796 Visitatori + 2 Utenti = 798

oscar, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6364 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1207 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gamma motori
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Giù Stampa
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 08, 2004, 11:12:32 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Te ne cito un pò:

-> MB 260D, la prima automobile diesel costruita in serie. Presentata al salone di Berlino del 1936

-> Fiat 1400 A

-> Land Rover diesel, 1953

-> MB 180D, 190D, 200D. Tutte e tre degli anni '50 e molto famose.

Qualche curiosità, nel 1950 F. Porsche e il suo staff tecnico realizzarono un motre diesel destinato al Maggiolino. Un 4 cilindri di 1290cc da 25cv a 3100giri. Sfruttava il basamento (in alluminio) della Porsche 356.

Allora questa sera vado da mio padre e lo meno ! Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 08, 2004, 11:13:12 am
Utente standard, V12, 42086 posts
ok ok tra un paio d'anni quando mi chiederai di montartene uno sulla foffa focus mi ricorderò delle tue parole..... Roll Eyes Tongue Grin

Se proprio le devo cambiare il motore, le monto il V8 da 5 litri del pacchetto ufficiale SVT americano Tongue Tongue Tongue Grin Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 08, 2004, 13:33:21 pm
Visitatore, , posts
Parlando di vetture di grande diffusione, la maggior parte delle unità a benzina esistenti è stata progettata anni fa, e questo è indicativo. Magari li hanno modificati con la testata a 4 valvole per cilindro o hanno montato un impianto di alimentazione ad iniezione diretta, ma il progetto originario del motore spesso ha più di dieci anni sulle spalle. Secondo me questo è indicativo.

Inoltre sto osservando una contrazione dell'offerta di motorizzazioni a benzina, per lo meno nel nostro paese. Anni fa una compatta te l'avrebbero proposta 1,4 - 1,6 - 1,8 - 2,0, più un motore sportivo. Oggi (basta vedere la Peugeot 306 o la VW Golf) c'è una versione 1,4 base d'ingresso, un 1,6 che accontenta più o meno tutti e un 2,0 per chi vuole qualcosa in più. Le versioni 1,8 stanno scomparendo.

Viceversa una volta c'era solo il Diesel aspirato e quello turbo. Adesso invece non è raro trovare due o tre cilindrate o due o tre livelli di potenza anche sul Diesel.
Email  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 08, 2004, 14:32:26 pm
Visitatore, , posts
per me il diesel evolverà nel turbo con la'dozione della spinta elettrica per irdurre il turbo-lag.

Per l'hybrido vedo meglio un benzina.
Email  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 08, 2004, 15:08:23 pm
Utente standard, V12, 20672 posts
Parlando di vetture di grande diffusione, la maggior parte delle unità a benzina esistenti è stata progettata anni fa, e questo è indicativo. Magari li hanno modificati con la testata a 4 valvole per cilindro o hanno montato un impianto di alimentazione ad iniezione diretta, ma il progetto originario del motore spesso ha più di dieci anni sulle spalle. Secondo me questo è indicativo.

Inoltre sto osservando una contrazione dell'offerta di motorizzazioni a benzina, per lo meno nel nostro paese. Anni fa una compatta te l'avrebbero proposta 1,4 - 1,6 - 1,8 - 2,0, più un motore sportivo. Oggi (basta vedere la Peugeot 306 o la VW Golf) c'è una versione 1,4 base d'ingresso, un 1,6 che accontenta più o meno tutti e un 2,0 per chi vuole qualcosa in più. Le versioni 1,8 stanno scomparendo.

Viceversa una volta c'era solo il Diesel aspirato e quello turbo. Adesso invece non è raro trovare due o tre cilindrate o due o tre livelli di potenza anche sul Diesel.

Mi sembra un discorso corretto.
Effettivamente stanno diversificando le cilindrate TD aggiungendo quasi tutti motori under 2000cc (vedi vari 1400/1600) + 3000/3200cc, lasciando in gamma i 1900/2000 e i 2500/2700
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 08, 2004, 15:18:56 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Oggi (basta vedere la Peugeot 306 o la VW Golf) c'è una versione 1,4 base d'ingresso, un 1,6 che accontenta più o meno tutti e un 2,0 per chi vuole qualcosa in più. Le versioni 1,8 stanno scomparendo.

E' una cosa abbastanza evidente ma per me non è che sia un bene... è vero che adesso il diesel stravince ovunque a livello di vendite, e quindi è più plausibile offrire una gamma articolata con questa alimentazione che non benzina ma il 1.8 per me era una versione ottima, la via di mezzo tra i 1.6 ( in genere fiacchi) ed il 2.0 prestante... difatti ho sempre trovato una pecca che la 147 non venisse offerta con il 1.8 da 140cv, motore ottimo, equilibrato e prestante, così come mi spiace che abbiano tolto il 1.8 20v su Golf ed a3... non era un mostro di potenza ma era un motore molto dignitoso, elastico e ben dimensionato per il tipo di vettura

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 08, 2004, 15:25:06 pm
Visitatore, , posts
Si, ma ormai, quando le vendite di un modello sono per l'80-90% di versioni Diesel, investire soldi per sviluppare motori a benzina significa buttarli nel cesso perchè magari tutti li lodano ma nessuno li compra.
Basta offrire un paio di motorizzazioni a benzina per i nostalgici e i bastian contrari e il gioco è fatto.
Tanto più che molti entusiasti del benzina poi quando si tratta di aprire il portafogli e compare la macchina si comprano comunque il Diesel perchè fanno tanta strada... tiene di più il valore dell'usato, ... faccio più chilometri con un pieno...
Email  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 10, 2004, 00:48:20 am
Utente standard, V12, 42086 posts
per me il diesel evolverà nel turbo con la'dozione della spinta elettrica per irdurre il turbo-lag.


Mah non credo, ormai con i nuovi turbo a geometria variabile le cose sono molto meglio e poi un sistema del genere comporterebbe un casino di complicazioni...  Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Gamma motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 10, 2004, 09:03:03 am
Staff, V12, 24254 posts
io invece ho l'impressione che, almeno in certi segmenti, il fenomeno "superdiesel" si stia normalizzando, mi spiego: vedo tante 156 , Stilo JTD NON mjet..ed anche parecchie Golf V con il 1.9 , o A3 1.9..(nel senso che mi pare la distribuzione dei modelli sia più omogenea..)
Come se ci fossero 2 diversi filoni: chi acquista con  un occhio al budget, spesso prende la versione "base" , cmq piacevole da condurre, ma meno tirata, quindi magari più affidabile, con costi di gestione un pò più ridotti (bollo, gommatura meno eccessiva etc) ..e chi invece va sull'alto di gamma , che quindi punta al diesel evoluto-potente , vedi allora 530d, E320 CDI, A6 3.0 TDI,

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 28 queries.