1827 Visitatori + 1 Utente = 1828

MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6116 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Piloti e tecnica automobilistica
Sondaggio
Domanda: Un pilota completamente a digiuno di tecnica automobilistica puo' raggiungere alti livelli ?
Si - 3 (14.3%)
No - 10 (47.6%)
Si, pero' intendersene aiuta molto - 7 (33.3%)
Non saprei. - 1 (4.8%)
Voti Totali: 21

Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Ottobre 12, 2004, 18:45:27 pm
Utente standard, V12, 4633 posts
Ho votato la 3. Ci sono tanti ingegneri che non sanno neanche come si mette in moto una macchina Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 12, 2004, 18:46:49 pm
Visitatore, , posts
Senna è morto a 34 anni, mi pare. A 34 anni, Schumacher aveva già in tasca 6 mondiali.
Onore a Senna, ma non mi toccare Schumacher eh...

Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi?Huh? Tongue

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 18:48:39 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 12, 2004, 19:00:41 pm
Visitatore, , posts
Scusate, per la poca esperienza che mi sono fatto frequentando, più o meno professionalmente, le piste, io ho quest'idea: i bravi piloti, o quelli bravissimi, oltre a tante doti, devono avere SENSIBILITA' e capacità di RIFERIRE, non competenza tecnica (e questo era maggiormente valido quando la telemetria non esisteva...).   Il pilota deve RIFERIRE con precisione come SI COMPORTA LA MACCHINA, poi può anche non sapere la differenza fra camber e convergenza, quello è un problema dei tecnici.

Non sono del tutto d'accordo....

Se dotato di una certa conoscenza tecnica può aiutare MOLTO a far progredire la macchina Wink

Specialmente adesso che non c'è più "Pipino il meccanico"...ma c'è un ingegnere per le molle, uno per gli alettoni, uno per gli ammo....

se non sa un minimo cosa sta facendo non riuscirebbe ad armonizzare le modifiche Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 19:02:14 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Ottobre 12, 2004, 19:08:54 pm
Utente standard, V12, 4633 posts
Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi?Huh? Tongue

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm
Contro Paperino alias Barrichello Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 12, 2004, 19:15:17 pm
Visitatore, , posts
Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi?Huh? Tongue

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm

Aaaahhh.....ma se inizi con il "O tempora o mores" non discuto.... Roll Eyes

Perchè sennò così gli unici VERI piloti sono Vincenzio Lancia e Felice Nazzaro Cool
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 12, 2004, 19:21:09 pm
Visitatore, , posts
Contro Paperino alias Barrichello Grin

E ti credo io che la F1 non la guarda più nessuno, neanche chi sta ai box durante la gara!!! Grin Grin
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 19:21:58 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 12, 2004, 19:45:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 12, 2004, 19:48:29 pm
Visitatore, , posts
usteria, mo ci imbarchiamo in una discussione senza fine, poi mi tocca far finta di darti ragione....

Ti sei guadagnato 4 gomme tagliate al prossimo raduno Angry Grin

L'ULTIMA COSA che un responsabile tecnico/ingegnere di pista desidera è che un suo pilota metta il becco nelle modifiche da attuare.

"ingegnere delle molle" è una errata traduzione dall'inglese.
Engineer significa anche "meccanico", e nelle corse gli ingegneri (laureati) sono pochissimi.  Le molle magari le progettano, a casa, ma chi decide che molle usare spesso ingegnere non è.

Il pilota non è un ingegnere, l'ingegnere non è un pilota.  Come nessun ingegnere si sognerebbe mai di salire a bordo per far le qualifiche meglio del pilota, nessun pilota direbbe mai ad un tecnico che molle mettere.  Al limite ne prova diverse, e dirà con quali si trova meglio.  Ma il responso ultimo lo dà il cronometro.

Le stesse gomme non vengono scelte "dal pilota" (preferisco queste perchè.....), ma vengono semmai scelte/concordate in base alle informazioni che il pilota ottiene dall'ingegnere (durata, tenuta sulla distanza, possibilità di "massacrarle" un po'...).
Il pilota guida e basta. Tranne, ovviamente, i piloti come Emi, cui va tutta la mia stima ed il mio affetto, ma che sarebbero TUTTI felici di avere ALMENO un meccanico...

Sostanzialmente il pilota deve sapere diverse cose, ma nessuna ha a che vedere con la tecnica automobilistica.  Deve saper guidare in maniera MOLTO costante e comunque al limite o vicinissimo al limite magari per la durata di TRE granpremi, perchè sennò i riscontri sarebbero viziati.
Deve CAPIRE come si comporta la vettura in TUTTI i punti del circuito, DOVEVA ricordarsi i regimi in TUTTE le staccate, deve saper riferire TUTTE le sue sensazioni, magari dopo una tornata da 30 giri.   Deve riferire che tipo di vibrazione sente e da dove proviene, in quali punti della pista ed a che regimi, NON dire che una valvola batte oppure si sta rompendo uno scarico...

I programmi di sviluppo li decidono i tecnici, non i piloti.  I piloti guidano e fanno i tempi.  In base a quelli, ed alle loro sensazioni riferite, il tecnico decide come proseguire.

Abbi pazienza, me la prendo calda perchè qualche anno a lavorare con i piloti l'ho fatto.  E come si comportavano e cosa dovevano fare Modena, Caffi, Larini, Morbidelli, Capello l'ho vissuto in diretta, non leggendolo sulla gazzetta.  Aggiungo anche Lavaggi e Bertaggia, anche se non erano fra i migliori, però in F1 sono arrivati...
Senna l'ho solo incontrato ai box, lui era già in F1....

Lo stesso Schumi, che ritengo uno dei piloti più preparati tecnicamente in quanto determinatissimo a CAPIRE cosa succede, non credo che vada a spiegare a Brawn cosa fare sulla macchina.   E se il connubio con Brawn non fosse così importante, perchè l'avrebb e portato in Ferrari?  Idem Rossi con il suo tecnico....
Il segreto sta tutto nel fatto che pilota e ingegnere si capiscano perfettamente.  Non parlando di camber, ma parlando di sottosterzo.

Capito Cheesy
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 13, 2004, 09:14:59 am
Utente standard, V12, 78294 posts
"ingegnere delle molle" è una errata traduzione dall'inglese.
Engineer significa anche "meccanico"

In effetti, il termine inglese Engineer designa più propriamente un tecnico, non quello che in Italia chiamiamo Ingegnere.

Per quanto riguarda la mancanza di avversari per Schumacher, io la vedo così: la superiorità del crucco è tale da anichilire quasi tutti i piloti che vi si siano scontrati. E comunque, anche il crucco le sue paghe le ha prese: da Hakkinen e da Villeneuve.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 30 queries.