529 Visitatori + 2 Utenti = 531

alura, mariner
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (78 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  124 Sport Spider... 2° check
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 15, 2004, 16:55:39 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Mi sono finalmente decisa.
Mi sono messa una mano sul cuore (e una sul portafoglio) e ho portato il 124 dal meccanico, quello serio stavolta, che cura le auto d'epoca per passione e con competenza fuori dal comune.

I controlli che gli ho chiesto di fare sono:
- verifica assetto gomme anteriori (la dx è tutta mangiata all'interno, o è fuori campanatura o c'è qualcosa che non va nelle testine...)
- verifica supporti cambio (la famosa seconda marcia che salta fuori quando si è in rilascio)
- cambio olio differenziale e cambio + aggiunta addittivi
- carburazione
- funzionamento elettroventola (dubbio mio, la temperatura dell'acqua è sempre un pò bassina, potrebbe funzionare in continuo...)
- varie ed eventuali

Secondo voi, mi rimarranno i soldi per le ferie?  Cry

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 15, 2004, 17:01:25 pm
Utente standard, V12, 58080 posts
Mi sono finalmente decisa.
Mi sono messa una mano sul cuore (e una sul portafoglio) e ho portato il 124 dal meccanico, quello serio stavolta, che cura le auto d'epoca per passione e con competenza fuori dal comune.

I controlli che gli ho chiesto di fare sono:
- verifica assetto gomme anteriori (la dx è tutta mangiata all'interno, o è fuori campanatura o c'è qualcosa che non va nelle testine...)
- verifica supporti cambio (la famosa seconda marcia che salta fuori quando si è in rilascio)
- cambio olio differenziale e cambio + aggiunta addittivi
- carburazione
- funzionamento elettroventola (dubbio mio, la temperatura dell'acqua è sempre un pò bassina, potrebbe funzionare in continuo...)
- varie ed eventuali

Secondo voi, mi rimarranno i soldi per le ferie?  Cry

Penso di si, se per l'anteriore son le testine te la cavi con una spesa contenuta, poi una bella convergenza e sei a posto. (ma a quel punto devi cambiare le gomme??)

Cambio olio carburazione ed adittivi, se è onesto paghi solo i materiali e mezz'ora di manodopera

x l'elettroventola se tutto ti va male cambi un bulbo,

direi che puoi andare in ferie col tuo 124 serena e tranquilla Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 15, 2004, 17:10:57 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
vabbè almeno hai "fatto il pieno" usandola in liguria....andata bene?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 15, 2004, 17:15:29 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
In Liguria è andata benissimo (pioggia a parte) e più che fare il pieno ho solo assaggiato il puro divertimento di guidarla... non fosse per la seconda che in discesa a freno motore saltava fuori sui tornanti... non è carino... no no, per niente....

Le gomme vanno ancora benissimo, solo una è mangiucchiata, ma si vedono ancora le spine e va benissimo così.

La cosa che più mi preoccupa è il cambio. Se fosse solo un problema di supporti o olio sfinito non sarebbe niente, ma se fosse un problema meccanico allora si che son dolori.

Un cambio revisionato o la revisione di quello che è su non è roba da poco....

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 15, 2004, 17:16:16 pm
Utente standard, V12, 58080 posts
In Liguria è andata benissimo (pioggia a parte) e più che fare il pieno ho solo assaggiato il puro divertimento di guidarla... non fosse per la seconda che in discesa a freno motore saltava fuori sui tornanti... non è carino... no no, per niente....

Le gomme vanno ancora benissimo, solo una è mangiucchiata, ma si vedono ancora le spine e va benissimo così.

La cosa che più mi preoccupa è il cambio. Se fosse solo un problema di supporti o olio sfinito non sarebbe niente, ma se fosse un problema meccanico allora si che son dolori.

Un cambio revisionato o la revisione di quello che è su non è roba da poco....

ma oddio revisionare un cambio non è che costi una follia....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 16, 2004, 09:10:25 am
Visitatore, , posts
Più che l'elettroventola potrebbe essere il termostato che non chiude bene. Revisionare il cambio non è un dramma.
Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 16, 2004, 09:18:38 am
Utente standard, V12, 3730 posts
Più che l'elettroventola potrebbe essere il termostato che non chiude bene. Revisionare il cambio non è un dramma.
No sul 124, come su altre fiat datate, c'è un sistema definito di emergenza che permette un'ancoraggio della frizione della ventola permettendo così il lavoro in continuo, questo indipendentemente dal malfunzionamento del termostato.
Ora il dubbio è se il termostato sia in grado o meno di fare il suo mestiere, dato che il meccanico ha effettivamente appurato che la ventola lavora in continuo.
Certo è che su un'auto che si usa prevalentemente d'estate questo non è un problema, anzi, si potrebbe benissimo lasciare così evitando rischi di cottura del motore.
L'unica volta che mi è capitato di guidarla con 10 gradi (e la neve) però non riuscivo a tenerla in moto, perchè il motore non andava in temperatura.
Ecco da dove è nato il dubbio.

Per la revisione del cambio non è solo un problema di costi ma anche di reperibilità dei ricambi... poi quando si apre un cambio di un'auto di 37 anni non si sa mai cosa si può scoprire...

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 16, 2004, 09:25:57 am
Visitatore, , posts
No sul 124, come su altre fiat datate, c'è un sistema definito di emergenza che permette un'ancoraggio della frizione della ventola permettendo così il lavoro in continuo, questo indipendentemente dal malfunzionamento del termostato.
Ora il dubbio è se il termostato sia in grado o meno di fare il suo mestiere, dato che il meccanico ha effettivamente appurato che la ventola lavora in continuo.
Certo è che su un'auto che si usa prevalentemente d'estate questo non è un problema, anzi, si potrebbe benissimo lasciare così evitando rischi di cottura del motore.
L'unica volta che mi è capitato di guidarla con 10 gradi (e la neve) però non riuscivo a tenerla in moto, perchè il motore non andava in temperatura.
Ecco da dove è nato il dubbio.

Per la revisione del cambio non è solo un problema di costi ma anche di reperibilità dei ricambi... poi quando si apre un cambio di un'auto di 37 anni non si sa mai cosa si può scoprire...

Io però dicevo il termostato che blocca la circolazione dell'acqua dal motore al radiatore nella fase di riscaldamento (ci dovrebbe essere), non il termointerruttore che fa partire la ventola elettrica o il giunto termico se la ventola è  meccanica? Quello che dici a freddo avvalora la mia tesi,  credo. Se poi il termostato non c'è di progetto, chiedo venia e lumi a Mauring.
Il cambio è vecchio, ma era un cambio mi pare molto diffuso, non dovrebbe essere tragico, spero, trovare i ricambi.
Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 16, 2004, 09:41:42 am
Visitatore, , posts
Io però dicevo il termostato che blocca la circolazione dell'acqua dal motore al radiatore nella fase di riscaldamento (ci dovrebbe essere), non il termointerruttore che fa partire la ventola elettrica o il giunto termico se la ventola è  meccanica? Quello che dici a freddo avvalora la mia tesi,  credo. Se poi il termostato non c'è di progetto, chiedo venia e lumi a Mauring.
Il cambio è vecchio, ma era un cambio mi pare molto diffuso, non dovrebbe essere tragico, spero, trovare i ricambi.

Esatto.

Il circuito di raffreddamento del 124 Sport si avvale di:

1) Termostato acqua (al raggiungimento di una data temperatura, tipicamente 85-90° fa circolare l'acqua nel radiatore)

2) Giunto viscostatico sulla ventola attaccata al motore (gira normalmente ad un basso regime perche' la frizione e' staccata e diventa solidale al motore quando il giunto "sente" un'alta temperatura provenire dal radiatore)

Ragion per cui, se la temp. acqua e' normalmente bassa (tende a raggiungere valori normali solo in coda o in salita), allora il responsabile e' il termostato che non chiude bene (un classico).
Importante sostituirlo, specie d'inverno, pena lo stress della guarnizione di testa (oltre al fatto che il riscaldamento abitacolo diventa assai arduo....). Credo che in quel modello sia montato sopra la testata nel lato verso il radiatore, come sul 125. Costera' circa 40 euro. Essendo un'auto sportiva e' anche possibile, ma non credo, che monti un piu' efficiente termostato a 3 vie, sui manicotti piu' in basso, come la mia Ritmo 105Tc.

Il giunto viscostatico, anche se fosse bloccato, non inciderebbe sulla temperatura dell'acqua, in quanto regolata dal termostato. Tuttalpiu' vi e' un lavoro piu' frequente del termostato, ed una minor stabilita' di temperatura, ma quasi impercettibile.
Il giunto viscostatico viene messo solo per risparmiare cavalli, rumore e vibrazioni inutili attaccandolo solo quando necessario, cosa che invece non faceva ad esempio la 124 berlina col 1200cc aste e bilancieri, auto piu' economica.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 09:47:03 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Giugno 17, 2004, 16:07:44 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Calcola che la II è la marcia + usata in assoluto,quindi dubito che sia l'olio sfinito e propendo + x il sincronizzatore andato o quasi...Il carburatore è da revisionare/pulire o bastano 2 girate alle viti?No xchè la cosa cambia Roll Eyes

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 17, 2004, 16:24:11 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Allora, la temperatura è normale, direi proprio sugli 80 gradi, aumenta leggermente in salita (sulla Cisa lo ha fatto) ma non esageratamente.
In coda non so, non ne ho fatta...
Quando invece la temperatura scende sotto i 10 gradi fa più fatica a raggiungere gli 80 e quindi il motore tende a spegnersi.

Il carburatore è ok, ha solo bisogno di una registratina.

Il sincronizzatore non credo che sia, piuttosto il manicotto della seconda. Non gratta la marcia, la leva non ha gioco (anche se nel 124 è difficile che ne abbia).

Adesso però vi chiedo questo. Nel motore del 124 è previsto un filtro aria dotato di presa d'aria orientabile (tipo proboscide) a seconda delle stagioni. Bene, nel mio caso questa presa d'aria non c'è, è rotta, c'è solo lo spezzone finale incastrato malamente quindi invece di prendere aria da 10 cm dietro la mascherina (d'estate) prende aria direttamente all'altezza del filtro, diagonalmente rispetto alla mascherina a circa 40 cm da questa.
Può compromettere la carburazione?

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 17, 2004, 16:33:55 pm
Visitatore, , posts
Adesso però vi chiedo questo. Nel motore del 124 è previsto un filtro aria dotato di presa d'aria orientabile (tipo proboscide) a seconda delle stagioni. Bene, nel mio caso questa presa d'aria non c'è, è rotta, c'è solo lo spezzone finale incastrato malamente quindi invece di prendere aria da 10 cm dietro la mascherina (d'estate) prende aria direttamente all'altezza del filtro, diagonalmente rispetto alla mascherina a circa 40 cm da questa.
Può compromettere la carburazione?

Direi di no, a patto che sia abbastanza lontana dai collettori di scarico (aria troppo calda). Potrebbe invece andar peggio d'inverno, perche'
la presa orientabile serivirebbe infatti affinche' d'inverno il carburatore peschi l'aria calda nelle vicinanze dei collettori di scarico.

Ma la presa orientabile originale non e' possibile ripristinarla ?
Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 17, 2004, 16:45:30 pm
Visitatore, , posts
Correggo: occorre pure che la presa d'aria sia al riparo dai vortici creati dalla ventola del radiatore. Se cosi' non fosse, potrebbero risultare delle scarburazioni (l'aria viene aspirata irregolarmente).
Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 17, 2004, 16:47:35 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Mi sono già data da fare per cercare il pezzo fra i ricambisti specializzati ma ancora non ho avuto risposta nè positiva nè negativa.
E' un pezzo raro...
Il mio meccanico ha proposto di ripristinarlo usando un tubo flessibile... ma credo che all'Asi non piaccia molto come soluzione....

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:124 Sport Spider... 2° check   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 17, 2004, 16:48:57 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Al riparo lo è... per intenderci è proprio sopra al collettore indirizzata verso il passaruota.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 36 queries.