593 Visitatori + 0 Utenti = 593


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6113 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (26 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  FUTURO FIAT
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 10, 2004, 01:44:41 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Si va a finire nel terzo mondo....

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Luglio 10, 2004, 02:54:19 am
Utente standard, V8, 392 posts
le ultime auto che abbiamo preso in famiglia sono state:
punto serie1 75
punto serie1 85 stile
punto serie1 85 sporting
cinquecento young 900

vi posso dire che di problemi con queste auto ne abbiamo avuti pochissimi, l'unico degno di nota è stato un cavo candela che si era rovinato e scaricava sulla testa, il motore andava a 3 cilindri.. risolto in modo provvisorio con 2 giri di scotch da elettricista..

la mia ragazza con la golf 3 serie ha avuto molti + problemi, e i suoi ricambi hanno un prezzo molto + elevato di quelli fiat..

secondo me la parte migliorabile delle auto fiat sono:
assemblaggi, accoppiamenti e finiture
lamiere carrozzeria più robuste
design di alcuni modelli

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 10, 2004, 15:03:08 pm
Staff, V12, 23727 posts
secondo me la parte migliorabile delle auto fiat sono:

lamiere carrozzeria più robuste


Su questo argomento ne ho sentite di tutti i colori! Tutte balle!
I lamierati tedeschi son identici a quelli italiani con spesori da 0,7 a 0,8 per i lamierati esterni. Tra l'altro i fornitori di lamiera sono gli stessi, i centri servizi lavorazione lamiera sono gli stessi, le macchine per la lavorazione della lamiera le stesse (e quì qualcosa centro anche io  Roll Eyes), gli stmpi sono fabbricati dalla stessa azienda, le presse son identiche; per cui italiani e tedeschi (o meglio, gruppo VAG) hanno la stessa componentistica di lamierati.

I francesi sono gli unici in Europa che usano lamierati da 0,6-0,63; tra l'altro il ciclo di lavorazione è tecnologicamente e anagraficamente molto inferiore.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2004, 15:04:18 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Luglio 10, 2004, 19:26:35 pm
Utente standard, V8, 392 posts
mad, ti parlo per esperienza.. la punto ha una carrozzeria molto morbida, basta appogiare un dito sulla fiancata per vedere come flette...
con la golf della mia ragazza non flette cosi tanto..

Secondo te c'è qualche altra spiegazione?
magari ci sono dei rinforzi interni, oppure è proprio la forma della fiancata, dato che la punto ce l'ha praticamente liscia, mantre la golf III ha delle nervature che la percorrono...

Riguardo alle francesi anche il mio carrozziere mi ha detto che hanno lamiere molto sottili..

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 10, 2004, 19:37:13 pm
Visitatore, , posts
mad, ti parlo per esperienza.. la punto ha una carrozzeria molto morbida, basta appogiare un dito sulla fiancata per vedere come flette...
con la golf della mia ragazza non flette cosi tanto..

Secondo te c'è qualche altra spiegazione?
magari ci sono dei rinforzi interni, oppure è proprio la forma della fiancata, dato che la punto ce l'ha praticamente liscia, mantre la golf III ha delle nervature che la percorrono...

Riguardo alle francesi anche il mio carrozziere mi ha detto che hanno lamiere molto sottili..

Le nervature hanno un importantissimo ruolo da quel punto di vista... E' il motivo per cui il 99% delle vetture ha nervature sul cofano....

Per quanto riguarda l'esperienza, beh.... Io una Punto ce l'ho.. Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 11, 2004, 16:32:30 pm
Visitatore, , posts
Io resto dell'idea che il problema non é che Fiat non vende abbastanza in Italia perché gli italiani sono esterofili, ma il vero problema é che l'azienda non riesce ad essere competitiva in Europa e non solo in Francia e Germania (dove forse ci potrebbe essere un minimo di nazionalismo), ma anche in quei paesi, come la Svizzera, la Svezia, l'Olanda, la Grecia, il Portogallo e per certi versi anche la Spagna e la Gran Bretagna dove non esiste una vera e propria concorrenza locale ma tutti i costruttori se la giocano ad armi pari.
Fiat é storicamente molto forte sui mercati di prima motorizzazione. Poi, quando la concorrenza si fa dura e oltre a saper fare le macchine occorre saperle vendere e occorre essere in grado di capire che cosa i consumatori vogliono veramente acquistare, sono ancora molto ma molto indietro rispetto alla concorrenza.
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 11, 2004, 18:49:37 pm
Visitatore, , posts
Vatanen non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. In momenti di difficoltà bisogna dimostrare un minimo di nazionalismo, ideologia rara tra gli italiani, e quantomeno bisognerebbe evitare di dire che le auto italiane cadono a pezzi, perchè non è vero. Balla che usano il 99% dei proprietari di auto transalpine.

perchè invece di sproloquiare contro i possessori di auto francesi (...e visto che sei bravo...esisteva nel 2000 un'italiana 1.4 98cv??? esisteva un'italiana 2.0 6m 167cv???) perchè non ci dai il buon esempio?Huh

comprati la 4-porte invece del Cayenne Turbo......la Crosswagon Q4 e una bella 147 al posto della mini..... Roll Eyes

perchè parlare di nazionalismo quando si ha in casa 3 auto straniere non è coerente Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 11, 2004, 19:38:00 pm
Visitatore, , posts

comprati la 4-porte invece del Cayenne Turbo......

 una bella 147 al posto della mini..... Roll Eyes


Non mi sembrano opzioni tanto disprezzabili Wink
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 11, 2004, 19:39:19 pm
Visitatore, , posts
Non mi sembrano opzioni tanto disprezzabili Wink

non le intendevo affatto disprezzabili (soprattutto la 4-porte... Tongue ) Wink
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 11, 2004, 22:31:44 pm
Staff, V12, 23727 posts
mad, ti parlo per esperienza.. la punto ha una carrozzeria molto morbida, basta appogiare un dito sulla fiancata per vedere come flette...
con la golf della mia ragazza non flette cosi tanto..

Secondo te c'è qualche altra spiegazione?
magari ci sono dei rinforzi interni, oppure è proprio la forma della fiancata, dato che la punto ce l'ha praticamente liscia, mantre la golf III ha delle nervature che la percorrono...

Riguardo alle francesi anche il mio carrozziere mi ha detto che hanno lamiere molto sottili..

Esatto! Tutta questione di nervature che possono sembrare avere un'effetto estetico, ma il realtà è quasi puramente di "rinforzo" alla lamiera stessa. Per farti un esempio lampante, guarda tutte le nuove Opel, hanno una nervatura centrale che attraversa tutto il cofano dal lunotto alla mascherina.  Wink

IMHO, la diversità sta solo ed esclusivamente nelle nervature, anche se può diventare un'arma a doppio taglio; per esempio la punto I aveva la parte superiore delle portiere molto arrotondata questo faceva si che quando ci si appoggiava (tipico dei ragazzi per esempio quando stanno in compagnia) rimaneva un segno se si usava un pò di violenza.

Cmq è una pura questione di nervature; anzi, i francesi stanno arrivando solo ora all'acciaio alto resistenziale con Rm > di 1000 N/mm^  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2004, 08:57:51 am
Visitatore, , posts
Vedo che il discorso del nazionalismo è duro a morire. Quello che trovo poco accettabile è dire che è stupido comprare francese perchè il prodotto italiano è equivalente, implicita giustificazione per chi compra tedesco. E invece no, allora perchè comprare tedesco che ha un rapporto qualità prezzo più basso? E così via, o si è nazionalisti o non lo si è. Io mi sono comprato un'Honda perchè mi piaceva e mi fotto di Montezemolo e degli Agnelli  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2004, 09:03:08 am
Visitatore, , posts
Esatto! Tutta questione di nervature che possono sembrare avere un'effetto estetico, ma il realtà è quasi puramente di "rinforzo" alla lamiera stessa. Per farti un esempio lampante, guarda tutte le nuove Opel, hanno una nervatura centrale che attraversa tutto il cofano dal lunotto alla mascherina.  Wink

IMHO, la diversità sta solo ed esclusivamente nelle nervature, anche se può diventare un'arma a doppio taglio; per esempio la punto I aveva la parte superiore delle portiere molto arrotondata questo faceva si che quando ci si appoggiava (tipico dei ragazzi per esempio quando stanno in compagnia) rimaneva un segno se si usava un pò di violenza.

Cmq è una pura questione di nervature; anzi, i francesi stanno arrivando solo ora all'acciaio alto resistenziale con Rm > di 1000 N/mm^  Wink

Però Renault usa lamiere di spessore diverso per ottimizzare il rapporto resistenza /peso da molti anni, e i risultati dei crash test parlano chiaro: confrontate Megane e 147, c'è da piangere. Degli ultimi test solo il Doblò ha avuto appena 3 stelle.
Il dramma è che Fiat non ha i soldi per produrre modelli nuovi e a questo punto ridiventare competittivi è un'utopia. O riescono ad avere nuovi finanziamenti, e mi pare difficile, o liberano risorse chiudendo Termini, Arese e Mirafiori, ma questo con Libera e Bella (Montezemolo, per i giovani ndr) mi pare improbabile. Aiuti di stato non ce ne possono più essere, la vedo male, peggio che un anno fa.

PS Quando la Volvo morirà, pensavo di comprarmi una Panda, ma l'unica automatica è la DFN: per me che ho una casa al mare con pendenza al 35% in partenza, improponibile. Mi comprerò un'Honda Jazz CVT. Io non sono nazionalista, non fino a questo punto.
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 12, 2004, 09:06:03 am
Utente standard, V12, 33886 posts
comprarmi una Panda, ma l'unica automatica è la DFN: per me che ho una casa al mare con pendenza al 35% in partenza, improponibile. Mi comprerò un'Honda Jazz CVT. Io non sono nazionalista, non fino a questo punto.

perchè? la panda non sale?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2004, 09:07:15 am
Visitatore, , posts
perchè? la panda non sale?

Con l'attacco automatico della frizione ( i robottizzati) fare un manovra in salita significa andare a balzelloni e cambiare una frizione ogni 10000 km.
Ho fatto l'esempio della Jazz, ma devo controllare se ha il convertitore di coppia come la Civic CVT, sennò non va bene neppure lei.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2004, 09:08:31 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:FUTURO FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 12, 2004, 09:24:18 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Con l'attacco automatico della frizione ( i robottizzati) fare un manovra in salita significa andare a balzelloni e cambiare una frizione ogni 10000 km.
Ho fatto l'esempio della Jazz, ma devo controllare se ha il convertitore di coppia come la Civic CVT, sennò non va bene neppure lei.

che sfiga, tocca andarci in S2000  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.