567 Visitatori + 6 Utenti = 573

MRC, TonyH, mauring, alura, baranzo, mariner
 cambiamenti climatici
 Ambiente (907 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5379 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (720 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Cayenne "S" VS "Turbo": Brevi riflessioni
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Cayenne "S" VS "Turbo": Brevi riflessioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 13, 2004, 19:33:32 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Salve a tutti

Uno Zio ha di ricente preso un Cayenne Turbo, nero. In quel colore rende, anche se forse contrasta un po' troppo con le pinze dei freni in Rosso.

Ieri ho avuto modo di provarlo brevemente e subito dopo ho riprovato sullo stesso percorso il nostro "S".

Il Cayenne ha un difetto: ci si rende conto di come accelera "a dovere" solo guardando quanto cresce rapidamente la velocita'. A livello di sensazioni non sembra di andare cosi' forte, relativamente parlando  Wink

Sulla Turbo, la spinta corposa offerta dal Turbo quando entra veramente in pressione, aiuta a capire che l'ascesa di velocita' e' effettivamente rapida, rispetto a quanto avviene con l'"S". Sulla "S", ancora di piu' che con la "Turbo", la sensazione che la vettura non stia accelerando tanto forte, rispetto a quanto non stia accadendo realmente, e' piu' marcata.

La Turbo comincia a spingere a partire dai 2200 giri ma la spinta piu' incisiva arriva a 3800 giri circa. La progressione rimane costante fino a circa 6500 giri, per poi "esaurirsi" a circa 6800 giri, quando cioe' la trasmissione passa al rapporto superiore. Sopra i 3800 giri, la spinta e' notevole, considerando la massa della vettura.

Sotto i 2000 giri, il motore appare sostanzialmente piu' fiacco rispetto a quanto non avvenga con la "S". Il Turbo Lag e' avvertibile; forse un po' troppo dato il tipo di vettura, secondo me. Quando si rilascia l'acceleratore, per poi ripremerlo a fondo, trascorre circa 1 secondo / 1 secondo e mezzo fino a che il Turbo non rientra pienamente in pressione. Questo test e' stato effettuato con il motore a circa 3000 giri. Insomma, senza cercare di mettere il motore "in difficolta'". La "S" risponde in maniera molto piu' pronta ai comandi dell'acceleratore.

Non ho preso dei riscontri cronometrici, ma da 0 a 150 km/h la differenza fra le due vetture non mi e' sembrata poi' cosi' marcata; dalla Turbo mi aspettavo di piu'. Sulla Turbo sembra di accelerare molto di piu', cosa che poi viene in parte smentita dalle letture sul tachimetro.

A quanto mi e' sembrato di percepire, la Turbo ha la trasmissione tarata piu' sportivamente. I rapporti del Turbo sono leggermente piu' lunghi, almeno nelle prime 3 marcie. Il passaggio al rapporto superiore avviene in maniera piu' "netta" e meno "sfrizionata" rispetto a quanto non avvenga con la "S". Preferirei sulla "S" avere la trasmissione tarata in questo modo.

Insomma... la Turbo mi ha in parte deluso... l'auto va forte, come no, solo che la differenza non e' poi' cosi' dannatamente marcata rispetto a quanto la differenza in termini di costo fa supporre....  Facendosi due conti, a parita' di equipaggiamenti fra la "S" e la "Turbo" ci sono in ballo circa 33mila dollari (parenti di circa 28mila Euro)... Tale differenza, per come la vedo io, non e' affatto giustificata a livello prestazionale.... Undecided

Specie considernado che qui' da me c'e' un tizio che ha montato un bel compressore volumetrico sulla "S", spendendo circa 8000 dollari, portando la vettura a circa 460cv (stando al fornitore del volumetrico, potenza non misurata su banco).

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Giugno 13, 2004, 20:53:26 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cayenne "S" VS "Turbo": Brevi riflessioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Giugno 13, 2004, 22:34:11 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Dalle nostre parti la differenza di prezzo è ancora piu' marcata...comunque il fatto che la prova di Auto abbia fatto registrare come consumo "al limite" 1,7km/litro già mi fa venir la pelle d'oca brrrrrrrrrrrr.....

beh a parità d'allestimento da noi la diff. di prezzo , facendo ora i calcoli e di circa 31.000 euro.
direi ingiustificato anche perchè poi penso che un bestione del genere sia piu' a suo agio anche ad andature non eccessivamente forzate.
« Ultima modifica: Giugno 13, 2004, 22:56:47 pm da quattroruotefan »
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.041 secondi con 21 queries.