704 Visitatori + 1 Utente = 705

TonyH
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6086 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (232 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (1 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Teste da...
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 12, 2004, 08:02:34 am
Visitatore, , posts
In caso di rottura della cinghia i motori Fire non subiscono danni perchè le valvole noninterferiscono tra loro nè toccano il cielo dei pistoni. Basta montare la nuova cinghia e rimettere in fase la distribuzione.

Quanto al cedimento della testa, sono rimasto anch'io di sasso, perchè ho sempre pensato che Fiat almeno i motori li sapesse fare. La Punto di mio fratello ha 70 mila km e come tutte le Fiat soffre di rognette elettriche, ma non mi aspettavo certo un guasto di questa entità.

Comunque parlando il meccanico mi ha detto che il cedimento della testa intorno ai 75 mila km è un difetto molto diffuso sui motori Fire 8 valvole con cilindrate 1000, 1100 e 1200 e alimentazione ad iniezione. I peggiori secondo lui sono i 1200 8 valvole.

Non so proprio cosa dire.
Email  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 12, 2004, 08:13:24 am
Staff, V12, 23727 posts
Dunque:
1994 - Fiat Uno Fire 1000. Testa cilindri rifatta dopo poche migliaia di chilometri, intervento passato in garanzia visto che la macchina aveva meno di 10 mila km e la garanzia annuale era appena scaduta/
1995 - Autobianchi Y10 classe 1987, presa usata), 80 mila km reali (70 mila dichiarati), idem. Spesa a nostro carico.
2004 - Fiat Punto 55 (classe 1998). Diagnosi dell'officina: "occorre rifare la testa, é un inconveniente normale sui motori Fire 1000, 1100 e 1200 8 valvole, ho qui una Panda con lo stesso difetto".

Qualcuno ne sa qualcosa?
Siamo noi ad essere "scalognati" con le Fiat, visto che tranne la Panda di tutte quelle che abbiamo avuto negli ultimi vent'anni non siamo mai riusciti a fare 100 mila km senza "aprire" il motore, per una ragione o per l'altra?

Se vuoi riporto la mia esperienza:

-Fiat Uno 45 prima serie (Fire 903): rottamata a 33.000 km a causa di un incidente; nessun inconveniente (nemmeno una lampadina cambiata in 4 anni).
-Fiat Uno 45 seconda serie anno 1990 (Fire 1000): di mia zia venduta a 140.000 km, nessun inconveninete ( Shocked) e solo manutenzione ordinaria.
-Fiato Punto I 55 sx anno 1993 (Fire 1108): rifatta testa a circa 70.000 km ...
-Fiat Punto II 1.2 ELX anno 2002 (Fire 1.242): per ora nessun problema (tok i pall ...).

Sembra che il difetto esista non sò però quanto sia esteso.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 12, 2004, 08:17:38 am
Staff, V12, 90651 posts
Non so proprio cosa dire.

12 righe...pensa se lo sapevi!!!  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Luglio 12, 2004, 08:53:49 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Se non erro, anche mio padre sulla Uno 60 sx del 91, a benza rossa, a circa 130000 km aveva dovuto rettificare la testata e cambiare tutte le valvole. E questo scherzetto non è costato poco, sebbene la macchina sia arrivata poi a 220000 km.
Tuttavia, dopo questo giochetto, secondo me la macchina non era più come prima...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 12, 2004, 08:57:19 am
Visitatore, , posts
Comunque parlando il meccanico mi ha detto che il cedimento della testa intorno ai 75 mila km è un difetto molto diffuso sui motori Fire 8 valvole con cilindrate 1000, 1100 e 1200 e alimentazione ad iniezione. I peggiori secondo lui sono i 1200 8 valvole.


Smettetelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry
Email  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 12, 2004, 09:36:23 am
Visitatore, , posts
Panda 750 (mio suocero) 1987 (carburatori a gpl): 220.000 Km, mai rifatto testa.

Panda 1000 4x4 1991 (mio cognato a metano): rifatta testa a 110.000 Km causa sprofondamento sedi valvole (gas). Ora 240.000 Km , mai piu' avuto inconvenienti.

Fiat uno 60 (fire 1100) 1991 GPL (mio collega): 280.000 Km, mai rifatto testa.

Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione.  Undecided
Email  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 12, 2004, 10:07:02 am
Staff, V12, 23727 posts
Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione.  Undecided

Molto probabile e il Fire del Commissario è catalizzato ...  Roll Eyes Cool Tongue

Alberto quanti km ha la tua Punto?  Grin Lips Sealed

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 12, 2004, 10:44:09 am
Visitatore, , posts
Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione.  Undecided

Si, credo anch'io che il problema si sia aggravato con il passaggio alla benzina verde.

Inoltre ho il sospetto che l'incremento di cilindrata abbia influito: quando presentarono il Fire 1000 nel 1985 su 4Ruote scrissero che era stato ottimizzato come 1000 e che le caratteristiche di quel motore non avrebbero consentito di modificarne la cilindrata per più del 10% in più o in meno.

Considerato che il fenomeno è più evidente sul 1,2 8-valvole, non vorrei che fosse la combinazione di cilindrata oltre i limiti di progetto e benzina senza piombo.
Email  Loggato 
   Re:Teste da...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Luglio 12, 2004, 10:44:12 am
Utente standard, V12, 9054 posts
e come viaggiava...solo che con il cambio un pò più corto beveva un pò troppo....mitica y...
Idem la mia, dato che praticamente son gemelle Tongue

Cmq è vero, ho provato la Y in livrea e l'assetto era davvero simil barca Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.048 secondi con 28 queries.