son tutti caXXXXX gli acquirenti??? Roll Eyes Wink

il 318i? Huh

il 16v non ho detto che NON è affidabile....ma è che è MENO affidabile rispetto all'8v di maggiore cubatura Wink
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 17, 2004, 21:29:04 pm
Utente standard, V12, 9054 posts


il 318i? Huh

il 16v non ho detto che NON è affidabile....ma è che è MENO affidabile rispetto all'8v di maggiore cubatura Wink
sì.. ma anche quel discorso lascia il tempo che trova.. anch un TDi moderno è molto evoluto con tante diavolerie ( come le chiami tu) ma non per questo lo ritengo meno affidabile...  Wink

Dai... dipende da motore a motore... mio cugino con un 205 rallye 1.3 8v da 103cv ha avuto tanti di quei problemi che già metà sarebbero stati troppi... Undecided
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2004, 21:35:04 pm da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 17, 2004, 21:53:07 pm
Visitatore, , posts

sì.. ma anche quel discorso lascia il tempo che trova.. anch un TDi moderno è molto evoluto con tante diavolerie ( come le chiami tu) ma non per questo lo ritengo meno affidabile...  Wink

Mah.....rispetto ai "vecchi" diesel sono certamente più delicati....acqua nel gasolio....olio extra-vergine d'oliva...... Undecided



Dai... dipende da motore a motore... mio cugino con un 205 rallye 1.3 8v da 103cv ha avuto tanti di quei problemi che già metà sarebbero stati troppi... Undecided

Grazie alla fava! ti pare "da famiglia" un 1.3 con 2 carburatori doppio corpo Weber che faceva 80cv/l negli anni '80? Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 18, 2004, 00:05:19 am
Utente standard, V12, 21351 posts


Grazie alla fava! ti pare "da famiglia" un 1.3 con 2 carburatori doppio corpo Weber che faceva 80cv/l negli anni '80? Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

gran macchina quella.....io di prob meccanici non ne ho mai avuti...e non la usavo mica tanto bene!!!
riguardo un 2.0 8v,beh la ritmo 130 tc la prenderei,così come la 205 1.9 gti....ovvio non una golf e nemmeno una mercedes... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 18, 2004, 01:05:00 am
Visitatore, , posts

Io invece prenderei un 8v solo per l'uso cittadino e basta... già statale un 16v è più elastico e silenzioso...non ultimo la guidabilità del tiro in alto Wink

Luca, scusami, ma ste cose te le stai inventando "ta ta" o cosa...
Con un grado di certezza pari al 99,(9) devo dire che quanto da te asserito qui sopra è totalmente falso:

a) un 16 v non è più elastico, mediamnete mostrerà una curva di coppia più appuntita con un massimo spostato verso la "parte" alta del contagiri...

b) non sarà più silenzioso in quanto, dato il punto a), avrà marce più corte, per qusto motivo sarà costretto a girare più in alto producendo maggiore rumore...

c) le due frasi: "già statale un 16v è più elastico e silenzioso...non ultimo la guidabilità del tiro in alto Wink" si annullano a vicenda e sono in palese contraddizione fra di loro...

Ogni tanto dire:
a) ho detto una cazzata...
b) io comprerei la cosa x piuttosto che la y perchè così mi piace punto e basta senza bisogno di convincere gli altri

fa bene alla salute, propria e pure di chi legge, che niente di male ha fatto Wink Wink Wink
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 18, 2004, 08:17:07 am
Staff, V12, 90495 posts
Io mi chiedo come facciate a generalizzare e banalizzare la gestione di un motore in funzione solo del numero di valvole per cilindro...come se ad esempio il 1.2 16V 80CV della Punto avesse la stessa erogazione del 2.0 16V VTEC della Honda Integra Type R...ma cacchio, abbiamo in casa una dimostrazione PALESE di come LO STESSO MOTORE in funzione della gestione elettronica si possa trasformare un "frullatore" che gira altissimo, piuttosto nervoso, vuoto in basso e molto molto molto brillante agli altissimi regimi (consumando come una petroliera) in un paciosissimo motore da città e guida in souplesse, con grande economia (consuma meno dell'8v da 60CV) e prestazioni piuttosto deludenti...mah?! (PS avete capito di che motore parlo, vero?!)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 18, 2004, 11:33:30 am
webmaster, V12, 51113 posts
Vabbe', 3 valvole per cilindro ed accontentiamo tutti Grin

Comunque dalla mia esperienza, riesumo il motore dell'astra GSI, il 2.0 16 valvole da 150cv. Pastoso, potente e reattivo ad ogni regime (e consumava pure poco).  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 18, 2004, 11:40:28 am
Utente standard, V12, 9054 posts


Luca, scusami, ma ste cose te le stai inventando "ta ta" o cosa...
Con un grado di certezza pari al 99,(9) devo dire che quanto da te asserito qui sopra è totalmente falso:

a) un 16 v non è più elastico, mediamnete mostrerà una curva di coppia più appuntita con un massimo spostato verso la "parte" alta del contagiri...

b) non sarà più silenzioso in quanto, dato il punto a), avrà marce più corte, per qusto motivo sarà costretto a girare più in alto producendo maggiore rumore...

c) le due frasi: "già statale un 16v è più elastico e silenzioso...non ultimo la guidabilità del tiro in alto Wink" si annullano a vicenda e sono in palese contraddizione fra di loro...

Ogni tanto dire:
a) ho detto una cazzata...
b) io comprerei la cosa x piuttosto che la y perchè così mi piace punto e basta senza bisogno di convincere gli altri

fa bene alla salute, propria e pure di chi legge, che niente di male ha fatto Wink Wink Wink

a) ci son 16v con marce assai lunghe.. non tutti i16 v son sportivi con marce corte.

b) Ingegneri Fiat, al corso han detto testuali parole di fronte alla richiesta del perchè nelle utilitarie ci fossero ancora motori 8v:
"ovviamente, dato l'uso dell'auto serve molto di più una macchina con una coppia in basso, avere un 16v sarebbe inutile... del resto già su auto destinate ad un uso misto il 16v per l'elasticità ed i consumi risulta la miglior scelta..


c) elstico perchè avendo coppia più il alto mi evita di scalare marcia e di sorpassare tranquillamente...


d) ti ricordo che esistono 16v con coppia a 3300 giri ed altri a 4500giri.. con caratteri decisamente diversi...il mio punto C non è contraddittorio ma dipendente da diverse tipologie di 16v confrotate... già il mio 16v rispetto al 1.4 16v della 206 è totalmente diverso.

Il tuo modo altezzoso, superiore e sui generis di replicare non è gradito...Puoi avere tutte le ragioni del mondo ed io tutti i torti possibili ma NON tollero queste posizioni e questi comportamenti... sarà perchè valuto l'intelligenza di una persona anche nel modo di relazionarsi con gli altri, di esplicare le proprie tesi e di smentire quelle altrui con civiltà, educazione e rispetto...

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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 18, 2004, 11:43:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts


c) elstico perchè avendo coppia più il alto mi evita di scalare marcia e di sorpassare tranquillamente...

Non è che sia particolarmente d'accordo, quella sarebbe più che altro la capacità di allungo... un motore elastico è un motore in grado di riprendere anche dai regimi più bassi e con marce alte con un certo decoro.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 18, 2004, 11:49:37 am
Utente standard, V12, 9054 posts


Non è che sia particolarmente d'accordo, quella sarebbe più che altro la capacità di allungo... un motore elastico è un motore in grado di riprendere anche dai regimi più bassi e con marce alte con un certo decoro.  Wink

E' vero... però anche lì dipende sempre dal tipo di rapportatura e di auto più che di valvole... il mio motore riprende bene anche a regimi medio bassi per via dei rapporti corti.. il 1.4 nuovo, V marce molto meno..
Io come elasticità intendo la capacità di una macchina di riprendersi... un 80-120 in V, toh  Wink
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2004, 11:51:56 am da LucaGTA »

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   Re: Valvole!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 18, 2004, 11:59:25 am
Visitatore, , posts
Facciamo esempi pratici. Io a leggere le prove, come consumi e elasticità/morbidezza di funzionamento, credo il campione sia l'Honda 8V DSI 1.2 e 1.4 litri. Panda ha un 8V meno potente che consuma di più, il 16 V della Clio è meglio. Insomma, difficile generalizzare.
Se si privilegiano i consumi, allora il campione della città può essere il mjet 1,3 litri della Fiat. Se in più si vuole anche lo morbidezza dell'aspirato a benzina, gli Honda DSI forse sono i migliori.
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