509 Visitatori + 2 Utenti = 511

mariner, MRC
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Leon 'ST'DI...
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 07, 2004, 17:53:22 pm
Staff, V12, 90716 posts
L'ipotesi di bloccaggio dell'alberino della turbina la trovo decisamente fantasiosa..... Roll Eyes

...dici che a quest'ora l'alberino sarebbe ancora lì inchiodato e al massimo ci sarebbe la macchina intera che gli ruota attorno?! Tongue Tongue Tongue

Strano davvero, ma l'ipotesi del "panne elettrico" sembra la più praticabile...anche io avrei detto di controllare il manicotto, però se poi è tornata a posto da sola...sarebbe ricapitato, con una tirata o una buca...boh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 07, 2004, 17:58:30 pm
Utente standard, V12, 58872 posts
...dici che a quest'ora l'alberino sarebbe ancora lì inchiodato e al massimo ci sarebbe la macchina intera che gli ruota attorno?! Tongue Tongue Tongue

Strano davvero, ma l'ipotesi del "panne elettrico" sembra la più praticabile...anche io avrei detto di controllare il manicotto, però se poi è tornata a posto da sola...sarebbe ricapitato, con una tirata o una buca...boh

esatto, anche perchè se l'alberino si inchioda si piega, quindi devi buttarlo via....... Roll Eyes

Propendo per l'elettronica dal momento che il tagliando era stato fatto da poco e quindi il serraggio e controllo dei manicotti non risaliva al secolo prima....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 07, 2004, 18:32:11 pm
Visitatore, , posts

Secondo voi cosa può essere stato? Che sia andata in protezione la centralina, per aver letto qualche dato sballato?
Strano però, il motore non è mica elaborato...


Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima!  Wink

Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Roll Eyes

Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress.

Son troppo avanti le VW! Grin Wink
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 07, 2004, 20:03:49 pm
Staff, V12, 24252 posts
Bastava che facessi subito un giro di chiave (spegnendo-accendendo il motore/quadro), anche in corsa, lasciando la marcia inserita, e tutto tornava come prima!  Wink

Capita anche a me, 2-3 volte l'anno. Roll Eyes

Secondo me, il sensore di "massima pressione" è molto sensibile e se la valvola waste-gate è lenta ad aprirsi alla massima accelerazione, succede che il turbo pompi un pelo più aria del previsto e tac, entra la protezione elettronica che preserva il motore da imprevisti e dannosi stress.

Son troppo avanti le VW! Grin Wink
ma sei sicuro che il TDI con la turbina a geometria variabile abbia la waste gate? non è che più semplicemente il problema è attribuile ad un'anomalia del sistema di controllo della geometria della turbina?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 07, 2004, 20:08:16 pm
Visitatore, , posts
ma sei sicuro che il TDI con la turbina a geometria variabile abbia la waste gate? non è che più semplicemente il problema è attribuile ad un'anomalia del sistema di controllo della geometria della turbina?

confermo.....il TDI110 è dotato di waste gate Wink
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 07, 2004, 21:06:45 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
confermo.....il TDI110 è dotato di waste gate Wink
Ma ha la turbina a geometria variabile??? Huh

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 07, 2004, 21:07:24 pm
Visitatore, , posts
Ma ha la turbina a geometria variabile??? Huh

certo! e anche bella grossa!
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 07, 2004, 21:13:48 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
certo! e anche bella grossa!
Strano.. ed allora a che serve la waste gate?? In genere è in quelle a geometria fissa.. è lì che serve Huh

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 07, 2004, 21:15:22 pm
Visitatore, , posts
la waste gate serve per lo stesso motivo delle turbine a geometria fissa.......
Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 07, 2004, 21:18:33 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
la waste gate serve per lo stesso motivo delle turbine a geometria fissa.......
Ma non hai le alette che si aprono se l'aflusso di aria è in "plus"Huh??

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 07, 2004, 21:56:07 pm
Staff, V12, 90716 posts
Ma non hai le alette che si aprono se l'aflusso di aria è in "plus"Huh??

Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 07, 2004, 22:42:09 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!

molte turbine a geometria variabile non hanno wastegate,non ne hanno bisogno...le alette si inclinano sino a un certo punto,e più di tot giri non possono fare!!nel caso delle vw però la wastegate c'è....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 07, 2004, 22:51:56 pm
Staff, V12, 24252 posts
Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
provo io Giorgio, come sai il punto debole dei motori turbocompressi è l'inerzia del gruppo turbo compressore, unita la fatto che l'aria è comprimibile, questo problema lo risolvi in 2 modi: o tieni sempre il gruppo in pressione , in pratica lo dimensioni in modo che anche al minimo ci siano gas a sufficienza da farlo girare e spingere..ma allora devoscaricarel la sovrapressione in eccesso agli alti regimi/carichi e quindi vado di waste gaste, oppure uso la geometria variabile della turbina per sfruttare "al massimo" i gas, ilprincipio è quello della canna per innaffiare, se vuoi mandare il getto lontano hai 2 possibilità: apri di più il rubinetto oppure  col pollice chiudi parzialmente il foro..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 07, 2004, 23:11:09 pm
Staff, V12, 90716 posts
Grazie Prof.Valerio  Grin Grin! a sto punto però deduco che se oltre a strozzare la canna aumento anche la portata d'acqua il risultato sia migliore Wink In tutto questo la pop off che c'entra?! (se c'entra!!! Roll Eyes).

Se non sbaglio anche il JTD monta sia la VTG che la waste-gate...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Leon 'ST'DI...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 08, 2004, 08:48:50 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Scusa ma...che c'entra!? Ne capirò poco di tecnica, ma non riesco proprio a capire che legame ci sia fra l'eliminazione della waste-gate in caso di turbina a geometria variabile e/o viceversa...puoi chiarirmi sto passaggio? Thx!
Io pensavo che le turbine a geometria variabile non avessero la wastegate proprio perchè in caso di sovrapressione hanno le alette che mantengono sempre il coefficiente di riempimento ideale della turbina, favorendo la fuoriuscita di aria se è presente una sovrapressione. Nelle turbine a geometria fissa,  invece c'è un sensore che rileva una sovrapressione e fa aprire la wastegate bypassando la turbina.
L'unica spiegazione che azzardo per giustificare la presenza di una wastegate su una VGT sia quella che le alette non possano aprirsi più di tanto, e quindi non possano far defluire più di tanta aria... possibile??? Huh Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 34 queries.