643 Visitatori + 5 Utenti = 648

&re@, Emi, DoguiPlus, Homer, alura
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (19 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5886 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (289 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (982 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (85 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1026 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (341 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  masse sospese e non
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 26, 2004, 15:23:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
Tempo fa lessi proprio su questo forum che una variazione delle masse non sospese incidesulla dinamica dell'auto in modo equivalente ad una variazione 5 volte superiore (circa )delle masse sospese.
1)il rapporto è giusto (1:5)?
2)ma davvero è equivalente mettere un sacco di cemento di 50 kg sul sedile e usare 4 cerchi ognuno 1kg + pesante?Le masse sospese cosa influenzano esattamene?solo le prestazioni e (accelerazioni,frenate,consumi) e/o anche l'handling?
Di quale entità deve essere una variazione delle masse sospese x essere avvertibile?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 26, 2004, 15:35:34 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
su accelerazioni e frenata il guadagno non dovrebbe esserci,ma nella realtà meno masse sospese regalano un pò di trazione in più....cerchi più leggeri forse visto la minore inerzia possono rendere qualcosa,non so dirti se però le 5 volte sono corrette....so che 5 volte dovrebbe essere la differenza tra massa totale e massa non sospesa...consente di montare ammortizzatori più duri a parità di comfort...in definitiva migliora la tenuta di strada....montare gommoni e super cerch ipuò i ncerti casi peggiorare la dinamica di un'auto se questa è leggera...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 26, 2004, 15:50:31 pm
Utente standard, V12, 78207 posts
"A naso" direi che dovrebbero influenzare anche accelerazione e frenata: oltre al maggior peso da spostare, una ruota più pesante ha un effetto giroscopico maggiore no? È un po' come un "effetto volano"...
Dico bene? C'è qualche ingegnere meno imbecille di me?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 26, 2004, 15:52:39 pm
Global Moderator, V12, 27510 posts
comunque per avere l'equivalenza col sacco di cemento di 50 kg la differenza di peso dei cerchi dovrebbe essere di 2.5 kg l'uno (2.5 x 4 = 10 = 50*1/5)

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 26, 2004, 15:53:50 pm
Staff, V12, 37777 posts
comunque per avere l'equivalenza col sacco di cemento di 50 kg la differenza di peso dei cerchi dovrebbe essere di 2.5 kg l'uno (2.5 x 4 = 10 = 50*1/5)
in effetti mi chiedo che conti abbia fatto x scrivere 1kg Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 26, 2004, 15:58:04 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
"A naso" direi che dovrebbero influenzare anche accelerazione e frenata: oltre al maggior peso da spostare, una ruota più pesante ha un effetto giroscopico maggiore no? È un po' come un "effetto volano"...
Dico bene? C'è qualche ingegnere meno imbecille di me?

diminuire un pò l'effetto volano può aiutare un pò nelle partenze da fermo e nelle frenate....ma in genere le differenze sono minime....riguardo i cerchi non è raro trovare quelli in acciaio più leggeri di quelli in lega...generalmente quelli molto curati esteticamente e con tanti fronzoli ecc sono molto pesanti e poco robusti...il grosso delle masse non sospese si fa su braccetti,dischi e ammortizzatori..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 26, 2004, 15:59:13 pm
Staff, V12, 37777 posts
forza ingegneri Grin Grin

la domanda è sorta leggendo che i cerchi rays (optional da 1000euro) pesano 4kg in meno ognuno rispetto a quelli di serie

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 26, 2004, 16:01:45 pm
Visitatore, , posts
diminuire un pò l'effetto volano può aiutare un pò nelle partenze da fermo e nelle frenate....ma in genere le differenze sono minime....riguardo i cerchi non è raro trovare quelli in acciaio più leggeri di quelli in lega...generalmente quelli molto curati esteticamente e con tanti fronzoli ecc sono molto pesanti e poco robusti...il grosso delle masse non sospese si fa su braccetti,dischi e ammortizzatori..

L'effetto volano delle ruote non conta nulla, pensa alla differenza della velocità angolare tra albero motore e ruota, e alla dipendenza quadratica, l'inerzia è quasi tutta del motore. Credo che il vantaggio sia nel fatto che è molto più facile frenare gli scuotimenti di una ruota-bracci sospensioni-etc. leggeri che non gli equivalenti più pesanti. E' un vantaggio sulle sconnessioni, se vai sul lago salato puoi avere anche i cerchi di platino iridio Cool Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Maggio 26, 2004, 16:02:39 pm da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 26, 2004, 16:02:42 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
forza ingegneri Grin Grin

la domanda è sorta leggendo che i cerchi rays (optional da 1000euro) pesano 4kg in meno ognuno rispetto a quelli di serie

sono in magnesio??o sono di una lega scadente quelli originali??4 kg sono un'esagerazione

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 26, 2004, 16:05:04 pm
Staff, V12, 37777 posts
sono in magnesio??o sono di una lega scadente quelli originali??4 kg sono un'esagerazione
è scritto "alluminio forgiato " x i rays e "fusione di alluminio " x quelli di serie

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Maggio 26, 2004, 17:21:49 pm
Visitatore, , posts
C'è qualche ingegnere meno imbecille di me?
Praticamente tutti gli altri
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Scherzo, eh!
Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 26, 2004, 17:33:38 pm
Staff, V12, 10296 posts
è scritto "alluminio forgiato " x i rays e "fusione di alluminio " x quelli di serie
Qual'è la differenza e quale è meglio?

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Maggio 26, 2004, 17:36:49 pm
Utente standard, V8, 328 posts
dunque bisogna innanzitutto dire che i modi per definire le prestazioni dei veicoli sono :
- handling : prestazioni nella dinamica laterale
- comfort : prestazioni in dinamica verticale
- dinamica longitudinale.

Successiavamente si definisce il modo di operare delle sospensioni attraverso  i seguenti indici:
- indice di road holding : ovvero capacità delle sospensioni di trasmettere a terra le forze verticali che poi influiranno sulle longitudinali/trasversali.
- indice rms di accelerazioni in cassa : capacità di filtrare le vibrazioni.
- working space: non consideratelo.

qui riporto una serie di grafici :
m1 è la cassa
m2 si riferisce alle masse non sospese
k1= rigidezza pneumatico
k2 = rigidezza sospensione
r2 = valore di smorzamento sospensione

minore è l'indice e meglio è :
« Ultima modifica: Maggio 26, 2004, 17:37:37 pm da _mark »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 26, 2004, 17:37:46 pm
Global Moderator, V12, 12823 posts
Ecco le foto allegate al testo di Mark
(1)

* Patarix_acc.jpg (49.93 KB - scaricato 1 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:masse sospese e non    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 26, 2004, 17:38:16 pm
Global Moderator, V12, 12823 posts
(2)

* Patarix_fz.jpg (48.61 KB - scaricato 1 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 33 queries.