1093 Visitatori + 4 Utenti = 1097

pininfa1967, Mister Sandman, lou, Madbob
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (216 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6077 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Digital Tuning day.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 49 Vai Giù Stampa
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2004, 15:09:14 pm
Utente standard, V12, 78268 posts
Più difficile la situazione dei controlli per le forze dell'ordine, che non hanno certo l'attrezzatura per fare il controllo. Dal momento che il problema è molto sentito, non solo in Italia, sono attualmente allo studio sistemi tipo autovelox che dovrebbero consentire di misurare l'opacità di un turbodiesel mentre passa davanti al rilevatore, permettendo di isolare quelli "fumosi", sui quali effettuare indagini più approfondite.
E questa dove l'hai letta Huh
Io avevo letto su 4R delle stazioni mobili di collaudo (c'erano pure alcune foto...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 15, 2004, 15:10:23 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
credo che alla revisione emerga questo problema.
Comunque in Italia è illegaleè come girare con un mezzo non omologato e credo che in caso di "scoperta" le multe siano sostanziose con ritiro del libretto.

In Svizzera puoi aumentare la potenza del 10% senza annunciare nessuna modifica. Questo per legge.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 15, 2004, 15:11:58 pm
Visitatore, , posts
In Svizzera puoi aumentare la potenza del 10% senza annunciare nessuna modifica. Questo per legge.

Barn

 Shocked Shocked Shocked questi svizzeri ne sanno una più del diavolo  Roll Eyes Roll Eyes

In Iatlia saresti accusato anche di frode fiscale (per via del bollo).
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 15, 2004, 15:13:47 pm
Visitatore, , posts
E questa dove l'hai letta Huh
Io avevo letto su 4R delle stazioni mobili di collaudo (c'erano pure alcune foto...)

Ho letto un articolo su una rivista scientifica americana in cui si facevano misure di inquinamento con un prototipo di strumento.
Non so a che punto sono con lo sviluppo, ma il prototipo consentiva di misurare le emissioni di HC e CO dei motori a benzina e l'opacità del fumo dei Diesel.
Successivamente una pattuglia, piazzata più avanti, fermava i veicoli segnalati e li sottoponeva a controllo.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2004, 15:14:19 pm
Utente standard, V12, 78268 posts
Su cosa si basa invece il calcolo del bollo in CH?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 15, 2004, 15:14:45 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Shocked Shocked Shocked questi svizzeri ne sanno una più del diavolo  Roll Eyes Roll Eyes

Lo hanno fatto semplicemente perchè hanno capito che era un fenomeno non controllabile e che sarebbe costato di piu' cercare di controllarlo rispetto a "lasciar perdere".

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 15, 2004, 15:15:29 pm
Staff, V12, 24233 posts
il compressore volumetrico ha un legame univoco tra portata e numero di giri, se è comandato dall'albero motore tramite puleggia o ingranaggi, c'è poco da fare..tot giri motore = tot gir compressore = tot portata , a meno che non ci sia un rapporto a puleggio variabili, una specie di CVT abbinato al compressore, ma onestamente mi pare una soluzione un pò...fantasiosa..
Credo che la spiegazione pi logica sia quella del Losna: lo si dimensiona con un certo "eccesso" che poi si fa scaricare..tramite valvola apposita, si tara diversamente la valvola e lui si regola differentemente.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 15, 2004, 15:16:18 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Su cosa si basa invece il calcolo del bollo in CH?

Numerino magico moltiplicato per peso e per i KW.

Percui paghi di piu' con una M5 (pesante e potente) che con una Modena (leggera e potente).
Paga di piu' una C5 V6 di una Exige.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 15, 2004, 15:16:57 pm
Visitatore, , posts
il compressore volumetrico ha un legame univoco tra portata e numero di giri, se è comandato dall'albero motore tramite puleggia o ingranaggi, c'è poco da fare..tot giri motore = tot gir compressore = tot portata , a meno che non ci sia un rapporto a puleggio variabili, una specie di CVT abbinato al compressore, ma onestamente mi pare una soluzione un pò...fantasiosa..
Credo che la spiegazione pi logica sia quella del Losna: lo si dimensiona con un certo "eccesso" che poi si fa scaricare..tramite valvola apposita, si tara diversamente la valvola e lui si regola differentemente.

Ok Mariner....ma come mai tutti gli altri Kit di preparazione (JCW compreso) cambiano la puleggia per avere 190-200cv? che sono....scemi? Wink

Ah...adesso che mi ricordo....i volumetrici hanno un by-pass comandandato da una valvola elettro-magnetica Wink
« Ultima modifica: Giugno 15, 2004, 15:18:48 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 15, 2004, 15:18:03 pm
Visitatore, , posts
Numerino magico moltiplicato per peso e per i KW.

Percui paghi di piu' con una M5 (pesante e potente) che con una Modena (leggera e potente).
Paga di piu' una C5 V6 di una Exige.

Barn

con i Kw + 10% o è gia tollerato anche li??
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 15, 2004, 15:18:51 pm
Visitatore, , posts
Ok Mariner....ma come mai tutti gli altri Kit di preparazione (JCW compreso) cambiano la puleggia per avere 190-200cv? che sono....scemi? Wink

Devono mantenere l'omologazione Euro 3 o 4.
Il chipparo di turno la può "omologare" Euro 1 o 2.
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2004, 15:19:02 pm
Utente standard, V12, 78268 posts
Numerino magico moltiplicato per peso e per i KW.

Percui paghi di piu' con una M5 (pesante e potente) che con una Modena (leggera e potente).
Paga di piu' una C5 V6 di una Exige.

Barn
Beh, un 10% in più nella potenza dovrebbe comportare allora anche un 10% di sovrattassa no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 15, 2004, 15:19:39 pm
Visitatore, , posts
Ok Mariner....ma come mai tutti gli altri Kit di preparazione (JCW compreso) cambiano la puleggia per avere 190-200cv? che sono....scemi? Wink

Ah...adesso che mi ricordo....i volumetrici hanno un by-pass comandandato da una valvola elettro-magnetica Wink

cambia anche la testata per esempio oltre allo scarico candele ecc
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 15, 2004, 15:20:01 pm
Visitatore, , posts
Devono mantenere l'omologazione Euro 3 o 4.
Il chipparo di turno la può "omologare" Euro 1 o 2.

Dubito che la Hartge o i Fratelli Abbasciano omolighino Euro 3 o Euro 4....... Wink
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 15, 2004, 15:21:01 pm
Global Moderator, V12, 27546 posts
Su cosa si basa invece il calcolo del bollo in CH?

sulla potenza del motore...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 49 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.