638 Visitatori + 2 Utenti = 640

mauring, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Piccole bombette - Beginner driver killer?
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 23, 2004, 09:36:33 am
Utente standard, V12, 9054 posts
io per "poco esperienza" non intendo solo  la capacità di controllare la sbandata a 120 kmh, ma anche e soprattutto la capacità di capire che se sbandi..poi non sarai capace di riprenderla e quindi vai più piano.
Poi comunque ..la fisica NON è un opinione...è chiaro che se ho una Punto HGT da 130 cv anzichè una 1.2 da 60 cv la tal salita non la farò a 50 kmh ma a 80...quindi arriverò alla tale curva in fondo alla tale salita a 80 kmh anzichè a 50...e dato che l'energia cinetica non è un opinione..etc etc..se sbaglio..cioè se la curva va fatta a 40 kmh ..se sono a 50 tiro un ppestone dell'accidenti, magari esco di strada..ma (forse) non mi ammazzo..a 80 kmh...finisco sul giornale la mattina dopo con il solito "era un cosi bravo ragazzo".
Io usavo la ritmo 60 a 18 anni...un pò son sempre stato abbastanza prudente ed un pò anche fortunato perchè comunque più ditanto non si poteva fare..
poi è logico...se proprio devi e ti tocca ti ammazzi anche con una Panda 750 CL
Verissimo.. però io vedo un'altra sfumatura... se io ho una HGt ho una sicurezza attiva e passiva diversa dalla  El, ho una gommatura maggiore ed una frenata più potente e se non faccio il deficiente, in certe circostanze, vedi frenata d'emergenza, una Hgt mi può essere di grande aiuto. Wink
La colpa non è delle macchine ma di chi le guida

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 23, 2004, 10:00:34 am
Visitatore, , posts
Verissimo.. però io vedo un'altra sfumatura... se io ho una HGt ho una sicurezza attiva e passiva diversa dalla  El, ho una gommatura maggiore ed una frenata più potente e se non faccio il deficiente, in certe circostanze, vedi frenata d'emergenza, una Hgt mi può essere di grande aiuto. Wink
La colpa non è delle macchine ma di chi le guida

La colpa invece (indiretta, ovvio) e' anche delle macchine.
L'abbiamo gia' detto: non si percepisce bene il limite e l'elettronica d'aiuto (esp, abs ecc.) finisce col farti osare di piu'.

Auto silenziose che non ti fanno percepire la velocita', gomme larghe che non ti fanno percepire il limite, assetti che oltrepassato il limite non perdonano, freni potenti che invogliano a staccare sempre dopo, servosterzo che ti fa perdere sensibilita' sui fondi viscidi sono gia' tutti elementi che aiutano lo spiaccicamento.
Se poi ci aggiungiamo un bel motore prestante, ecco che una macchina che se guidata con giudizio potrebbe essere sicurissima, diviene, in mani inesperte e smanettone, un sicuro strumento di morte.

A quel punto meglio la Mini De Tomaso turbo che aveva Seth, magari con gomme vecchie Ceat 145-12": il divertimento e' lo stesso, ma il rischio, anche se sembra assurdo, e' minore.

Comunque non parlo solo dei ragazzi del sabato sera. A me fanno venire la pelle d'oca anche certe donnine che, avendo perennemente fretta e nessuna capacita' di guida, non hanno la minima idea dei rischi che corrono e che fanno correre agli altri, specie su fondi viscidi.
Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 23, 2004, 10:05:02 am
Utente standard, V12, 77353 posts
La colpa invece (indiretta, ovvio) e' anche delle macchine.
L'abbiamo gia' detto: non si percepisce bene il limite e l'elettronica d'aiuto (esp, abs ecc.) finisce col farti osare di piu'.
Sì, quello che dici è giusto, ma le "piccole bombe" c'erano anche 20 anni fa e non avevano tutta questa elettronica. La colpa maggiore è sempre nella testa di chi guida IMHO.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 23, 2004, 10:05:10 am
Utente standard, V12, 9054 posts
La colpa invece (indiretta, ovvio) e' anche delle macchine.
L'abbiamo gia' detto: non si percepisce bene il limite e l'elettronica d'aiuto (esp, abs ecc.) finisce col farti osare di piu'.

Auto silenziose che non ti fanno percepire la velocita', gomme larghe che non ti fanno percepire il limite, assetti che oltrepassato il limite non perdonano, freni potenti che invogliano a staccare sempre dopo, servosterzo che ti fa perdere sensibilita' sui fondi viscidi sono gia' tutti elementi che aiutano lo spiaccicamento.
Se poi ci aggiungiamo un bel motore prestante, ecco che una macchina che se guidata con giudizio potrebbe essere sicurissima, diviene, in mani inesperte e smanettone, un sicuro strumento di morte.

A quel punto meglio la Mini De Tomaso turbo che aveva Seth, magari con gomme vecchie Ceat 145-12": il divertimento e' lo stesso, ma il rischio, anche se sembra assurdo, e' minore.

Comunque non parlo solo dei ragazzi del sabato sera. A me fanno venire la pelle d'oca anche certe donnine che, avendo perennemente fretta e nessuna capacita' di guida, non hanno la minima idea dei rischi che corrono e che fanno correre agli altri, specie su fondi viscidi.
NO Mau, non sono le macchine, son i ragazzi... devo avere una macchina di vent'anni senza freni, abs e con gomme 135 per andar bene??? se ho una HGT mi schianto di sicuro perchè è potente, ed ho grip maggiore e non sento il limite??? ma che discorsi sono... al sabato sera la colpa non è certo delle macchine ma della percezione del limite alterata dalle sostanze eccitanti e disinibitorie delle discoteche, la colpa è di chi fa cazzate e sorpassi azzardati ma non perchè ha la macchina che glielo permette ma perchè si sente onnipotente!! Embarrassed
Anzi, se qualcuno riesce ancora a raccontarlo, forse è anche merito delle loro macchine che con lamierati maggiori e 4/6 bags permettono loro di limitare le ferite!!!
« Ultima modifica: Giugno 23, 2004, 10:05:42 am da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 23, 2004, 10:05:43 am
Utente standard, V12, 58087 posts

A quel punto meglio la Mini De Tomaso turbo che aveva Seth, magari con gomme vecchie Ceat 145-12": il divertimento e' lo stesso, ma il rischio, anche se sembra assurdo, e' minore.


non è che sembra assurdo è sbagliato.
Se centri un palo o ti appoggi ad un guardrail con la mini come ne esci, e se lo fai con una punto hgt?
Se homer fosse stato seduto dentro una detomaso pur andando meno chi vinceva, homer o il palo?
Ha vinto iby e di conseguenza homer, ma non mi spacciare auto vecchie e prestanti come sicure, che se provi una uno turbo come si deve ti viene duro per le prestazioni ma per la sicurezza rimpiangi una punto 3° serie o una fiesta 1.2 16v

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 23, 2004, 10:12:23 am
Visitatore, , posts
io penso che la verità stia samolonicamente nel mezzo.....

ovviamente la sicurezza delle auto moderne è fuori discussione.....ma avere gomme /45 anche sulle utilitarie non giova affatto.......perchè quando perdono aderenza la perdono in maniera brusca, netta, e difficile da recuperare senza esperienza (cosa che a un neopatentato manca)......

per imparare è molto meglio una macchina con le gommette....da 155-165-Massimo 175......che ti avvisano 3 ore prime dell'avvicinarsi del limite..... Wink
Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 23, 2004, 10:15:45 am
Utente standard, V12, 9054 posts
io penso che la verità stia samolonicamente nel mezzo.....

ovviamente la sicurezza delle auto moderne è fuori discussione.....ma avere gomme /45 anche sulle utilitarie non giova affatto.......perchè quando perdono aderenza la perdono in maniera brusca, netta, e difficile da recuperare senza esperienza (cosa che a un neopatentato manca)......

per imparare è molto meglio una macchina con le gommette....da 155-165-Massimo 175......che ti avvisano 3 ore prime dell'avvicinarsi del limite..... Wink
Si ma perchè perdono aderenza?Huh? non perchè la macchina sia più reattiva e pericolosa ma perchè il conducente la spinge ben oltre i suoi limiti.. quindi di chi è la colpa?Huh senza contare che è vero che perde aderenza in maniera brusca ma prima che la perda devi proprio esagerare.... e ritorniamo sempre al punto uno: LA COLPA E' DI CHI GUIDA!! Cool

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 23, 2004, 10:16:52 am
Utente standard, V12, 58087 posts
effettivamente per far perdere aderenza ad un /45 che ha un battistrada di almeno 195 devi fare proprio l'animale..... Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 23, 2004, 10:17:20 am
Visitatore, , posts
la colpa è di chi guida......ma perdere aderenza a 60 all'ora è un pò diverso che perdela a 100 all'ora.......

e visto che da neopatentato di cazzate ne fai (visto che a scuola guida non ti insegnano una minchia)....è meglio farla a 60 all'ora che a 100 all'ora!
Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 23, 2004, 10:20:04 am
Utente standard, V12, 9054 posts
la colpa è di chi guida......ma perdere aderenza a 60 all'ora è un pò diverso che perdela a 100 all'ora.......

e visto che da neopatentato di cazzate ne fai (visto che a scuola guida non ti insegnano una minchia)....è meglio farla a 60 all'ora che a 100 all'ora!
si ma la velocità la senti... insomma se sono a 100 ne son consapevole.... Io son d'accordo che uno debba far pratica su una macchinetta del cavolo ma NON perchè percepisce il limite prima e cazzate varie ma perchè da neopatentato, se fa qualche graffio, bozzo o riga, non lo fa su un'auto da 12/13.000 euri Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 23, 2004, 10:24:44 am
Visitatore, , posts
Non sono assolutamente d'accordo.......non credo che qua dentro NESSUNO di noi avesse idea di come si comportasse una macchina quando perde aderenza, di come si "intuisce" il limite.......e il discorso velocità non ha senso.....non mi risulta che una Punto coi 165 sia di gran lunga più rumorosa di una coi 195 (anzi...è il contrario)

solo che coi 165 fai l'asinata in rotonda ai 60 all'ora.....sbagli....e finisci o dentro la rotonda e nel prato....smadonnando con la macchina rotta...

coi 195....60...tiene....70.....tiene....80....tiene....90....tiene....95....tiene.....100....cazzo non tengono..... Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed
« Ultima modifica: Giugno 23, 2004, 10:27:10 am da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 23, 2004, 10:28:46 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Non sono assolutamente d'accordo.......non credo che qua dentro NESSUNO di noi avesse idea di come si comportasse una macchina quando perde aderenza, di come si "intuisce" il limite.......

Ma perchè DEVI arrivare al limite??? Te l'ha ordinato il medico??? Cool

Se vai al limite è perchè fai il cazzone e quindi son affari tuoi di quello che ti succede... andando ad una velocità di codice o anche leggermente superiore non hai di che temere e, di fronte ad ostacoli improvvisi, frenate d'emergenza e via dicendo con una macchina moderna sei più sicuro...

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 23, 2004, 10:29:25 am
Visitatore, , posts
Sentite, e' inutile girarci intorno:

senza andar tanto lontano, qui sul pistone, pur essendo un sito di appassionati e quindi non certo i primi venuti in fatto di guida, e' pieno di gente che con le piu' svariate autovetture anche modernissime e in teoria sicurissime ha tamponato, centrato pali, si e' capottato, ha fatto disastri vari, ha distrutto gomme su marciapiedi etc. etc. etc. senza contare i vari "a momenti mi spiaccicavo" piu' volte raccontati.

E siamo poche decine a postare !!!!

O siamo tutti idioti, o c'e' qualcosa in questa "sicurezza attiva", che non va.

E anche sulla sicurezza passiva dipende dai casi.
Il fatto che l'ibiza abbia retto bene il palo e Homer se la sia cavata e' stato un caso. Se non ci fosse stato il palo sarebbe magari andata giu' per la scarpata ed allora forse sarebbe stato piu' utile avere un'auto piu' in grado di reggere ripetuti capottamenti (i tanto vituperati fuoristrada ? ) che non un urto frontale.
Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 23, 2004, 10:29:58 am
Utente standard, V12, 9054 posts

coi 195....60...tiene....70.....tiene....80....tiene....90....tiene....95....tiene.....100....cazzo non tengono..... Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed
Appunto... ma è sempre il pilota che prova... non la macchina che ti porta a 100 e poi perde aderenza... Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Piccole bombette - Beginner driver killer?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 23, 2004, 10:31:27 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Sentite, e' inutile girarci intorno:

senza andar tanto lontano, qui sul pistone, pur essendo un sito di appassionati e quindi non certo i primi venuti in fatto di guida, e' pieno di gente che con le piu' svariate autovetture anche modernissime e in teoria sicurissime ha tamponato, centrato pali, si e' capottato, ha fatto disastri vari, ha distrutto gomme su marciapiedi etc. etc. etc. senza contare i vari "a momenti mi spiaccicavo" piu' volte raccontati.

E siamo poche decine a postare !!!!

O siamo tutti idioti, o c'e' qualcosa in questa "sicurezza attiva", che non va.

E anche sulla sicurezza passiva dipende dai casi.
Il fatto che l'ibiza abbia retto bene il palo e Homer se la sia cavata e' stato un caso. Se non ci fosse stato il palo sarebbe magari andata giu' per la scarpata ed allora forse sarebbe stato piu' utile avere un'auto piu' in grado di reggere ripetuti capottamenti (i tanto vituperati fuoristrada ? ) che non un urto frontale.
E con ciò che vuoi dire?Huh Huh Huh
Quando fai questi ragionamenti non ti capisco Undecided

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.