563 Visitatori + 5 Utenti = 568

bluspazioprofondo, mauring, alura, tappo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prova: BMW 120d
Pagine: [1] 2 3 ... 16 Vai Giù Stampa
   Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 25, 2004, 14:04:45 pm
Staff, V12, 23716 posts
Stamane, passando davanti al conce BMW di zona, mi accorgo che ci più fermento del solito.
Ma si, andiamo a dare un'okkiata mi dico, conscio che l'attrattiva del giorno è la nuova di casa, la Serie 1.

PROVA STATICA
Alla vista della nuova BMW sul piazzale della cocnessionaria mi vien un colpo, cavolo non può essere una BMW!!! Non che la vettura sia brutta in assoluto, ma è un'ammasso di linee che sembrano state tirate da uno psicopatico in preda ad un attacco insterico. Il frontale presenta 2 occhi grandissimi, anche se visti dal mio 1,93 possono risultare piacevoli, la coda è bella e dinamica, la fiancata sembra riprendere le sponde del cassone di un autoarticolato Scania; nell'sieme però coda e frontale perdono parecchio.
Va beh, saliamo a bordo, apro la portiera e subito non posso che confermare l'ipressione del buon Giorgio; il sedile guidatore è molto più arretrato rispetto al montate; questo ostacola un poco l'entrata in abitacolo oltre che dare una strana sensazione da seduti. Il cockpit di guida è perfetto, da vera vettura sportiva, con piano di seduta molto in basso e disteso e con un volante, dalla bella impugnatura, che è lì dove deve essere. C'è da dire che la percezione degli ingombri, seduti così in basso, va a farsi benedire. L'unico neo è lo spazio a disposisione in altezza che, nel mio caso, fa si che la testa sfiori il padiglione. Anche le regolazioni del sedili non son proprio intuitivi. Peccato, l'unico neo nella perfezione ... se non fosse per il resto degli interni; una tristezza assoluta, plastica rigida e minimalista, che raggiunge il suo culmine nel braciolo anteriore che debba doversi rompere solo a guardarlo (se lo si disimpegna non ha un bloccaggio, bensì è lì ballerino!) e nel cassettino portaoggetti, che si apre schicciando un pulsante (già chiamarlo pulsante è una parola grossa) di plastica nera che nulla c'azzecca col rsto dell'abitacolo e che quando si apre è ammortizzato da una ridicola corda elastica! Sulle versioni base poi, i sedili sono di una stoffa cerata che ricorda molto la plastica delle tovaglie, veramente ridicola! (a dir la verità sulla versione Eletta tutto è ridicolo!).Inutile anche provare ad accomodarsi sulla panca posteriore se alla guida c'è un'over size come me; cmq lo spazio dietro è veramente risicatissimo! Il bagagliaio invece è veramente colto ampio (non potevano sacrifcarlo un pò per dare più abitabilità dietro?).

PROVA DINAMICA
Entro in conce per avere informazioni e mi accoglie subito un gran bel fighino "posso esserle utile" mi dice lei, "in molti modi" mi vien instintivo pensare, ma le circostanze non lo permettono e quello che mi esce è solo un classico "avrebbe un cataolgo?". Si alza e lo va a prendere mostrando tutte le curve che madre natura le ha messo a disposizione e con un'eleganza da far rimanere di sasso (e quì i doppi sensi si sprecano ...); ecco dove avrebbero dovuto prendere spunto i designer della BMW invece di fare "quel coso" la fuori. Mentre mi sta dando il cataolgo interviene un venditore che mi dice "la vuol provare?", "chi, il fighino quì davanti? E me lo chiede anche?" penso io, abbiamo la 120d" finisce lui. Va beh, vada per la 120d (io avrei preferito l'hostess, ma tant'è).
Mi accodomo al lato apsseggero. Il collaudatore è gentilissimo, partiamo ma ... il motore è accesso? Nell'abitacolo il silenzio più totale, eppure si muove. Il tipo ci da dentro e subito vengono a galla le qualità del motore; riprende già con vigore già dai 1.000 giri e spinge senza sosta fin oltre i 4.500 giri! Non ho mai provato un diesel ad elevate prestazioni, ma questo è fenomenale! Impressionante la silenziosità del propulsore anche ai regimi più elevati che cmq, ad uno abituato a sentir cantare il twin spark a 7.000 giri, lascia l'amaro in bocca e sinceramente attutisce la sensazione di spinta; oltretutto dimenticatevi i calci nella schiena o i cambi di ritmo alla Ronaldo del motore, quì è tutto lineare; non sò, forse sulla Serie 3 è perfetto, quì potevano dare un pò di cattiveria. La vettura è equipaggiata con i 205/55 R16, assorbe bene le asperità anche se è un pò rigida, ma il comportamento dinamico è pazzesco; la vettura è piatta, anzi piattissima, s'ifila in curva con veemenza, mantiene la corda ed esce con facilità in accelerazione. Pazzesco! Mi mnetto alla guida; le sensazioni del motore son confewrmate, i 2 aghi di contagiri e contakilometri salgono con una velocità impressionate, ma non ce ne si accorge. Il cambio nell'uso sportivo è molto buono anche se dà una sensazione di minor solidità sotto la mano destra rispetto al mio Alfa. Incredibile alla guida l'assetto della vettura, nessun ondeggiamento, nessun trasferimento di carico percepito! Cerco di vedere di attivare qualche dispositivo elettronico, pesto in seconda su fondo sconnesso in uscita di curva e ... niente, la 1 mi catapulta fuori senza l'ausilio dell'elettronica! Fantastica! L'unico neo alla guida rispontarto è che il motore ha un turbolag molto evidente.

Insomma una vettura non da guardare ma da guidare, non da famiglia ma da single sportivo. Però ora dateci un benza come si deve.
Avrà successo? Qualitativamnte l'A3 è su altro pianeta, come pure 147; in conce i comenti entusiasti sulla linea non macavano, quel marchio pesa però ... non sò, ho idea che all'inzio venderà perchè è una novità, poi diventerà dura, le mancano caratteristiche fondamentali per una segmento C, stupisce per effetti speciali, ma pecca nelle cose più semplici e comuni.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 25, 2004, 14:12:10 pm
Staff, V12, 37777 posts
motore; riprende già con vigore già dai 1.000 giri

L'unico neo alla guida rispontarto è che il motore ha un turbolag molto evidente.

deciditi!!riprende bene gia da 1000 giri ho ha un evidente turbo lag?? Grin Grin Grin Tongue

cosa ne pensi della dinamica rapportata a quella della 147?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 25, 2004, 14:42:10 pm
Staff, V12, 23716 posts
deciditi!!riprende bene gia da 1000 giri ho ha un evidente turbo lag?? Grin Grin Grin Tongue


Perchè, uno esclude l'altra? Vulo dire che la spinta del motore è notevole già da 1.000 giro ma a qualsiasi regime tu schiacci, hai un evidente ritardo della risposta dell'acceleratore, per via del turbolag; ma quando la turbina rispoende presente, spinge come un dannato!

cosa ne pensi della dinamica rapportata a quella della 147?

Psso risponderti lunedì? Ora non ho tempo. Scusami  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Settembre 25, 2004, 14:43:34 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Non l'ho provata ma le impressioni d Madbob riflettonon quelle che ho letto da varie parti.
Quanto alla linearità del motore, che un po' tutti hanno osservato, va considerato che a differenza di quello della 320d è un euro 4, e questo pare che purtroppo influisca, al di là dei valori massimi.

Condivido tutto dell'esame statico della vettura.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Settembre 25, 2004, 14:46:36 pm
Utente standard, V12, 3694 posts
Ma in che concessinaria sei andato?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 25, 2004, 14:53:08 pm
Staff, V12, 23716 posts
Cmq io non avevo letto ancor nessuna recensione, ma dinamicamente è impressionante!!! Credo che abbiano lavorato molto, oltre che sulla distribuzione dei pesi, sul baricentro, molto basso secondo me.

Ma in che concessinaria sei andato?

Lario car. Mica vorrai far la spia con la fighina della conce vero?  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Settembre 25, 2004, 14:54:51 pm
Utente standard, V12, 759 posts
Provata anche io stamani la 120d..
Devo dire che a livello estetico in foto mi sembrava peggio, vista dal vivo nera, con i cerchi da 17'' faceva la sua figura. Punto dolente non solo lo spazio limitato al posteriore, ma proprio è l'accessibilità ai posti dietro che è minima Undecided.. Le 2 porticine dietro sembrano fatte per i puffi Lips Sealed..
Dal punto di vista dinamico è veramente un bel mezzo e confermo quanto detto da Mad.. Effettivamente è un pò rigida, ma mi è sembrata una cosa sopportabilissima... Ah, per gli interni, gli unici da considerare son quelli interamente in pelle, dato che anche quelli misti fanno abbastanza ridere..

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Settembre 25, 2004, 14:56:16 pm
Utente standard, V12, 759 posts
. Mica vorrai far la spia con la fighina della conce vero?  Wink

Uff, ma solo a me è toccato il conce con tutto il personale formato da uomini.. Cry

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 25, 2004, 18:54:36 pm
Staff, V12, 89693 posts
Penso di si...il weekend scorso c'eran le fighette per la presentazione vestite in completo aderente bianco...davvero spaziali! Son uscito alla chiusura e ho "accompagnato" una hostess alla sua 206...argh!

Che dinamicamente sia una gran macchina (la 120d) non penso ci sian dubbi...ma con 35mila euro di alternative ce ne son davvero tante...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 25, 2004, 19:18:37 pm
Visitatore, , posts
Penso di si...il weekend scorso c'eran le fighette per la presentazione vestite in completo aderente bianco...davvero spaziali! Son uscito alla chiusura e ho "accompagnato" una hostess alla sua 206...argh!

Che dinamicamente sia una gran macchina (la 120d) non penso ci sian dubbi...ma con 35mila euro di alternative ce ne son davvero tante...

Ma per 35000? (costi di gestione a parte) comprereste una 120d o una 147 GTA?
Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 25, 2004, 19:21:43 pm
Staff, V12, 89693 posts
Ma per 35000? (costi di gestione a parte) comprereste una 120d o una 147 GTA?

Penso nessuna delle due...o meglio, se dovessi fare 40000km all'anno come ora comprerei una A3 2.0 TDI Ambition DSG e una 75 3.0 V6 da usare nel weekend...se la situazione fosse differente...comprerei una RX8 o una Impreza STi

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 25, 2004, 19:25:49 pm
Visitatore, , posts
Penso nessuna delle due...o meglio, se dovessi fare 40000km all'anno come ora comprerei una A3 2.0 TDI Ambition DSG e una 75 3.0 V6 da usare nel weekend...se la situazione fosse differente...comprerei una RX8 o una Impreza STi

Forse effettivamente la Rx8..... anzi, sicuramente la Rx8.... La A3 manco morto... mi fa schifo alquanto... la 147 me l'han distrutta... spendere quei soldi per una serie 1..... beh... non c'ho scritto giocondo in testa.... alla fine mi sa che potrei pensare di scegliere fra una Stilo e, udite udite, una Golf... anche se probabilmente sceglierei una stilo... parlando della Mj a quel punto mi rimarrebbero 20000 per uno sfizio.... beh... ci penserei un po' su Wink
« Ultima modifica: Settembre 25, 2004, 19:29:08 pm da Com.Winchester »
Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 25, 2004, 19:31:54 pm
Utente standard, V12, 14293 posts
Insomma una vettura non da guardare ma da guidare, non da famiglia ma da single sportivo.

questo passaggio  mi è poco chiaro Huh Huh Huh
chi è che compra un'auto per guardarla??? e se io fossi single ma non sposrtivo, non potrei comprarla?Huh??
Mad, inizia a cambiare pusher Grin Grin Grin Grin

sto scherzando, per rimanre in tema: l'altro giorno alla BMW di mio fratello hanno rotto lo specchietto retrovisore lato autista (naturalmente chi lo ha rotto non ha lasciato nessun "indizio" ma è andato via)...morale della favola...prezzo dello specchietto completo 300 e +IVA, a cui va aggiuto il prezzo della verniciatura e il lavoro del carrozziere (che naturalmente si conosceranno solo al momento dell'intervento)...mi sembra che sti tedeschi si facciano pagare un pò troppo profumatamente Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

meno male che ha la kasco completa e paga l'assicurazione Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 25, 2004, 19:33:45 pm
Visitatore, , posts
Ma per 35000? (costi di gestione a parte) comprereste una 120d o una 147 GTA?

Nessuna delle 2.......prenderei un C220Cdi o un 320d Smiley
Email  Loggato 
   Re:Prova: BMW 120d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 25, 2004, 19:35:53 pm
Visitatore, , posts
minchia... certo che siete fantasiosi... aoh....

non avete letto "A PARTE I COSTI DI GESTIONE"? Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 16 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 33 queries.